Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stelladinatale1
se ho $\mu_t$ una misura di probabilità su uno spazio $X$ finito e so che: $<\mu_t, f>\=<\mu_0, f>+\int_0^t<\mu_s, Af>ds$ $\forall f:X\to\mathbb{R}$ funzione continua e limitata con $A$ un operatore definito su $C(X)$ e $<\mu_t, f>\=\int_X fd\mu_t$ posso concludere che $\frac{d}{dt}\mu_t=A^*\mu_t$, con $A^*$ trasposto di $A$? Perchè? Grazie a tutti

marika.bas
ciao ragazzi, non riesco a capire come verificare la continuità della seguente funzione . domani ho un esame e potrebbe capitarmi questo tipo di esercizio, precedentemente l'ho fatto ma il punto di discontinuità era l'origine e mi calcolavo il fascio di rette con y=mx poi applicavo il limite della funzione sostituendo ad y mx. nel caso in cui il punto di discontinuità non è l'origine si fa la stessa cosa? p.s. la parentesi graffa comprende lo 0 $\{(xy + 2x -y -2)/(sqrt(x^2 -2x +y^2 + 4y + 5) :}$ $se (x,y) != (1, -2) $ ...
1
13 apr 2015, 19:33

romanovip
Salve ragazzi vi posto questo eservizio con tutti i passaggi e vi chiedo consiglio/aiuto su come continuare .... cioè non ho idee.... $int (3x+2)/(4x^2+4x+2) dx $ metto in evidenza il 2 sotto e lo porto fuori dall'integrale... $1/2int (3x+2)/(2x^2+2x+1) dx $ per scompore il denominatore uso l'identità del polinomio cioè... $(Ax+B)^2+c=4x^2+4x+2$ sviluppo tutto.... $4x^2+4x+2=A^2x^2+2ABX+B^2+C$ ottengo $A=2 B=1 C=1$ riscrivo l'integrale.... $1/2int (3x+2)/((2x+1)^2+1) dx$ separo i due integrlia.... $1/2int (3x)/((2x+1)^2+1) dx+1/2int (2)/((2x+1)^2+1) dx$ ora cosa ...
16
9 apr 2015, 13:33

gio881
salve ho risolto questo esercizio in questo modo e grossomodo mi viene testandolo su code::block , l'unica cosa è l'ultimo punto , il risultato non viene !cosa sbaglio?? Scrivere un algoritmo in linguaggio C che: - legge da tastiera tre numeri interi positivi x,y, z - calcola il fattoriale di x e lo scrive in output - calcola y^z e lo scrive in output #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main (){ int i,x , y , z , fatt, ...
2
13 apr 2015, 13:02

pierovaccaro
Si consideri una popolazione distribuita in classi pluriennali. In questo caso, x ogni classe di età, bisogna ponderare le frequenze x il valore centrale della classe. L'ultima classe è aperta (65 e oltre). Come la pondero? Quale età centrale prendo?

iphonebean
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere questo esercizio, potreste gentilmente aiutarmi? Una macchina disposta su un asse orizzontale è alimentata da una portata di 10 kg/s di aria (R = 287 J/kg°K, cp = 1004 J/kg °K) alla pressione P1= 10 barA e alla temperatura T1= 100 °C, da un condotto circolare di diametro D1= 100 mm. All’uscita della macchina la stessa portata di aria è nelle condizioni P2 = 2 barA, T2 = 20°C ed è scaricata da un condotto di diametro D2 = 300 mm. Dalle pareti non ...

Renata1633
Un elettrone entra in un condensatore a facce piane parallele di lunghezza 2,25 cm con una velocità di 5,45x10^6 m/s. Il campo elettrico del condensatore ha deflesso l'elttrone verso il basso (la parte positiva del condensatore) di 0,618cm quando l'elettrone esce dal condensatore. Trovare: l'intensità del campo elettrico del condensatore la velocità dell'elettrone quando esce dal condensatore Oggi il professore ha dato questo esercizio in classe ad un interrogato che non lo sapeva fare ma ...

Khjacchia97
Potreste dirmi come risolvereste questo esercizio? Non idea di che strada prendere: ho provato a considerare C1 e C2 come se fossero paralleli, però, teoricamente, è sbagliato, visto che hanno una differenza di potenziale diversa. Sinceramente, a parte saper applicare le due formuline dei condensatori in serie e paralleli, non ho ben capito come si risolvono sistemi del genere... Perciò, potreste gentilmente spiegarmi bene il procedimento? Grazie mille

morfiero95
Ho difficoltà nella risoluzione di questo limite, ho postato la foto del limite in allegato limit (x^2-log^2(1+x))/(e^(2x)-2e^x+1-x^2) as x -> 0
4
13 apr 2015, 13:36

willy_80
Ciao a tutti sto mettendo in piedi un software in dot net che permetta di eseguire alcune modifiche ed elaborazioni su nuvole di punti tridimensionali, in sostanza è una specie di cad 3d che però invece di lavorare con superfici lavora con nuvole di punti, ora voglio esportare il file nel più classico dei sistemi l'stl. Per chi non lo sapesse l'stl è un file che dichiara la superficie usando solo triangoli, devo quindi triangolarizzare la mia nuvola di punti, cercando un po in rete ho trovato ...
2
24 mar 2015, 21:59

bugger
Ciao a tutti ragazzi, mi è venuto un dubbio sull'argomento indicato nel titolo della discussione. Nel libro leggo che l'errore nell'interpolazione è dato da $e(x)=f(x)-p(x)$ dove $f(x)$ è la funzione "originale", $p(x)$ è il polinomio interpolante $f(x)$. Continuando nella lettura del paragrafo leggo anche un Teorema che mi dice che se $p(x)$ è la forma di Newton del polinomio di interpolazione di $f(x)$ allora il corrispondente errore di ...

good91
Ciao a tutti ragazzi, mi sto preparando per l'esame di probabilità e statistica e mi sono imbattuto in questo esercizio: Data la funzione di ripartizione di X: $FX(x)=$ $ { ( 0;x<-1),( 1/8; -1<=x<1 ),( 3/8; 1<=x<4 ),( 7/8; 4<=x<6 ),( 1 ;x>=6 ):} $ Determinare il codominio di $X$ e la probabilità degli eventi $E={X > 4}$, $F={0<=X<=7}$ ed $F|E$. Ora il condominio di X sarebbero tutti i valori che può assumere X? cioè: $Cx={0, 1/8, 3/8, 7/8, 1}$, mi sembra banale (quindi sbagliato.. ). In oltre come faccio a ...
4
10 apr 2015, 17:53

Ziben
Ciao a tutti. Posto subito il testo di un problema che mi ha demoralizzato (facendomi capire quanto sia basso il mio Q.I.). "Un tubicino cilindrico di vetro (aperto a entrambi gli estremi), di sezione $A=1cm^2$ e lunghezza $L=20cm$, viene immerso fino a metà della sua lunghezza in un recipiente contenente mercurio (densità $\delta_(Hg)=1.36*10^4(Kg)/m^3$). Dopo averne chiuso l'estremità superiore, il tubicino viene estratto dal recipiente (mantenendolo sempre verticale) e si nota che durante ...

gugione
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi chiede di definire la somma della serie numerica $\sum_{k=0}^(\infty) a_k$ e calcolarla quando $a_k = 1 + (-1)^k$ Come bisogna proseguire? Ho letto su internet che spesso bisogna ricondursi a serie telescopiche o geometriche...ma non so se in questo caso sia possibile o meno!! Spero in un aiutino o almeno un suggerimento Grazie
7
10 apr 2015, 13:24

gabry451
Stavo studiando il multipath fading e ho trovato questo: partendo dalla formula $$cos(ωt)+cos(ωt+ϕ)=2cos(ϕ/2)cos(ωt+ϕ/2)$$ Disegnate la funzione per i valori: $$ϕ=0,ϕ=π/2,ϕ=π.$$ Il mio problema è che non ho nessuna nozione matematica di questo genere e anche un aiuto a capire di che funzione si tratta o come va risolta mi sarebbe di grande aiuto.
4
12 apr 2015, 09:03

francescosco93
Qualcuno è in grado di risolvere tale serie: $\sum_{n=0}^ \infty \frac{3^n}{3^n +1} (\frac {x+1}{2x})^n$ deterrminare l' insieme di convergenza puntuale ed uniforme. NON voglio che svogliate l' esercizio al posto mio ma solo indicarmi quale criterio conviene applicare.

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere una mano. Tra tutte le tecniche di progettazione di algoritmi che ho potuto vedere ed usare, quella che mi crea più problemi è la Programmazione Dinamica. Non riesco ad utilizzarla concreatemente nei problemi in cui la si può utilizzare. Anche se un problema è simile ad uno già noto con soluzione, non riesco a redigere tutta la trafila di dimostrazioni, affermazioni, equazioni, che la PD necessita. Quello che vorrei riuscire a fare con questo post con il vostro ...
12
31 gen 2011, 18:59

Guido Durante
Salve a tutti, nonostante sia iscritto da un pò di tempo, dopo l'iscrizione non mi è mai capitato di aprire un topic.. spero di non sbagliare.. Ho un quesito da sottoporre, ho provato a cercare nei topic passati ma senza trovare precisamente questa dimostrazione (ne ho trovate altre valide nel forum e in altri testi). Non riesco a decifrare bene questo ragionamento (immagine allegata) presente nel mio testo di studio riguardo alla dimostrazione che la base duale sia tale. Questa verifica ...

8alma9
Per il punto $ M=(3,4,12) $ della sfera $ x^2+y^2+z^2=169 $ sono tracciati i piani perpendicolari agli assi $ OX $ ed $ OY $. Scrivere l'equazione del piano passante per le tangenti alle sezioni ottenute nel punto comune $ M $. Non saprei come risolvere questo esercizio. C'entrano le derivate parziali e l'equazione generica del piano tangente?
2
12 apr 2015, 10:47

8alma9
Determinare eventuali punti di massimo e minimo assoluti della funzione: $ f(x,y) = sinx + siny $ sotto la condizione $ cosx - cosy + 1 = 0 $ Sto risolvendo questo esercizio con i moltiplicatori di Lagrange. Alla fine mi viene fuori il seguente sistema: $ { ( cosx + lambda sinx = 0 ),( cosy + lambda siny = 0 ),( cosx - cosy + 1 = 0 ):} $ Avete idea di come si risolva?
2
11 apr 2015, 18:57