Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Risalve, son ancora qua con un altro esercizio:
In una scuola si sa che il 27% degli alunni tifa Milan, l'80% degli alunni tifa Chievo e il 10% degli studenti tifa per entrambi.
Qual'è la probabilità che uno studente non faccia tifo per l'uno o l'altro?
quindi so che:
$P(M)$ = = $0.27$
$P(C)$ = = $0.8$
$P(M nn C)$ =< tifosi milan e chievo> = $0.1$
devo trovare ...

Ho qualche problemino con questo integrale:
$ int_(0)^(+oo ) x^(2n+1)*e^{-x^2} $
Dovrebbe fare 1/2..[/spoiler]
Esercizio 5. (Punti 2-2): Sia dato un sistema lineare con m equazioni in n incognite Ax=b . Sia
f :R^n-->R^m l'applicazione lineare la cui legge d'associazione è rappresentata dalla matrice
A∈R^m,n dei coefficienti del sistema. Si ha:
a. Il sistema ammette
soluzioni se e soltanto se il
vettore termine noto b∈Imf
b. Il rango di A è la
dimensione del
sottospazio Imf
c. Sono vere entrambe
le precedenti
d. Sono false entrambe
le precedenti.
Vorrei anche delle spiegazioni
Grazie ...

Di nuovo qui a chiedere aiuto
Il testo del problema dice:
Un automobile di massa $ 10^3 $ kg viaggia lungo una strada in salita avente una pendenza del 15% mantenendo una velocità di 64,8 km/h. Sapendo che le forze di attrito hanno un valore pari a 500 N, calcolare la potenza necessaria sviluppata dal motore della macchina per salire il pendio.
Innanzitutto mi sfugge cosa voglia dire con Le forze di attrito hanno un valore pari a 500N ....
Imposterei il problema ...

E qui non so proprio cosa dire... mi rimetto a una vostra clemente spiegazione
l'esercizio dice : Sia dia un esempio di probability space e di una real-valued function su $Omega= {0,1,2}$ che non sia una variabile aleatoria.
grazie...

Ciao, avrei bisogno di una conferma da parte vostra..mi trovo a fare i conti con questo tema: Il gruppo delle trasformazioni geometriche. Sapendo che una trasformazione geometriche è un applicazione biettiva tra spazi affini,la sua scrittura in coordinate rispetto a due riferimenti affini, e la nozione di gruppo..vorrei chiedervi se è giusto dimostrare che formano un gruppo rispetto alla composizione prendendo in esame le isometrie. Mi spiego meglio; per sapere se è un gruppo rispetto alla ...

Salve ancora, ho un altro esercizio da proporvi:
Un'urna contiene 100 dadi di cui 50 sono truccati e 50 non truccati. Per quelli truccati, la probabilità di ottenere 1 è $1/2$, mentre ogni altro risultato esce con probabilità $1/10$.
1) Un dado viene estratto a caso e lanciato: indichiamo con $X$ il risultato del lancio. Calcolare la probabilità che $X=5$.
2) Calcolare $E(X)$.
3) Un dado viene estratto a caso e lanciato tre ...

Data la funzione :
$y= (e^x) / (x^2 - 4)$
Il libro chiede :
1)DETERMINARE PER QUALI VALORI DI X LA FUNZIONE HA LA SUA DERIVATA PRIMA.
2)MOTIVARE IL PERCHE'
Io ho pensato:
1) calcolo la derivata prima (cioè scrivo solo l'equazione) che sarebbe :$y'=(e^x(x^2-4)-(e^x2x))/(x^2-4)^2$
Poi pero' mi blocco.
Dovrei mettere al posto di x i valori (-2,+2) per i quali la funzione non è definita?
Chiedo aiuto grazie

Ciao, piacere di conoscervi...
non riesco a risolvere alcuni dubbi che forse mi aiutano a capire una dimostrazione oscura... ma quella un'altra sera
Da Sernesi, Geometria I:
1) p. 169: "Due matrici simili hanno lo stesso polinomio caratteristico": anche viceversa? Se due matrici hanno lo stesso polinomio caratteristico sono simili?
2) Se queste due matrici hanno, quindi, gli stessi autovalori, hanno anche gli stessi relativi autovettori? Speriamo di sì... sarà "sì"? Ma è difficile più ...
devo dimostrare che se $g o f$ è suriettiva allora anche g lo è.
sia $f:A->B$ e sia $g:B->C$
allora $g o f:A->C$ definita da, $AA a in A, (g o f)(a) = g(f(a))$
poichè $g o f$ è suriettiva, allora $ AA c in C EE a in A$ tale che $f(a)=c$
ora, la funzione composta la posso scrivere anche come $g(f(a))=g(c)$
la funzione $g$ è definita come $((B,C),f)$ con $f sube BxC$
percui vale che $ AA b in B EE ! c in C$ tale che ...

Ciao a tutti, ho questa serie di cui devo calcolare il raggio di convergenza :
$\sum_{n=1}^N (x+5)^(2n+1)/(2n*4^n)$ facendo il limite per n tendente a $oo$ di $\(an+1)/an$ ottengo :
$\frac{(x+5)^(2n)*(x+5)^3*4^n*2n}{2(n+1)*4*4^n*(x+5)*(x+5)^(2n)}$
ottenendo $\(x+5)^2/4$, quindi R=4, mentre al libro viene 2, dove sbaglio??
Due cariche dello stesso segno $q1 =10^5$ e $q2=4x 10^-5 C$ sono disposte lungo un segmento alla distanza di 15 cm. A quale distanza dalla prima carica si dovrà porre una terza carica q3 di $10^-6$ affinchè essa resti in equilibrio? E' importante il segno della carica? L'equilibrio è stabile o instabile?
Ho calcolato la forza di attrazione tra le due sfere q1 e q2 e poi ho cercato di calcolare di calcolare la distanza ra q1 e 13 affinchè la forza sia uguale a quella tra ...

[tex]\sum_{n=1}^{\infty }\frac{1+log(1+n^2x^2)}{n^2x^2}[/tex] negli itnervalli [1;+inf[ e ]0,+o - inf[
dovrei provare con la convergenza totale, ho provato ( nel caso dell'intervallo con 1) a sostituire 1 nella serie ma non riesco a studiarla...potreste darmi una dritta??Grazie mille!

Se ho una funzione qualsiasi e devo calcolarne gli estremi assoluti in un insieme , per esempio( x^2+y^2=0)
Quando studio sulla frontiera devo considerare il primo segmento f(x,0) dove -1

TESTO: Un punto si muove su una traiettoria circolare di $R = 0,5 m$ con legge oraria $s(t) = t^2 - 28t(m)$. All'istante $t = 15s$ quali sono il modulo, la direzione, ed il verso dell'accelerazione del punto?
Allora per prima cosa non capisco cosa sia quella $m$ nelle legge oraria.
Comunque il mio procedimento è questo:
derivo la legge oraria così mi trovo l'accelerazione tangenziale;
trovo l'accelerazione centripeta con la formula $a_n = v^2/R$;
faccio il ...

Salve!
C'è qualcosa che non mi torna negli appunti scritti da Luca:
https://www.matematicamente.it/appunti/a ... 710171847/
Lui definisce la differenza tra due insiemi con la seguente scrittura:
$Y \\ X = { x ∈ Y : x !in X }$
Ma afferma anche che deve valere la relazione $ X sube Y $
In tal caso, però, non si parla di complementare di $X$ rispetto a $Y$ ?
Nel mio libro di testo, così come in altri documenti trovati in rete, si definisce la differenza con $Y \\ X = { x ∈ Y : x !in X }$ ma non è necessario che ...

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!
allora,sia sul mio libro che sui miei appunti ho solo la dimostrazione dell'ellisse,per quanto riguarda quella dell'iperbole mi dice solo di impostare la dimostrazione in modo analogo facendo attenzione alla sostituzione $\b=sqrt(c^2-a^2)<br />
<br />
ora scrivo quella dell'ellisse(del mio libro):<br />
$\F_1=(-c,0);F_2=(c,0)
$\(P) inGamma se |PF_1|+|PF_2|=2a<br />
iniziano i calcoli:<br />
$\sqrt((-c-x)^2+(-y)^2)+(sqrt((c-x)^2+(-y)^2)=2a->sqrt(c^2+x^2+2xc+y^2)+sqrt(c^2+x^2-2xc+y^2)=2a
con la sostituzione ...

Avrei un problema riguardante i fasci di coniche. Ho due coniche e considero il fascio da esse generate, come so esse possono avere al più 4 punti base. Ora se ho questi 4 punti base(A,B,C,D) e prendo un quinto punto (E) devo dimostrare che esiste una sola conica che passa per essi.
Io parto dal fatto che considero l'equazione del fascio a la calcolo nel quinto punto, cioè il punto E. I due coefficienti che mi danno l'equazione della conica non possono essere entrambi nulli sennò avrei un ...

salve a tutti,
scusate il disturbo, ma sto avendo dei problemi con il seguente esercizi:
provare che i sottospazi S ed A,formati rispettivamente dalle matrici simmetriche e antisimmetriche di ordine n, sono supplementari il $R^(n,n)$.
grazie perla vostra disponibilità

Salve a tutti, ho il seguente quesito da risolvere:
In un certo armadio ci sono 10 libri, 7 di tedesco e 3 di inglese. Estraendone 3 senza reimmissione, qual'è la probabilità di estrarre un libro di tedesco, uno di inglese e un altro di inglese in quest'ordine?
La probabilità, secondo me, è: $7/10 * 3/9 * 2/8 = 0.0583$. E' giusto come ragionamento?
Grazie