Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cipriettimarcello
Ciao a tutti, ho questa funzione da sviluppare in serie di Laurent centrata in z=0 e convergente in 2i. $ f(z) = (z^3 + 1) / (z^3 - 1) $ Non ho idea da dove cominciare
8
7 feb 2022, 17:01

Yuyu_13
Buongiorno. Ho il seguente esercizio dove ho dei dubbi su alcuni passaggi. Esercizio: Sia (V, ) spazio vettoriale euclideo e sia $XsubseteqV$ sottospazio vettoriale con $dimX=1$. Dimostrare che, per ogni numero reale $alpha>0$ esistono esattamente due vettori in $X$ di norma pari ad $alpha$ e sono uno opposto dell'altro. In particolare, esistono esattamente due versori in $X$ uno l'opposto dell'altro. Premessa: ho appena ...
5
8 feb 2022, 10:43

_clockwise
Ciao a tutti, avrei una curiosità su un problema di meccanica tratto da un tema d'esame. Il sistema da studiare è il seguente (la sbarra è omogenea e ha massa $m$, la molla ha lunghezza a riposo nulla, il perno di collegamento fra la sbarra e il palo verticale è liscio): Una delle richieste è di considerare il caso in cui il sistema ruoti attorno al palo con velocità angolare $\Omega$ e calcolare gli angoli di equilibrio. Nel caso $\Omega=0$ ho ...

TS778LB
Sto studiando la dimostrazione della formula di riduzione degli integrali doppi e sono bloccato alla seguente maggiorazione: Siano $ a $ le somme integrali inferiori $ b $ le somme integrali superiori $ c $ l’integrale doppio di una funzione $ d $ l’integrale iterato della stessa Ho già provato che $ a\lec\leb $ e $ a\led\leb $ Non riesco a capire come queste due relazioni equivalgono a $ \abs(c-d)\leb-a $ Il testo che utilizzo è ...
1
7 feb 2022, 16:59

cipriettimarcello
Dovrei calcolare lo sviluppo in serie di laurent e il residuo (nello stesso punto) di questa funzione: $ f(z) = (z-1)^2 / (z+1)^3 + z*e^(z+1) / (z+1) $ Centrata in z=1. Nella prima parte dovrei esserci ma vorrei avere delle sicurezze, mentre per la seconda parte non so come trattare quel z che moltiplica l'esponenziale. Mi è venuto in mente di considerare solo il rapporto tra l'esponenziale e il (z+1) visto che z in -1 è olomorfa però non so se è corretto agire in questo modo.
2
2 feb 2022, 18:10

Yuyu_13
Buonasera. Sto provando a verificare se la seguente forma bilineare $<-,-\> : RR^n times RR^n to RR, \ \ (x,y) to <x,y>:=x^tA^tAy$ è simmetrica e definita positiva. Ho provato a verificare mediante le proprietà della matrice trasposta ma niente. Dopodiché mi sono ricordato che una forma bilineare è simmetrica se e solo se la sua matrice è simmetrica. Quindi se considero il riferimento canonico $C=(e_1,...,e_n)$ di $RR^n$, posso determinare la matrice $G$ associata alla forma bilineare. Quindi se faccio vedere ...
6
4 feb 2022, 16:10

weblan
Sappiamo benissimo che alle scuole superiori operando con i radicali si condividono le solite regole relative alla razionalizzazione. Non mi voglio imbattere in cose complicate e la domanda potrebbe anche essere più generale, voglio restare basso nella richiesta. Ho un'espressione del seguente tipo: $$\dfrac{1}{\sqrt{2}+\sqrt{3}+\sqrt{5}+\sqrt{7}+\sqrt{11}}$$ si riesce a razionalizzare? Con 2, 3, 4 si fa e come sopra?

SteezyMenchi
Allora faccio una piccola premessa: il teorema spettrale complesso lo abbiamo svolto in più perché il nostro libro si ferma a trattare il caso reale (non ci ho capito granché siccome lo abbiamo coperto in tre ore di lezione purtroppo). Allora l'esercizio è questo: Sia $T:C^2 rarr C^2$ l'operatore lineare espresso in coordinate da $T((z),(w))=((z+iw),(-iz+w))$ Determinare, se esiste, una base di autovettori di $T$ che sia unitaria, cioè ortonormale, rispetto al prodotto hermitiano canonico ...

cisky1
Buongiorno, oggi per un compito in classe sono arrivato a dimostrare che l'energia cinetica media di un sistema è direttamente proporzionale alla sua entropia (ricavando la costante di Boltzmann dalla formula = (f/2)•Kb•T come Kb = (2)/f•T e sostituendola nella formula dell'entropia S = Kb•ln(w) + S(0)). Vorrei sapere se il ragionamento è corretto o se, almeno, lo è l'affermazione (S direttamente proporzionale a ). Grazie a tutti in anticipo.

ronti1
Ciao! Ho molti dubbi riguardo al seguente esercizio: "Si consideri una sequenza di variabili aleatorie indipendenti $(X_n)$ assolutamente continue, $n>=1$ . La CDF di $X_n$ è : $F_(X_n) (x) = { ( 0 if x<0),( (1-(1-x)^2) if x \in[0,1] ),( 1 if x>1 ):} $ Si consideri $W_n=max (X_1, X_2, ..., X_n)$ Si consideri $T_n= n^(1/8) (1-W_n)$. Scrivere le CDF di $W_n$ e $T_n$." Non riesco a capire dove sbaglio. Vi mostro il mio svolgimento: (Nota: per CDF intendo la funzione di ripartizione) Sfruttando un risultato ...
1
5 gen 2022, 16:33

SteezyMenchi
Ho svolto un esercizio ma non sono sicuro di aver fatto correttamente. Sia $T:R^2 rarr R^2$ l'endomorfismo rappresentato rispetto alla base canonica da $A=|(1,3),(3,5)|$ Trova la matrice che rappresenta $T$ rispetto alla base B$={|(1),(3)|,|(3),(5)|}$ Io ho seguito la solita procedura, ovvero ho fatto agire $T$ sui vettori della base di partenza B(che in questo caso è uguale a quella d'arrivo) e mi sono espresso i trasformati rispetto alla base d'arrivo(sempre B) Qui ...

Fede_16
Salve, mi sono imbattuto in questo interessante problema di fisica di cui non riesco a venirne a capo: Abbiamo il seguente sistema: https://ibb.co/JRMqSC2 Sappiamo che la massa 1 è vincolata alla molla, mentre la massa 2 è solo appoggiata su m1. Con i seguenti dati: k,$l_0$,m1,m2 (considerando che m1=m2) e sapendo che inizialmente la molla è completamente compressa e i blocchi sono fermi. Calcolare la massima altezza a cui arriva m2, una volta lasciata libera la molla? Lo schema di ...

matteo_gio02
Buongiorno. Vorrei avere dei chiarimenti su come si trovano i massimi e minimi relativi e assoluti in una funzione a due variabili. Per trovare un massimo o un minimo relativo (correggetemi se sbaglio), trovo le derivate prime della mia funzione di partenza, le impongo uguali a 0, e trovo i punti critici. Successivamente determino le derivate seconde e costruisco la matrice hessiana. Sostituisco alla matrice hessiana i punti che ho trovato dal sistema, se l'hessiana è definita positiva è ...

axpgn
È possibile fare il giro del mondo interamente sull'acqua? Per "giro del mondo" intendo un cerchio massimo. Se non è possibile, quale sarebbe la percentuale minima di terraferma da percorrere? Cordialmente, Alex

Axel971
Buongiorno a tutti, ho alcune difficoltà a comprendere la dimostrazione del Lemma 2.2 nell'articolo "Direzioni di curvatura negativa" di J.J. Moré e D.C. Sorensen. In seguito riporto il lemma e la dimostrazione, e quindi indicherò di quali punti non riesco a comprendere i passaggi. "Sia $Phi: R rightarrow R$ continuamente differenziabile due volte nell'intervallo aperto I che contiene l'origine, e sia $mu in (0,1)$. Allora esiste un valore $bar{alpha}$ in I tale per cui vale ...

incomplete1993
Ciao a tutti nuovamente, sto impazzendo per quest'esercizio, che forse è banale ma non lo sto capendo del tutto credo: Una carica elettrica puntiforme $q = 1.76 nC$ si trova al centro di un guscio sferico conduttore scarico di raggio interno $r_i = 1.33 mm$ e raggio esterno $r_e = 2.57 mm$. Il guscio sferico è provvisto di un forellino di dimensioni trascurabili che non modifica il campo elettrico ma consente il passaggio della carica q. Calcolare il lavoro, in joule, che si deve ...

Lucar26
ANALISI 1 ESERCIZI! Miglior risposta
HELP CON QUESTI ESERCIZI x(x-3)+2/3x(2-x) >10-2x L ALTRA è (x^2-4)(x^3-5x^2+6x)>=0 e l ultima 2/x^2-9 - 1/x^3-3x>=0
1
4 feb 2022, 11:51

Ankick222
Salve, mi sto preparando per l'esame di geometria ed algebra lineare e sto facendo affidamento all'eserciziario consigliato. Mi sono imbattuto in un esercizio dove viene richiesto di trovare un cono avente come direttrice la sfera di equazione $ x^2 + y^2+z^2 = 1 $ intersecata con il piano $z=0$ e vertice $ V(0,0,2) $. Il dubbio sorge quando vado a vedere la soluzione proposta dal libro dove indica che la quadrica cercata ha equazione $ x^2 + y^2 - 1/4 z^2 +z -1=0 $. Questa è la parte che non ...

lisacassidy
Buongiorno. Ho il seguente esercizio. Determinare l'equazione del piano $ alpha $ passante per $ A (1,1,0) $ e $ B (1,0,-2) $ e parallelo alla retta $ r:{ ( x-y-2=0 ),( x+z=-1 ):} $ In primo luogo ho trasformato l'equazione della retta dalla forma cartesiana alla parametrica: $ r:{( x=t ), ( x-y-2=0 ),( x+z=-1 ):} $ $ r:{( x=t ), ( t-y-2=0 ),( t+z=-1 ):} $ $ r:{( x=t ), ( y=t-2 ),( z=-t-1 ):} $ Poi ho trovato il vettore $ v_(AB)=(x_B-x_A,y_B-y_A,z_B-z_A)=(0,-1,-2) $ $ v_(n)=(a,b,c) $ $ { ( 0*a-1*b-2*c=0 ),( 1*a+1*b-1*c=0 ):} $ $ { ( -b-2c=0 ),( a+b-c=0 ):} $ Che si può riscrivere sotto forma di ...

alessandromagno08
Ciao, ho trovato in un esempio lo spazio parametrico rappresentato così: $\Theta = (0,1) sube RR$ Non dovrebbe esserci $RR^+$, piuttosto che $RR$? Se non ho capito male, con l'aperta parentesi tonda non includo lo zero... Se un qualcosa è $>=0$ dovrei scrivere che appartiene a $RR$, altrimenti se $>0$ non è $RR^+$? Grazie in anticipo