Aiuto MATLAB
Ragazzi mi sto imparando da solo ad usare matlab ed è pochissimo che ci smanetto ma ho gia qualche difficoltà!non riesco a risolvere una equazione differenziale che è proprio quello ch mi interessa!
mi sto leggendo un po di manuali e ho capito che devo inizializzare un file .m dove svelgere il tutto!
ma quando scrivo il primo comando ossia "function" mi da errore! cosa devo fare???
mi sto leggendo un po di manuali e ho capito che devo inizializzare un file .m dove svelgere il tutto!
ma quando scrivo il primo comando ossia "function" mi da errore! cosa devo fare???
Risposte
ma ''function'' và scritto nel file .m non nell'ambiente di lavoro. Allora per risolvere un' equazione differenziale del prim' ordine (quelle di ordine superiore sono una generalizzazione) si fà così, supponiamo di avere l'equazione
$y'=f(t,y)$
Diciamo che $f(t,y)=y\sin t$
Ti crei un file .m (vai su file-->new--->M-File) e scrivi
function dy=funz(t,y)
dy=t*sin(t);
Poi nell'ambiente di lavoro usi una delle tante funzioni ''solver'' di MATLAB tipo ode45 e scrivi
[t,Y] = ode45(@funz,tspan,y0)
tspan e y0 sono l'intervallo dei tempi in cui vuoi la soluzione e la condizione iniziale
$y'=f(t,y)$
Diciamo che $f(t,y)=y\sin t$
Ti crei un file .m (vai su file-->new--->M-File) e scrivi
function dy=funz(t,y)
dy=t*sin(t);
Poi nell'ambiente di lavoro usi una delle tante funzioni ''solver'' di MATLAB tipo ode45 e scrivi
[t,Y] = ode45(@funz,tspan,y0)
tspan e y0 sono l'intervallo dei tempi in cui vuoi la soluzione e la condizione iniziale
grazie dell'aiuto adesso mi viene, io facevo tutt insieme nel command window!
scusa ma se invece di plottare la soluzione volessi calcolare la soluzione dell'equazione in un dato istante??
ad esempio sto provando ad impostare un banale esercizio di fisica!un pendolo semplice che oscilla attorno ad una cerniera fissa!
trovo l'equazione del moto la imposto su matlab creandomi prima un m-file, poi la risolvo con ode45 e poi sulle dispense su cui sto studiando mi da solo la possibilità di plottare la soluzione!ma se volessi sapere precisamente il valore dell'angolo che l'asta forma con la verticale in un dato istante??come faccio?
ad esempio sto provando ad impostare un banale esercizio di fisica!un pendolo semplice che oscilla attorno ad una cerniera fissa!
trovo l'equazione del moto la imposto su matlab creandomi prima un m-file, poi la risolvo con ode45 e poi sulle dispense su cui sto studiando mi da solo la possibilità di plottare la soluzione!ma se volessi sapere precisamente il valore dell'angolo che l'asta forma con la verticale in un dato istante??come faccio?
nessuno sa come si fa??non lo trovo da neccuna parte!
Non so aiutarti non ho ancora mai usato quei comandi...
dai ragazzi ma nessuno sa fare una cosa del genere?devo semplicemente stampare un risultato esatto invece di diagrammare la funzione
http://ingsoft.ing.univaq.it/fondamenti ... 6-07_I.pdf parte 1
http://ingsoft.ing.univaq.it/fondamenti ... -07_II.pdf parte 2
non so se può esserti utile perchè sinceramente non ho nemmeno letto,cmq queste sono delle dispense facoltative del mio prof di fondamenti di programmazione
http://ingsoft.ing.univaq.it/fondamenti ... -07_II.pdf parte 2
non so se può esserti utile perchè sinceramente non ho nemmeno letto,cmq queste sono delle dispense facoltative del mio prof di fondamenti di programmazione