Integrale doppio con modulo
Salve a tutti,
sono giorni che sto cercando di risolvere questo integrale doppio, riuscendo ad ottenere il risultato giusto solo in parte.
$ int int_(D)^( ) |y-sqrt(x) | dx dy $
Il dominio D è [(x,y): $ x+y<= 2 , x>= 0 , y>= 0 $ ].
Ho disegnato il grafico del dominio D, ho studiato quando il valore assoluto è maggiore di zero e ho intersecato al grafico di D il grafico di $ y= sqrt(x) $ : ottengo due figure, una nella zona in cui il valore assoluto è > 0 (D1) e una in quella in cui è < 0 (D2).
D1 $ { ( 0<= x<= 1 ),( 0<= y<= sqrt(x) ):} $
D2 $ { ( 0<= x <=2 ),( sqrt(x) <= y<= 2-x ):} $
Integro in D1 $ y-sqrt(x) $
Integro in D2 $ -y+sqrt(x) $
Il risultato dovrebbe essere $ 16/15sqrt(2) - 11/30 $ , ma non mi torna.
Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?
Grazie mille per l'aiuto
sono giorni che sto cercando di risolvere questo integrale doppio, riuscendo ad ottenere il risultato giusto solo in parte.
$ int int_(D)^( ) |y-sqrt(x) | dx dy $
Il dominio D è [(x,y): $ x+y<= 2 , x>= 0 , y>= 0 $ ].
Ho disegnato il grafico del dominio D, ho studiato quando il valore assoluto è maggiore di zero e ho intersecato al grafico di D il grafico di $ y= sqrt(x) $ : ottengo due figure, una nella zona in cui il valore assoluto è > 0 (D1) e una in quella in cui è < 0 (D2).
D1 $ { ( 0<= x<= 1 ),( 0<= y<= sqrt(x) ):} $
D2 $ { ( 0<= x <=2 ),( sqrt(x) <= y<= 2-x ):} $
Integro in D1 $ y-sqrt(x) $
Integro in D2 $ -y+sqrt(x) $
Il risultato dovrebbe essere $ 16/15sqrt(2) - 11/30 $ , ma non mi torna.
Grazie mille per l'aiuto

Risposte
Fossi in te controllerei...
[asvg]xmin=0; xmax=2; ymin=0; ymax=2;
axes("","");
strokewidth=2; stroke="red"; fill="lightyellow"; path([[0,0],[2,0],[0,2],[0,0]]); fill="none"; plot("sqrt(x)",0,3);
strokewidth=1; stroke="grey"; line([1,0],[1,1]);[/asvg]
[asvg]xmin=0; xmax=2; ymin=0; ymax=2;
axes("","");
strokewidth=2; stroke="red"; fill="lightyellow"; path([[0,0],[2,0],[0,2],[0,0]]); fill="none"; plot("sqrt(x)",0,3);
strokewidth=1; stroke="grey"; line([1,0],[1,1]);[/asvg]
Ciao sararossi07,
A me torna esattamente il risultato che hai citato:
$\int \int_D |y - sqrt{x}| \text{d}x \text{d}y = \int_0^1 (\int_{\sqrt{x}}^{2 - x}(y - sqrt{x}) \text{d}y ) \text{d}x + \int_0^1 (\int_0^{\sqrt{x}}(\sqrt{x} - y) \text{d}y ) \text{d}x + $
$ + \int_1^2 (\int_0^{2 - x} (\sqrt{x} - y) \text{d}y ) \text{d}x = ... = 16/15 sqrt2 - 11/30 $
ove $ D = {(x,y) \in \RR^2 : x+y \le 2, x \ge 0, y \ge 0} $
Prova a postare i conti, altrimenti è difficile saperti dire dove sbagli...
A me torna esattamente il risultato che hai citato:
$\int \int_D |y - sqrt{x}| \text{d}x \text{d}y = \int_0^1 (\int_{\sqrt{x}}^{2 - x}(y - sqrt{x}) \text{d}y ) \text{d}x + \int_0^1 (\int_0^{\sqrt{x}}(\sqrt{x} - y) \text{d}y ) \text{d}x + $
$ + \int_1^2 (\int_0^{2 - x} (\sqrt{x} - y) \text{d}y ) \text{d}x = ... = 16/15 sqrt2 - 11/30 $
ove $ D = {(x,y) \in \RR^2 : x+y \le 2, x \ge 0, y \ge 0} $
"sararossi07":
Prova a postare i conti, altrimenti è difficile saperti dire dove sbagli...

Ho capito dove sbagliavo, purtroppo avevo sbagliato a scrivere degli estremi di integrazione.
Grazie mille per le risposte!
Grazie mille per le risposte!