Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho fatto un esercizio di probabilità ma non so se vada bene.... mi potete aiutare e correggere...
Un gruppo di studenti sostiene un test scritto per il superamento di un esame. Per il test è possibile rispondere in modo autonomo(C°) o non autonomo(C). la probabilità che uno studente risponda in modo autonomo è del 45%. la probabilità di superare il test(S) rispondendo in modo C è del 25%. la probabilità di superare il test (S) per tutti gli studenti(C e non C) è del 40%. calcolare:
a)la ...

Salve,
La domanda, come si evince dal titolo è: la plastica dei bicchieri usa e getta (PP, polipropilene) ci può andare nel microonde? La risposta che mi do è che la plastica, di per se, è trasparente alle microonde e che il problema si pone per via del cibo che si riscalda e che, per semplice conduzione, riscalda il polimero del piatto di plastica che così si riscalda -> si ammorbidisce -> si scioglie. Immagino che nello sciogliersi possa aver prodotto fumi tossici, per cui meglio non usarlo ...

ciao,
oggi ero alle prese con un'equazione inomogenea di cui mi è chiara la soluzione tramite nucleo risolvente, ma volevo provare con il metodo di somiglianza e mi sono incartato verso la fine.
L'equazione è la seguente:
$ y''-y=1/cosx $
La soluzione del polinomio caratteristico mi dà +i e -i come valori di lambda, per cui la soluzione dell'omogenea è:
$ y=ce^(-ix)+ke^(ix) $
che scritta in forma trigonometrica diventa:
$ y=csin(x)+kcos(x) $
Ora, volendo utilizzare il metodo di somiglianza ...
Salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il problema seguente.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie anticipatamente

Il testo del problema è:
" Tre cariche puntiformi uguali q, inizialmente disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato d, sono portate a distanza infinita l'una dall'altra (le cariche sono nel vuoto). Qual è il lavoro totale compiuto dalle forze di interazione elettrostatica tra le cariche durante tutto lo spostamento?"
Come l'ho risolto:
Abbiamo 3 cariche su ognuna delle quali sono esercitate due forze $ Fij $ dovute alle altre due cariche.
Sappiamo che tali forze sono ...

Salve a tutti,
avrei un problema con un esercizio dell'esame di Geometria e Algebra.
Questo è l'esercizio:
http://i57.tinypic.com/30mwe48.png
Già nel punto a) quando cerco di vedere se è un prodotto scalare, calcolo gli autovalori della matrice A associata alla forma bilineare e mi ritrovo ad affrontare un polinomio di terzo grado (-x^3+8x^2-12x+1=0) e mi blocco.
Non credo di aver sbagliato i calcoli ma magari c'è un percorso alternativo o per risolvere il polinomio di terzo grado (io ho usato ruffini e non ...

non ho capito una sola cosa
$ log_2(arctan(x)+Pi/4)/arccos(1-x) $
arctan(x)= R
$ arccos(1-x)= 0leqxleq2 $
$ arccos(1-x)= R $
ma l'argomento del logaritmo non ho capito
$ log_2(arctan(x)+Pi/4)= $ come si fa???

Sono alle prese con esercizi riguardanti estremi vincolati e moltiplicatori di Lagrange e mi è capitato di trovarmi alle prese con vincoli definiti da insiemi del tipo \( \alpha (x)\leq y \leq \beta (x) \) Qual è la g(x,y) in questo caso?

Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe dare una mano a risolvere questo problema?
Determinare il periodo delle piccole oscillazioni, noto il potenziale $V(x)=|x|*exp(-x)$. In questo caso non posso usare la formula derivante dal teorema di Galileo, perchè il punto di equilibrio del sistema è 0 dove la derivata seconda non è ammessa, quindi come faccio?
salve ragazzi ho un prbolema in elettronica, non capisco bene lo schema, mi chiedono di esprimere Vout in funzione di Vin e delle due resistenze, non capisco pero il cilcuito , di solito avevamo fatto sempre circuiti in serie ora qui non capisco anche perchè i poli sono lontani non so come interpretarlo , spero di riuscire a capire

Ciao a tutti, ho il seguente problema:
"Mostrare che, per qualunque soluzione normalizzabile dell'equazione di Schrodinger non dipendente dal tempo, E deve essere maggiore del valore minimo di V(x)".
Quello che devo fare è quindi partire dall'equazione non dipendente dal tempo
$ -h^2/(2*m)(partial^2 psi(x) )/(partial x^2) + V(x)psi(x) = Epsi (x) $
e dimostrare che se E< Vmin allora $psi$ non è normalizzabile.
Innanzitutto riscrivo l'equazione:
$ (partial^2 psi)/(partial x^2) = (2m)/h^2[V(x)-E]psi $
Osservo poi che che se E < Vmin allora $ [V(x) -E] > 0 AA x $, quindi ...

non sono riuscito a fare un esercizio di limite ( applicando la teorema di L'Hospital)... non ho capito come si fa..
$ lim_(x -> 0) ((1-4^(x^2))sqrt(x^5-20x+9)log(arcsin(6x)arccos(x)+1))/(log(x+4)arctan(9x^2)log(Pi arcsin(x)cos(x)+1)) $
mi potete spiegare e farmi capire come si fa
grazie

abbiamo un motore al quale viene applicata una coppia in ingresso e in uscita viene fornita la velocità angolare.
la funzione di trasferimento é indicata in figura dove
Ka= attrito
J= inerzia
la linea rossa e' la quota di Ka^-1,la blu l'altro piccolo blocco 1/(1+tau *S) mentre la verde é la somma grafica.
quello che vuole far capire l'esercizio é che all' aumentare dell'inerzia la velocità viene smorzata.
ora io non ho capito bene come si legge il grafico.
1.quali sono i valori di riferimento ...

Buonasera a tutti ! Sono nuova e spero di non violare alcuna regola. Ho letto tutto il regolamento e sembra molto semplice ed intuitivo. Detto questo, il mio non è affatto una richiesta di svolgimento, ma un consiglio vero e proprio. Non so trattare proprio esercizi con generatori pilotati, per farvi capire il mio livello , propongo un esercizio guida:
Non so proprio iniziare, vedo quel generatore pilotato e vado in crisi. Potete darmi consigli su come iniziare? Qualche input!!! Grazie mille ...
La figura mostra un insieme rigido formato da un anello sottile, di massa M e raggio R : 0,150 m, e da una bacchetta anch'es- sa sottile, di ugual massa e lunghezza L : 0,3 m. La struttura è verticale come in figura, ma dandole un leggero colpetto ruota attorno all'asse orizzontale indicato. Assumendo trascurabile l'energia impartita inizialmente, quale sarà la sua velocità angolare al passaggio per la posizione inferiore?
La figura non potendola linkare consiste in un piano orizzontale che è ...
Buongiorno a tutti, sto preparando l'esame di analisi 1, c'è una tipologia di esercizio ricorrente tra i test del mio professore che non riesco a capire, il testo è il seguente:
l'insieme dei numeri complessi z che soddisfano alle relazioni $ | z+2i|<1 $ e $ |z|^2-|z|>0 $ é:
A l'esterno di n disco
B Una circonfersenza
C Un disco
D l'insieme vuoto
non ho problemi a riconoscere la disequazione che porta ad una figura piuttosto che ad un altra, ciò che non so fare è ricavare una forma ...

Il telecomando di un televisore, di massa 0,122 kg e lungo 0,23 m, è fermo su un tavolo e sporge per un tratto di lunghezza L dal bordo del tavolo. Per premere il tasto di accensione è necessaria una forza i 0,365 N. Di quanto può sporgere il telecomando dal bordo del tavolo per on capovolgersi quando premi il tasto di accensione? Assumi che la massa del telecomando sia distribuita uniformemente e che il tasto dell'accensione si trovi nell'estremità del telecomando che sporge dal tavolo.
Il ...

Salve, volevo chiedervi aiuto su questa tipologia di esercizi, che in teoria so fare ma all'ultimo compito mi è stato detto dal professore che avevo saltato un passaggio fondamentale.
Avendo $F = (P, Q) = (sen(5x) arctan(2y), cos(5x) \lambda /(1+4y^2))$ devo trovare per quali valori del parametro $\lambda$ il campo $F$ è conservativo in $R^2$. Trovare una funzione potenziale per tali $\lambda$.
Procedo così:
- Derivo $P$ in $y$ ottenendo $sen(5x) 2/(1+4y^2)$
- Derivo ...

Ciao a tutti avevo fatto questo problema qualche mese fa, ma non riesco più a ricordarmi come si faceva un passaggio.
In un incidente con lo skateboard un ragazzo si frattura una gamba. La gamba viene ingessata e posta in trazione mediante un dispositivo come quello mostrato nella figura. Determina il valore della massa m che deve essere agganciata alla fune in modo che il modulo della forza esercitata dalla carrucola piccola sulla gamba valga 37 N .
Qui potete vedere anche la figura ...

Ciao, data la funzione $ f(x,y)=(xy)/(1+x^2y^2) $ trovare massimi e minimi se esistono.
Uso il solito procedimento calcolando le derivate parziali:
$ f_x=(y-x^2y^3)/(1+x^2y^2)^2 $
$ f_y=(x-x^3y^2)/(1+x^2y^2)^2 $
Adesso dovrei risolvere il sistema per cercare i punti critici:
$ { ( (y-x^2y^3)/(1+x^2y^2)^2=0 ),( (x-x^3y^2)/(1+x^2y^2)^2=0 ):} $
Non riesco a risolverlo. Potete aiutarmi?
Grazie