Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
s48ry
Non riesco a risolvere questo problema: data f calcolare max e min assoluti in un rettangolo di vertici dati come devo fare per risolvere questo problema?
8
30 ott 2010, 12:15

process11
io non ho capito perchè se: $(v_1,...v_n)$ è un n-upla ordinata di vettori linearmente indipendenti, allora nessuno di loro può essere il vettore nullo... qualcuno me lo può spiegare per favore?
11
31 ott 2010, 16:39

nato_pigro1
Come dimostro che è un gruppo di Lie? già a me viene difficile immaginarlo con una topologia... figuriamoci una varietà differenziabile... sarà che non ci sono come ordine di idee... qualche input?

jfet
salve a tutti! Potreste cortesemente illustrarmi come risolvere le forme indeterminate del tipo $ 0 ** <oo > $ ? Ne abbiamo distinti alcuni casi però non ho capito le differenze.
31
31 ott 2010, 11:38

pimofthe
Buongiorno. Non ho capito perchè dato $ d_i_j=<e_i,e_j>$ il delta di kroenecker (e gli indici k,i e j che vanno da 1 a n), $d_i_j= $ $ sum_(k) $ $m_k_i *m_k_j $ mi dimostra che la matrice $M =m_i_j$ è ortogonale per la definizione di prodotto tra matrici? So dal prodotto tra matrici che $ t_k_j= $ $ sum_(i = 1)^(m) $ $b_k_i * a_i_j$ (k=1,...,p ;j=1,...,n). Cosa mi garantisce l'ortogonalità? Di sicuro mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.
2
31 ott 2010, 13:30

Justine90
Un saluto a tutti i matematici del forum Vi propongo la traccia di un esercizio che mi sta struggendo e vi presento il mio enorme ( gigantesco ) dubbio. In sostanza verifico che la forma sia chiusa, calcolando le derivate a incrocio, e arrivo a dire che la forma sia esatta in ogni dominio connesso o semp. connesso contenuto in $R^2-[x=0]$ Al che provo a calcolare una primitiva per poterla valutare negli estremi del segmento ma mi ritrovo a dover affrontare due integrali ...
4
31 ott 2010, 01:27

dotmanu
Come faccio a trovare un insieme di generatori per: $ W={(x_1,x_2,x_3) : 3x_0-2x_1+3x_2=0} $ Credo che mi convenga scrivere la seguente forma: $ x_0=2/3x_1-x_2 $ e fare sostituzioni opportune, ma non ne vengo a capo. Suggerimenti? Grazie
7
24 ott 2010, 12:06

bwex562
Buongiorno a tutti, e scusate in anticipo eventuali errori di sintassi per le formule ma sono nuovissimo! Ho questo esercizio facile facile sul calore, che ovviamente sbaglio! Un calorimetro di massa $0,4kg$ (m) e calore specifico $0,15kcal/kgK$ (c) contiene un campione di massa $0,55kg$ (M). Se si scalda il calorimetro mediante una resistenza elettrica fornendo energia pari a $2450J$ (Q) e si registra una variazione di temperatura di ...

squalllionheart
Salve scusate vorrei solo una delucidazione ho un anello sottile caricato con una carica q distribuita con densità $lambda sin theta$ in questo caso non posso usare il teorema di Gauss usando come superficie una palla perchè non c'è simmetria?

damix1
Ciao a tutti, ecco qua l'insieme: $S = \{ f | f:[a, b] \rightarrow \mathbb{R}, \int_a^b f^2(t) dt = 1 \}$ La domanda è: S ammette una struttura di varietà differenziabile? Tutte le definizioni di varietà differenziabile che ho trovato su libri e Internet richiedono l'esistenza di un n-atlante con n finito. A occhio non mi sembra che questo insieme possa verificare tale condizione. Voi che dite? Se non è una varietà differenziabile allora cos'è? Un oggetto del genere ha un nome? Grazie a tutti, buona giornata. Dario
5
30 ott 2010, 12:38

Amartya
Devo dimostrare che dato un gruppo di ordine 66 (non si sa se ciclico) esso contiene un unico sottogruppo di ordine 11. Il fatto che non si sa se ciclico mi rende la vita difficile nel dimostrare l'assunto. Avete dei consigli? Grazie in anticipo Emanuele

vincenzo2342-votailprof
Salve a tutti. Mi chiedevo, sapete darmi qualche sito dove posso trovare e studiare grafici di funzioni più complicate della semplice $y=x^2$ Il mio professore di Analisi I ha disegnato l'altro giorno il grafico $y=sinx/x$. Senza spiegare un metodo per disegnare cose simili. Inoltre a questa pagina:http://matebi.splinder.com/post/2033346 Non mi tornano un paio di curve: $y=LN(-x)$ com'è possibile che il logaritmo naturale abbia argomento non strettamente positivo? forse bisognava ...

thedarkhero
Siano $v=(v_1,...v_n)$ base di V e $w=(w_1,...,w_m)$ base di W. Sia A la matrice della forma bilineare $g:VxW->C$ nelle basi v,w. Sia $v'=(v_1,...v_n)H$ base di V e $w'=(w_1,...,w_m)K$ base di W con H,K$\in GL(C)$. Come posso determinare la matrice di g nelle basi v',w'?

regim
Mi trovo davanti un esempio, e proprio non mi viene perchè: Dato lo spazio vettoriale di tutte le funzioni complesse continue definite in [tex][0,1][/tex], se lo dotiamo di questo prodotto interno(o scalare che dir si voglia) dato da: [tex](f,g)=\int_0^1 f(t)\overline{g(t)}dt[/tex] allora non è uno spazio di Hilbert. Ho pensato alla completezza, sarà certamente una stupidaggine, ma proprio non mi viene. Quel prodotto interno soddisfa tutte le ipotesi per uno spazio unitario, ...
15
28 ott 2010, 21:05

Cloudy1
Ciao Ho da poco iniziato a studiare fisica e ho un dubbio su questo esercizio: "Un oggetto viene scagliato verticalmente verso il basso da una altezza h = 40 m, con una velocità iniziale V0 = 16 m/s. Calcolare il tempo impiegato dall'oggetto per arrivare al suolo" Voglio calcolarmi il tempo con l'equazione: g = 9,8 m/s^2 Ho risolto considerando l'equazione un'equazione di secondo grado e mi trovo due t, una negativa e una positiva; quella positiva coincide con la soluzione ...

baldo891
A pag 53 del testo di MQ di Sakurai c'è un passaggio a me oscuro: $\int (dx^i |x^i> <x^i-\Delta\ x^i |a>) =\int dx^i |x^i> ((<x^i|a>)-\Delta\x^i (del<x^i|a>)/(delx^i)$ mi potreste spiegare questo passaggio?

billytalentitalianfan
Un condensatore sferico è formato da due armature concentriche; quella interna è caricata con $+q$, quella esterna con $-q$. Perché l'armatura esterna non dà contributo al campo elettrico? Nel condensatore piano, ad esempio, i contributi delle due armature $sigma/(2epsilon_0)$ si sommano; perché questo non succede anche nel condensatore sferico?

geo696
ciao a tutti,innanzitutto buonasera avrei un problemino...sapete sto seguendo un corso di analisi 2...ho inziato da poco e subito si sono presentati i primi problemi dunque...dovrei parametrizzare questa equazione : $ 3x+4y=5 $ e questa $ 9x^2+4y^2=36 $ qualcuno saprebbe dirmi come si fa,eventualmente mostrandomi i passaggi dettagliatamente e cercando di spiegarmi ? ve ne sarò estremamente grato grazie !
3
28 ott 2010, 19:07

Skuld
Potreste controllare se ho risolto correttamente questo studio di funzione? Perchè il grafico risulta un pò strano per la funzione data. $f(x)=log$ $(x-3)/(x-2)$ $- x$ $\Insieme$ $di$ $esistenza (I.E.)$ Ho trattato la funzione come una funzione composta. Per le funzioni razionali fratte,pongo: $(x-2)$$!=$$0$ $x$$!=$$2$ Per le funzioni ...
6
29 ott 2010, 20:03

lordb
Ciao a tutti, oggi mi è accaduto un fatto molto curioso: ho lanciato su un tavolo una moneta da € 2 (senza motivo) e,al primo tentativo, è rimasta di taglio. Non ha rotolato su se stessa, l'ho semplicemente lanciata normalmente come si fa a "testa o croce" ma"PUFF" è rimasta di taglio,immobile,non è neanche caduta dopo essere rimasta di taglio:era in perfetto equilibrio. Ora mi chiedo se sia possibile calcolare quale sia la probabilità di questo avvenimento avendo questi dati che riporto ...
2
30 ott 2010, 16:06