Esercizio condensatori

sdrabb1
Qualcuno può indicarmi come procedere per risolvere il seguente esercizio... ringrazio in anticipo non capisco come partire
l'unica cosa che ho scritto è: $ C=Q/V $ :cry: :cry: :cry:

Risposte
RenzoDF
Hai due incognite (le tensioni su C1 e su C2) e quindi ti servono due equazioni, per la prima usa Kirchhoff per la seconda considera che quei due condensatori sono stati caricati dalla stessa corrente e, visto che non è altrimenti specificato, possiamo assumere che inizialmente (ovvero prima di chiudere il circuito) fossero scarichi. :wink:

sdrabb1
così o sbaglio qualcosa?

1) $E_1 - E_(c2) - E_2 + E_(c1) = 0$

2) $Q_1 = Q_2$ ---> $C_1*E_(c1) = C_2 * E_(c2)$

RenzoDF
Sbagli nel non precisare quali siano le convenzioni scelte per le tensioni sui due condensatori; dalla [1] si potrebbe dedurre che hai assunto per entrambe il positivo sulle armature sinistre, mentre dalla [2] si dedurrebbe che hai scelto per una tensione il positivo a destra e per l'altra il positivo a sinistra.

sdrabb1
"RenzoDF":
per la seconda considera che quei due condensatori sono stati caricati dalla stessa corrente e, visto che non è altrimenti specificato, possiamo assumere che inizialmente (ovvero prima di chiudere il circuito) fossero scarichi. :wink:

scusami tanto ancora ma non riesco a capire cosa posso ricavare dalla considerazione che entrambi sono caricati con la stessa corrente potresti aiutarmi? :| :|

prendendo il versto della corrente orario sono riuscito a scrivere:

$E_1+V_(c1) -E_2+V_(c2)=0$

non trovo la seconda equazione? :cry:

ps: posso utilizzare thevenin?

RenzoDF
"sdrabb":
... scusami tanto ancora ma non riesco a capire cosa posso ricavare dalla considerazione che entrambi sono caricati con la stessa corrente ...

Quante correnti possono esserci se il circuito consiste di un'unica maglia?

"sdrabb":
...prendendo il versto della corrente orario sono riuscito a scrivere:

$E_1+V_(c1) -E_2+V_(c2)=0$

Ok, fin qua ci siamo.

"sdrabb":
... non trovo la seconda equazione?

ps: posso utilizzare thevenin?

Qui Thevenin non serve a nulla, come ti dicevo la seconda equazione è proprio quella relativa all'uguaglianza delle due cariche Q1=Q2, come hai già scritto in precedenza.

sdrabb1
perfetto, ti ringrazio per adesso... Ora io ho scritto che $Q_1=Q_2$ però vorrei capire perchè?

cioè tu le tratti come se fossero in serie ma a me non sembrano in serie... :cry:

però guardandole bene sono percorse dalla stessa corrente, quindi sono in serie, quindi mi vuoi dire che poichè la corrente è la stessa anche la carica sulle armature è la solita giusto?

RenzoDF
"sdrabb":
... quindi mi vuoi dire che poichè la corrente è la stessa anche la carica sulle armature è la solita giusto?

Si, visto che non è stato diversamente specificato, assumiamo i due condensatori inizialmente scarichi (alla chiusura del circuito) e di conseguenza, essendo caricati dalla stessa corrente, avranno a regime (a transitorio esaurito) la stessa carica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.