Massa di un gatto

louise
Una bambina deve misurare la massa delsuo gatto. Poichè il gatto non sta da solo sulla bilancia,la bambina lo prende in braccio e sale sulla bilancia:legge 25,2 kg.Poi la bambina lascia il gatto e legge la propria massa :21,0 kg.La bilancia ha una sensibilita di 0,2 kg .Sapendo che la massa del gatto è 4,2 kg. Calcola l'errore assoluto sulla massa del gatto.Con quale errore percentuale la bambina ha effettuato la misura?

grazie a chi mi aiuta

Risposte
xico87
metti il risultato se ce l'hai, più tardi vedo cosa posso fare.. mannaggia agli errori :lol:lol:lol

louise
il risultato è 0,4 e 9,5%

xico87
ora vado a mangiare, cmq te lo guardo appena ho finito

louise
ti aspetto ci conto buona cena

romano90
non mi torna l'errore percentuale, mentre quello assoluto mi viene -.-

xico87
facciamo così, siccome nn voglio farti aspettare per nnte è meglio che ricontrolli qua domani mattina, così nel frattempo mi viene qlche idea ;)
romano intanto metti la soluziione di quello che hai trovato

romano90
bhè ti chiede l'errore assoluto della massa del gatto, trovata con (25,2-21)kg= 4,2 kg
Allora ti dice che la sensibilità della bilancia è 0,2 kg, quindi errore assoluto di ogni singola misura è 0,2.
Pero con la teoria degli errori, con somma e differenza si sommano gli errori assoluti delle misure, con moltiplicazione e divisione gli errori relativi che poi vanno moltiplicati x la misura trovata.
quindi basta che fai 0,2(errore assoluto massa totale)+0,2(errore assoluto massa bambina)=0,4.
=========
Edit: l'errore percentuale su che misura lo vuole?

xico87
ecco, quello nn lo sapevo, quelle teorie nn me le ricordo.. cmq a quel punto nn mi pare difficile: se 0,4 è l'errore basta che lo aggiungi a 4,2.. poi (|4.6 - 4.2|/4.2)100 = 9.5%

romano nn potevi capitare prima?!

romano90
oddio non ho capito xke hai aggiunto l'errore assoluto alla misura o.o

Vabbè cmq questa è fisica del primo, non me la ricordo bene XD

xico87
perchè sarebbe la misura "errata" (alias il valore misurato, anche se in qsto caso è stato estrapolato) che si ricava, poi basta applicare una formula

romano90
ah vabbè, non mi ricordavo questo passaggio XD

louise
grazie

plum
chiudo

Questa discussione è stata chiusa