Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Campax
Come si risolve un esercizio nel quale c'è da calcolare l'immagine di una funzione a due variabili, ad esempio f(x,y= 7/(1+3log(x^2+y^2-9)^2)? Grazie in anticipo
10
4 apr 2015, 12:40

loonloon
Ciao a tutti ! Come faccio a calcolare l'accorciamento di una molla investita da un oggetto che parte con velocità \(\displaystyle v_o \) a distanza \(\displaystyle d \)? Se invece fosse partita con \(\displaystyle v_o \) = 0 e accelerazione \(\displaystyle a_o \)? In entrambi i casi sono in un sistema non interziale con accelerazione \(\displaystyle A \) Sarebbe da fare calcolando l'energia immagino Se vi vengono in mente altri esercizi con molle in sistemi accelerati fatemi sapere, cerco ...

doyleanto
Ho questo esercizio : Una sfera conduttrice carica S1, di raggio R1 =10 cm, è circondata da un guscio sferico dielettrico, concentrico con S1, di spessore d =10 cm. Il potenziale sulla superficie esterna del dielettrico è VEST = 180 V, mentre il potenziale in un punto P distante rP =15 cm dal centro della sfera vale VP = 195 V Determinare: a) l’espressione del campo elettrico in tutti i punti dello spazio (0 < r < ∞); b) la carica Q posta sulla sfera conduttrice; c) il valore della costante ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Se due corpi di massa rispettivamente $m$ e $M$ sono a grande distanza (cioè, direi, a distanza approssimativente infinita, in cui per convenzione si può porre energia potenziale gravitazionale nulla per entrambi i corpi \(U_m=0=U_M\)) e inizialmente in quiete, ed esercitano uno sull'altro la forza di gravità, che è anche l'unica che agisca su di essi, il mio testo propone di dimostrare che la velocità finale del corpo di massa ...

riccardo.carini
Non riesco a giustificare un esempio che ho trovato sul mio libro di testo a proposito delle algebre. Riporto anche la definizione di algebra così come è presentata: Diciamo che $B$ è una $A$-algebra se $(B, +_B, *_B)$ è un anello, non necessariamente commutativo ma unitario, con un omomorfismo di anelli $f: A \to B$ tale che $f(a) *_B b = b *_B f(a)$ per ogni $a in A$ e $b in B$ se $B$ non è commutativo. L'esempio che non mi è chiaro ...

roberto.biccario
Salve devo verificare che per ogni $ n in NN $, sia verificata l'uguaglianza: $4^n >= 1+3n $ So per certo che bisogna applicare il principio di induzione ovvero devo verificare che: dato un sottoinsieme $ S sube NN $ 1) $ 0 in S $ 2) $AA n in NN $ si abbia che $ n in S: n+1 AA S $ la prima condizione la verifico banalmente sostituendo $0$ nell'equazione e ottenendo $ 4^0 >= 1+3 (0) = 1 >= 1 $ e dunque è verificata. Non so ora come verificare la seconda condizione..

gugione
Ciao a tutti, Sono alle prese con questa equazione complessa da risolvere e portare in forma algebrica. Io ho optato per la forma esponenziale (mi sembrava la soluzione piu semplice) ma mi sono bloccato in quanto non riesco a trovare il modulo NB. indico z coniugato con la lettera K. $kz^4 = i$ $(\rho(e^(-i\theta)))(\rho^4(e^(4i\theta))) = i$ $\rho^5(e^(3i\theta)) = i$ A questo punto so che: $cos(3\theta) = 0$ e $sen(3\theta) = 1$ ne consegue che $\theta = \pi/6$ A questo punto? Come ricavo il modulo? Grazie
2
12 apr 2015, 17:56

m.sara119
Salve a tutti, sto preparando l'esame di Fisica I e mi sono imbattuta in un esercizio che non riesco a risolvere; questo è il testo: Uno strato sferico di rame con diametro esterno 12 cm galleggia in acqua con metà del suo volume sopra la superficie. Determinare il diametro interno dello strato. La cavità interna dello strato sferico si intende vuota. Il problema non sembra difficile: è chiaro che devo uguagliare la spinta di Archimede alla forza peso: $\rho*g*(4/3*\pi*R^3)/2=m*g$ Noti la densità ...

hamming_burst
Halliday 2006 EX 1.9 Tre orologi digitali, A, B e C, hanno ritmi differenti e il loro zero non coincide. La figura sotto espone alcune letture simultanee effettuate su coppie di orologi in quattro istanti differenti (Al primo istante, ad esempio B indica 25.0 s e C indica 92.0 s) Un intervallo di 600 s sull'orologio A a che intervallo corrisponde sull'orologio a) B? b) C? c) Quando sull'orologio A si legge 400 s, quanto indica l'orologio B? d) Quando l'orologio C indica 15.0 s, qual è la ...

Escher1
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente esercizio: \(\displaystyle \iint_{D} x\sqrt[3]{x^{2} +y^{2}} dxdy \) Dove \(\displaystyle D = (x-1)^{2} +y^{2} \leq 1 ; x^{2} + (y-1)^{2} \leq 1 \) Faccio il disegno di due circonferenze: Una centrata in (1,0) e raggio = 1 e l'altra centrata in (0,1) e raggio = 1. Trovo D che è la parte in comune tra le due circonferenze. Ora penso di semplicare l'integrale se divido in due il dominio D attraverso la retta \(\displaystyle y = x \). Quindi ...
2
29 mar 2015, 17:44

Emar1
Durante un esercizio sulle distribuzioni mi trovo di fronte a questo limite: \[\lim_{\epsilon \to 0^+} \log{|\varepsilon|}\left(\varphi(\varepsilon) - \varphi(-\varepsilon) \right)\] dove \(\varphi \in C^\infty_c\). Non riesco a convircermi che questo limite è uguale a zero. Il logaritmo tende a \(-\infty\) e quella differenza tende a $0$. Per evidenziare la cosa possiamo porre \(f(x) = \varphi(x) - \varphi(-x)\). Abbiamo che \(f \in C^\infty_c\) e che \(f(0) = 0\). Ma questo non ...
5
11 apr 2015, 23:58

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho questo esercizio di fisica 2 e sono un pò confusa su come procedere. Un condensatore a facce piane e parallele di superficie $ S = 65 cm^2 $ e poste a una distanza $ d = 0,13 mm $ viene collegato a un generatore di f.e.m. $ f = 635 V $ e resistenza interna $ R = 1,15 Omega $ . La resistenza complessiva del circuito di collegamento è $ R0= 85 KOmega $ L'energia perduta per effetto Joule durante il processo di carica è $ W = 1,7 *10^-3 J $ Determinare la costante ...

Hornet345
Ciao a tutti, sto svolgendo il seguente esercizio: Nello spazio vettoriale E3 rispetto alla base canonica B(e1,e2,e3) sono dati i vettori: a(1,2,-1) b(2,3,1) c(0,-1,4) Determinare i numeri reali r,s,t in modo che il vettore ra + sb + tc sia eguale a e1. Sono arrivato a questo punto, ma non so come andare avanti: r(1,2,-1) +s(2,3,1) + t(0,-1,4) = e1 (r+2s,2r+3s-t,s-r+4t)=e1 e1(r+2s) +e2(2r+3s-t) + e3(s-r+4t)= e1 Grazie in anticipo.
3
12 apr 2015, 12:14

gugione
Ciao a tutti Ho svolto un esercizio e mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito. "Sviluppare per x --> + infinito l'espressione $sqrt(x^4 + 2x^3 - x^2) + o(1)$ in potenze di x e alla massima precisione consentita". Faccio subito una domanda...ma $o(1)$ lo posso omettere? Sbaglio o è $= 0$? Ecco come ho svolto l'esercizio: $sqrt(x^4 + 2x^3 - x^2) + o(1) = sqrt(x^4 (1 + 2/x - 1/x^2)) + o(1) = |x^2| sqrt(1 + 2/x - 1/x^2) + o(1) = $ sciolgo il modulo positivamente...causa x --> + infinito!! $x^2 sqrt(1 + 2/x - 1/x^2) + o(1) $ Sostituisco: $t = 1/x$ che implica ...
4
9 apr 2015, 11:54

DavideGenova1
Ciao, amici! Un blocco di massa $m$ scivola senza attrito partendo dall'altezza $h$ giù per una rampa di massa $M$ inclinata di un angolo \(\varphi\) e libera di scorrere senza attrito sul pavimento. Vorrei dimostrare che, come dice il mio libro, la velocità della rampa quando il blocco la lascia è\[V=\sqrt{\frac{2m^2gh\cos^2\varphi}{(m+M)(M+m\sin^2\varphi)}}.\] Tuttavia non mi tornano i conti. Per la conservazione della quantità di moto in direzione ...

roberto.biccario
Sono alle prese con uno nuovo problema..ecco qui la traccia Si consideri la funzione definita $ g(x) = 0 $ per $ x=0 $ $ g(x) = |x|^a arcsin (x) $ per $x=!0 $ Determinare i valori di $ a $ per i quali $ g(x) $ risulta continua in $ [-1 , 1 ] $ e quelli per cui risulta derivabile in $ ]-1 , 1[ $. Per tali valori scrivere la derivata prima di $ g(x) $ e dire se $ g $ ammette un punto stazionario. Io ho risolto così: CONTINUITA' ...

marco.ceccarelli
Buongiorno, ho difficoltà con quest'esercizio: trovare la densità di probabilità di $Y=varphi(X)=|X|$, sapendo che $f(x)={(k,if 1<=|x|<=3),(0,if text{altrimenti}):}$. In generale, se non erro, chiamando $F$ la funzione di ripartizione relativa a $X$, e $G$ quella relativa a $Y$, vale: $G(y)={(F(varphi^(-1)(y)), if varphi text{cresce}), (1-F(varphi^(-1)(y)), if varphi text{decresce}):}$. In questo caso, $X={(Y, if (0,+infty)), (-Y, if (-infty,0)):}$. Da cui io otterrei $f(y)={(k, if 1<=|y|<=3), (0, if text{altrimenti}):}$. Invece la soluzione indicata è $f(y)={(1/2, if 1<=y<=3), (0, if text{altrimenti}):}$. Su $1/2$, forse intendeva ...

marthy_92
CIao a tutti! Ho dei problemi con questo esercizio. Non so se sono arrivata alla giusta conclusione Due pile di f.e.m f1= 100 V ed f2= 40 V ed aventi resistenze interne $ r1 = 5 Omega $ e $ r2= 10 Omega $ sono collegate in serie. Chiudendo il circuito tramite una resistenza R inserita tra i punti estremi A e B del circuito che include le due pile, calcolare il valore di R per cui è massima la differenza di potenziale $ DeltaV = Va-Vb $ Ho ragionato diciamo usando l'analisi, cioè cercando ...

pierovaccaro
Buongiorno, cosa sono i numeri puri e le unità di misura, quali sono le differenze e fatemi, x favore, 2 esempi pratici Grazie Ciao

paniko992
Salve io ho questo quesito da risolvere: Determinare lo sviluppo in serie di Fourier della funzione f aventi le seguenti proprietà: - f è una funzione 2piGreco periodica; - f è una funzione pari f(x)=f(-x); - 1) f(x)=7x se x appartiene a [0,piGreco]; 2) f(x)=-4x + cos(x) se x appartiene a [0,piGreco]; sono due esercizi uguali con due funzioni diverse che io ho provato a risolvere partendo dallo sviluppo di Fourier: f(x)=a0 / 2 + sommatoria per n che va da 1 a infinito ...
1
11 apr 2015, 11:13