Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Geronimo2
Ciao a tutti Fra poco comincio il secondo anno di università e volevo chiedervi cosa, secondo voi, dovrei ripassare del programma di Analisi 1 per evitare di dover riprendere frettolosamente argomenti vecchi a corso già in corso. Se riuscite cercate di essere il più obiettivi possibile, senza ad esempio dire "ripassa tutto, serve tutto", ma ad esempio "servirà sapere gli integrali e gli studi di funzione". Spero di non chiedere troppo. Grazie mille
1
17 set 2015, 11:04

Lucked
Ciao a tutti. Volevo delle delucidazioni su un mio dubbio. Nello studio di funzioni, sia che la funzione sia pari sia dispari, posso studiare solo la parte delle x positive? Se è pari assumera lo stesso valore per le x negative, se è dispari, assume il valore trovato con segno negativo? (mi riferisco ad esempio al comportamento per +/- infinito) saluti, grazie
4
18 ago 2015, 13:25

Diplomacy1
Ciao ragazzi, dovrò affrontare l'esame di chimica nel primo semestre al Politecnico di Milano. Che libro mi consigliate? Questo è il programma: Elementi e composti, mole e massa molare, reazioni ed equazioni chimiche. Energia e temperatura. La struttura elettronica degli atomi e il sistema periodico. Il legame chimico: struttura e proprieta' di composti ionici e covalenti. Forze intermolecolari. Stati di aggregazione della materia e diagrammi di stato di composti semplici. Teoria cinetica dei ...
4
15 set 2015, 23:41

WhiteBaron13
Salve, ho qualche problema con la comprensione dello svolgimento di questo limite. lim (x-->0) (sinx-x+x^3)/(x^3) Il problema è che in base a come viene svolto mi da due risultati differenti. 5/6 se uso De L'Hopital 1 se uso la stima di sinx=x per x-->0

Ali_s
Salve, Ho un esercizio che mi chiede di scegliere da una lista quali degli insiemi di vettori indicati sono linearmente indipendenti, quali sono un sistema di generatori e quali costituiscono una base. (a)$(1,2),(11,sqrt(7)2),(-1,1)$ per $R^2$ (b)$(4/5,5/4),(4,5)$ per $R^2$ (c)$(1,0,0),(1,1,1),(0,1,2),(-1,-2,-3)$ per $R^3$ (d)$(1,-1,-sqrt(5)),(1,1,sqrt(5)),(0,1,2 sqrt(5))$ per $R^3$ Non so se sia giusto, ma io ho calcolato tutte le indip/dip lineari tramite rango della matrice, e mi ...
3
16 set 2015, 18:04

davicos
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento circa un esercizio: \( lim x-> −2^− x − x^2/ 3 x + 6 = −6/ 0^− = +\infty \) Scusate ma sono nuovo e non sono ancora capace a scrivere, comunque è x che tende a -2^-. Nel passaggio a denominatore sostituendo viene che \( 3(-2^-)+6=-6^-+6=0^- \) come da soluzione visto su internet, ma se al 6 tolgo qualcosa di più piccolo di 6 (6^-) in teoria non verrebbe 0^+??
6
16 set 2015, 12:43

ciccio1231
Salve a tutti, a breve ho un esame di meccanica applicata,ed attualmente ho un po di dubbi sugli esercizi riguardanti i freni,in particolar modo su questo esercizio: In figura è schematizzato il sistema di sollevamento di un ascensore di massa A=500kg controbilanciato da un contrappeso P=300kg. Quando l'ascensore ha una velocità di discesa v=1m/s,viene azionato il freno a ceppo esterno.Trascurando l'inerzia delle ruote ed approssimando il sistema di sollevamento ad una trasmissione con cinghia ...
1
14 set 2015, 14:58

ultrasnapoli87
salve ragazzi avrei bisogno di un piccolo aiuto. Devo risolvere questo integrale con il metodo dei residui $\oint \frac{z^2+2z+1}{sin(z+1)^{2}} $ dove $\Gamma =Fr[-2,4]^2$ Mi confermate che questa funzione ha un'unica singolarità nel punto $z=-1$ ed è di tipo polare oppure ce ne sono altre ?? Calcolando il residuo mi viene che l'integrale è uguale a $\oint f(z) dz= 2\pi iRf(-1)=-\pi i$ P.S. il quadrato è riferito solo all'argomento del seno, ovvero $(z+1)$

matriciana94
poteste aiutarmi con questo problema? calcolare la probabilita che lanciando tre dadi: 1) escano almeno due $5$ 2)il prodotto delle facce sia $12$ 3)la somma delle facce sia $8$ 4)inoltre sapendo che la somma delle facce uscite è stata $8$ calcolare la probabilità che esca almeno un 3
12
16 set 2015, 18:12

spark94
Salve, vorrei che mi deste uno sguardo allo svolgimento di questo esercizio che non riesco a concludere. Il testo chiede, dati due sottoinsiemi: $U={p(x) in RR_3[x] : p'(0)=p(-1)=0}$ $W={a_0+a_1x+a_2x^2+a_3x^3 in RR_3[x] : a_1=0}$ - provare che sono sottospazi di $RR_3[x]$ - determinare i sotto spazi somma e intersezione tra W e U e determinarne poi una base e la dimensione - nel caso in cui lo spazio U+W sia uno spazio proprio di $RR_3[x]$ completarne la base ad una base di $RR_3[x]$ Allora, ho verificato che sono ...
4
16 set 2015, 13:32

DR34M1
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio Verificare che la forma differenziale $\omega=((2*x+y)*(sqrt(x-y)))dx-((3*y)*(sqrt(x-y)))dy$ è esatta nel suo insieme di definizione, quindi calcolare il suo integrale lungo la curva $\gamma$ di parametrizzazione $\{(x=2cost),(y=2sent):}$ per t appartenente a $(-pi/2,0)$ Inoltre avrei dei dubbi: 1) posso dire che il dominio è semplicemente connesso per $x>=y$ (condizione della radice quadrata)? 2)le derivate parziali risultano diverse, ...
3
16 set 2015, 17:58

Pablitos23
Una scatola contiene una moneta normale ed un'altra co testa da entrambi i lati. Si estrae a caso e si lancia una moneta. Se esce testa si lancia l'altra moneta, se croce la stessa. Ho disegnato il diagramma ad albero. La probabilità che al secondo lancio si presenti testa è $5/8$ Se al secondo lancio si è presentata testa, determinare la probabilità che essa si sia presentata anche al primo lancio. Come posso ragionare sul diagramma? Con la formula della probabilità condizionata ...
2
16 set 2015, 14:17

***1117
Salve ragazzi , ho questo problema : Si abbiano due fili paralleli indefiniti carichi con densità lineare costante $\lambda$ e $-\lambda$ , distanti $2a$ . Determinare le superfici equipotenziali del campo elettrostatico da essi generato; Usare tale risultato per risolvere , con il metodo delle immagini , il problema del potenziale generato da un filo rettilineo indefinito avente densità lineare di carica costante $\lambda$ , posto parallelamente all'asse ...

Cadarn
Buongiorno a tutti! Sono un nuovo utente del forum. Mi sono iscritto a questo forum perchè mi trovo in difficoltà con la risoluzione di esercizi di calcolo delle probabilità. Spero possiate darmi una mano a venirne fuori, purtroppo nn sono portato per questa materia e anche l'esercizio più banale mi manda in crisi. Come per esempio quello che sto per sottoporvi. Esercizio: Si forma la classifica di punteggi di 10 studenti, 5 maschi e 5 femmine. Non vi sono ex aequo e tutte le classifiche hanno ...
1
16 set 2015, 12:47

Diplomacy1
Ciao ragazzi, dovrò affrontare l'esame di Informatica al primo semestre al Politecnico di Milano, che libro mi consigliate? Concetti introduttivi: architettura dei calcolatori, algoritmi, programmi, linguaggi, catena di programmazione. Il linguaggio C. Struttura base di un programma. Variabili: nomi, tipi predefiniti, costanti, operatori e conversioni di tipo. Condizioni e predicati: espressioni logiche, cicli. Funzioni: passaggio di parametri per valore e per riferimento, regole di ...
2
15 set 2015, 23:43

menteContorta
Chi mi aiuta a sbloccarmi su questo punto: ho un corpo puntiforme di massa M vincolato a muoversi su una guida circolare liscia di raggio R e centro O . oltre che alla reazione del vincolo, il corpo è sottoposto a una forza esterna F F=(Fx, Fy), con Fx≡0 e Fy=αx α costante data Inizialmente il corpo è fermo in posizione S=(R, 0). Determinare l'accelerazione tangenziale del corpo quando esso è in posizione R(cosθ, sinθ), con θ generico.

matriciana94
ho svolto alcuni esercizi di probabilità sono arrivato a delle soluzioni di cui non sono sicuro mi servirebbe una vostra correzione $1$ Estraendo due carte a caso da un mazzo di carte napoletane, calcolare la probabilità: a) di avere due figure di bastoni b) di avere due carte di bastoni oppure due figure ho svolto così: a)$3/40*2/39$ b)$P(2B uu 2F)=P(2B)+P(2F)-P(2B nn 2F) = 10/40 * 9/39 +12/40*11/39 - 3/10*2/9$ $2$ vengono lanciati 6 dadi non truccati calcolare le seguenti probabilità: a) escono sei facce ...

DoppioZero
Salve, mi sorge un dubbio riguardo al volume di un solido di rotazione. Data una funzione $ y=f(z) $ con $ z \in [a,b] $ come calcolo il volume del solido generato dalla rotazione di questa funzione attorno all'asse z? Esistono più modi? perchè io uso il seguente: $ V=int_(a)^(b) [f(z)]^2 dz $ vorrei sapere se ne esistono anche altri
2
16 set 2015, 09:36

cristian.vitali.102
ciao a tutti, sto studiando una funzione la quale ha per derivata: $f'(x)=((x+1)log(x/(x+1))+2)/(2sqrt(x)(x+1))$ ora vorrei capire in quali intervalli la funzione cresce o decresce studiando il segno della derivata. pongo numeratore e denominatore maggiori di zero: $(x+1)log(x/(x+1))+2>0 -> (x+1)log(x/(x+1))> -2 $ $2sqrt(x)(x+1)>0$ $->$ $x>=0$ non capisco come trovare gli intervalli nei quali il numeratore è positivo...

RiccardoGrass
Salve e grazie della disponibilità , avrei un piccolo problema nella risoluzione di questo circuito, vi spiego il mio procedimento : Mi si chiede di calcolare i0 e v0. Prendendo come riferimento il nodo superiore e definendo i la corrente che scorre nel resistore da 8 abbiamo che per kirchhoff : 6-i0-i0/4+i=0 per di piu la resitenza da due è in parallelo con quella da 8 quindi la tensione sarà la stessa, essendo la tensione sul resistore da 2 pari a 2*i0 abbiamo che v0=2*i0=8*i e che ...
2
16 set 2015, 11:41