Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rita212
ciao sapeste indicarmi qualche sito per esercitarmi dove ci sono esercizi riguardanti L'EQUAZIONE DELLA RETTA TANGENTE IN DUE VARIABILI NEL PUNTO() AD ESEMPIO: f(x,y)=y^2-y^3+2x^2+-x nel punto (1,1) devo esercitarmi ma su internet non trovo molto potreste indicarmi qualche sito???
3
7 mag 2015, 19:47

angelo.intile
Salve ragazzi, mi sto preparando per l'esame di analisi 2, ho provato a svolgere questo integrale doppio e volevo sapere se il risultato è corretto, e quindi se l'ho svolto correttamente., mi aiutate ? $\int int (y+sqrt(1+x)) dxdy$ Il dominio di integrazione è \( T={(x,y)\in R^2: -1\leq x\leq 1 , 0\leq y\leq x+1} \) A me il risultato dell'integrale è venuto 2,305 , ponendo l'insieme T normale all'asse x, poiché la x varia tra due valori fissi e la y invece tra due funzioni della x (veramente ...

ing.nunziom
Salve! Sia $L_{CS}$ il sistema carichi-sollecitazioni e $L_{SD}$ il sistema spostamenti-deformazioni. Se $L_{CS}$ è equilibrato e $L_{SD}$ è congruente, il Teorema dei Lavori Virtuali stabilisce che il lavoro interno è uguale al lavoro esterno (detto volgarmente). Non ho capito come scegliere i due sistemi. Forse un esempio potrebbe chiarirmi la storia. Si voglia, ad esempio, calcolare l'abbassamento della sezione in B della trave in figura: Come scelgo i ...
2
6 mag 2015, 21:52

piergiorgiof1
Ciao a tutti ragazzi! Qualcuno può darmi qualche indicazione sul metodo che bisogna adottare per risolvere questo tipo di equazioni? So svolgere tutte le operazioni coi numeri complessi e so ricavarne le radici, non riesco proprio a capire come risolvere questo tipo di equazioni. Vi ringrazio anticipatamente. $z^3(\bar z)+3z^2=4$

shinobi9
Ciao! Una domanda penso semplice per chi fa matematica...riguarda il calcolo delle coordinate di un vettore rispetto ad una base diversa dalla canonica..ad esempio.. consideriamo uno spazio vettoriale bidimensionale..la base canonica sarebbe data dai vettori (1,0) e (0,1)...ora se ho un vettore ad esempio (2,2) rispetto a tale base canonica esso ha coordinate (2,2) per def. di base canonica. Ora se io ad esempio volessi le coorinate dello stesso vettore rispetto alla base (1,1), (-1,1) saprei ...

rita212
ciao fantastici sto affrontando lo studio del teorema di Rolle...dunque l'esercizio è: f(x)=x^4-2x^2 [-1,1] ho verficato ipotesi e tesi tutto ok...come valori ho trovato a=0 b=1 c=-1 fin qui tutto giusto ma non ho capito perchè la tesi è soddisfatta solo per a=0?????? perchè qualcuno potrebbe spiegarmelo???
12
6 mag 2015, 16:27

momo16
Buongiorno, ho un problema di calcolo delle probabilità che non è proprio immediato. Supponiamo che in mazzo la probabilità di successo sia 3/40, quindi 3 carte favorevoli. Nelle prime 6 estrazioni SENZA reinserimento ho avuto solo insuccessi. Quindi (edit) $P(X<1)=1-0.394$, utilizzando una distribuzione ipergeometrica. Ora per un certo motivo, si estrae dal mazzo la settima carta ed è noto che questa NON è un successo (abbiamo ancora 3 carte favorevoli nel campione). A questo punto ho ...
47
28 apr 2015, 09:46

romanovip
ho bisogno di un input per fare sti integrali non li riesco a fare.... $int cosx/(sinx+2sqrt(sinx) )dx $ pongo $sinx=t$ ???? l'altro $-int cotx/(sinx+1)dx $ riscrivo $cot=cosx/(senx)$?? e e per ultimo $int sqrt(x^2+1)/x dx $ qui ho provato per parti ma non porta a nulla... con i metodi che ho scritto io sono andato avanti ma dopo un pò non porta a niente ... sbalgio metodo!?
20
7 mag 2015, 14:44

Silente91
ragazzi non riesco a capire se questa forma differenziale è esatta in R^3 . Ho pensato che, essendo il dominio semplicemente connesso , potrei dimostrare l'esattezza della forma differenziale mediante la chiusura. Mi calcolo il Rotore ma non riesco a trovare f(x,y,z). Mi potete dare un suggerimento? Vi allego il testo dell'esercizio. Grazie in anticipo .

marco9551
Se ho il seguente teorema In ogni triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due. Qual è l'ipotesi? L'ipotesi è infatti una proposizione con un suo predicato, per cui non può essere "in ogni triangolo", in quanto è senza predicato.

jJjjJ1
Buonasera, non sapevo bene dove postare, al limite lo spostate voi. In ogni caso la questione è la seguente, sono al primo anno della triennale in matematica e tutto sommato mi trovo bene, però da un po' di tempo ho sentito parlare di alcune questioni inerenti la teoria della calcolabilità, e come materia mi stuzzica molto. Vorrei sapere quali sono, secondo voi, i prerequisiti per iniziare a studiare questa materia e in caso se mi potete anche dire qualche titolo di testi validi oppure ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro esprime il lavoro compiuto da una forza durante lo spostamento su un punto materiale che si sposta dal punto $i$ al punto $f$ come l'integrale\[W=\int_i^f \mathbf{F}\cdot d\mathbf{s}\]cioè, assunta la parametrizzazione regolare a tratti \(\mathbf{s}:[t_i,t_f]\to\mathbb{R}^3\) per il cammino percoso, $W=\int_{t_i}^{t_f} \mathbf{F}(\mathbf(s)(t))\cdot \mathbf{s}'(t) dt$. Più avanti nel testo esprime il lavoro compiuto da una forza \(\mathbf{F}\) durante un intervallo di tempo nel quale la ...

WonderZ
Buiongiorno a tutti, ho alcuni dubbi sullo studio degli insiemi di livello per funzioni a più variabili e le sezioni trasversali. Servono entrambi per capire il comportamento della funzione f (anche quando il grafico non è intuibile perché non in tre dimensioni) ma se non ho capito male sono due modi diversi per studiarla. Per semplicità considero il caso di funzione a valori reali nelle due incognite x e y. Per gli insiemi di livello, devo porre $ f(x,y)=c $ e valutare quali c sono ...
2
7 mag 2015, 13:27

romanovip
Salve ragazzi sto preparando l'esame di matematica 2 e uno dei quesiti è l'integrale doppio ora.... a grandi linee li so fare gli integrali doppi perchè uso il metodo della riduzione ma solo se il dominio mi è semplice cioè del tipo $0<x<1$e $x^2<y<1$ .... ma uno come questo non so come farli... vi chiedo di togliermi sto dubbio e se sapete come si chiamano sti tipi di esercizi o se mi linkate un sito con scritto tutto chiaramente.... $int int_(D) (x^2+y^2)/(x^3/Y^3+1)*1/x^2dx dy $ con ...

gugione
Ciao, sono alle prese un'equazione complessa: $z^3 = 2i|z|$ il mio problema è che mi blocco appena devo calcolare l'angolo teta (ma forse sbaglio qualcosa prima XD); L'ho voluta risolvere per via esponenziale $\rho^3e^(3i\theta) = 2i\rho$ $\rho(\rho^2e^(3i\theta) - 2i) = 0$ ottengo $\rho = 0$ e $\rho^2e^(3i\theta) = 2i$ Ora arriva la parte con il dubbio XD ho trovato $\rho = 1$ (e questo credo sia corretto)...e poi ho ragionato sul seno e sul coseno... $cos(3\theta) = 0$ $sen(3\theta) = 2i$ Ma non ...
2
7 mag 2015, 13:04

Shiki5
Ci sono dei limiti in uno studio di funzione con modulo che non capisco. $f(x)=(1)/(1-log|x^3-1|)$ Dominio: R \ { 1, $root(3)(1+e)$, $root(3)(1-e)$ } I risultati corretti dovrebbero essere i seguenti: Il limite a x--> $(root(3)(1+e))^+$ viene - infinito Il limite a x--> $(root(3)(1+e))^-$ viene + infinito Il limite a x--> $(root(3)(1-e))^+$ viene + infinito Il limite a x--> $(root(3)(1-e))^-$ viene - infinito Il limite a x--> 1 viene 0 Tipo nell'ultimo io trovo per x--> $1^+$ l = ...
9
6 mag 2015, 11:48

marco489
Salve a tutti, avrei bignogno di un aiuto, mi sono bloccato in un passaggio della dimostrazione del seguente Teorema: Sia G un gruppo di Frobenius di nucleo N e complemento P (Sylow p-gruppo) allora \( J(F[G]) =\bigcap_{x \in G} J(F[P^x]) F[G]\). pag. 15 di: http://www.ams.org/journals/proc/1979-0 ... 9203-1.pdf Il passaggio in questione è il seguente: \( \widehat{G} +t \ 1=\widehat{N}+\sum_{i=1}^{t} \widehat{P_i}\) in F[G]. Aiutatemi per favore...

gugione
ciao tutti, sto continuando a fare esercizi sulle equazioni di ricorrenza, ma continuo a riscontrare problemi. Pazzesco!! Sembra che non ci sia modo di farle entrare in testa XD Non so cosa dire ve la sottopongo nella speranza di uscirne e arrivare a una soluzione. "determinare una eq. Di ricorrenza per il numero delle stringhe decimali prive di zeri consecutivi". Mio ragionamento: la stringa può iniziare con un qualsiasi valore (0/1). Uno zero può essere seguito sia da 1 che da un altro ...
5
4 mag 2015, 14:28

isaac888
Salve a tutti. Sto impazzendo dietro la definizione di funzione propria. Sugli appunti ho questa: DEF: Una applicazione $f:X\rightarrow Y$ tra spazi topologici si dice propria se $\forall K\subseteq Y$ compatto, $f^-1(K)$ risulta compatto. La conferma di questa definizione la trovo qua: http://en.wikipedia.org/wiki/Proper_map Sul libro (Manetti pag. 77) ho quest'altra: DEF: Una applicazione continua $f:Y\rightarrow Z$ tra due spazi topologici si dice propria se per ogni compatto $K\subset Z$ la sua ...

gugione
ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio che non riesco a capire cosa richieda... "sapendo che $\int_0^x f(t)d(t) = xe^x$ . Per ogni x reale calcolare $f(0)$ ma cosa viene richiesto? Non capisco se si debba solo integrare $xe^x$ fra x e 0 oppure calcolare la primitiva che porta ad ottenere $xe^x$. Onestamente non capisco... Grazie
8
7 mag 2015, 10:19