Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sarà una domanda banale, ma vorrei togliermi questo dubbio.
L'esercizio è questo: determinare per quali $x in RR$ la seguente serie converge $sum (-1)^n 1/(2^n(log(x^2-1))^n)$.
E' una serie alternata ed io conosco un criterio per la convergenza di queste serie: se $a_n >= a_(n+1)$ ed $a_n$ e $lim_n a_n=0$ allora la serie converge.
Ma volendo potrei studiare l'assoluta convergenza, avendo a disposizione i criteri per le serie a termini non negativi?
Grazie

Ciao spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo esercizio.
Dieci amici vanno in un ristorante e scelgono lanciando una moneta il primo piatto da mangiare. Ci sono 6 piatti di pasta e 5 di riso
1) calcolare la prob che almeno una persona nn possa ordinare il piatto desiderato
2) sapendo che tt e 10 hanno ordinato il piatto desiderato, qual è la prob che abbiamo ordinato lo stesso numero di piatti di pasta e di riso??
spero davvero che qualcuno mi aiuto al piu presto!
GRAZIE ...

Ciao a tutti... Sto studiando per l'esame orale di Analisi due e ho qualche problemino con la dimostrazione di come si trova il volume di un solido di rotazione, con rotazione attorno all'asse z nello specifico. Allora la prima relazione per trovare il volume è la seguente $ int_(c)^(d) pi(f(z))^2dz $ . Infatti questa relazione credo si sia ricavata in questo modo: ho sommato le aree di tutti i cerchi ottenuti sezionando trasversalmente con piani il solido.
Poi c'è anche una seconda relazione in cui la ...

Salve a tutti,
non sono molto esperto di computer ma ho sentito parlare delle reti VPN che servono, se ho ben capito, a connettersi da qualunque parte del mondo al computer di casa tua.
Mi sapreste spiegare cosa sono di preciso e come crearne una?
Grazie in anticipo a tutti delle risposte
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum. Anche se non sembra (o non sembrerà a breve) sono un appassionato di matematica. Avrei appunto un problema che da un paio di giorni mi sta dando tanti grattacapi. Devo trovare le soluzioni di un'equazione differenziale. Il concetto non è un problema, credo di averLe fatte mie. Il problema risiede qui, nel calcolo.
Posso generalizzarvi il problema, in quanto io l'ho trovato nello studio dell'integrale di una differenziale del secondo ordine, ma va ...

ciao a tutti
devo trovare una retta qualsiasi che sia contenuta nella superficie $x^2+2yz=0$
non ho idee sul da farsi...

Ciao a tutti, scusate il disturbo, qualcuno sa spiegarmi questo esercizio ?
Trovare l'insieme di convergenza della successione di funzioni ($f_n$) con $f_n(x)=nxe^(-n x^2)$.La convergenza è uniforme??
grazie a tutti.

Esercizio 1.
Si classifichi la quadrica
$Q : 2x2 + y2 + z2 -2yz -4y + 3z + 1 = 0$
determinandone una riduzione e la forma canonica ottenuta tramite tale riduzione
Esercizio 2.
Si consideri la quadrica
$Q : 2xy + 2xz + 2yz + 4x + 1 = 0$
1) Si classifichi Q determinandone una riduzione e la forma canonica ottenuta tramite tale
riduzione.
[mod="Alexp"]
Ho correto le formule!
[/mod]
ho dei dubbi sulla risoluzione del seguente esercizio:
sia $(e_1,e_2,e_3,e_4)$ la base canonica dell'$RR$-spazio vettoriale $RR^4$ e sia $f_k:RR^4->RR^4$ l'endomorfismo definito dalle assegnazioni
$f_k(2e_1)=(6-k)e_1+(2-k)e_3+(2-k)e_4$
$f_k(e_2)=4e_1+e_2+2e_3+2e_4$
$f_k(2e_3)=(k-2)e_1+(k+2)e_3+(k-2)e_4$
$f_k(e_4)=(k-2)e_1+(k-2)e_3+ke_4$
con $k in RR$
devo provare che $2$ è un autovalore di $f_k$ per ogni $k$ e determinare l'autospazio associato
ecco i miei dubbi:
per ...

Salve di nuovo.
Sul mio pc ho installato windows 7 ma voglio poter installare anche una versione di debian (prima volta che farei una cosa del genere).
Ho letto che si può creare una doppia partizione, che permette all'avvio di scegliere con quale S.O. partire.
Ma non so come cominciare...
Devo partizionare prima il mio hd?

data la superficie s di equazione (x)^(2)+2yz=0 (penso che sia una conica degenera), si trovi almeno una retta contenuta in S
Io pensavo di risolverla cosi:(mettendo a sistema la mia superficie e un retta generica)
(x)^(2)+2yz=0
x=x0+lt
y=y0+mt
z=zo+nt
secondo voi?
Cari Rggb (mi spiace ma ti ho preso sul serio) e chiunque sia interessato,
vogliamo continuare qui la discussione? (clic)
"Rggb":Ma d'altra parte, anche $x in O/ -> x notin A$ è vero per definizione. In questo caso $O/$ a che corrisponde? Direi ad un insieme disgiunto da $A$, e quindi NON un suo sottoinsieme.
"Martino":Questo è falso: può succedere che [tex]A \subseteq B[/tex] e contemporaneamente [tex]A \cap B = ...

Buongiorno a tutti,
spero la domanda non sia sciocca o insensata, ma è legata ad un problema reale che devo risolvere, perciò ve la pongo:
qualcuno ha idea di come si calcoli una derivata di ordine "non naturale" di una funzione (per esempio quanto vale la derivata di ordine 1/2 di una qualsivoglia funzione elementare?)?
Ringrazio per le eventuali risposte..

cia ragazzi.. qualcuno saprebbe dirmi se ho commesso qualche errore?
trovare gli estremi relativi della funzione:
f(x,y)= $ |x^2 + y^2 - 2| e^{x^2 + y^2 - 2} $
io ho trovato che i punti $ x^2 + y^2 - 1 $ sono un luogo di punti di massimo
e i punti $ x^2 + y^2 - 2 $ sono punti di minimo.
purtroppo non sono molto sicuro dei risultati ottenuti.. se qualcuno puo aiutarmi ne sarei grato..

Ciao a tutti.
Sono alle prese con un esercizio che mi chiede di trovare il nucleo di due omomorfismi.
L'omomorfismo è: $\varphi_1 : Z[x] -> R$ e $\varphi_2 : Z[x] -> C$
definiti da $\varphi_1 ( f(x) = f(sqrt(2)))$ e $\varphi_2 ( f(x) = f(1+i))$
Il primo nucleo dovrebbe essere $Ker(\varphi_1) :={g(x) in Z[x] |g(f(x)) = 0 in R}<br />
<br />
E quindi $Ker(\varphi_1) = x^2 - 2$
Non so se è giusto.
Voi che dite?
Grazie

Salve a tutti,
ho il seguente dubbio:
Sia $A\subset\mathbb{R}^{n},A\ne\emptyset,A$ limitato. Sia $B:=\mathbb{R}^{n}-A$.
Non sono sicuro di quale delle 2 affermazioni sia, in generale, corretta:
$(a)$ $x\notin B\Rightarrow x\in A$
$(b)$ $x\notin B\Rightarrow x\in\bar{A}$
Dove con $\bar{A}$ indico la chiusura di $A$.
Naturalmente vera la prima, sarebbe vera anche la seconda, dato che
$A\subset\bar{A}$.
Il dubbio comunque nasce dal fatto che "intuitivamente'' la ...
Nella mia dispensa una viene indicata come:
$C(A nn B) = CA uu CB$
dove bisogna dimostrare che $x in C(A uu B) iff x in (CA nn CB)$
nel dettaglio abbiamo:
$x in C(A uu B) iff neg (x in (A uu B)) iff neg ( x in A vv x in B) iff neg (x in A) ^^ neg (x in B) iff .... iff x in (CA nn CB)$
Il dubbio ce l'ho nel passaggio precedente ai puntini di sospensione, che non capisco da cosa derivi, mentre gli altri invece mi sono chiari:
la negazione di un'insieme non e' altro che il complemento e la terza parte non e' altro che la definizione di unione della seconda parte.
Poi volevo capire se ho scoperto l'acqua calda ...
12
25 set 2010, 08:49
Ciao a tutti.
In un compito di Analisi due mi si chiede di risolvere questo integrale utilizzando le formule di Gauss-Green ..
Non sono riuscito a capire come operare .. conosco le formule di Gauss-Green e credo che il problema sia
applicarle al contrario, cioè dall'integrale sulla curva, ricavare l'integrale doppio ...
$ int_(+L) (2x^3 - y^3 ) dx + (x^3 +y^3) dy $
con L la circonferenza di centro l'origine e raggio 1
spero possiate darmi un input
grazie tante
Gaetano
devo risolvere questo esercizio ma non capisco una cosa:
sia $V$ uno spazio vettoriale reale di dimensione $3$, sia $A={v_1,v_2,v_3}$ una base di $V$, sia $f_h:V->V$ definita da:
$f_h(v_1)=v_1+2v_2+(h+1)v_3$
$f_h(v_2)=-v_1-2v_2-v_3$
$f_h(v_3)=2v_1+2v_2+(2-h)v_3$
con $h in RR$ parametro reale
l'esercizio chiede di calcolare
$f^(-1)_h(v_1+v_2-v_3)={v in V : f_h(v)=v_1+v_2-v_3}$
la mia difficoltà sta nel calcolarmi $v_1,v_2,v_3$.non riesco a trovarli.
il suddetto metodo di eliminazione di gauss http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_di_eliminazione_di_Gauss funziona anche per le colonne? nel senso che se anzichè considerare Se la prima riga ha il primo elemento nullo (paragrafo algoritmo di Gauss), considero la prima colonna il risultato cambia?