Limiti
Salve ragazzi! Vi devo porre l'ennesima domanda!spero di potermi sdebitare un giorno!
ho bisogno di un consiglio per dei limiti
lim per x che tende a pigreco/2 $(1 + COS^2(x))^(tan^2(x))$
lim per x--> 2 $ ((x-2)^(4/3))/((x^2 -4)^(1/3) *log((x-1)^4)) $
Il primo svolgendolo mi viene= $ e^((tan^2(x))* log(1+cos^2x)) $ quindi e^0 = 1..è giusto il ragionamento?
il secondo so che viene una forma indeterminata 0/0 ma non so come muovermi
Il primo svolgendolo mi viene= $ e^((tan^2(x))* log(1+cos^2x)) $ quindi e^0 = 1..è giusto il ragionamento?
Risposte
"_andrea_":
Salve ragazzi! Vi devo porre l'ennesima domanda!spero di potermi sdebitare un giorno!
Scomponendo la differenza di quadrati che è presente al denominatore trovi:
$((x-2)^(4/3))/((x^2 -4)^(1/3) *log((x-1)^4))=((x-2)^(4/3))/((x+2)^(1/3)*(x-2)^(1/3) *log((x-1)^4))=(x-2)/((x+2)^(1/3) *log((x-1)^4))$
con la sostituzione $y=x-2$ (ossia $x=y+2$) il tuo limite si trasforma in:
$lim_(x to 2)((x-2)^(4/3))/((x^2 -4)^(1/3) *log((x-1)^4))=lim_(y to 0)y/((y+4)^(1/3) *log((y+1)^4))$
ed il resto lo lascio a te: si prosegue applicando una proprietà del logaritmo, un limite notevole ed il teorema sul limite di un prodotto di funzioni convergenti.
ok grazie mille...il primo va bene come l'ho risolto?
La forma indeterminata dell'esponente si elimina con semplici passaggi così (ricorda il limite fondamentale $lim_(yto 0)(log(1+y))/y=1$):
$lim_(xto pi/2) tan^2 x*log(1+cos^2 x)=lim_(xto pi/2) tan^2 x*cos^2 x*(log(1+cos^2 x))/(cos^2 x)=lim_(xto pi/2) sin^2(x)*(log(1+cos^2x))/(cos^2 x)=1$
quindi il tuo limite viene $e^1=e$.
Fai attenzione quando elimini le forme indeterminate.
Buono studio.
$lim_(xto pi/2) tan^2 x*log(1+cos^2 x)=lim_(xto pi/2) tan^2 x*cos^2 x*(log(1+cos^2 x))/(cos^2 x)=lim_(xto pi/2) sin^2(x)*(log(1+cos^2x))/(cos^2 x)=1$
quindi il tuo limite viene $e^1=e$.
Fai attenzione quando elimini le forme indeterminate.
Buono studio.
Grazie mille x la disponibilità gugo82!