Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
salve a tutti nn riesco a risolvere questa semplice frazione $1+2/sqrt(3) + 2/9 x^2 $ tutto questo fratto 3+ 3$sqrt(2)$
33
13 gen 2008, 19:34

elios2
1) Dimostrare che se $A$ e $B$ sono due insiemi rispettivamente di cardinalità finita $m$ e $n$, l'insieme $AxB$ ha cardinalità $mn$. 2) Siano $A$,$B$ sottoinsiemi di un insieme $S$ tali che almeno uno tra $A$ e $B$ sia non vuoto. Si dimostri che la differenza simmetrica $A-B=0$ (insieme vuoto), allora $A=B$ 3) ...

Noel
potete spiegarmi per favore come si risolvere questo problema? 1)Dopo aver determinato l'equazione della circonferenza che passa per A(-3;1) B(5;-2) C(0;2) trova le intersezioni fra la circonferenza e la retta // alla bisettrice del 1° e 2° quadrante passante per il punto (0;-1) poi c'è quest'altro problema(sempre sulla circonferenza) 2)scrivere l'equazione della circonferenza avente per diametro il segmento di estremi-->A(-3;1) B(5;-2) dato che per trovare l'equazione di una ...
5
13 gen 2008, 16:58

honey1
Ciao a tutti, volevo sapere la vostra opinione su un quesito relativo ad un eserciozio del mio libro di matematica. Ne ho discusso con il mio prof e lui sostiene che il risultato del libro è sbagliato, io nn mi sono convinta deltutto e volevo parlarne con voi! Data la funzione $y^2= 4x-x^2$ dire se il grafico di $f(x)$ ammette tangenti a destra del punto $x=0$ e a sinistra del punto $x=4$. In caso affermativo scrivere le equazioni di tali ...
4
13 gen 2008, 14:01

alberto861
AIUTO!! qualcuno mi sa spiegare brevemente come si integra in campo complesso su un polo per esempio devo fare integrale su tutto R di i*exp(i*k*x)/x e prenderne il limite per k-->infinito facendo vedere che tale limite è multiplo della delta.. e poi devo fare integrale su R di f(x)exp(i*k*x-k*t^2)[/spoiler][/quote][/code]
5
12 gen 2008, 22:50

Claudia881
Salve a tutti... Ho altre questioni da porvi: Ma come si risolve un limite con Taylor dove però la $ x-> +oo?<br /> <br /> Ad esempio:<br /> <br /> $ lim_(x->+oo) ((e^(2x)+3)/(2+e^(2x)))^(x+e^x) oppure $ lim_(x->+oo)sin^2x cos x x/(1+4x) <br /> <br /> Con quest'ultimo ho provato coi limiti notevoli ma mi resta comunque una forma indeterminata infinito per zero...<br /> <br /> Invece col primo ho provato a raccogliere il $ e^(2x) $così che restando al denominatore, tutta la frazione tendesse a 0 però poi sviluppando Taylor venivano calcoli strani e poi resta il problema degli esponenti globali...<br /> <br /> Poi un altro problema:<br /> <br /> $ lim_(x->0) (x^3 int_0^x sin(t e^t)dt)/(sin^2 x log (1+x^3)) Io ho provato con de l'Hopital, ma mi sono fermata perché, visto che la $ x->0 $ e gli estremi dell'integrale sono proprio 0 e x, calcolando verrebbe $ 3x^2 (sin(x e^x) - sin(0 e^0) ) $ che sono opposti quindi posso ...
20
8 gen 2008, 19:36

DavidGnomo1
Ho un dubbio sulla risoluzione di quesi esercizi. ESERCIZIO N.6 ------------------ Vero o Falso? -) Un numero $a$ ed il suo successivo $a + 1$ sono sempre primi tra loro. -) Un numero $a$ ed il suo precedente $a - 1$ sono sempre primi tra loro. EDITO: Correzione di Codino Qui non riesco a capire come impostare una risposta. La prima così a naso sembrano false entrambe. Se infatti $a$ è pari, il suo successivo è dispari ...
5
12 gen 2008, 23:47

Steven11
Ciao a tutti. Ho una funzione da derivare che mi ha sollevato un quesito. Eccola: $f(x)=sqrt(1+sin2x)$ Applicando la regola di derivazione per le potenze e considerando quella radice come un esponente pari a $1/2$ torna tranquillamente. Di primo impatto però io avevo sfruttato il fatto che $sqrt(1+sin2x)=sqrt((sin(x/2)+cos(x/2))^2)=|sin(x/2)+cos(x/2)|$ Però mi sono bloccato per la presenza del modulo: diciamo che sto agli inizi con le derivate e non so come muovermi, poi guardando il formulario a fine capitolo non ho ...
2
13 gen 2008, 17:49

squalllionheart
Salve rega, voglio delle conferme. I sottogruppi non banali di $ZZ_24$ sono $ZZ_2$,$ZZ_3$,$ZZ_4$,$ZZ_6$,$ZZ_12$?

jacjac1991
$2Logx-Log(2x+1)+Log3=log(x-2)$ Ho eseguito l'equazione in questo ordine: 1)la somma trasformata in prodotto $Log3(2x+1)$ 2)la differenza tasformata in quziente $Log((x^2)/(6x+1))$ 3)ho equiparato gli argomenti...... giungo alla soluzione che è diversa dal libro, il libro mi dice che è impossibile mentre invece io una soluzione c'è l'ho. Se invece porto il $Log3$ al secondo membro l'equazione mi viene. DOVE SBAGLIO??????????
6
13 gen 2008, 17:14

Steven11
Salve a tutti. Questo è un esercizio preso dalla gara di secondo livello delle Olimpiadi di fisica, e vorrei che mi daste qualche chiarimento. Un cilindro chiuso da un pistone mobile contiene $8 g$ di vapore acqueo alla temperatura di $55 C$. Il vapore viene compresso isotermicamente. Sapendo che a quella temperatura la densita di vapor saturo vale $104,3 g/m^3$, determinare quanto vale il volume quando il vapore inizia a condensare. La cosa buffa è che ho ...

AntoITA
ciao a tutti ho bisogno di aiuto...siccome non ho proprio capito una mazza delle derivate....non è che avreste qualche schema riassuntivo,magari dove c sono esempi...:(
2
13 gen 2008, 14:13

gilmore.girl
Scusate.... ho lo scritto di analisi 1 domani pomeriggio.....ma mi è venuto adesso un dubbio, guardando i vecchi compiti..... Posso usare lo sviluppo di Taylor anche per calcolare un limite che tende a 1? So che se il limite tende all'infinito, devo ricondurmi, perchè Taylor lo posso usare se il limite va a 0: ma se va a 1? Non abbiamo mai visto di questi esempi, ma ho visto che un compito c'era anni fa...... Spero che qualcuno mi risponda presto....... Grazie in anticipo, ciao!!!

elios2
Siano $P_1$, $P_2$,...,$P_6$ sei punti del piano non tutti allineati. Dimostrare che esiste una retta che contiene solo due di essi. [Intuitivamente è chiaro il problema, è solo che mi sto perdendo fra calcoli di coefficienti angolari e non riesco ad arrivare ad una conclusione rigorosa]
7
12 gen 2008, 18:19

jacjac1991
$Log(1-x)-Log(1+x)+1/2{Log(1+2x)-Log(1-2x)}=0$ gli argomenti sono verificati per $0<x<1/2$ ho risolto la graffa $(1/2)Log((1+2x)/(1-2x))$ ho eseguito il m.c.m. e arrivo ad avere $2Log((1-x)/(1+x))+Log((1+2x)/(1-2x))=0$ confronto gli argomeni e ho: $(((1-x)^2)/((1+x)^2))+((1+2x)/(1-2x))=1$ svolgendo i calcoli mi trovo con una equazione di terzo grado e mi blocco. HELP
7
13 gen 2008, 11:24

mediahome
Salve, sto cercando di estrarre la soluzione di un'equazione cubica in w e memorizzarla in una variabile w1. Cerco di spiegarmi meglio: Ho un'equazione cubica in w, es. $w^3 -w^2 * wb - [w0^2 n0^2 + [wf(t)]^2]w + w0^2 wb n0^2$. Risolvenda, dopo aver specificato la dipendenza dal tempo di wf(t), con il comando Solve[eq==0, w] ottengo 3 soluzioni simboliche che sono funzione del tempo e dei parametri w0, n0 e wb. Di queste soluzioni devo estrarne una (la seconda) e memorizzarla in una variabile da chiamare w1. Ho provato con il ...
10
12 gen 2008, 00:46

onailativ
Ciao a tutti.. ho un problema. Devo dimostrare che gli operatori di Hilbert-Schmidt da $L^{2}([0,1])$ in $L^{2}([0,1])$ sono compatti. In altre parole, data $k:L^{2}([0,1]x[0,1])$ e $T_{k}:L^{2}([0,1])\rightarrow L^{2}([0,1])$ definita da $(T_{k}f)(t)=\int_{0}^{1}k(t,s)f(s)ds$ vorrei mostrare che $T_{k}$ porta ogni insieme limitato di $L^{2}$ in un precompatto di $L^2$. Si dimostra facilmente che $T_{k}$ è lineare, continuo e che la sua norma è limitata dalla norma di ...
1
13 gen 2008, 14:35

eva.castelvetri
Qualcuno mi può aiutare nella risoluzione di questo problema? In una fabbrica ci sono 2 macchine, la prima produce 10 pezzi all’ora, la seconda 7 pezzi all’ora. Le 2 macchine hanno prodotto in tutto 191 pezzi lavorando complessivamente 23 ore. Determina il numero dei pezzi prodotti dall’una e dall’altra macchina. Grazie
4
13 gen 2008, 14:43

Noaiproblemidigeom
Ciao ragazzi volevo chiedervi aiuto a proposito di alcuni probl di geom...(capirete dal mio nick ke li odio...) Ne approfitto per presentarmi: Mi chiamo Gennaro,sn della provincia di Napoli ed ho 13 anni... Posto i problemi??(sn 7,se potete mi fate un grandissimo favore!grz)

fu^2
una pallina da biliardo si muove con una velocità $v_0$ e viene colpita da una stcca ad un'altezza $h$ rispetto al centro di massa della biglia. grazie all'impulso dato la pallina arriva ad una velocità $v_f=9/7v_0$. dimostrare che l'altezza $h=4/5R$. soluzione: essendo una pallina piena il suo momento di inerzia vale $I_0=2/5mR^2$ rispetto al suo centro di massa. essendo che rotola per il th di Stainer (nn so come si scrive ) il suo momento ...