Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrea9905
Buongiorno, Avrei da chedere delle indicazioni a proposito dell'origine dell'equazioni differenziali... I corsi a Ingegneria mi hanno fatto vedere l'uso operativo di tale argomento e (giustamente) non si sono persi nella spiegazione teorica... (la tanto amata frase: "cosa ci sta sotto") Qualcuno di voi saprebbe darmi anke degli appunti chiari su questo argomento? Scusate se vi sembrerò matto ma il fatto è che sono molto curioso di scoprire anche il perché si utilizzano oltre a ...
3
29 set 2010, 13:59

Fab10Messi
Ciao a tutti, sto studiando il polinomio di Lagrange e ho un dubbio di base che riguarda la costruzione di una retta passante per due punti. In particolare la costruzione del polinomio di Lagrange inizia partendo dal fatto che (per due nodi): $p_1(x)=(x-x_1)/(x_0-x_1)*y_0+(x-x_0)/(x_1-x_0)*y_1$ Il mio dubbio non riguarda lo sviluppo del polinomio di Lagrange ma riguarda l'equazione appena scritta. Come si ci arriva?

zacka1
ciao a tutti raga ,mi sono da poco dedicato a questo bellissimo hobby l'aereomodellismo ,ho un problema che solo voi potete risolvere : Ho riesumato dalla cantina un vecchio bi motore elettrico del tipo economico ,vola e si orienta utilizzando solo due motori elettrici ,carino carino vola ma se si alza un po' di vento mi si schianta subito vergognosamente. Potenziamenti ! Ho sostituito i due motori elettrici 7 V con due motori elettrici a 12 V pilotati da due mosfet P60 nf 06. Ho ...
1
27 set 2010, 17:24

Gagliano1
Ciao ragazzi, dovrei risolvere questa equazione differenziale, ma non riesco a capire di che tipo è, o comunque come operare. Potete aiutarmi? $y'=(xy)/(x^2+y^2)$ Grazie!!!
3
30 set 2010, 11:30

kikkorocco
ciao ragazzi,all'esame c'era un esercizio ke kiedeva: stabilire per quali valori di x reale la seguente serie risulta convergente: $cos(2x))^n$ so ke per essere convergente deve essere: $-1<cos(2x)<1$ quindi: $cos(2x)>-1$ $cos(2x)<1$ a questo punto mi trovo in difficolta.ki sa aiutarmi? [xdom="gugo82"]@kikkorocco: Dopo 34 post non posso più lasciarti passare messaggi scritti così sciattamente. Quindi inserisci per bene le formule ed ...
3
30 set 2010, 01:20

stendeos
Salve ragazzi, sto preparando Elettrotecnica, ma ho un problema con il seguente sistema di due equazioni a due incognite che mi serve in seguito per determinare la trasformata di Laplace, qualcuno può darmi una mano descrivendomi i passi per risolverlo? Grazie a tutti. $3/a-x-a/2(x-y)=0$ $a/2(x-y)+1/a-1/2y=0$
3
30 set 2010, 08:42

jitter1
Ciao, volevo chiedervi una cosa... Trovare il più piccolo sottospazio vettoriale di R3 contenente l’insieme {(x, x+1, x)}. Ok? Ma come giustificarlo? Esiste un metodo generale? Le coordinate dei vettori di uno spazio vettoriale che relazione devono avere tra loro? Combinazioni lineari? Come si fa a sapere che non potrebbero essere in una relazione diversa (non "lineare") perché venga fuori lo stesso uno spazio vettoriale? Magari la domanda non ha molto senso, ...
2
28 set 2010, 23:23

Un Utente1
Salve a tutti! ^_^ Ultimamente mi sono posto il problema di come descrivere le operazioni dell' algebra da un punto di vista insiemistico. Pensavo che sarebbe stato abbastanza facile, ma invece ho incontrato alcune difficoltà, specialmente per ciò che riguarda la divisione. Per chiarire qual'è la mia domanda, vi spiego rapidamente come ho ragionato per le altre operazioni: Ho paragonato l'addizione all' unione, cioè 3+2=5 può essere letto come un insieme di 3 cose, ad esempio mele, che si ...

Lionel2
Salve ha tutti. Devo studiare la stabilità del seguente sistema al variare del parametro K: $Y(s) = [1/(s^4 + 5*h*s^3 - (k+1) * s^2 + s + 2)] * U(s)$ Per studiare tale stabilità mi sono servito del criterio di Routh. Ora il problema è questo: la prima colonna di Routh presenta i seguenti termini: $5K$ $ (-5*K^2-5*K-1)/(5*K)$ $ (55K^2 + 5*K + 1)/(5*K^2+5*K+1)$ studiando il segno viene (sempre se non ho sbagliato): $5K > 0$ $ (-5*K^2-5*K-1)/(5*K) >0$ e quindi $-0.7<K<-0.2$ e $K>0$ $ (55K^2 + 5*K + 1)/(5*K^2+5*K+1) > 0$ e ...
1
30 set 2010, 14:08

antani2
Qualcuno sa spiegarmi in cosa consiste in analisi complessa uno sviluppo di MIttag-Leffler? l'ho già letto diverse volte in esercizi online ovviamente senza soluzione, ma non ho trovato nulla da nessuna parte che spieghi cosa sia. Grazie per l'attenzione
7
29 set 2010, 03:56

Mire_90
Ciao a tutti,sono alle prese con teoria dei segnali (un po' da autodidatta visto che i corsi non si sa ancora quando inizieranno) Stavo dando un'occhiata alla dimostrazione del teorema di Parseval non riesco a spiegarmi questo passaggio http://img839.imageshack.us/img839/5324/catturak.png x(t) è periodico di periodo T deltaT dovrebbe essere un intervallo temporare qualunque come si spiega la seconda uguaglianza? Penso che abbia calcolato il limite ma non ho idea di che proprietà abbia usato. Anticipo un grazie a chi ...
5
29 set 2010, 21:29

bius88
Ciao a tutti, devo studiare la stabilità di un sistema ad anello chiuso (con retroazione algebrica) da $-oo$ a $+oo$ ma non sono sicuro di ciò che faccio.... I dati sono: $G_p (s)= (3(s-2))/((4s+11)(s^2-2s+8))$ , $H=2/9$ Per prima cosa trovo l'equazione caratteristica del sistema ad anello chiuso che dovrebbe essere: $(4s+11)(s^2-2s+8) + 2/9 K_1 3(s-2)=4s^3+3s^2+(2/3K_1+10)s -4/3K_1 +88 $ Ora applico il criterio di Routh al polinomio $phi(s,K_1)=4s^3+3s^2+(2/3K_1+10)s -4/3K_1 +88$ e costruisco la tabella: 3| ...
13
9 set 2010, 00:02

Fab10Messi
Ciao a tutti, premetto che sto studiando per Metodi Matematici e non per Geometria. Non mi è chiarissimo il concetto di mal condizionamento di una matrice. So cosa vuol dire mal condizionamento ma non capisco la relazione che il condizionamento di una matrice possiede nei confronti di una norma. Ho potuto verificare che l'indice di condizionamento varia a seconda della norma utilizzata. Questo mi fa dedurre che una matrice potrebbe essere mal condizionata per una norma, ma non per ...

qwerty901
Salve. Non capisco,trasformando le coordinate cartesiane in polari, come posso ricavarmi l'angolo($theta$.) Esempio: In questa dispensa che mi ha dato Andrea990; esercizio e) http://calvino.polito.it/~nicola/analis ... _doppi.pdf Non capisco come nella soluzione abbia ricavato $theta=pi/3$ Potete chiarirmi le idee, grazie
4
30 set 2010, 11:39

domx1
Ciao a tutti, oggi a scuola è venuta fuori la seguente discussione; se abbiamo una sbarra di ferro di 100,0 cm, e la raffreddiamo di 20°, la lunghezza finale della sbarra sarà di: L[size=59]1[/size]=L[size=59]0[/size](1+λ·ΔT) L[size=59]1[/size]=100,0·[1+(0.000024·20) quindi 99.952cm. Se poi La riscaldiamo di nuovo di 20°, L[size=59]0[/size] non è più 1,0m, ma 99.952 cm, e quindi il risultato sarà: 99.999cm. Come si può spiegare ciò? Si tratta di un paradosso, visto che nella realtà la ...

air88
Ciao a tutti, stavo calcolando questo limite per esercitarmi... $ lim_(<x,y> -> <0,0>) $ x^2y^2 / x^4+y^2 la funzione non ammette limite, giusto?
4
29 set 2010, 10:42

poncelet
Chissà se qualcuno mi può consigliare un buon testo che tratti di algoritmi e strutture dati. Mi serve per la preparazione dell'esame di Informatica 2 (prevede la programmazione in C++). Grazie.
11
28 set 2010, 17:14

hamming_burst
Salve, ho un dubbio su alcuni lemmi di algebra lineare che mi stanno incasinando parecchio. 1) Lemma 1: Ogni matrice definita positiva non è singolare. Dimostrazione: Supponiamo che una matrice A sia singolare. Allora esiste un vettore $x$ non nullo tale che $Ax=0$. quindi $x^TAx=0$, e allora A non può essere una matrice definita positiva. Domanda: ma questa dimostrazione è corretta? Ma se la definizione di matrice singolare è che deve evere un ...

Danying
Salve; Volevo chiedervi a voi matematici un aiuto una volta per tutte...riguardo il tema del topic; ovvero l'esistenza dell'integrale improprio...tempo fa ho postato una cosa simile ma non ho approfondito. è un esercizio che mi sono ritrovato nell'appello ma non ho capito al 100%; se posso volevo farvi delle domande: 1)L'integrale improprio esiste quando ? quando converge ? 2)e quando non converge si dice che l'integrale esiste infinito? 3)Teoricamente come si procede per ...
8
26 set 2010, 21:14

dissonance
Ho più o meno capito che una funzione $\alpha \in BV[a, b]$ (ovvero una funzione tale che $V_a^b(g)="sup" \sum_{i} | \alpha(x_{i+1})-\alpha(x_i)|< \infty$, dove il sup è preso sulle partizioni di $[a, b]$) definisce in modo univoco una misura Boreliana su $[a, b]$, il cui integrale coincide -per funzioni continue- con l'integrale di Riemann-Stieltjes di funzione integratrice $alpha$. Ma se volessi estendermi da $[a, b]$ ad $RR$, cosa dovrei imporre su $alpha$? Di essere a ...
10
27 set 2010, 21:11