Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vitunurpo
Ciao a tutti Scrivo per chiedere una mano nel risolvere un'equazione differenziale di secondo ordine:) Ora spiego il contesto : L'equazione l'ho trovata in una spiegazione di un argomento di fisica, precisamente un circuito LC. Ecco: Considero un circuito LC in cui quindi vale $ \epsilon_C+\epsilon_L=0 $ Sapendo che $ \epsilon_C=\frac{q}{C} $ e che $ \epsilon_L=-L\frac{di}{dt} $ ottengo $ \frac{q}{C}=L\frac{di}{dt} $ (Specifico che q è la carica , C la capacità del condensatore, L il coefficiente di autoinduzione e i la ...
2
14 gen 2017, 11:24

abaco90
Sono un pò in difficolta con questi integrali che non ho idea di come risolvere, chi mi aiuta? 1) $ ∫ 1/|x| dx $ 2) $ ∫ sen|x| dt $ 3) $ ∫ sen(t) dt $ con intervallo $ [0,x] $ Grazie mille!
5
13 gen 2017, 20:07

Brancaleone1
Ciao a tutti ho trovato un esercizietto interessante, ma non sono riuscito a risolverlo. Ve lo posto, magari volete divertirvi anche voi! Un uomo deve raggiungere un punto che si trova sull'altra sponda di un fiume, 100 metri più a valle; il fiume è rettilineo e largo 10 metri; l'uomo può correre sulla sponda del fiume con velocità $v$, quindi tuffarsi e attraversare a nuoto il fiume, con velocità inferiore pari a $delta v$ (con $0<delta<1$). Determinare dopo ...

michele.assirelli
Consideriamo la struttura in figura: In $A$ abbiamo una cerniera e quindi ci saranno due reazioni vincolari $X_A$ e $Y_A$. L'asta $EG$ posso considerarla come pendolo, quindi l'unica reazione vincolare in grado di esplicare (indicata in rosso in figura) è quella lungo il suo asse che posso poi suddividere in una componente $X_G$ e in una componente $Y_G$. Data la particolare geometria risulterà $X_G = Y_G$. E' ...
1
13 gen 2017, 16:40

nine98100
Salve a tutti, ultimamente sto avendo qualche problema con questo risultato molto generale di teoria dei gruppi. Il testo è il seguente: Un gruppo, possedente un sistema numerabile di generatori, è numerabile. La prova dovrebbe essere di natura elementare ed il libro da cui ho preso l'esercizio consiglia di sfruttare il seguente risultato: Un gruppo finitamente generabile è finito o numerabile. Non so come procedere... Ringrazio il forum in anticipo per l'aiuto che mi darete. Buon weekend

bosmer-votailprof
Buonasera a tutti. Leggendo gli appunti di una mia compagna ho trovato scritto un "teorema" privo di dimostrazione che asserisce che : "Se un funzione è differenziabile due volte allora le derivate miste non dipendo dall'ordine di derivazione". Ora come è noto da vari testi il teorema di Schwartz asserisce che se una funzione è di classe $C^2$ in un certo punto $x_0$ allora le derivate miste non dipendo dall'ordine di derivazione nel punto $x_0$. C'è da ...

Matte941994
ciao a tutti, volevo verificare di aver svolto e ragionato in modo corretto e quindi vi posto il testo a la mia soluzione. y′′′ +3y′′ +3y′ +y = g(x) (*) A) se g(x) = 1, allora non esistono soluzioni di (∗) che sono limitate su IR Falso poiché se g(x) = 1, la soluzione dell'equazione differenziale sarebbe proprio 1 B) se g(x) = 0, l’unica soluzione di (*) è h(x) = 0 Vero, 0 sarebbe unica soluzione dell'equazione differenziale C) se g(x) = e^(x), allora (∗) ammette soluzioni della forma ...

Allen35
Salve a tutti Esercitandomi per un esame sono incappato in un esercizio sulle strutture algebriche un po complicato e non riuscendo a venirne a capo ho pensato di chiedere a voi Vi ho allegato l'immagine completa ma l'esercizio è della pagina a sinistra e nello specifico il punto che non mi riesce è l'ultimo

angelad97
Sia P4 = {a + bx + c$x^2$ + d$x^3$ + e$x^4$,∈R} lo spazio costituito dai polinomi di grado al più 4 e dal polinomio nullo. Si dimostri che il sottoinsieme di P4 costituito dai polinomi che si annullano in −1 `e un sottospazio, determinarne la dimensione e una base. Potreste mostrarmi il procedimento da seguire???
7
13 gen 2017, 19:05

domenico-fiamma-8
Salve, è da due giorni che sto cerando di risolvere questa funzione rendendola inversa : y = $sqrt( log(pi/6) (sen^2 x - 2senx +1)) * arcsen ( cosx/ (sqrt(3) - cosx))$

_Daniele_
Ciao ragazzi, sono alle prime armi riguardo le equazioni differenziali e mi sono imbattuto in questi due esercizi: 1) $ 2(x+1)y'+2y+(x+1)^4/(y^2)=0 $ Io l'ho riscritta così: $y'=-(y)/(x+1) - (x+1)^3/2y^2$ . A me sembra di Bernoulli, ma non riesco materialmente a procedere 2) $ y'= -ytanx+cos^2xe^sinx $ . Questa non ho la più pallida idea di cosa sia. Vi ringrazio.
3
13 gen 2017, 13:55

sara.081
Ciao. la traccia mi dice che la retta definita dalle equazioni 3x-y-3=0 e 4x-z-3=0 è l'asse di un fascio proprio di piani. Poi mi da un altro piano tt: 5x+y-2z-3=0 e mi chiede di determinare un piano appartenente al fascio che sia parallelo al piano dato tt, e un piano appartenente al fascio che sia ortogonale al piano dato tt. Poi mi chiede qual è il luogo dei punti descritto dall'intersezione tra tt e il piano parallelo che dovevo trovare. Grazie mille in anticipo
3
11 gen 2017, 18:53

fbh:D
Ciao ragazzi sono alle prese con i primi esercizi di algebra lineare e ho trovato subito difficoltà. Li riporto: 1)Stabilire se esistono applicazioni lineari da R2 a R4 tali che: L(1,2)=(0,0,1,0) L(3,0)=(2,0,1,0) L(2,1)=(1,1,0,1) 2)si consideri l'applicazione lineare f: R3->R3 tale che: L(e2)=e3 L(e2+e3)=3e1 L(e1+e3)=e2 Ove C={e1,e2,e3} indica la base canonica di R3. Determinare una base di Im(3L) Grazie in anticipo
5
11 gen 2017, 23:56

insideworld
salve, come da titolo ho un dubbio; non ho capito esattamente in quali casi devo usare la conservazione della quantità di moto e in quali la conservazione dell'energia meccanica. il dubbio mi è nato dal problema del pendolo balistico. so che nel momento in cui il proiettile entra nel blocco bisogna usare la conservazione della quantità di moto, \(m *v1 + M *0 = (m+M) *v2 \) ma non mi è chiaro perchè non si possa utilizzare la conservazione dell'energia. Grazie

filipp194
salve a tutti ho un dubbio riguardo il diagramma degli spostamenti di questa figua 1 volta labile ....scegliendo come parametro indipendente la rotazione di \Theta 1 in senso antiorario del elemento 1...aiuttooooo mi potete dire se secondo voi questo diagramma puo andare bene
2
30 dic 2016, 16:46

Rebdiluca
Ciao, ho a che fare con la seguente funzione: Mi viene chiesto di dire dove converge la serie di Fourier della derivata della funzione $ xg $ nel punto $ 1 $. Ho pensato di applicare il teorema sulla convergenza puntuale e come risultato ottengo $ -1/2 $, purtroppo però il risultato corretto dovrebbe essere $ 0 $. Qualcuno potrebbe dirmi dove sbaglio? Grazie!
2
13 gen 2017, 13:28

andrea9671
Salve a tutti, sono "bloccato" nel secondo punto di questo esercizio, dopo aver trovato la costante k, devo trovare l'accelerazione del centro di massa. Sono partito dall'usare la seguente formula: \(\displaystyle M = I * \alpha \) Sapendo che \(\displaystyle \alpha = a * r \), ho ricavato a, ma al momento del calcolo r non si semplifica. Come posso fare?

MugiwaranoLuffy
salve forum. Ma se ho una successione di funzioni continue convergente uniformemente a f iin $ (a,+oo) $ e' vero che c'e' convergenza uniforme in $ [a,+oo) $? Ho provato a dimostrarlo costruendo una successione convergente ad a contenuta in $ (a,+oo) $ ad esempio $ a+1/n $ e sfruttando la continuita' di fn e di f ho provato che $ Sup|fn(x)-f(x)| > = | fn(a)-f(a)| $ da cui la convergenza uniforme in $ [a,+oo) $. e' corretto?Ho pensato a questa proprieta perche' l'ho vista ...

Forconi
Buongiorno, mi potreste aiutare con questa funzione: Determinare i valori a, b,c della funzione $y=(ax^2+bx)/(cx-1)$ sapendo che la funzione ha come asintoti le rette y=x+1 e x=1/4 Risultato a=4, b=3, c=4 Usando la retta x=1/4 che è un asintoto verticale ho trovato che c=4 Calcolo m = lim xinfinito f(x)-mx ottengo a =4 Ora non riesco ad ottenere b Calcolo q = limxinfinito $y=(4x^2+bx)/(4x-1)$ sostituendo ottengo la forma indeterminata inf/inf Sciolgo l’indeterminazione raccogliendo la x al grado ...
3
13 gen 2017, 13:48

Robert9669
Salve ragazzi ho un problema,purtroppo non sono riuscito a passare il primo appello di analisi(nonostante 10h di studio al giorno (ahimè sono capoccione che ci posso fare )) (e ho dei dubbi che ci riuscirò anche per il secondo ma ce la sto mettendo tutta )comunque.....per quanto riguarda la teoria tutto chiaro nessun problema....all esame ho risposto correttamente a tutte le domande,la pratica invece mi ha dando dei problemi non sono gli esercizi in se il problema nel senso che vedendo degli ...
3
13 gen 2017, 15:36