Proporzionalità tra Entropia e Energia cinetica media

cisky1
Buongiorno, oggi per un compito in classe sono arrivato a dimostrare che l'energia cinetica media di un sistema è direttamente proporzionale alla sua entropia (ricavando la costante di Boltzmann dalla formula = (f/2)•Kb•T come Kb = (2)/f•T e sostituendola nella formula dell'entropia S = Kb•ln(w) + S(0)). Vorrei sapere se il ragionamento è corretto o se, almeno, lo è l'affermazione (S direttamente proporzionale a ). Grazie a tutti in anticipo.

Risposte
Faussone
"cisky":
Buongiorno, oggi per un compito in classe sono arrivato a dimostrare che l'energia cinetica media di un sistema è direttamente proporzionale alla sua entropia (ricavando la costante di Boltzmann dalla formula = (f/2)•Kb•T come Kb = (2)/f•T e sostituendola nella formula dell'entropia S = Kb•ln(w) + S(0)). Vorrei sapere se il ragionamento è corretto o se, almeno, lo è l'affermazione (S direttamente proporzionale a ). Grazie a tutti in anticipo.

Sì ma non mi sembra una deduzione che aggiunga nulla o che aiuti a capire meglio alcunché.
Parli di compito in classe, ma che scuola frequenti e a che anno?
Troverei assurdo introdurre la formula di Boltzman sulla entropia statistica a livello di scuola media superiore, e magari non chiarire bene i concetti di entropia termodinamica, secondo principio e irreversibilità, come accade spesso (anche in corsi universitari)...

cisky1
Frequento il 4 anno di un Liceo Scientifico (indirizzo scienze applicate). Sono arrivato a questa deduzione poiché dovevo parlare di qualunque cosa mi venisse in mente riguardo la termodinamica di un Termoscopio e, parlando di entropia, sono arrivato a quell'affermazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.