Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
perplesso1
Detta $ F_a $ la spinta di archimede, secondo me dovrebbe essere $ T_0 = F_a - mg $, mentre quando viene impressa l'accelerazione $ a $ dovrebbe essere $ T=T_0 + ma $ ... perche sbaglio? xD

MauroX1
Non ho chiaro un passaggio sulla dimostrazione della Disuguaglianza di Bernoulli. Quando si dimostra che la disugluaglianza è vera anche per $n + 1$ si arriva ad un passaggio nel quale si ha la seguente disuguaglianza: $(1 + x)^(n+1) >= 1 + (n+1)x + nx^2 $ E poichè $nx^2$ e sicuramente una quantità positiva vale allora la disuguaglianza: $(1 + x)^(n+1) >= 1 + (n+1)x $ Ora mi chiedo: se per assurdo $nx^2$ fosse stata una quantità negativa, non valeva più quella disuguaglianza poichè ...
5
24 ott 2010, 12:08

scimmione90
Buongiorno, ho un equazione in campo comlesso che non so proprio come risolvere: z^4=(1+2i)^8 .Qualche idea, grazie mille in anticipo.

Gaal Dornick
Ciao a tutti. Mi servirebbe una relazione che leghi i coefficienti di un polinomio alle sue radici. Sicuramente c'è, ad esempio in un polinomio di 2° grado il termine di grado 0 è il prodotto delle radici, di grado 1 la somma. E in genere direi che il coeff. del termine di grado $k$ è la somma dei prodotti a $k$ a $k$ delle radici. Ma vorrei una qualche referenza e dimostrazioni.. che non siano il banale conto. Insomma, se ci si può mettere un po' ...

Knuckles1
riguardo al metodo degli spostamenti.... Ho una trave doppiamente incastrata non soggetta a carichi. Applico una rotazione phi al nodo estremo a sinistra (in senso orario), avremo così un momento incognito Mi; scrivo le eq di congruenza $n_1=n_(10) + n_(11)*X1 + n_(12)*X2$ $n_2=n_(20) + n_(21)*X1 + n_(22)*X2$ come si calcolano n11, n12, n21, n22? col metodo delle forze? Ho provato a risolverlo col metodo delle forze e ho trovato che n10 e n20 sono nulli ma il resto non mi torna...
1
24 ott 2010, 11:15

Sk_Anonymous
Se il primo principio della termodinamica afferma che deltaU=Q-L, allora, se deltaU=0, Q=L, cioè tutto il calore del sistema viene trasformato in lavoro, il che è una situazione ideale, limite. La domanda è: ammetendo la possibilità dell'esistenza di una tale situazione, e cioè che tutto il calore di un sistema possa essere trasformato in lavoro senza perdite, come fa a rimanere l'energia interna del sistema costante, ossia deltaU=0? Per esempio, se ho una macchina ideale, in cui non vi sono ...

notaro1
Buonasera, leggevo la dimostrazione del teorema di Dini, mi interessa in particolare la parte sulla derivabilità della funzione implicita, ma da un certo punto in poi (asterisco rosso) ho perso il filo delle maggiorazioni. Perché o(x) ?? La dim è la seguente: Grazie!!
5
20 ott 2010, 20:09

anthoni1
Due cariche puntiformi positive A e B si trovano alla distanza di 8 cm. Le due cariche valgono [tex]3*10^-6 e 9*10^-6[/tex] C. Qual è la posizione di equilibrio elettrostatico di una terza carica elettrica? _______________________________________________________ La forza che agisce tra le cariche A e C (supponendo che questa sia posta tra le prime due) deve essere uguale e contraria alla forza elettrica tra C e B. Avevo pensato di porre[tex]K_e * q^A*q^C/(r_A_C)^2=-K_e * q^C * ...

Slashino1
Salve signori, vorrei sapere se è possibile calcolare la radice numerica di un numero espresso nella forma $ (2)^(17) $ , per esempio. Senza calcolare il numero ovviamente. Grazie in anticipo

indovina
Se $r$ retta di $S$ spazio euclideo e $pi$ piano: $r$: $(y+z=0),(2x-z=0)$ $Pi$: $x-y=0$ 1) dire se $r$ è parallela o ortogonale a $pi$ Osservo il vettore direzione del piano ed è: $(1,-1,0)$ vettore direzione della retta è: $((0,1,1),(2,0,-1))=(-1,2,-2)$ dunque non è parallela al piano. 2)trovare un piano ortogonale a $pi$ contenente $r$ equazione ...
1
24 ott 2010, 02:07

elyon1
si consideri la sucessione {ak(k sarebbe il pedice} di elementi an(n pedice) = n^3 - 15n, n=>n0 (n maggiore o uguale a n zero) determinare se e per quale n0 la sucessione è monotona grazie piu che il risultato e basta cercavo il procedimento o delle regole generali
3
23 ott 2010, 21:46

VINX89
Salve, scrivo perchè spero di chiarire un passaggio matematico oscuro. Come da oggetto, il problema è ricavare un'equazione di continuità del tipo $(del rho)/(del t) + vec(nabla)*vec(j) = 0$ dove $rho = sqrt(psi bar(psi))$ è la densità volumetrica di probabilità ($psi$ è la funzione d'onda) e $j$ la densità di corrente di probabilità, per la quale va ricavata una espressione. Il testo (Sakurai) parte dall'equazione d'onda di Schroedinger dipendente dal tempo; dopo un pò di passaggi arriva ...

francicko
$1)$Se $(G,*)$ ciclico finito è quindi anche abeliano. Sia $n$ l'ordine di $G$ ed $x_1,x_2,........,x_n=e$ gli elementi distinti di $G$ e sia $t in NN $ con $ t<n$ ed $(t,n)=1$.Comunque preso un generico elemento $x_j!=e in G$ sarà sicuramente $(x_j)^t !=e$ questo per il teorema di Lagrange, in quanto in caso contrario $x_j$ risulterebbe generatore di un sottogruppo ...

penny2
Ciao a tutti, avrei un dubbio: l'esercizio mi chiede di trovare un sottospazio ortogonale ad un vettore v. una base del sottospazio è $ {(-210)(-301)} $ come riesco a esprimerla rispetto questa base $ {x, x^2, x^3} $ ? Grazie
5
14 ott 2010, 18:38

gago1
mi trovo a dover calcolare il campo elettrico in $\O$ di un semianello di raggio $\R$ che si trova nel 1° e 2° quadrante centrato nell'origine del piano xy, con densità lineare $\lambda$. ora per la simmetria del problema il campo nell'origine è dato solo dalle componenti infinitesime y. il verso è opposto all'asse, ma trovo difficoltà a calcolare il modulo. $\ E=k$ $\ int ((dq)/(R^2)) $ con $\k=1/(4 pi epsilon_0)$ posso sostituire ...

folgore1
Salve a tutti!Avrei assolutamente bisogno di un aiuto su questo esercizio: Uno strumento di misura fornisce il segnale $x(n)=s(n)+i(n)$ dove $s(n)=A*cos(2pi\nu_0)$,con $\nu_0=5/24$ è una sinusoide di cui si vuole misurare l'ampiezza incognita $A$,mentre $i(n)=rep_12 [R_2(n)+R_2 (n-4)]$ è un disturbo additivo(dove $rep_12$ indica che il segnale generatore $R_2(n)+R_2 (n-4)$ viene replicato ogni $N_0=12$). Si decide allora di elaborare il segnale con un filtro avente risposta ...
2
21 ott 2010, 10:00

sradesca
salve a tutti avrei bisogno di un aiuto.. che significa: sia f(x) una funzione derivabile n volte? come si fa a stabilire quante volte è derivabile una funzione??
7
10 ott 2010, 23:23

qwerty901
Trovare una soluzione del problema di Cauchy: ${((1-x^2)*y'=1-y^2),(y(0)=-1):}$ Soluzione: $y(x)=0$ è un integrale singolare. $y(x)=0$ , definita in $]-2,0[$ è una soluzione del problema dato. Io non capisco l'intervallo $]-2,0 [$....io avrei detto dal dominio delle $x$ dell'equazione differenziale a variabili separabili, che l'intervallo fosse stato $AA x in RR^2 -{0}$
11
21 ott 2010, 11:56

PoppoGBR
Salve, a breve avrò l'esame di teria delle decisioni e vorrei che mi daste qualche aiutaste a risolvere questi due problemi: 1) Sia X una variabile aleatoria esponenziale di parametro λ e sia Y = min(X, m), dove m > 0 è un numero reale. Determinare la funzione di ripartizione di Y e dire se Y ammette una densità continua. 2) Si misura una certa grandezza fisica µ con uno strumento che induce un errore sperimentale che si può rappresentare con una variabile aleatoria di media nulla e ...
16
15 ott 2010, 11:54

Injo
Studiando per un esame di Topologia Algebrica trovo spesso teoremi che mi provano l'esistenza di un "isomorfismo naturale" tra due gruppi. Cosa significa e qual'è la differenza dal semplice isomorfismo?