Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirko6768
Buongiorno! Qualcuno è in grado di dimostrare che l'operatore rotore è autoaggiunto (se lo è )? Dopo aver impostato la relazione $ int_(-oo )^(+oo) fprime (x)*rot (g (x))dx $ dove f' è il coniugato, applico la relazione $ grad (A×B)=B*rotA-A*rotB $ ma oltre all' "operatore autoaggiunto" trovo un integrale sulla divergenza di un cross product e, onestamente, non so dove partire con quello. Grazie ragazzi!

angelox9
Ciao a tutti, devo verificare il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \log_{1/3} \frac{1}{1+x} = 0 \) |f(x)-c| < Sigma Giusto?
5
30 gen 2017, 13:39

Sword1
Salve a tutti, oggi ho iniziato a fare un esercizio relativo a un endomorfismo f, e mi si chiedeva di trovare la matrice associata ad f nel riferimento R. Con R={e1 =(1,1,0), e2=(1,0,1), e3=(0,1,1)} ed f definita come: f(e1)= 2e1+2e2+e3 f(e2)=e1+3e2+e3 f(e3)= -2e1-4e2-e3 Io avevo pensato di proseguire come sono abituata quando vedo un riferimento, cioè considerare i coefficienti di f(e1), ecc.. come colonne della matrice, trovandomi così la matrice A=\begin{matrix}2 & 1&-2 \\2& 3& -4\\ 1& 1& ...
3
31 gen 2017, 13:09

fra_62
Ciao a tutti, sono alle prese con gli integrali doppi e volevo chiedervi alcune delucidazioni su degli esercizi che sto svolgendo: 1) Calcolare l'integrale $ int int_(Omega ) (xy)dx dy $ Con $Omega$ poligono OABC di vertici O(0,0) , A(1,1) , B(2,0) , C(1,2) Dopo averlo rappresentato noto che il triangolo OAC è speculare al triangolo ABC, così considero prima l'integrale sul OAC, definendo $Omega'$ come segue: $ Omega'= {(x,y)in R^2: 0<= x<= 1 , x<= y<= 2x} $ E' giusto scrivere quanto segue? ...
4
30 gen 2017, 11:58

MementoMori2
Salve, ho qualche dubbio riguardo i segni che si pongono attraverso la legge di kirchoff in un circuito in cui e' presente un' induttanza ad esempio quello LC. Perche' si pone : $ q/C + L di /dt = 0 $ grazie

Solid_93
Non so proprio dove mettere le mani con questo problema! HELP! Data la variabile aleatoria Z=X+Y, dove X e Y sono due variabili aleatorie Gaussiane aventi ciascuna varianza unitaria. Calcolare l'entropia differenziale di Z quando il coefficiente di correlazione tra X e Y è pari a 0, nel primo caso, e 0.9, nel secondo caso. Grazie!
1
30 gen 2017, 19:12

Alex geco
Ciao colevo chiedervi un piccolo aiutino Io L ho risolta così $ (e^((alpha -7)n ))/(n^3/2 ) $ Quindi avremo che $ (e^((alpha -7)n )) $ è una serie geometrica quindi $ |e^((alpha -7) )|<1 $ È qui volevo chiedervi se alla fine alfa è giusto che sia Alfa 1
3
31 gen 2017, 11:00

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho questo problema: "Sia $v(t)=4e^-tsin(t+pi/6)$, $t>=0$, l'evoluzione libera di un sistema SISO descritto dalla consueta equazione differenziale, in corrispondenza ad una determinata scelta delle condizioni iniziali. Si determini un modello alle equazioni differenziali compatibile con la precedente evoluzione libera." Dunque dovrei cominciare trovando le soluzioni del polinomio caratteristico, ma non sto capendo come. Chi potrebbe aiutarmi? Grazie
2
30 gen 2017, 19:10

fRankMing
Buongiorno a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio ma, seppur piuttosto convinto del procedimento (che è quello spiegatomi dal prof.) e sicuro dei conti (controllati con il calcolatore), pervengo ad un risultato che mi lascia alquanto perplesso. Sarei molto grato a chiunque avesse la pazienza di vedere dove ho commesso degli errori. Vi ringrazio in anticipo! Testo: Ridurre a forma canonica la conica $\Gamma(x,y):8x^2+8xy+2y^2-5y=0$. Svolgimento: Siccome \begin{equation} det(A)=\begin{pmatrix} ...
7
29 gen 2017, 17:49

dino!16
Abbiamo la nostra apparentemente banale equazione differenziale $ y'(x)=(1+2x)/(cosy) $. Non riesco a capire perché qui (http://www.mat.uniroma2.it/~perfetti/di ... Online.pdf - pag. 10) viene dato come risultato $ y(x)=arcsin(x^2+x) $ (che è poi lo stesso che ottengo io), e qui (http://www1.mat.uniroma1.it/people/davi ... nziali.pdf - pag. 19) il risultato invece è $ y(x)=2arctg((e^(x^2+x+c)-1)/(1+e^(x^2+x+c))) $. Sicuramente dipenderà dal fatto che nel secondo ...
3
30 gen 2017, 19:25

peppe1992-votailprof
Salve a tutti ho un dubbio per quanto riguarda le formule di Green Gauss per gli integrali doppi. Una delle ipotesi per poterle utilizzare è che il dominio sia normale, quello che mi chiedo è: Se il dominio non fosse normale, ma fosse possibile spezzarlo nell'unione di due domini normali, potrei ancora utilizzare le formule di Green Gauss?

Kemix1
Buonasera a tutti, sto sbattendo da un po' la testa su un limite di una successione che non riesco a risolvere utilizzando il criterio del rapporto, che è di fatto l'unico criterio risolutivo che abbiamo fatto sin'ora. Il limite è il seguente: $ lim_(x ->+ oo ) (n!)/(n^(sqrtn)) $ e ha come risultato $ +oo $ Utilizzando il criterio del rapporto e semplificando, arrivo a questa scrittura: $ lim_(x ->+ oo ) ((n+1)*n^sqrtn)/((n+1)^(sqrt(n+1)) $ Che però non mi suggerisce nessun modo per proseguire. Spero mi possiate indicare dove sbaglio ...
6
30 gen 2017, 14:05

elemago
Salve ragazzi, sono una naturalista alle prime armi con l'algebra lineare. Vorrei sapere 1) come trovare la retta che è intersezione dei due piani: X1+X2-X3=0 2X1+3X2-X3=1 Ho impostato il sistema rispetto ai due piani e trovo che X1=1-5t X2=t X3=1+7t e' corretto? 2) Trovare l'equazione parametrica e cartesiana per il piano che è ortogonale alla retta trovata nell'esercizio 1 e passante per Q (-1,2,1) Ho trovato il vettore parallelo alla retta, ricavata dal prodotto esterno della ...
1
30 gen 2017, 18:06

Bertucciamaldestra
Sera! $lim_(xto1) ln(x+1) = ln2$ per ogni $epsilon$ risulta verificato se $delta=e^-epsilon -1$ (questa è la soluzione) Ma come si ricava il delta partendo dalla definizione? $∀ epsilon >0, ∃ delta>0$ : $0<|x-1|<delta to |f(x)-log2|<epsilon$ da qui in poi non so continuare

maluz1
Salve a tutti, Devo risolvere un esercizio, che ha come consegna: Sia $ f:R_3rarrR_3 $ la funzione lineare la cui matrice rappresentativa rispetto alla base canonica è: $ A=[ ( 8 , -2 , 2 ),( -2 , 5 , 4 ),( 2 , 4 , 5 ) ] $ Si trovi una base ortogonale di autovettori di $ f $. risolvendolo trovo i vettori: $ v_1=(-1/2,-1,1) $ appartenente all'autospazio dell'autovalore 0 (di molteplicità algebrica 1). $ v_2=(-2,1,0) $ e $ v_3=(2,0,1) $ appartenti all'autospazio dell'autovalore 9 (di molteplicità algebrica ...
8
30 gen 2017, 17:40

michele123451
Nel moto rettilineo uniformemente accelerato, quando integro la velocità (t), per passare allo spazio (t), trovo (tra gli altri) un termine di questo tipo: -Nota: tzero = t con pedice 0 $ int_(tzero)^(t) Ao(t- tzero) dt $ Ao è una costante, e la porto fuori dal simbolo di integrale. mi rimane: $ Ao int_(tzero)^(t) (t- tzero) dt $ Pongo (t- tzero) = z ed ottengo $ Ao int_(tzero)^(t) z dt $ A questo punto, non so più come andare avanti. Ho la soluzione scritta, ma, vorrei capire come ci si arriva. La soluzione è ...

The_Rovs
Salve, vi propongo i seguente esercizio, poiché proprio non riesco a venirne a capo: " Una fabbrica di batterie ha tre linee produttive, per lo stesso tipo di batteria, A, B e C con le seguenti caratteristiche: A produce 6000 batterie/mese con deviazione standard della tensione $ sigma _A = 100mV $ B produce 12000 batterie/mese con deviazione standard della tensione $ sigma _B = 150mV $ C produce 4000 batterie/mese con deviazione standard della tensione $ sigma _C = 70mV $ La tensione X di ...
2
30 gen 2017, 19:08

Lavinia Volpe
Senza usare le derivate $ (1+2+3+...+n)/(n^2)= (n (n+1)/2)/n^2$ Come si Fa?

hero_vale
Ciao a tutti Nello studio di una funzione mi è capitato di dover risolvere questo limite $ lim_(x -> 0^+) = x^3(lnx - 1) $ Risulta essere 0, ma a me viene $ - $ $ oo $... In sostanza io posso riscrivere il limite come $ y = (lnx - 1)/x^(-3) $ Da cui, sostituendo 0, ottengo uno 0 a denominatore e $ - oo $ a numeratore $ y = -oo /0 $ che mi risulta essere pari a $ -oo $ (oppure è una forma di indeterminazione? ) Dove sbaglio? Grazie
7
30 gen 2017, 21:50

Bertucciamaldestra
Sapreste risolvere $lim_(nto+oo) (sign(1-n^3))/(n+cos(1/n!)^n ) * (n+sin(1/n!)^n)/(sign(n^4-1))$ ho provato a risolverlo in vari modi ma passo da una forma d'indeterminazione all'altra