La macchina termica e la temperatura esterna
Buongiorno mi sono imbattuto durante un compito in classe in una domanda alla quale non so se ho risposto correttamente. Parlava di una persona che aveva una moto e diceva che secondo lui la sua moto rendeva meglio in inverno. (Compito su macchine termiche) io ho risposto che era corretto perché avendo una temperatura esterna più bassa si evita il surriscaldamento ma non ne sono sicuro ....
Risposte
Non è una domanda a cui si può rispondere in maniera semplice. Comunque, in maniera molto elementare, più l’aria esterna è fredda, maggiore è la sua densità, quindi maggiore è la portata di aria aspirata per ciclo, e questo migliora le prestazioni. Ti metto il link ad una dispensa, dove puoi trovare molte più informazioni, ma è una dispensa di carattere molto tecnico, che va bene in un corso di macchine:
http://www.itaer.it/lavori/aero/Prestazioni.pdf
Penso possa esserti utile; in particolare guarda laddove accenna alla dipendenza della potenza da temperatura, pressione e umidità dell’aria, a pag 10.
Se hai un libro di macchine termiche, dovrebbe essere detto anche lì.
Se arriva Faussone, ti spiega le cose in maniera più semplice e adeguata.
http://www.itaer.it/lavori/aero/Prestazioni.pdf
Penso possa esserti utile; in particolare guarda laddove accenna alla dipendenza della potenza da temperatura, pressione e umidità dell’aria, a pag 10.
Se hai un libro di macchine termiche, dovrebbe essere detto anche lì.
Se arriva Faussone, ti spiega le cose in maniera più semplice e adeguata.
Grazie mille per i chiarimenti sempre efficenti:)
Mah....
Per me messa così è impossibile dire che risposta avesse in testa l'autore della domanda.
Quale è il testo preciso?
In ogni caso ci sono tantissimi fattori che hanno effetto.
...e comunque la mia auto consuma di gran lunga meno in estate, persino usando l'aria condizionata!
Per me messa così è impossibile dire che risposta avesse in testa l'autore della domanda.
Quale è il testo preciso?
In ogni caso ci sono tantissimi fattori che hanno effetto.
...e comunque la mia auto consuma di gran lunga meno in estate, persino usando l'aria condizionata!