Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicholas_ASR
Buonasera a tutti. Ho il seguente problema: un corpo scende lungo un piano inclinato $alpha=30°$. Sia il coefficiente di attrito $mu_d=0.2$. Calcolare la velocità raggiunta quando, partendo dalla quiete, la sua quota si sia ridotta di $h=1m$. Non riesco a capire come fare volevo tentare con l'energia potenziale ma non ho la massa e l'altezza... qualcuno potrebbe aiutarmi?

ferdcip
Ciao a tutti, ho un po' di difficoltà nel determinare se questa serie converge o no: $\sum_{n=1}^\infty\(-1)^n\frac{n^(3/2)}{n^2+2}$ Qualche suggerimento? Grazie!
5
14 apr 2015, 21:03

kikkabis
Ciao a tutti, ho un problema con Oracle 11g Express Edition...lo scarico, lo installo e funziona tutto bene!! Lo uso per un tot di giorni e poi di colpo non funziona più, non si connette più al server. Mi è capitato la prima volta l'ho disinstallato e reinstallato e ha ripreso a funzionare (ovviamente gli esercizi fatti sono andati persi ), ora è ricapitato la seconda volta !!!Ma da cosa dipende?!!?Il problema è che perdo tutti i dati che inserisco, le tabelle che creo!!!!Ma per caso la ...
4
10 apr 2015, 22:21

isaac888
Salve a tutti. Ho un esercizio che mi chiede: Se su un insieme infinito ci metto la topologia cofinita, allora è di Hausdorff? Io dico di no: Prendo $X$ tale che $|X|=+\infty$. Se $X$ fosse di Hausdorff allora dovrebbe esserlo anche $X\times X$, e $\Delta$ (la diagonale) dovrebbe essere necessariamente chiusa in $X\times X$. Ma questa diagonale sarebbe infinita e non coinciderebbe con tutto l'insieme $X\times X$. Per cui se prendessi ...
6
13 apr 2015, 11:58

dan952
Si dispone di un' urna contenente $n_a$ palle bianche ed $n_b$ palle nere, ed di una moneta che rende testa (T) con probabilità $p \in (0,1)$ e croce con probabilità $1-p$ ad ogni lancio. Scout e Jem effettuano il seguente gioco. Lanciano la moneta, e se esce C estraggono una palla dall'urna (reintroducendole). Il gioco termina la prima volta che esce testa. Scout vince se alla fine si è estratto bianco almeno due volte. 1) Calcola la probabilità che ...
2
11 apr 2015, 22:01

marco.ceccarelli
Buongiorno, ho difficoltà con quest'esercizio: elencare i valori ammissibili per $k$, data la funzione di densità congiunta $f(x,y)=k(x-2y) if 0<=x<=1,0<=y<=1$. Io ho integrato sul quadrato di lato unitario posto nel 1° quadrante con un vertice nell'origine, ed imposto il risultato unitario: $k(int_0^1xdxint_0^1dy-2int_0^1dxint_0^1ydy)=-k/2 rarr -k/2=1 rarr k=-2$. Invece la soluzione è "nessun valore". Ma perché!? Grazie.

Emar1
ll mio testo definisce la distribuzione \(\text{p.v.} \left( \frac{1}{x} \right)\) nel seguente modo: \[\text{p.v.} \left( \frac{1}{x} \right) := \lim_{\varepsilon \to 0^+} \frac{\chi_\varepsilon}{x} \quad \text{in} \ \mathcal{D}'(\mathbf{R})\] Dove \(\chi_\varepsilon\) è l'indicatrice di \(\mathbb{R} \setminus [-\varepsilon,\varepsilon]\). Più esplicitamente si può scrivere: \[\langle \text{p.v.} \left( \frac{1}{x} \right), \varphi \rangle = \lim_{\varepsilon \to 0^+} \int_\mathbb{R} ...
7
11 apr 2015, 12:03

stefano8612
Ciao a tutti, come si svolge un esercizio del genere? Trovare le dimensioni di un rettangolo di area $1000 m^2$ e il cui perimetro sia il piu piccolo possibile. Non saprei proprio come cominciare..Il professore non ha spiegato questa tipologia di esercizio. Grazie

Zero87
Ciao ragazzi. Da più di un anno sono alle prese con 8/8.1[nota]Se alla microsoft continueranno con l'assioma "schifezza[Me] -> bello[XP] -> schifezza[vista] -> bello[7] -> schifezza[8] -> bello [8.1]... non credo che aggiornerò a win 10.[/nota]. Tralasciando opinioni e altro che potrebbero alimentare discussioni su discussioni, su win8 ci sono tante applicazioni che usano l'interfaccia metro praticamente tutte inutili per chi non ha un tablet (my opinion, obviously). Il punto è che le ignoro ...
2
13 apr 2015, 22:34

raffa071292
Salve a tutti, ho più volte riletto e cercato spiegazioni nelle dispense del prof. ma non riesco a capire alcuni esercizi riguardanti le relazioni e le funzioni. in particolare 3 esercizi di fine capitolo. Purtroppo le dispense non approfondiscono tutto. Ho provato a cercare qualcosa in rete ma la faccenda si infittisce sempre di più! Ho fatto una foto ai 3 esercizi: proverò a spiegarvi cosa non mi è chiaro. https://www.dropbox.com/sc/bw4nlb51tey3mnr/AAC7jLApC--T32vXak6LZ5u0a Allora: Esercizio 4.3: sostituisco quella relazione strana con

Littlman
ragaziz sono uno studente universitario e ho dei problemi a capire questi esercizi sul libro di testo ( principi di fisica ) - Edises non sono spiegati questi e ce ne sono di più facili e questi non riesco a farli a breve avrò una prova e mi piacerebbe capire come svolgerli senza imparare a memoria spero nella vostra collaborazione

Nulier
Ho provato a svolgere alcuni quesiti tratti dalle prove di accesso degli anni passati per accedere alla magistrale in matematica della SISSA di Trieste. In particolare, stavo affrontando il problema 2 del 2013, a prima vista piuttosto innocuo. (http://www.math.sissa.it/sites/default/ ... /LM-13.pdf) La prima parte si risolve facilmente: Sia $f$ convessa. Allora $g'(x)=-xf''(x)$ da cui $g$ non crescente visto che $x\geq 0$. Sia ora $g$ non crescente. Allora $0\geq g'(x)=-xf''(x)$. Dato ...
3
19 mar 2015, 12:31

gio881
salve praticamente sto svolgendo questo esercizio Scrivere un algoritmo in linguaggio C che: - legge da tastiera tre numeri interi x,y, z - assegna la loro somma ad una variabile w - scrive le differenze in valore assoluto fra w e x,y,z #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main (){ int x , y ,z , w , diff1 , diff2 , diff3; printf("inserisci un valore:"); scanf("%d" ,&x); printf ("inserisci un ...
4
13 apr 2015, 22:29

mircosam
Ciao, ho risolto questo esercizio ma ho un dubbio sull'ultima richiesta. Una sfera conduttrice cava S2 carica, di raggi interno ed esterno pari a 40 e 50 cm, racchiude al suo interno una sfera scarica S di raggio 20 cm. Il campo elettrostatico nel punto P distante RP = 60 cm dal centro del sistema vale EP = 104 V/m. Determinare: • la carica Q posseduta dalla sfera cava S2. Successivamente si carica la sfera interna S1 con una carica Q1 e il campo in P vale E’P = 5⋅103 V/m. Determinare: • la ...

maschinna
Save, sono uno studente di IV liceo scientifico. Stiamo studiando il potenziale elettrico. Il potenziale elettrico all'interno di una sfera conduttrice in equilibrio elettrostatico è costante. Non riesco a capire il perché. Qualcuno che mi possa aiutare? so che il campo elettrico è nullo e da ciò consegue quanto h appena detto, ma non riesco a capire il perché non sia nullo. Grazie

pollon871
Ciao. Sto seguendo il corso di Analisi Matematica e ho un problema con le inclusioni tra spazi di Sobolev. Ho enunciato, senza dimostrare, il teorema di immersione di Sobolev e il teorema di Rellich-Kondrachov però non mi sono chiare delle cose che il professore da per scontato. Forse sono cose banali e la banalità non mi salta all'occhio 1. \(\displaystyle u \in C^2(\bar{\Omega}) \Rightarrow u \in W^{2,2} \) 2. \(\displaystyle u \in W^{2,2} \Rightarrow u \in W_0^{1,2} \) Ps. Sto ...

gugione
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio apparentemente semplice, ma con un $f(x)$ non proprio banale "Definire la serie di Taylor centrata in $x = 0$ di una funzione $f(x)$. Quindi calcolare la derivata sesta di $f(x)$ in $x = 0$ sapendo che: $f(x) = \sum_{n=0}^(+ \infty) x^n/(n+2)$". Il mio problema è come fare per calcolare la derivata (sesta) di una funzione sotto forma di serie... Spero in un suggerimento Grazie
3
13 apr 2015, 13:18

gospelone
Salve a tutti sono nutshell93 e sono nuovo del forum! Ho deciso di aprire questo topic per far fronte ad un problema posto dalla mia insegnante del corso di Analisi 1 (per i curricula in chimica). Premetto che questo argomento è risultato ostico a tutti gli iscritti al corso e ha fatto si che al primo esonero passassero meno di dieci persone su più di 110 partecipanti. Il testo è il seguente: Data la funzione: f(x) = cosh(x − 1) i) si scriva il polinomio di Taylor di punto iniziale x0 = 1 e ...
2
12 apr 2015, 18:54

m.sara119
Salve, vi scrivo per chiedere il vostro aiuto per risolvere un esercizio che mi sta creando un po' di problemi; vi posto il testo: In un tubo di sezione $4cm^2$ scorre acqua con velocità 5 m/s. Il tubo scende lentamente di 10 m mentre l'area della sua sezione diventa piano piano $8cm^2$. Che velocità ha ora l'acqua? Qual è ora la sua pressione se prima era di $1,5*10^5$ Pa? Nessun problema per il primo punto; applicando l'equazione di continuità ottengo che la ...

mastro871
Salve a tutti, ho uno strano problema con la discretizzazione con differenze finite centrate del seguente problema $U_{1}\frac{\partial T}{\partial x_{1}}+U_{2}\frac{\partial T}{\partial x_{2}}=0$ Schema centrato $U_{1}\frac{T_{i,j+1}-T_{i,j-1}}{2\Delta x_{1}}+U_{2}\frac{T_{i+1,j}-T_{i-1,j}}{2\Delta x_{2}}=0$ La matrice dei coefficienti è quindi una matrice simmetrica definita positiva, con la diagonale principale nulla, e quattro diagonali non nulle, in particolare le due vicine alla diagonale principale e quelle che si si trovano a una distanza pari a N e -N ,con N numero di punti della discretizzazione. il problema è che dopo aver ...