Uniforme continuità funzione definita a tratti
Salve a tutti, sto cercando di studiare l'uniforme continuità nell'intervallo $]-\infty,4]$ della seguente funzione:
$$f(x)=\begin{cases}
\arcsin(\sqrt{x}-1) & x\in [0,4]\\
\frac{\pi}{2}\sin\left(x-\frac{\pi}{2}\right) & x\in]-\infty,4[\end{cases}$$
Le due leggi prese singolarmente sono U.C. nei rispettivi intervalli ma non riesco ad arrivare all'uniforme continuità in tutto $]-\infty,4]$ utilizzando le più importanti condizioni necessarie e quelle sufficienti che la teoria ci mette a disposizione. Non credo sia nemmeno semplice provare la lipschitzianità data la natura della f nè quanto meno provare l'U.C. utilizzando la definizione.
Qualche consiglio?
$$f(x)=\begin{cases}
\arcsin(\sqrt{x}-1) & x\in [0,4]\\
\frac{\pi}{2}\sin\left(x-\frac{\pi}{2}\right) & x\in]-\infty,4[\end{cases}$$
Le due leggi prese singolarmente sono U.C. nei rispettivi intervalli ma non riesco ad arrivare all'uniforme continuità in tutto $]-\infty,4]$ utilizzando le più importanti condizioni necessarie e quelle sufficienti che la teoria ci mette a disposizione. Non credo sia nemmeno semplice provare la lipschitzianità data la natura della f nè quanto meno provare l'U.C. utilizzando la definizione.
Qualche consiglio?
Risposte
Scusami ma non è che c'è un errore nel testo?
Non saprei sinceramente. Il testo originale dell'esercizio preso da un esame universitario è:
Detto $X$ il campo di esistenza della funzione
$$f(x)=\arcsin(\sqrt{x}-1)$$
studiare l'uniforme continuità in $]-\infty, 4]$ e in $[0,+\infty[$ della funzione $g$ definita tramite la legge
\[ g(x)=\begin{cases}f(x) & x\in X\\ \frac{\pi}{2}\sin\left(x-\frac{\pi}{2}\right) & x\in\mathbb{R}^{-}-X\\ \left(\frac{\pi}{2}\right)^{x-3} & x\in\mathbb{R}_0^+-X\end{cases} \]
Detto $X$ il campo di esistenza della funzione
$$f(x)=\arcsin(\sqrt{x}-1)$$
studiare l'uniforme continuità in $]-\infty, 4]$ e in $[0,+\infty[$ della funzione $g$ definita tramite la legge
\[ g(x)=\begin{cases}f(x) & x\in X\\ \frac{\pi}{2}\sin\left(x-\frac{\pi}{2}\right) & x\in\mathbb{R}^{-}-X\\ \left(\frac{\pi}{2}\right)^{x-3} & x\in\mathbb{R}_0^+-X\end{cases} \]
Nel primo messaggio hai scritto $]-oo,4[$ al posto di $]-oo, 0[$
Sì, è scritto malissimo: \( f\colon \mathbb R\to \mathbb R \) mappa
\[
f(x) =
\begin{cases}
\
\frac{\pi}{2}\sin(x - \frac{\pi}{2}) & \text{se $x\in\left]-\infty,0\right[$}\\
\frac{\pi}{2}\arcsin(\sqrt x - 1) & \text{se $x\in\left[0,4\right]$}\\
\end{cases}
\] nel seguito.
Ciò detto, mi pare che la risposta sia "sì, \( f \) è uniformemente continua", perché vale un analogo (più o meno) del pasting lemma in questo caso. Ma è tardi c:
\[
f(x) =
\begin{cases}
\
\frac{\pi}{2}\sin(x - \frac{\pi}{2}) & \text{se $x\in\left]-\infty,0\right[$}\\
\frac{\pi}{2}\arcsin(\sqrt x - 1) & \text{se $x\in\left[0,4\right]$}\\
\end{cases}
\] nel seguito.
Ciò detto, mi pare che la risposta sia "sì, \( f \) è uniformemente continua", perché vale un analogo (più o meno) del pasting lemma in questo caso. Ma è tardi c:
Si, ho scritto male. La legge con il seno é definita tra meno infinito a zero. Quale sarebbe questo "pasting lemma"?
Dimostra che se \( X\subset \mathbb R \) con \( X_1,X_2\subset X \) tali che \( X=X_1\cup X_2 \), e \( f\colon X\to \mathbb R\) è continua, allora se le restrizioni \( f{\restriction_{X_i}} \) sono uniformemente continue, per \( i=1,2 \), allora tutta f è uc.
Non so se c'è un modo più da smanettoni però.
Non so se c'è un modo più da smanettoni però.
Ma invece di uscirsene con "pasting lemmas" preconfezionati, che non fanno capire davvero cosa succede, non è meglio mettere un po' le mani sull'esempio esplicito? (Questa è una critica che muovo al me stesso di quando ero studente. All'epoca, me ne sarei sicuramente uscito con un pasting lemma anche io. Ora mi accorgo che non è la cosa migliore da fare. Sono completamente d'accordo con queste raccomandazioni di Georges Elencwajg).
Comunque, la strategia da seguire è, naturalmente, corretta. "Uniformemente continua" è una funzione per cui la relazione \(\delta=\delta(\epsilon)\) vale indipendentemente da \(x\). Qui abbiamo una funzione che è uniformemente continua su due intervalli, e quindi, abbiamo due relazioni \(\delta_1(\epsilon)\) e \(\delta_2(\epsilon)\). Bisogna capire come incollarle. Si potrebbe prendere \(\delta=\min(\delta_1, \delta_2)\)...
Comunque, la strategia da seguire è, naturalmente, corretta. "Uniformemente continua" è una funzione per cui la relazione \(\delta=\delta(\epsilon)\) vale indipendentemente da \(x\). Qui abbiamo una funzione che è uniformemente continua su due intervalli, e quindi, abbiamo due relazioni \(\delta_1(\epsilon)\) e \(\delta_2(\epsilon)\). Bisogna capire come incollarle. Si potrebbe prendere \(\delta=\min(\delta_1, \delta_2)\)...
[ot]
E se lo avresti fatto tu, figurati uno che è traviato dalla Teoria delle Categorie e dall'anglofilia, che considera "da smanettoni" il resto...
[/ot]
P.S.: Ma il pasting lemma si prende prima o dopo i pasti?
"dissonance":
Ma invece di uscirsene con "pasting lemmas" preconfezionati, che non fanno capire davvero cosa succede, non è meglio mettere un po' le mani sull'esempio esplicito? (Questa è una critica che muovo al me stesso di quando ero studente. All'epoca, me ne sarei sicuramente uscito con un pasting lemma anche io. Ora mi accorgo che non è la cosa migliore da fare. [...]).
E se lo avresti fatto tu, figurati uno che è traviato dalla Teoria delle Categorie e dall'anglofilia, che considera "da smanettoni" il resto...

P.S.: Ma il pasting lemma si prende prima o dopo i pasti?

Beh, sinceramente non vedo il senso di ripetere letteralmente la dimostrazione di un fatto generale scrivendo "\( \arcsin(\sqrt x - 1) \)" al posto di "\( f(x) \)". Piuttosto, che possa essere vero qualcosa di simile al risultato che ho enunciato io, è proprio il dubbio che un esercizio del genere di solito instilla a chi lo fa...
Sul "preconfezionato". Tutti i teoremi sono fatti "preconfezionati", se vuoi, lol. La distinzione tra applicare un teorema e ripeterne la dimostrazione in un caso particolare è piuttosto artificiale...
@gugo82:
ಠ_ಠ
Sul "preconfezionato". Tutti i teoremi sono fatti "preconfezionati", se vuoi, lol. La distinzione tra applicare un teorema e ripeterne la dimostrazione in un caso particolare è piuttosto artificiale...
@gugo82:
ಠ_ಠ