Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Consideriamo una variabile aleatoria doppia $(X, Y) $ con distribuzione uniforme nel triangolo di vertici $(-1,0), (1,0),(0,1) $.inoltre definiamo una nuova variabile aleatoria $Z=Y-X$. Quali valori assume Z? Determinare la funzione di densità di Z.
Provo ad abbozzare una soluzione:
Si vede che $Z in (-1,1) $, la funzione di ripartizione di Z è data da: $0 z leq 0$ , $? 0 <z leq 1$, $1 z>1$, Ora essendo $f (x,y)= 1/(areaT)=1$ abbiamo $int int_({(x,y): y < z+x)}f (x,y)dxdy =int int_(T^*)=area (T^*)$, ora quello ...
Buonasera, ho difficoltà con quest'esercizio.
La retta obliqua, intersecando la retta verticale, individua il segmento T=OA. Il valore di k è un numero aleatorio con densità di probabilità $f(k)=2k, if 0<=k<=1$ (0, altrimenti). Al variare di k, varierà la posizione della retta, e quindi anche la lunghezza del segmento T. Determinare la funzione di ripartizione del numero aleatorio T.
E' ovvio che $F_T(t)=0 if t<1$ e che $F_T(t)=1 if t>=sqrt(2)$. Se invece $1<=t<sqrt(2)$, allora bisogna fare qualche ...

Salve ragazzi, sono un novellina!
Avrei bisogno di sapere se la mia "dimostrazione" è corretta.
Come scritto nel titolo, ho un gruppo G di ordine pari e voglio far vedere che esiste almeno un sottogruppo H di ordine 2.
Suppongo per assurdo, negando logicamente la tesi, che $AA$ H

Sapreste indicarmi delle applicazioni del teorema di frobenius? Io su Internet ho trovato delle applicazioni ai gruppi di Lie.
Per la fisica matematica ad esempio?
Grazie

Ciao, amici! Un proiettile di massa \(m=50\text{ g}\) viene sparato nel blocco di massa \(M=1\text{ kg}\) sospeso ad un filo di lunghezza \(L=2\text{ m}\) e lo attraversa da parte a parte. Sapendo che la velocità iniziale del proiettile era \(v_i=500\text{ m/s}\) e che il blocco si è sollevato ad un'altezza massima \(h=50\text{ mm}\) si vuole determinare la velocità del proiettile alla fuoriuscita dal blocco.
Per la conservazione della quantità di moto nell'urto impulsivo del proiettile con il ...
Ho questa serie di cui dovrei calcolare il raggio e l'insieme di convergenza:
$ sum _(n = 1)^(oo) (n/(2n+1))^(2n-1)x^n $
Applicando il criterio della radice ottengo:
$ lim _(n->+oo) (n/(2n+1))^(2n-1) = ... = 1/4 $
Da cui $ R=4 $. La serie converge quindi per $ |x|<4 $
A questo punto verifico se anche agli estremi converge.
Per x=4 mi accorgo che il criterio di necessaria convergenza non è verificato perchè $ lim _(n->oo) a_n != 0 $ e quindi diverge.
Per $ x=-4 $ ottengo:
$ sum _(n = 1)^(oo) (-1)^n 4^n (n/(2n+1))^(2n-1) $
Ma non riesco a capire se ...

Ciao a tutti,
Un esercizio di un libro prevede la modellazione della seguente frase in logica dei predicati del primo ordine.
Qualsiasi scolaro della primaria è in grado di risolvere alcune operazioni .
La soluzione del libro è
$AA$ x Scolaro(x) => $EE$ y Risolve(x,y)
La mia soluzione è
$AA$x $EE$y Scolaro(x) $^^$ Risolve(x,y)
A me le soluzioni sembrano semanticamente equivalenti, lo sono?
Se lo sono, come ...

ciao ragazzi ho un dubbio nella ricerca di massimi e minimi assoluti e relativi di una funzione!! dunquel la mia domanda è quando devo usare il metodo della derivata prima e quando devo usare il metodo della derivata seconda?
per favore aiutatemi in termini pratici sto diventando matta!

Buonasera ragazzi,
Mi hanno raccontato che gli algebristi sono pericolosi e mangiano i bambini, però mi sono fatto coraggio e scrivo il mio primo messaggio qui, dato che ritengo sia la sezione più consona. Ovviamente sono ironico
Parliamo di insieme quoziente. Ne so ben poco, ma da quello che so l'operazione di "quozientazione", se così si può dire, si fa rispetto ad una relazione di equivalenza. Fino a qui ci sono. In alcuni casi ho visto "quozientare" rispetto a oggetti diversi, come ad ...

Avrei bisogno di un piccolo aiuto nella risoluzione di questo programma da svolgere in linguaggio C. Io ho iniziato ma mi sono bloccato quando devo calcolare il consumo medio... come si calcola il consumo medio?
In una concessionaria contenente N autoveicoli occorre analizzare i consumi medi. Acquisiti i km percorsi e i litri consumati da ciascun autoveicolo, calcolare e visualizzare il consumo medio più piccolo e quello più grande. Infine calcolare il consumo medio complessivo di tutti gli ...

Ciao ragazzi! Non riesco a capire como ai trova la velocità minima di questo esercizio:
Un punto materiale si muove su un asse orizzontale liscio con velocità v0, Quando passa nella posizione A esso inizia a salire lungo una guida circolare liscia di raggio R, che giace in un piano verticale. Qual è il valore minimo di v0 affinché il punto arrivi in c mantenendo il contatto con la guida.
come da titolo sto cercando di risolvere un sistema in Z8, non capisco per esempio perchè nelle soluzioni ci sono due x, io ne trovo solo una, la y la trovo per quello non c'è problema, vi scrito il sistema in seguito :
4x + 7y = 2
6x + 2y = 2
il sistema è in Z8
poi un altro dubbio, come faccio a sapere quando ci sono piu soluzioni per la x?

Salve, devo verificare se la successione $((e^n)(-1)^n)$ é monotona crescente
P.S. Ho provato a studiare la crescenza con lo studio della derivata ma non sono sicuro di come procedere
Poi devo verificare anche che $sin(n)+(-1)^n$
Grazie in anticipo

Tra i punti A e B di un circuito viene applicata una differenza di potenziale $ Delta V $ . Le capacità dei condensatori sono C1= 1 nF , C2 = 2 nF, C3 = 3 nF e C4.
Ricava il valore di C4 affinchè si abbia V(M) - V(N) = 0 .
Io, a parte trovare C1,2, non ho proprio idea di che cosa fare. Avrei anche un'idea per trovare V(M) ma poi si mette in mezzo la differenza di potenziale tra A e B e non so come fare. Potreste darmi solo un "input" per svolgerlo?
Grazie mille

Qualcuno può indicarmi come procedere per risolvere il seguente esercizio... ringrazio in anticipo non capisco come partire
l'unica cosa che ho scritto è: $ C=Q/V $

Salve, volevo un'informazione: se ho la seguente funzione in tre variabili x, y e z $ (x-1)^2y^2 +xz -4xy +xyz $ e voglio trovare i minimi e massimi dovrò fare il sistema delle derivate prime e trovare i punti stazionari. In questo caso ottengo $ (0, 0, 0) $ e $ (-1, -1, -4) $, giusto?!
Ora come posso andare avanti per capire di che natura sono? Ho provato a fare l'Hessiana ma non riesco.
E per quanto riguarda i minori della matrice? Come si procede una volta calcolati?
Grazie.
Quale sarebbe l'altezza dell'atmosfera se la massa volumica dell'area a) fosse uniforme o b) decrescesse linearmente fino a 0 con l'altezza ? Si assuma la massa volumica dell'area al livello del mare 1,3kg/m^3.
Il punto a) l'ho risolto,ma non capisco il punto b) qualcuno potrebbe spiegarmi come devo sfruttare l'informazione:"la massa volumica dell'aria decresce linearmente fino a zero con l'h?"

Salve a tutti
dovrei trovare una base del nucleo e una dell'immagine. Indicato con V il sottospazio di $C^{\infty}(R)$ generato dalle funzioni $\sin x \quad \cos x$, poniamo:
$F:V \rightarrow V: f(x) \rightarrow f'"(x)+f(x)$.
---------------
Un generico vettore v in V è:
$v = A \sin(x) + B \cos(x)$
$F(v)=-A \sin(x)+B \cos(x)$
Questa è l'immagine di v secondo F.
Per trovare il nucleo devo fare un sistema: (?)
$-A\sin(x)=0$
$B \cos(x)=0$
Sono in difficoltà, gradirei qualche indicazione.
Grazie e saluti
Giovanni C.

Buon pomeriggio,
se voglio accelerare un protone fino a p= 10 Gev/c, e ho a disposizione un sincrotrone perfettamente circolare di raggio R = 6 m , di quale intensita` di campo magnetico ho bisogno per tenere la particella lungo l'orbita?
Vorrei sapere che valore numerico vi viene, per favore.
Grazie

mi date una mano a risolvere questo esercizio?
ho una massa m su un carrello di massa M; tra i due c'e' attrito statico \(\displaystyle \mu_s \).
Applicando una forza F orizzontale sulla massa m, come calcolo il valore massimo della forza tale da non far scivolare il corpo?
un aiuto?