Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
poteste aiutarmi con questo problema?
calcolare la probabilita che lanciando tre dadi:
1) escano almeno due $5$
2)il prodotto delle facce sia $12$
3)la somma delle facce sia $8$
4)inoltre sapendo che la somma delle facce uscite è stata $8$ calcolare la probabilità che esca almeno un 3
Salve, vorrei che mi deste uno sguardo allo svolgimento di questo esercizio che non riesco a concludere. Il testo chiede, dati due sottoinsiemi:
$U={p(x) in RR_3[x] : p'(0)=p(-1)=0}$
$W={a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3 in RR_3[x] : a_1=0}$
- provare che sono sottospazi di $RR_3[x]$
- determinare i sotto spazi somma e intersezione tra W e U e determinarne poi una base e la dimensione
- nel caso in cui lo spazio U+W sia uno spazio proprio di $RR_3[x]$ completarne la base ad una base di $RR_3[x]$
Allora, ho verificato che sono ...
Buonasera,
avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio
Verificare che la forma differenziale
$\omega=((2*x+y)*(sqrt(x-y)))dx-((3*y)*(sqrt(x-y)))dy$
è esatta nel suo insieme di definizione, quindi calcolare il suo integrale lungo la curva $\gamma$ di parametrizzazione
$\{(x=2cost),(y=2sent):}$ per t appartenente a $(-pi/2,0)$
Inoltre avrei dei dubbi:
1) posso dire che il dominio è semplicemente connesso per $x>=y$ (condizione della radice quadrata)?
2)le derivate parziali risultano diverse, ...
Una scatola contiene una moneta normale ed un'altra co testa da entrambi i lati. Si estrae a caso e si lancia una moneta. Se esce testa si lancia l'altra moneta, se croce la stessa.
Ho disegnato il diagramma ad albero.
La probabilità che al secondo lancio si presenti testa è $5/8$
Se al secondo lancio si è presentata testa, determinare la probabilità che essa si sia presentata anche al primo lancio.
Come posso ragionare sul diagramma? Con la formula della probabilità condizionata ...
Salve ragazzi , ho questo problema :
Si abbiano due fili paralleli indefiniti carichi con densità lineare costante $\lambda$ e $-\lambda$ , distanti $2a$ .
Determinare le superfici equipotenziali del campo elettrostatico da essi generato;
Usare tale risultato per risolvere , con il metodo delle immagini , il problema del potenziale generato da un filo rettilineo indefinito avente densità lineare di carica costante $\lambda$ , posto parallelamente all'asse ...
Buongiorno a tutti! Sono un nuovo utente del forum. Mi sono iscritto a questo forum perchè mi trovo in difficoltà con la risoluzione di esercizi di calcolo delle probabilità. Spero possiate darmi una mano a venirne fuori, purtroppo nn sono portato per questa materia e anche l'esercizio più banale mi manda in crisi. Come per esempio quello che sto per sottoporvi.
Esercizio:
Si forma la classifica di punteggi di 10 studenti, 5 maschi e 5 femmine. Non vi sono ex aequo e tutte le classifiche hanno ...
Ciao ragazzi, dovrò affrontare l'esame di Informatica al primo semestre al Politecnico di Milano, che libro mi consigliate?
Concetti introduttivi: architettura dei calcolatori, algoritmi, programmi, linguaggi, catena di programmazione. Il linguaggio C. Struttura base di un programma. Variabili: nomi, tipi predefiniti, costanti, operatori e conversioni di tipo. Condizioni e predicati: espressioni logiche, cicli. Funzioni: passaggio di parametri per valore e per riferimento, regole di ...
Chi mi aiuta a sbloccarmi su questo punto:
ho un corpo puntiforme di massa M vincolato a muoversi su una guida circolare liscia di raggio R e centro O . oltre che alla reazione del vincolo, il corpo è sottoposto a una forza esterna F
F=(Fx, Fy), con Fx≡0 e Fy=αx α costante data
Inizialmente il corpo è fermo in posizione S=(R, 0).
Determinare l'accelerazione tangenziale del corpo quando esso è in posizione R(cosθ, sinθ), con θ generico.
ho svolto alcuni esercizi di probabilità sono arrivato a delle soluzioni di cui non sono sicuro mi servirebbe una vostra correzione
$1$ Estraendo due carte a caso da un mazzo di carte napoletane, calcolare la probabilità:
a) di avere due figure di bastoni
b) di avere due carte di bastoni oppure due figure
ho svolto così:
a)$3/40*2/39$
b)$P(2B uu 2F)=P(2B)+P(2F)-P(2B nn 2F) = 10/40 * 9/39 +12/40*11/39 - 3/10*2/9$
$2$ vengono lanciati 6 dadi non truccati calcolare le seguenti probabilità:
a) escono sei facce ...
Salve, mi sorge un dubbio riguardo al volume di un solido di rotazione. Data una funzione $ y=f(z) $ con $ z \in [a,b] $ come calcolo il volume del solido generato dalla rotazione di questa funzione attorno all'asse z? Esistono più modi? perchè io uso il seguente: $ V=int_(a)^(b) [f(z)]^2 dz $ vorrei sapere se ne esistono anche altri
ciao a tutti,
sto studiando una funzione la quale ha per derivata: $f'(x)=((x+1)log(x/(x+1))+2)/(2sqrt(x)(x+1))$
ora vorrei capire in quali intervalli la funzione cresce o decresce studiando il segno della derivata.
pongo numeratore e denominatore maggiori di zero:
$(x+1)log(x/(x+1))+2>0 -> (x+1)log(x/(x+1))> -2 $
$2sqrt(x)(x+1)>0$ $->$ $x>=0$
non capisco come trovare gli intervalli nei quali il numeratore è positivo...
Salve e grazie della disponibilità , avrei un piccolo problema nella risoluzione di questo circuito, vi spiego il mio procedimento :
Mi si chiede di calcolare i0 e v0.
Prendendo come riferimento il nodo superiore e definendo i la corrente che scorre nel resistore da 8 abbiamo che per kirchhoff :
6-i0-i0/4+i=0
per di piu la resitenza da due è in parallelo con quella da 8 quindi la tensione sarà la stessa, essendo la tensione sul resistore da 2 pari a 2*i0 abbiamo che v0=2*i0=8*i e che ...
$P^4$
$\lambda_1:{(2(x_1-x_3)+x_2-x_4=0),(x_3-x_5=0):}$
$\lambda:{(x_1+x_2=0),(x_3=0),(x_2+x_4-x_5=0):}$
a)...
b)sia $\lambda_2$ piano t.c. $\lambda_1+lambda_2=P^4$. Esiste iperpiano H (non contenente nè lamda1, nè lambda2) t.c. in $A^4=P^$meno$\H$ le tracce di lamda1 e lambda2 sono parallele?
c)sia H in P4. $H: x_3+x_5=0$; in $P_4$meno$H$ le tracce di $\lambda$ e $\lambda_1$ sono parallele?
non so proprio come impostare il b ed il c.
Ad esempio per trovare le tracce affini io ...
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe per favore spiegarmi dettagliatamente come si svolge almeno la prima parte dell'esercizio please? (Ovvero la parte del blocchetto che scivola lungo la guida)
Un blocchetto di massa 1 kg è lasciato scivolare lungo una guida avente un profilo costituito da un quarto di circonferenza di raggio=2 m e di un tratto rettiline (privi di attrito) in fondo al quale è posiziona una molla di costante elastica k. Determinare la velocità del blocco quando entra in ...
Buongiorno vi scrivo per avere un confronto riguardo un esercizio che mi è capitato all'esame di analisi 2, il testo è il seguente:
Sia $ Sigma = {(x,y,z) in R^3 : z = 1/4 sqrt(x^2 + y^2) - 1/4 , 0<=z<=1/2} $
Calcolare il flusso del rotore del campo
$ F(x,y,z) = e^(x^2 +y^2) (2yz,3z,1/2 x +z) $
attraverso $ Sigma $, orientata in modo che la normale formi un angolo ottuso con l'asse z.
(la soluzione è $ 9pi e^9 $ )
Io ho provato a risolverlo in 3 modi:
1 modo:
Ho utilizzato la relazione $ int int_()^() rotF(sigma (x,y))*N(x,y) dx dy $
Ho calcolato il rotore
$ rotF = e^(x^2 + y^2) (yx+2zy-3,2y- (2x^2 + 4xz + 1)/2 , 6xz - 4y^2 z-2z) $
Ho ...
Ciao a tutti, sto cercando di calcolare l'integrale di superficie fra
x + y + z = 2
e i piani definiti da
x = 0; y = 0; z = 0
per calcolare il flusso di
F = y, -x, z attraverso la superficie descritta sopra.
Come dovrei procedere nella parametrizzazione del piano risultante? Ho provato a uguagliare a 0 x, y, e z in equazioni separate, ma penso che la soluzione sia un'altra.. qualche idea?
Salve, mentre svolgevo un esercizio su equazioni differenziali, mi sono imbattuto in questo integrale:
$int1/((a-mx)(b-nx))dx$, con $a, b, m, n$ costanti positive.
Ho trovato su internet un esercizio simile, ma purtroppo mancano i passaggi e io non capisco come posso dividerlo in due integrali più semplici...
L'esercizio simile è il numero 1.56 di questo libro:
(testo pag. 29; soluzione pag. 55)
https://books.google.it/books?id=GuAOBA ... &q&f=false
Come ha fatto? grazie
salve, qualcuno sa spiegarmi la teoria quantistica dei campi? magari cos'è e di cosa tratta ?
Buonasera,
sono nuova e spero di aver rispettato tutte le regole, se così non fosse chiedo scusa.
Ho letto veramente tante discussioni e appunti riguardanti l'intersezione di sottospazi vettoriali ma non riesco ancora a capire alcune cose.
Ad esempio, se dati i sottospazi: $U={(x,y,0), x,y ∈ R}$ e $V={(x,x,x), x ∈ R}$ devo determinare
(1) se sono sottospazi di $R^3$
(2)$U+V$
(3) $U \cap V$ (e stabilire se quest'ultima sia un sottospazio).
(1) l'ho risolta dimostrando ...
salve questo quesito mi sta dando non pochi problemi. Qualcuno mi darebbe una mano a risolverlo
una password è formata a caso da 12 caratteri alfanumerici. Tenendo conto che i caratteri alfanumerici sono 36,
1) determinare la probabilità che i caratteri siano tutti diversi
2) determinare la probabilità che ci siano almeno due caratteri uguali