Riduzione a forma canonica di una conica

fRankMing
Buongiorno a tutti,
ho provato a risolvere il seguente esercizio ma, seppur piuttosto convinto del procedimento (che è quello spiegatomi dal prof.) e sicuro dei conti (controllati con il calcolatore), pervengo ad un risultato che mi lascia alquanto perplesso. Sarei molto grato a chiunque avesse la pazienza di vedere dove ho commesso degli errori. Vi ringrazio in anticipo!

Testo: Ridurre a forma canonica la conica $\Gamma(x,y):8x^2+8xy+2y^2-5y=0$.

Svolgimento:

Siccome
\begin{equation}
det(A)=\begin{pmatrix} 8&4&0\\4&2&-\frac{5}{2}\\0&-\frac{5}{2}&0\end{pmatrix}=-50\neq 0
\end{equation}
\begin{equation}
det(Q)=\begin{pmatrix} 8&4\\4&2\end{pmatrix}=0
\end{equation}
$\Gamma$ è una parabola.
La ricerca degli autovalori di $Q$ porta a:
\begin{equation}
det(Q-\lambda I)=\begin{vmatrix} 8-\lambda&4\\4&2-\lambda\end{vmatrix}=\lambda(\lambda-10)=0
\end{equation}
i.e. $\lambda_{1}=0$ and$\lambda_{2}=10$.
Gli autospazi relativi ai due autovalori sono $E(\lambda_{1})=\mathcal{L}(-\frac{1}{2},1)$ e $E(\lambda_{2})=\mathcal{L}(2,1)$. Le basi di detti spazi sono evidentemente ortogonali (visto che i due autospazi sono monodimensionali, e dunque hanno base composta da un solo vettore). Il primo dei due vettori, $v=(-\frac{1}{2},1)$ può essere normalizzato dividendolo per il suo modulo $\frac{\sqrt{5}}{2}$ mentre il secondo, $w=(2,1)$, dividendo per $\sqrt{5}$. Allora, la matrice di rotazione $R$ è:
\begin{equation}
\tilde{R}=\begin{pmatrix} -\frac{1}{2}&2\\1&1\end{pmatrix} \begin{pmatrix}\frac{2}{\sqrt{5}}\\\frac{1}{\sqrt{5}} \end{pmatrix} =\begin{pmatrix} -\frac{1}{\sqrt{5}}&\frac{2}{\sqrt{5}}\\\frac{2}{\sqrt{5}}&\frac{1}{\sqrt{5}}\end{pmatrix}
\end{equation}
Quest'ultima ha determinante $-1$ mentre ai fini del procedimento deve avere $det(R)=1$, ragion per cui cambio il segno (questa è la parte che mi è meno chiara, a dire il vero, del procedimento):
\begin{equation}
R=\begin{pmatrix} \frac{1}{\sqrt{5}}&\frac{2}{\sqrt{5}}\\-\frac{2}{\sqrt{5}}&\frac{1}{\sqrt{5}}\end{pmatrix}
\end{equation}
Segue che:
\begin{equation}
\begin{cases} x=\frac{1}{\sqrt{5}}(\tilde{x}+2\tilde{y})\\y=\frac{1}{\sqrt{5}}(-2\tilde{x}+\tilde{y})\end{cases}
\end{equation}
Sostituendo quanto trovato nell'equazione della conica e svolgendo i conti, ottengo:
\begin{equation}
\Gamma(\tilde{x},\tilde{y}):10\tilde{y}^2+2\sqrt{5}\tilde{x}-\sqrt{5}\tilde{y}=0
\end{equation}
A questo punto dovrei concludere con la traslazione, effettuata algebricamente con un completamento dei quadrati, ma non mi convince il fatto che ottengo un termine in $x$ ma non in $x^2$.

Spero di non aver scritto troppe dabbenaggini!

Risposte
Antimius
Per il tuo dubbio: è corretto che ti venga $x$ perché la forma canonica della parabola è del tipo $x= ay^2$ (o $y=bx^2$). Perciò il metodo del completamento dei quadrati devi applicarlo solo alla $y$. Per la $x$ serve soltanto una traslazione che tolga di mezzo il termine noto ;)
Il resto l'ho controllato un po' velocemente :-D però mi sembra tutto corretto!

fRankMing
Ok, grazie mille, allora continuo con lo svolgimento!!

Antimius
E di che ;)

fRankMing
Provo ad aggiungere di seguito i conti per completare l'esercizio.
Considero il termine $10\tilde{y}^2-\sqrt{5}\tilde{y}$. Divido per comodità per 10:
\begin{equation}
10\tilde{y}^2-\sqrt{5}\tilde{y}=10 \left(\tilde{y}^2-\frac{\sqrt{5}}{10}\tilde{y}\right)=10 \left( \tilde{y}^2-\frac{1}{2\sqrt{5}}\tilde{y} \right)
\end{equation}
Una volta osservato che $\frac{1}{2\sqrt{5}}$ è il pari al doppio di $\frac{1}{2\sqrt{5}}$ e precisato che $( \frac{1}{4 \sqrt{5}} )^{2}=\frac{1}{80}$, posso completare il quadrato ottenendo:
\begin{equation}
10 \left( \tilde{y}-\frac{1}{4\sqrt{5}} \right) ^2 + \frac{1}{8}
\end{equation}
Effettuando una traslazione rispetto all'asse delle ordinate, definendo $Y$ come:
\begin{equation}
Y=\tilde{y}-\frac{1}{4\sqrt{5}} \Leftrightarrow \tilde{y}=Y+\frac{1}{4\sqrt{5}}
\end{equation}
sostituendo e svolgendo i calcoli ottengo $\Gamma(\tilde{x},Y):10 Y^2-\frac{1}{8}+2\sqrt{5}\tilde{x}=0$. Posso poi "pulire" l'espressione dividendo ambo i membri per $2\sqrt{5}$, cosicché,
\begin{equation}
\Gamma(\tilde{x},Y): \sqrt{5}Y^2+\tilde{x}-\frac{1}{16\sqrt{5}}=0
\end{equation}
Si può allora concludere effettuando anche la traslazione rispetto alle ascisse, ponendo:
\begin{equation}
X=\tilde{x}-\frac{1}{16\sqrt{5}} \Leftrightarrow \tilde{x}=X+\frac{1}{16\sqrt{5}}
\end{equation}
per cui:
\begin{equation}
\Gamma(X,Y): X=-\sqrt{5}Y^2
\end{equation}

Antimius
Il procedimento è giusto, però perdonami se non mi metto a controllare tutti i conti :lol:
Soltanto alla fine, manca un pezzo: devi effettuare una traslazione in $x$ per togliere il termine noto. In effetti, la forma canonica della parabola è $x= ay^2$ e non $x = ay^2 + c$. Insomma, si riporta il vertice sull'origine, come si fa per il centro di simmetria per ellisse e iperbole ;)

fRankMing
Ops, mi son perso sul più bello, mi capita un po' troppo spesso :roll:
Edito il mio messaggio predente allora!
Grazie infinite Antimius!

Antimius
Figurati ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.