Problema su forze, equilibrio e momento di una forza
Il telecomando di un televisore, di massa 0,122 kg e lungo 0,23 m, è fermo su un tavolo e sporge per un tratto di lunghezza L dal bordo del tavolo. Per premere il tasto di accensione è necessaria una forza i 0,365 N. Di quanto può sporgere il telecomando dal bordo del tavolo per on capovolgersi quando premi il tasto di accensione? Assumi che la massa del telecomando sia distribuita uniformemente e che il tasto dell'accensione si trovi nell'estremità del telecomando che sporge dal tavolo.
Il risultato deve venire 9,14cm
SVOLGIMENTO
Per risolvere il problema ho calcolato la forza peso esercitata dal telecomando in un metro di spazio, perché se voglio costruire l'equazione di equilibrio devo equilibrare il peso della parte di telecomando dentro il tavolo con quella che sporge fuori dal tavolo.
Forza peso telecomando in un metro di spazio = (0,122 kg x 9,81 N/Kg) / 0,23 m (lung telec) = 5,2 N/m
Adesso ho calcolato la Forza peso della parte di telecomando sul tavolo.
Forza peso della parte di telecomando sul tavolo = 5,2 N/m (0,23 m - L)
Adesso non ho capito come andare avanti
Il risultato deve venire 9,14cm
SVOLGIMENTO
Per risolvere il problema ho calcolato la forza peso esercitata dal telecomando in un metro di spazio, perché se voglio costruire l'equazione di equilibrio devo equilibrare il peso della parte di telecomando dentro il tavolo con quella che sporge fuori dal tavolo.
Forza peso telecomando in un metro di spazio = (0,122 kg x 9,81 N/Kg) / 0,23 m (lung telec) = 5,2 N/m
Adesso ho calcolato la Forza peso della parte di telecomando sul tavolo.
Forza peso della parte di telecomando sul tavolo = 5,2 N/m (0,23 m - L)
Adesso non ho capito come andare avanti