Massa di un gatto
Una bambina deve misurare la massa delsuo gatto. Poichè il gatto non sta da solo sulla bilancia,la bambina lo prende in braccio e sale sulla bilancia:legge 25,2 kg.Poi la bambina lascia il gatto e legge la propria massa :21,0 kg.La bilancia ha una sensibilita di 0,2 kg .Sapendo che la massa del gatto è 4,2 kg. Calcola l'errore assoluto sulla massa del gatto.Con quale errore percentuale la bambina ha effettuato la misura?
grazie a chi mi aiuta
grazie a chi mi aiuta
Risposte
metti il risultato se ce l'hai, più tardi vedo cosa posso fare.. mannaggia agli errori :lol:lol:lol
il risultato è 0,4 e 9,5%
ora vado a mangiare, cmq te lo guardo appena ho finito
ti aspetto ci conto buona cena
non mi torna l'errore percentuale, mentre quello assoluto mi viene -.-
facciamo così, siccome nn voglio farti aspettare per nnte è meglio che ricontrolli qua domani mattina, così nel frattempo mi viene qlche idea ;)
romano intanto metti la soluziione di quello che hai trovato
romano intanto metti la soluziione di quello che hai trovato
bhè ti chiede l'errore assoluto della massa del gatto, trovata con (25,2-21)kg= 4,2 kg
Allora ti dice che la sensibilità della bilancia è 0,2 kg, quindi errore assoluto di ogni singola misura è 0,2.
Pero con la teoria degli errori, con somma e differenza si sommano gli errori assoluti delle misure, con moltiplicazione e divisione gli errori relativi che poi vanno moltiplicati x la misura trovata.
quindi basta che fai 0,2(errore assoluto massa totale)+0,2(errore assoluto massa bambina)=0,4.
=========
Edit: l'errore percentuale su che misura lo vuole?
Allora ti dice che la sensibilità della bilancia è 0,2 kg, quindi errore assoluto di ogni singola misura è 0,2.
Pero con la teoria degli errori, con somma e differenza si sommano gli errori assoluti delle misure, con moltiplicazione e divisione gli errori relativi che poi vanno moltiplicati x la misura trovata.
quindi basta che fai 0,2(errore assoluto massa totale)+0,2(errore assoluto massa bambina)=0,4.
=========
Edit: l'errore percentuale su che misura lo vuole?
ecco, quello nn lo sapevo, quelle teorie nn me le ricordo.. cmq a quel punto nn mi pare difficile: se 0,4 è l'errore basta che lo aggiungi a 4,2.. poi (|4.6 - 4.2|/4.2)100 = 9.5%
romano nn potevi capitare prima?!
romano nn potevi capitare prima?!
oddio non ho capito xke hai aggiunto l'errore assoluto alla misura o.o
Vabbè cmq questa è fisica del primo, non me la ricordo bene XD
Vabbè cmq questa è fisica del primo, non me la ricordo bene XD
perchè sarebbe la misura "errata" (alias il valore misurato, anche se in qsto caso è stato estrapolato) che si ricava, poi basta applicare una formula
ah vabbè, non mi ricordavo questo passaggio XD
grazie
chiudo
Questa discussione è stata chiusa