Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sandro
raga me potreste aiutare sui prodotti notevoli...(3/4xy alla 2+2y alle 2)elevato alla 2 (2y-1/2x elevato alle 3)elevato alle 2 (2ab+ 1/2b elevato alla 2)elevato 2 (3x-1/3x elavato alle 2)elavato alla 2 grazieeeeee
9
8 gen 2008, 16:27

Ahi1
Ciao a tutti, sul mio libro di Segnali porta o almeno fa intendere la correlazione e l'autocorrelazione come la stessa identica cosa. Io ho dei dubbi che differenza c'è tra autocorrelazione e correlazione? Grazie! ^_^
3
12 gen 2008, 11:04

Sk_Anonymous
salve a tutti sono uno studente delle superiori e ho difficoltà a risolvere questo problema. allora io ho un triangolo qualunque( il mio prof. lo intende scaleno) , per prima cosa traccio le mediane che partono dagli angoli alla base, queste si incontrano in un punto g. poi considero la metà di ag(dove a è l'angolo alla base) e considero la metà di gc(dfove c è l'altro angolo alla base) questi punti così trovati li chiamo r e p. unisco r con p ed m con n( m ed n sono i punti medi individuati ...

superpunk733
Ciao a tutti scusatemi se sbaglio sezione, ma credo che questa sia la più attinente. il professore ci ha consegnato delle dispense e degli esercizi, ma non è molto presente per spiegare come si risolvono i problemi... e io non so da dove cominciare. Per questo vi scrivo il testo di un esercizio, e vi chiedo se cortesemente potreste spiegarmi passo-passo come risolverlo I clienti arrivano ad un servizio secondo un processo poissoniano con valor medio $lambda$ = 4 clienti ...

Dorian1
Siano $P$ e $S$ due insiemi formati da un'infinità numerabile di punti. Che si può dire di $S uu P$ ???

fu^2
introducendo oggi gli integrali definiti il nostro professore ci ha sottolineato il fatto che le funzioni integrabili in un intervallo [a,b] formano uno spazio vettoriale. la domanda allora mi è sorta spontanea questo pomeriggio mentre sistemavo gli appunti: - se è uno spazio vettoriale, qual'è una base per questo spazio? - che dimensione ha questo spazio? grazie a tutti, ciaoo
14
10 gen 2008, 20:21

cinzclock
studia il dominio e classifica i punti di discontinuità: y= 1/ /x^2-1/
18
10 gen 2008, 15:26

Sunny1
Ciao .. qualcuno mi saprebbe dire perché $Dsin^2x=sin 2x$ ?
17
11 gen 2008, 17:33

darinter
"Le soluzioni di un sistema lineare di $m$ equazioni in $n$ incognite formano un sottospazio vettoriale di $R^n$ se e solo se il sistema è omogeneo".Qualcuno sa dove posso trovare una dimostrazione? Nei miei appunti ho un abozzo,ma è poco chiaro;per quanto riguarda la dim. dell'implicazione diretta tengo scritto che è ovvio,ma perchè?Forse perchè l'insieme delle soluzioni per essere un sottospazio deve ovviamente contenere il vettore nullo e solo nel ...
2
11 gen 2008, 12:17

bad.alex
La richiesta di spiegazione potrebbe sembrare alquanto banale. Vorrei che qualcuno mi illustrasse il perchè in fisica si ricorre all'integrazione numerica ...meglio chiedere come si fa a rendersi conto che per la risoluzione di un determinato problema è necessaria integrazione oppure al limite....o ad una derivata... ve ne sarei grato. alex

Alberto871
Ciao a tutti. Esiste questa proprieta della trasformata di Laplace?? L[f(t)xg(t),s] = L[f(t),s] x L[g(t),s]
7
11 gen 2008, 12:41

antony26
Mi aiutate con questi esercizi: -Quanto calore devi sottrarre a 0.64 Kg di acqua a 0 C per fare dei cubetti di ghiaccio alla stessa temperatura di 0 C? - Una gomma per bicicletta avente raggio 0.66 m ha una pressione relativa di 427.18 KPa. Considerando la gomma un cilindro cavo con sezione trasversale di 0.0028 m^2 calcola il numero di molecole d'aria nella gomma quando essa ha una temperatura di 34 C Grazie

kikka10
aiuto ragazzi... ho perso le prime lezioni e hanno fatto i vettori con il coseno e i vari componenti dei vettori... non ci ho capito niente... e sono molto indietro... il mio libro è piuttosto difficile e la prof va dritta come un treno... volevo sapere se qualcuno aveva degli appunti o qualcosa di semplice per poter comprendere qualcosa in più... grazie...
7
10 gen 2008, 20:57

gygabyte017
Ciao a tutti. Ho il seguente esercizio: Sia $G=(ZZ_8,+)$ oppure $G=(ZZ_6,+)$. Decidere se in $S_5$ esiste un sottogruppo isomorfo a $G$. Ora, visto che $G$ è ciclico e abeliano, devo trovare un sottogruppo di $S_5$ ciclico, abeliano, e di ordine o $6$ o $8$. Questo è corretto?? Se si, come posso determinarlo? Grazie 1000! Ciao

germany-votailprof
Qualcuno può gentilmente spiegarmi come si risolve questa disequazione ? $x^2-4ln(x+1)>0$ Grazie in anticipo

darinter
Sto studiando la diagonalizzabilità di un endomorfismo,ho capito che $(λI-A)X=0$,dove X trattandosi di un autovettore è diverso da zero.Potete vedere se il mio ragionamento per arrivare a dire che $det(λI-A)=0$ è corretto?Allora dato che $(λI-A)X=0$ significa che $X in ker(λI-A)$,ovvero $dim ker(λI-A)≠0$ e poichè dal teorema delle dimensioni sappiamo che $dim V=dim Im+dim ker$,dato che $dim ker(λI-A)≠0$ allora $dim v-dim Im≠0$,ovvero il rango della matrice non deve essere ...
1
11 gen 2008, 19:44

noemid-votailprof
studia il fascio di circonferenze di equazione kx^2+ky^2-(2k+1)x+(2k+1)y+k+1=0 indicando gli eventuali punti base,l'asse radicale e l'asse centrale.trova poi per quale valore di k si ha : a)la circonferenza che ha il centro sulla retta di equazione y=-2x+3 non riesco solo a calcolarmi il punto a le richieste di prima si,avevo pensato di calcolarmi le coordinate del centro e poi sostituirle nell'equaz della circonferenza trovandomi il valore di k ma poi?(ammesso che ciò sia giusto ...

Phaedrus1
Voglio trovare il valore del seno a $15°$ usando la formula di bisezione: quindi scrivo $sin15°=sinfrac{30°}{2}=sqrt(frac{1-cos30°}{2})=sqrt(frac{2-sqrt(3)}{4})$ questo valore dovrebbe essere uguale a $frac{sqrt(6)-sqrt(2)}{4}$, ma con quali passaggi posso arrivarci?
4
10 gen 2008, 16:29

array1
ci sono otto amiche che si distribuiscono a caso in tre scompartimenti ferroviari di otto posti ciascuno. qual'è la probabilità che vi siano tre amiche nel primo scompartimento e cinque nel secondo?
4
11 gen 2008, 17:53

remo2
ho questo dilemma... devo fare un programmino che faccia la media dei voti di una classe di 10 alunni.i voti vanno da 0 a 100 pseudocodice: 1-inizializzo tot voti a 0 2-inizializzo contatore voti a 1 3-iterazione while:finche contatore
3
11 gen 2008, 15:59