Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_80
Un punto materiale $P$ di massa $m$ si muove senza attrito lungo una circonferenza fissa di raggio $R$. Sul punto $P$ agisce una forza $F$, di modulo costante $F$ e direzione sempre tangente alla circonferenza. All'istante $t=0$ il punto è fermo. Si chiede di: 1) Studiare il moto del punto (ovvero trovare la legge del moto) 2) Calcolare la reazione vincolare che la circonferenza esercita sul ...

6x6Casadei
Salve ragazzi non riuscivo a svolgere queste (semplici) derivate y=sen^2x che mi pare si esegua come y= (sen x)^2 quindi funzione composta y=sen4x questa non so come svolgerla...facendone un po so che fa y'=4sen4x ma non ho capito quale regola va usata!
5
18 mag 2015, 18:25

Nello181
Salve ragazzi, ho difficoltà nel capire la differenza tra velocità assoluta e velocità relativa per il teorema della quantità di moto per un volume di controllo Vi ringrazio in anticipo.

Irukandji1
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe calcolare la portata litri/ora del disegno in allegato supponendo che sia collegato ad un tubo di Ø52 mm. Grazie.
8
15 mag 2015, 09:34

asromavale1
qualcuno saprebbe dimostrarmi che il limite per n che tende a infinito della successione $ sin (npi /2) $ non esiste? comincio col mostrare che la successione ammette i valori 0,+1,-1,dunque è limitata ed il limite non può essere $ +-oo $.a questo punto dovrei escludere che converge ad un valore $ a $ quindi dovrei trovare un $ epsilon $ tale che $ AA N,EEn>N:| a_n-a| >epsilon $ (negando cosi' la definizione di limite).A questo punto come posso procedere?

muvk
http://i57.tinypic.com/6f2s7r.png Salve. L'esercizio che vi propongo è semplice, e precede altri dello stesso tipo. Ho alcuni dubbi Vi riporto il testo: Abbiamo un furgone, di massa 12000 kg, in fase di frenata su entrambi gli assi. Sul pianale, vi è un blocco di massa data, 900 kg, posizionato in mezzeria tra i due assi. Trascurando tutti gli effetti non esplicitamente citati, calcolare la massima decelerazione dell'autocarro tale che la cassa non strisci o si ribalti; inoltre, ipotizzando ...

raissa95
Ragazzi mi date una mano? Devo scrivere questo programma sia con la ricorsione e sia con l'iterazione. Scrivere un programma C che consenta di calcolare l’elemento i-esimo della sequenza caratterizzata dalla definizione ricorsiva: s(0) = 0 se n è dispari: s(n)= 1 + sommatoria di tutti gli s(i) per i da zero ad (n-1) se n è pari: s(n)= sommatoria di tutti gli s(i) per i da zero ad (n-1) Implementare sia la soluzione ricorsiva sia quella iterativa e discutere sull’efficienza di entrambi ...
1
18 mag 2015, 15:15

isaac888
Salve, Sui miei appunti ho una dimostrazione, del fatto esposto nel titolo, che non riesco a capire bene. Questa è la dimostrazione: "Consideriamo il piano cartesiano. Sia $\mathbb{R}$, in questo caso, rappresentato dall'asse delle ascisse. Sia $(U_n)_{n \in \mathbb{N}}$ un sistema fondamentale di intorni numerabile di $\mathbb{R}$, in $\mathbb{R}^2$, per assurdo (cioè, comunque fisso un intorno di $(x,0)$, in $\mathbb{R}^2$, ($\forall x \in \mathbb{R}$), questo conterrà per qualche ...
15
9 mag 2015, 22:23

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Devo calcolare $\int xe^(ax)dx$. Ho usato la regola di integrazione per parti, ottenendo: $\int e^(ax)xdx=e^ax\frac{x^2}{2}-\frac{a}{2}\int e^(ax)*x^2dx$ Ora: $\int e^(ax)*x^2dx=e^(ax)\frac{x^3}{3}-\frac{a}{3}\int e^(ax)x^3dx$. E così via con $\int e^(ax)x^ndx$. Quindi provo in questo altro modo: $\int xe^(ax)dx= x\int e^(ax)dx-\int (\int e^(ax)dx)$ Calcolo allora $\int e^(ax)dx$: $\int e^(ax)dx=e^(ax)x-a\int e^(ax)xdx=e^(ax)x-a\int e^(ax)xdx=>$ $=>\int e^(ax)dx=xe^(ax)-a[x\int e^(ax)dx-\int (\int e^(ax)dx)]=xe^(ax)-ax\int e^(ax)dx+a\int (\int e^(ax)dx)$ A questo punto non so più come continuare. Qualcuno mi può dare una mano, per favore?

kily2001
ciao a tutti, sapete se è possibile calcolare il determinante o il rango di una matrice con derive? se si come? grazie mille

ludwigZero
Ciao! C'è un modo più 'carino' per scrivere questa somma di seni? $sin(π/2 (k-n) )/((k-n) ) - sin(π/2 (k+n) )/((k+n) ) $ sapendo che k e n sono diversi. io vedo che se la somma o la differenza di k e n è pari allora tale somma è zero, giusto?
1
18 mag 2015, 03:56

zannas
Salve gente, non riesco a trovare in internet la dimostrazione della formula per trovare la curvatura di una curva in R^2 [tex]k = \left| \frac{\dot{x} \ddot{y} - \dot{y} \ddot{x}}{({\dot{x}^2 + \dot{y}^2)}^{3/2}} \right|[/tex]e per un funzione generica f(x) .[tex]k = \frac {\frac{d^2 y} {dx^2}} {(1 + ( \frac{dy}{dx} )^2 ) ^ {3/2}}[/tex] qualcuno riesce ad aiutarmi o a passarmi qualche bèl pdf?
14
7 dic 2009, 22:50

pic00thunder
Buongiorno a tutti! Vi propongo l'ennesimo studio della continuità di una funzione a due variabili, utilizzando la definizione di limite. Vi scrivo innanzitutto la traccia: Data la funzione: $ f(x,y)={ ( (ysin^2(x-2))/((x-2)^2+y^2) se (x,y)≠2,0)),( 2 se (x,y)=(2,0) ):} $ Studiare l'eventuale continuità di $ f $ in $ (2,0) $ utilizzando la definizione di limite. Allora, ho ragionato in questo modo: sapendo che una funzione è continua in un punto se $ lim_(x,y -> x_0,y_0) f(x,y)=f(x_0,y_0) $ , ho prima sostituito alla x e alla y i valori 2 e 0 ...

brazzman
ho un semlice quesito, il cui svoligmento mi aiuterà a risolvere molti miei dubbi abbiamo una funzione tale che f(1-x)=2x la mia domanda è allora f(3x)=? grazie in anticipo
4
17 mag 2015, 20:11

Fab527
Quando effettuo un cambiamento di coordinate, ad esempio da cartesiano a sferiche/cilindriche, devo inserire nell'integrale anche lo jacobiano associato al cambiamento di coordinate. Quello che mi sto chiedendo è; se io scrivo un integrale doppio o triplo DIRETTAMENTE in coordinate sferiche o cilindriche (ad esempio in un problema di fisica, dove posso trarre dai dati le dovute conclusioni sui vari estremi di integrazione) devo ANCHE IN QUESTO CASO inserire lo stesso lo jacobiano? Grazie in ...
6
17 mag 2015, 19:28

frnero
Salve, non riesco a risolvere questo dubbio, potete darmi una mano? Devo risolvere i due problemi che ho postato sotto, il tutto deve essere risolto con il bilancio di quantità di moto considerando come volume di controllo un volume che abbraccia il tubo. Quindi alla fine considero la relazione $ (dQ)/dt+int(rho v v_r+pI)*n dS=0 $ opportunamente specializzata. Ora la mia domanda è la seguente: quale pressione devo considerare? quella atmosferica, quella idrostatica o la devo eliminare ponendola uguale a 0? Non ...

ing.nunziom
Sto preparando ormai l'ennesimo esame in cui ho a che fare con questi "oggetti" e mi ritrovo a manipolarli senza sapere nulla alla fine. Considero inaccettabile l'idea di studiare la Meccanica dei Continui senza sapere cosa è matematicamente un tensore. Non ne faccio un discorso di completezza, ma non riesco ad accettare questa situazione. Ho scoperto (perchè nessuno me lo ha mai detto) che per costruire un tensore occorrono uno spazio vettoriale $V$ e il suo duale ...

faffaegnam
Qualcuno può spiegarmi il vantaggio di questa proposizione : Sia assegnato un sistema di m equazioni in n incognite non omogeneo e compatibile.Tutte le soluzioni del sistema si ottengono sommando a una sua soluzione tutte le soluzioni del sistema omogeneo associato. La dimostrazione di tale proposizione termina dicendo: La proposizione ora provata risolve il problema che avevamo posto circa l'incombenza di dover applicare la regola di Cramer molte volte per trovare le soluzioni del sistema ...

tinex
Chiedo, cortesemente, aiuto per rispondere a questi quesiti: "Sia A un insieme composto da 3 elementi e B un insieme composto da 2 elementi. Quante sono le corrispondenze biunivoche da A a B? " Conosco il procedimento per trovare le c. biunivoche tra insiemi con la stessa cardinalità (Se A e B sono entrambi composti da n elementi, trovo le corrispondenze b. con n!), ma ignoro quello per il caso che vi pongo. Analogamente: Sia A un insieme composto da 1 elemento e B un insieme composto da 3 ...

Fab527
Considerando una sfera con distribuzione di carica superficiale costante $ sigma $, il campo sulla sua superficie è $ vec(E)(a)=sigma/(2epsilon_0)vec(u_r) $ dove $ a $ è il raggio della sfera e $ vec(u_r) $ il versore radiale. Ora, so che ci dovrebbe essere un altro modo per ricavare questo valore oltre alle varie possibili integrazioni, basato sul fatto che se io "rimuovo" un pezzetto di superficie sferica, nel posto dove questo si trovava il campo deve restare lo stesso di quando il ...