Elettronica circuito problema

fire7777777
salve ragazzi ho un prbolema in elettronica, non capisco bene lo schema, mi chiedono di esprimere Vout in funzione di Vin e delle due resistenze, non capisco pero il cilcuito , di solito avevamo fatto sempre circuiti in serie ora qui non capisco anche perchè i poli sono lontani non so come interpretarlo , spero di riuscire a capire :D

Risposte
Summerwind78
Ciao

io non sono un moderatore, ma non credo che postare l'immagine del circuito sia "secondo il regolamento"; penso che il circuito lo dovresti disegnare tu qui con i tool a disposizione.

A parte questo vengo al tuo esercizio:

stando alla domanda che hai posto credo tu sia alle prime esperienze con l'elettrotecnica, sbaglio?

per aiutarti ti suggerisco di pensare al fatto che ai capi della resistenza $R_(DOWN)$ ha proprio la tensione $V_(OUT)$

quindi non devi fare altro che vedere come si distribuisce la tensione $V_(IN)$ sulle due resistenze

Non essendoci collegato nulla al bipolo dove trovi $V_(OUT)$ hai che la corrente che attraversa la $R_(UP)$ è la stessa che attraversa $R_(DOWN)$ quindi ti basta utilizzare le legge di Kirchhof per le tensione nell'unica maglia che il tuo circuito ha

se hai bisogno di ulteriore aiuto chiedi pure

Flamber
Ti hanno spiegato come funziona un partitore di tensione? prova ad applicarlo a questo esercizio.

Lo schema sottintende che a sinistra il circuito sia chiuso, mentre a destra sia aperto, calcola la corrente che scorre in quelle due resistenze in serie, e poi trovi la tensione sulla resistenza che ti interessa.

Summerwind78
"Flamber":
Ti hanno spiegato come funziona un partitore di tensione? prova ad applicarlo a questo esercizio.

immagino che sia proprio ciò a cui l'esercizio vuole portare :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.