Lavoro ed attrito sul piano inclinato

danicomix
Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere questo problema.
Lungo uno scivolo inclinato di 40° una confezione di bottiglie del peso di 50kg è soggetta ad una forza F parallela all'orizzonte. La cassa percorre 1,2mt a velocità costante. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico vale 0,280 calcolare:
- lavoro svolto dalla forza di attrito
- lavoro svolto dalla forza F
- lavoro svolto dalla forza peso.
- lavoro svolto dalla forza F che il piano inclinato esercita sulla confezione.

Io ho provato a scomporre le forze in questo modo;
- ho scomposto la forza peso in direzione parallela e perpendicolare al terreno ed ovviamente ho trovato i valori
- ho calcolato la forza d'attrito con la componente perpendicolare della forza peso.
- ho sommato la forza d'attrito e la componente parallela della forza peso e per l'equilibrio la somma di queste due forze dovrebbe essere uguale ad Fx ma nn mi viene!!
Mi aiutate??
Grazie

Risposte
Faussone
Anche la forza F contribuisce alla forza di attrito, non ho capito se lo hai considerato.
Se scrivi qualche formula forse è più chiaro quello che hai fatto.

[xdom="Faussone"]Per favore modifica il messaggio iniziale e aggiungi il testo dell'esercizio scrivendolo come testo normale in modo che non sia solo nella figura.[/xdom]

danicomix
"Faussone":
Anche la forza F contribuisce alla forza di attrito, non ho capito se lo hai considerato.
Se scrivi qualche formula forse è più chiaro quello che hai fatto.

[xdom="Faussone"]Per favore modifica il messaggio iniziale e aggiungi il testo dell'esercizio scrivendolo come testo normale in modo che non sia solo nella figura.[/xdom]

Io pensavo di procedere così:
- calcolo forza peso
forza peso P=50 x 9,8 = 490N

- la scompongo in due direzioni come da figura
Py=490 cos40 = 375,7N
Px=490 sen40 = 315,3N

- calcolo la forza d'attrito
Fd= 0,28 x Py= 105,2N

- per l'equilibrio:
Fx= Fd + Px = 480,9N

ma non mi viene! io so che il qualche modo c'entrano le componenti della forza F ma nn so come calcolarle!!!!

Faussone
Come dicevo devi considerare che la forza F ha una componente normale al piano inclinato che contribuisce insieme alla componente del peso normale al piano inclinato alla forza di attrito.

Ps. Grazie per aver messo il testo. :smt023

danicomix
"Faussone":
Come dicevo devi considerare che la forza F ha una componente normale al piano inclinato che contribuisce insieme alla componente del peso normale al piano inclinato alla forza di attrito.

Ps. Grazie per aver messo il testo. :smt023

Certo quello ok ma.come la calcolo??????

Faussone
Be' scrivi intanto prima tutto in funzione di F, e poi vedi se riesci a ricavarla questa F.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.