Problema di Procuste (Algebra Lineare)
Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per il seguente problema:
Sono dati due insiemi corrispondenti di punti $P = \{p_i \ | i=1,\ldots,n\}$ e $Q = \{q_i \ | i=1,\ldots,n\}$. Vogliamo minimizzare la funzione \[\arg\min \sum_{i=1}^n ||f_\Theta(p_i)-q_i||^2 \] dove \[f_\Theta(p_i) = \begin{pmatrix}s_{p_i,x}+t_x \\ sp_{i,y}+t_y\end{pmatrix}\]
Domanda: Scrivere un sistema di equazioni lineari che, per due insiemi di punti $P,Q$ determini il fattore di scala $\Theta = \{s,t_x,t_y\}$ in modo che $f_\Theta(p_i)=q_i \quad \forall i$
Ho cercato di impostare un sistema del tipo: \[\begin{pmatrix} p_1 & 1 \\ \vdots & \vdots \\ p_n & 1\end{pmatrix}\begin{pmatrix}s\\ t_x \\ t_y\end{pmatrix} = \begin{pmatrix}q_1 \\ \vdots \\ q_n\end{pmatrix}\] però senza successo.
Qualcuno avrebbe qualche spunto di soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente
chiedo il vostro aiuto per il seguente problema:
Sono dati due insiemi corrispondenti di punti $P = \{p_i \ | i=1,\ldots,n\}$ e $Q = \{q_i \ | i=1,\ldots,n\}$. Vogliamo minimizzare la funzione \[\arg\min \sum_{i=1}^n ||f_\Theta(p_i)-q_i||^2 \] dove \[f_\Theta(p_i) = \begin{pmatrix}s_{p_i,x}+t_x \\ sp_{i,y}+t_y\end{pmatrix}\]
Domanda: Scrivere un sistema di equazioni lineari che, per due insiemi di punti $P,Q$ determini il fattore di scala $\Theta = \{s,t_x,t_y\}$ in modo che $f_\Theta(p_i)=q_i \quad \forall i$
Ho cercato di impostare un sistema del tipo: \[\begin{pmatrix} p_1 & 1 \\ \vdots & \vdots \\ p_n & 1\end{pmatrix}\begin{pmatrix}s\\ t_x \\ t_y\end{pmatrix} = \begin{pmatrix}q_1 \\ \vdots \\ q_n\end{pmatrix}\] però senza successo.
Qualcuno avrebbe qualche spunto di soluzione?
Vi ringrazio anticipatamente
Risposte
[xdom="vict85"]Sposto in algebra lineare, anche se non sono sicuro sia un problema di algebra lineare quanto di programmazione/ottimizzazione lineare(?).[/xdom]
Buongiorno, mi scuso per aver sbagliato topic.
Tranquilla\o: son cose che capitano.....
ma è un quesito proposto dove?
ma è un quesito proposto dove?
Buongiorno, è un quesito proposto in una serie di esercizi di Algebra Lineare di livello universitario
@ncavallini Dovresti un po' spiegare le notazioni, e magari guardare anche al link segnalato da dissonance!