[C] Risoluzio programma in linguaggio C base!

morfiero95
Avrei bisogno di un piccolo aiuto nella risoluzione di questo programma da svolgere in linguaggio C. Io ho iniziato ma mi sono bloccato quando devo calcolare il consumo medio... come si calcola il consumo medio?

In una concessionaria contenente N autoveicoli occorre analizzare i consumi medi. Acquisiti i km percorsi e i litri consumati da ciascun autoveicolo, calcolare e visualizzare il consumo medio più piccolo e quello più grande. Infine calcolare il consumo medio complessivo di tutti gli autoveicoli della concessionaria e la percentuale di autoveicoli che ha un consumo medio minore di 5 l/100 km.

Risposte
apatriarca
Questo esercizio è praticamente uguale al precedente*. In cosa incontri difficoltà? Il consumo medio è semplicemente (litri consumati)/(km percorsi). Se vuoi che l'unità di misura sia quella mostrata nell'esercizio devi semplicemente dividere il numero di km per 100.. È questo il problema? In ogni caso se hai difficoltà puoi postare il tuo tentativo e vediamo dove sbagli.

* Sei riuscito a risolverlo? Se non ci sei ancora riuscito direi che non ha più di tanto senso metterlo da parte per risolvere altri esercizi con richieste del tutto simili..

morfiero95
si ma il consumo medio non si calcola : (km percorsi) / (litri consumati)? comunque il vecchio esercizio alla fine sono riuscito a svolgerlo grazie alle spiegazioni... volevo solamente un po di aiuto nello svolgerlo ma se mi dice che è simile al vecchio, provo a farlo! grazie lo stesso

apatriarca
Il testo dell'esercizio parla chiaramente di 5 L/100Km per cui devi calcolare (litri consumati)/(100 km percorsi)..

morfiero95
ho provato a farlo cosi, ma non esce...
#include

int main () {

int n_auto;
int i;
float km;
float litri;
float max, min, media;
float percentuale;
float somma_consumo_medio = 0;
float contatore_consumo_medio = 0;
float consumo_medio;

printf("Inserire il numero di autoveicoli: ");
scanf("%d", &n_auto);

float v[n_auto];

for(i = 0; i < n_auto; i++) {
printf("Inserire km percorsi: ");
scanf("%f", &km);
printf("Inserire litri consumati: ");
scanf("%f", &litri);
v = km;
v = litri;
consumo_medio = km / litri;
somma_consumo_medio += consumo_medio;
if (consumo_medio < 5) {
contatore_consumo_medio ++;
}
}

max = v[0];
min = v[0];

for (i = 0; i < n_auto; i++) {
if (max <= v) {
max = v;
}
if (min >= v) {
min = v;
}
}

media = somma_consumo_medio / n_auto;
percentuale = 100 * (float) contatore_consumo_medio / (float) n_auto;

printf("\nMassimo consumo medio: %f\n", max);
printf("\nMinore consumo medio: %f\n", min);
printf("\nMedia consumo medio: %f\n", media);
printf("\nPercentuale consumo medio inferiore 5l/100km: %f\n", percentuale);

return 0;
}

sapo931
"morfiero":

...

printf("Inserire km percorsi: ");
scanf("%f", &km);

printf("Inserire litri consumati: ");
scanf("%f", &litri);

v = km;
v = litri;

consumo_medio = km / litri;
somma_consumo_medio += consumo_medio;

...

Da una prima occhiata ho notato questo problema :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.