Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mbb18
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo problema di meccanica razionale e volevo chiedervi un aiuto. Una lamina quadrata è formata da quattro quadrati Q1, Q2, Q3 e Q4 tutti di lato l . La massa di Q1 e Q3 è 1/3m , mentre quella di Q2 e Q4 è 1/6m. Dopo aver determinato il baricentro, determinare la matrice d'inerzia rispetto al sistema di riferimento con origine nel punto in comune tra i quattro quadrati (vedi immagine) e spiegare perché tali assi non sono principali d'inerzia. Per quanto ...

diedro
ciao a Tutti, Io avrei un problema sugli insiemi e le funzioni. Non riesco però proprio a capire come dimostrarlo. Vi chiedo qualsiasi aiuto, anche libri e link dove posso studiarlo. Il problema è il seguente: Siano $A$,$C$ due insiemi, $f:A->C$ una funzione Per $L\subseteq A$ si definisca $f(L)={f(x):x \in L}$; Per $M\subseteq C$ si definisca $f^{-1}(M)={x\inA:f(x) \in M}$; 1) Si mostri che se $L$, $M \subseteq A$, allora $f(L \cup M) = f(L) \cup f(M)$, e ...

cooper1
come da titolo non riesco a capire dove sia sbagliato il ragionamento che faccio che mi porta ad un'incongruenza. io so le seguenti cose: 1. se un insime è stellato allora è convesso (ma non vale il viceversa, basti pensare al piano privato di un quadrante) 2. un insieme è convesso se e solo se connesso 3. un insieme è connesso se e solo se stellato. se tutte queste tre cose fossero vere (le ho prese dagli appunti quindi potrei anche aver capito male qualcosa) riuscirei ad invertire anche la ...
2
28 gen 2017, 21:48

MatematiNO
Esercizio: Dato il seguente problema lineare: $max z =x_1 + x_2$ soggetto a: $ 2x_1 + 3x_2 <= 6$ $− x_1 + 2x_2 <=2$ $2x_1 <= 5$ $x_1, x_2  0$ Risolvere il programma col metodo grafico. Qualcuno potrebbe spiegarmi come si rappresenta? Ho provato scrivendo l'equazione associata + la forma esplicita e trovando 2 punti per rappresentare la retta. Ma i risultati non corrispondono con le soluzioni dell'esercizio, cosa sbaglio?

SevenRad
Salve, sono un nuovo utente. Ho letto il regolamento e spero di integrarmi al meglio nella community. Mi sono cimentato in questo circuito, e devo calcolare il suo equivalente di Thevenin. Ho utilizzato il metodo delle maglie per ricavare correnti e tensioni ma la V(AB) mi esce diversa dalla soluzione che è 0.20V. (La linea verde è l'albero che ho scelto) Con il metodo delle maglie (correnti di maglia i1 in alto a sx, i2 in alto a dx, i3) ho: 0.25(i3-i1)+i3-i2+5(i3)=0 3(i2-i1) + 24 + (0.5)i2 - ...
2
28 gen 2017, 19:26

marcellon96
Ciao a tutti, volevo chiedervi di risolvere questo mio dubbio atroce: nel circuito in foto ho un interruttore e un condensatore che, in un intorno sinistro del tempo t=0, sarebbero due circuiti aperti, e considerando la maglia di destra devo bilanciare la tensione dovuta alla resistenza in alto, quindi il mio dubbio è "come faccio a dire quanta tensione si localizza su ogni circuito aperto?". Grazieee !!!!!!
1
27 gen 2017, 23:37

domenico-fiamma-8
lim per x -> 0 : $(x(log(1+2x))^(2) - 4x^(3)) / ( e^((-1/2)*x^(2)) - log(cos(x)) -1)$ L'avrò provato 5-6 volte.. non riesco proprio, già al numeratore mi vengono $-8x^(4)$ e $-4x^(5)$ che secondo me sono errati..

yonko1
L'esame si avvicina e con ciò si fanno presenti dubbi su cose che ormai credevo ben consolidate. Il dubbio è il seguente: Se ho una funzione continua in un punto, tale funzione non deve essere continua anche in un intorno di quel punto? Una funzione derivabile in un punto deve essere derivabile e continua in un intorno di quel punto? Sapete farmi qualche esempio a tal proposito?
2
28 gen 2017, 17:32

Gost91
Se $f(z):\mathbb{C}\to\mathbb{C}$ è una funzione razionale, ossia rapporto di polinomi, a coefficienti reali allora sono vere le seguenti uguagliannze? \[|f(z^*)|=|f(z)|\] \[\angle f(z^*)=-\angle f(z)\] dove $*$ è l'operatore di coniugazione e $\angle$ è l'operatore fase.
2
27 gen 2017, 10:52

dinho999
Sapete risolvere questo esercizio? So che nel primo si utilizza l'ipergeometrica, nel secondo la binomiale, ma il mio dubbio è il lancio della moneta. Si consideri un’urna contenente cinque palline nere, sei palline rosse, due palline gialle e sette palline verdi. L’esperimento casuale `e descritto nel seguente modo. Viene lanciata una moneta: se viene osservata la faccia riportante il simboli “croce” vengono estratte senza reinserimento cinque palline dall’urna, altrimenti, se si osserva ...
2
24 gen 2017, 15:14

dinho999
Salve, qualcuno sa svolgere questo esercizio? Un’urna contiene 10 palline nere e 5 bianche. Per determinare quante palline estrarre dall’urna si lancia un dado a sei facce, se si osserva un valore minore o uguale a 2 si estraggono con reinserimento 4 palline, altrimenti si estraggono con reinserimento 6 palline. Calcolare la probabilità che dopo aver lanciato il dado e aver estratto con reinserimento le palline dall’urna, si osservino 2 palline bianche.
2
28 gen 2017, 14:41

p_mat
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del forum, scrivo perché ho un problema alquanto bizzarro: lo stesso codice eseguito produce risultati differenti. Il problema è che ciò avviene sulla stessa macchina . Sicuramente ho sbagliato qualcosa io. Uso Windows 8.1. Descrivo meglio il problema: ho scritto un codice che acquisisce da tastiera il nome del file che voglio aprire nel mio programma; se eseguo il programma con il software che uso per scrivere il codice (Code::Blocks) tutto funziona, mentre ...
2
28 gen 2017, 17:12

curiosone1
Ciao ragazzi, ho un dubbio che non ho chiarito ancora complessivamente riguardo le funzioni lineari e il prodotto di matrici. Funzioni lineari Sia $ f : A -> R^m $ con A $ A sube R^n $ . La funzione f si definisce funzione lineare se: 1) per ogni $ (a, b) in A $ si ha: $ f(a, b) = f(a) + f(b) $ 2) per $ lambda in R $ e per ogni $ x in A $ si ha: $ f(\lambda*x) = lambda * f(x) $ . Credo che la definizione sia corretta. Prodotto di matrici: E' possibile fare il prodotto di due matrici A e B ...
2
28 gen 2017, 15:21

curiosone1
Ciao ragazzi, ho un dubbio nelle condizioni (necessarie/sufficienti) nella differenziabilità. Vi mostro i due metodi di lavoro: (A) Verifica di differenziabilità di f in x0: 1. La f deve essere continua in x0 2. Esistono le derivate parziali in x0 3. Vale il limite: $ lim_((h,k) -> (0,0)) = (f(x0+h, y0+k) - (partial f)/(partial x)(x0,y0)*h - (partial f)/(partial y)(x0,y0)*k - f(x0, y0) ) / (sqrt(h^2+k^2)) $ (B) Verifica di differenziabilità di f in x0 (Teorema del differenziale totale): Se esistono le derivate parziali in x0 e sono continue in un intorno di x0-> la funzione f è differenziabile in x0. Ecco ...
1
28 gen 2017, 16:18

giacomoegidi
ciao a tutti non riesco a capire quale sia la somma di questa serie. la prima pare dell' esercizio l ho svolta col terorema del rapporto e mi viene che converge per x compresa tra -2 e 2. qualche consiglio? dice posto x=1 calcola la somma

Robert9669
Salve boys devo calcolare questo integrale $ int_(0)^(Pi/2 ) (3sin(t))/(4(1-cos(t)^(3/4)))dt $ sono andato per sostituzione: $x=cost(t)$ $dx=-sen(t)$ E ho: $ int_()^() -(3)/(4(1-x)^(3/4)) dx $ da qui non saprei come procedere :V
4
28 gen 2017, 15:45

maschinna
Salve a tutti, ho trovato questa richiesta in un tema di esame: si consideri la matrice $ ( ( 2 , 0 , 0 ),( -4 , 2 , -3 ),( -3 , 0 , -1 ) ) $ Si costruisca un prodotto scalare non nullo $ phi $ su R^3 tale che l'applicazione $ L_A: R^3 - R^3 $ sia autoaggiunta. Può essere definito positivo? (Suggerimento: considerare la base di R^3 formata dal vettore $ z=(1,0,-1) $ e da due autovettori di $ L_A $) La matrice non è diagonalizzabile, ma dei suoi 2 autovettori cosa ne faccio? Grazie!
5
27 gen 2017, 20:41

cicalino1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere il seguente integrale: $$ I=\int_{-\infty}^{\infty}\frac{x\sin(\pi x)}{x^2-1}dx $$ Passo all'integrale $$ \oint_{\Gamma}\frac{z\sin(\pi z)}{z^2-1}dz $$ Dove $\Gamma$ è il percorso in foto. Tale integrale è nullo, in quanto il percorso di integrazione non contiene singolarità. Inoltre gli integrali sulle semicirconferenze $\gamma_1$ e $gamma_2$ sono nulli, in quanto, ...
5
27 gen 2017, 17:18

galles90
Buongiorno, Siano \(\displaystyle S \) e \(\displaystyle T \) due insiemi equipotenti con più di un elemento. Se \(\displaystyle a \in S \) e \(\displaystyle b\in T \), anche gli insiemi \(\displaystyle S \)\{\(\displaystyle a \)} e \(\displaystyle T \)\{\(\displaystyle b \)} sono equipotenti. Dimostrazione: Sia \(\displaystyle f : S \rightarrow T \) biettiva, se \(\displaystyle f(a)=b \), per definizione di funzione biettiva anche la restrizione a \(\displaystyle S \)\{\(\displaystyle a \)} ...

alil2096
Buongiorno, sto studiando Fisica Matematica (o meccanica razionale che dir si voglia), ma ho dei grossi dubbi su alcune domande di teoria, ad esempio: "Una circonferenza vincolata ad intersecarsi con una retta fissa nello spazio tridimensionale è un sistema meccanico a 5 gradi di libertà." Mi chiedono di dire se è vera o falsa, ma non so come procedere. Il professore fa uno schizzo alla lavagna, e poi lo risolve così, ma io non riesco a visualizzarlo bene.. Qualcuno mi può aiutare? grazie