Esercizio probabilità con unioni e intersezioni
Risalve, son ancora qua con un altro esercizio:
In una scuola si sa che il 27% degli alunni tifa Milan, l'80% degli alunni tifa Chievo e il 10% degli studenti tifa per entrambi.
Qual'è la probabilità che uno studente non faccia tifo per l'uno o l'altro?
quindi so che:
$P(M)$ = = $0.27$
$P(C)$ = = $0.8$
$P(M nn C)$ =< tifosi milan e chievo> = $0.1$
devo trovare $P(not(M nn C))$ (non riesco a trovare il simbolo per negare il tutto, ho messo $not$ intanto..)
Se non dico cavolate devo partire da quel che devo trovare e procedere in questo modo:
$P(not(M nn C)) = P(not(M) uu not(C)) = P(not(M)) + P(not(C)) - P(not(M) nn not(C))$ per il secondo passaggio ho usato De Morgan.
$P(not(M)) = 1-P(M) = 0.73$
$P(not(C)) = 1-P(C) = 0.2$
arrivato a questo punto però mi blocco: so che dovrei arrivare ad avere $P(M nn C)$ da qualche parte, cosi da poterlo sostituire "agilmente" ma non so come..
Mi è sorto però un dubbio: Sapendo che $P(A) = 1-P(not(A))$ in teoria allora $P(not(M nn C)) = 1-P(M nn C))$, e quindi in un passaggio avrei finito l'esercizio. Che abbia interpretato male io il testo? O che l'errore venga da più in alto (sempre nel testo)? Perchè risolvere un esercizio in un passaggio puzza sempre un po', soprattutto se è stato proposto ad un esame
grazie ancora per l'attenzione e per l'aiuto
In una scuola si sa che il 27% degli alunni tifa Milan, l'80% degli alunni tifa Chievo e il 10% degli studenti tifa per entrambi.
Qual'è la probabilità che uno studente non faccia tifo per l'uno o l'altro?
quindi so che:
$P(M)$ =
$P(C)$ =
$P(M nn C)$ =< tifosi milan e chievo> = $0.1$
devo trovare $P(not(M nn C))$ (non riesco a trovare il simbolo per negare il tutto, ho messo $not$ intanto..)
Se non dico cavolate devo partire da quel che devo trovare e procedere in questo modo:
$P(not(M nn C)) = P(not(M) uu not(C)) = P(not(M)) + P(not(C)) - P(not(M) nn not(C))$ per il secondo passaggio ho usato De Morgan.
$P(not(M)) = 1-P(M) = 0.73$
$P(not(C)) = 1-P(C) = 0.2$
arrivato a questo punto però mi blocco: so che dovrei arrivare ad avere $P(M nn C)$ da qualche parte, cosi da poterlo sostituire "agilmente" ma non so come..
Mi è sorto però un dubbio: Sapendo che $P(A) = 1-P(not(A))$ in teoria allora $P(not(M nn C)) = 1-P(M nn C))$, e quindi in un passaggio avrei finito l'esercizio. Che abbia interpretato male io il testo? O che l'errore venga da più in alto (sempre nel testo)? Perchè risolvere un esercizio in un passaggio puzza sempre un po', soprattutto se è stato proposto ad un esame

grazie ancora per l'attenzione e per l'aiuto
Risposte
nessuna idea? 
ps: forse non ho scelto un titolo azzeccatissimo per il thread..

ps: forse non ho scelto un titolo azzeccatissimo per il thread..
Secondo me la probabilità che ti chiede l'esercizio è $P((M uu C)^c)=1-P(M uu C)=1-(P(M)+P(C)-P(M nn C))=1-0.27-0.8+0.1=0.03$
"maxsiviero":
Secondo me la probabilità che ti chiede l'esercizio è $P((M uu C)^c)$
Secondo me pure.