Il baricentro
salve a tutti io avrei da fare una dimostrazione, ma non so se riusciate a capire il disegno. allora io ho un triangolo qualunque( il mio prof. lo intende scaleno) , per prima cosa traccio le mediane che partono dagli angoli alla base, queste si incontrano in un punto g. poi considero la metà di ag(dove a è l'angolo alla base) e considero la metà di gc(dfove c è l'altro angolo alla base) questi punti così trovati li chiamo r e p. unisco r con p ed m con n( m ed n sono i punti medi individuati dalle mediane di partenza) e poi unisco m con p ed n con r . come faccio a dimostrare che il poligono mnrp è un parallelogramma?
se non riuscite a cpire potreste lasciare il vostro indirizzo msn?
grazie a tutti
se non riuscite a cpire potreste lasciare il vostro indirizzo msn?
grazie a tutti
Risposte
sfruttando le proprietà del baricentro cerca di capire se le diagonali del poligono $MNPR$
si tagliano a metà, e questo basta a dire che risulta un parallelogramma.....
ps:aspetto conferme!
si tagliano a metà, e questo basta a dire che risulta un parallelogramma.....
ps:aspetto conferme!
è questo il problema se io domostro che è un parallelogramma allora potrò dire che si tagliano a metà.
"wmatematica":
è questo il problema se io domostro che è un parallelogramma allora potrò dire che si tagliano a metà.
ma, viceversa, se dimostri che si tagliano a metà (sfruttando come ti ho accennato le proprietà del baricentro)
allora puoi dire che il poligono è un parallelogramma!!
ancora una cosa io devo dimostrare che il punto in cui si incontrano le mediae è il baricentro, e per dimostrarlo mi manca da domostrre che è un parallelogramma il poligono mnrp
"wmatematica":
ancora una cosa io devo dimostrare che il punto in cui si incontrano le mediae è il baricentro
scusa, mi sfugge qualcosa o il baricentro è per definizione il punto di incontro delle mediane?
Non devi solo dimostrare che $MNPR$ è un parallelogramma?
si e poi da li potrò concludere la dimostrazione di quello detto in precedenza. ora mi puoi dire come faccio? perfavore
usa questa proprietà:
le tre mediane sono divise dal baricentro in due parti tali che quella che contiene il vertice e' doppia dell'altra
le tre mediane sono divise dal baricentro in due parti tali che quella che contiene il vertice e' doppia dell'altra
il mio prof. mi ha deto che dopo che avremo dimostrato che è un parallelogarmma allora deriverà tutto questo
Come ti ha detto milady, il baricentro divide la mediana in due parti una doppia dell'altra. Per costruzione e per la proprietà suddetta della mediana, AR=RG=GN. Analogamente MG=GP=PB. Dunque MG=GP e RG=GN, ma MP e RN sono le diagonali del quadrilatero MNPR e G è il punto medio delle diagonali. Se in un quadrilatero le diagonali si bisecano, esso è un parallelogrammo.
P.S. Non puoi dimostrare che il punto in cui si incontrano le mediane è il baricentro. Il baricentro è per definizione il punto in cui si incontrano le mediane di un triangolo.
P.S. Non puoi dimostrare che il punto in cui si incontrano le mediane è il baricentro. Il baricentro è per definizione il punto in cui si incontrano le mediane di un triangolo.
oronte questo è l'unico modo di dimostrare che è un parallelogrammo?
No, questo modo è il più semplice e quello che è consigliabile usare in questo caso, dato che ti è assegnato il baricentro. Un altro modo, più articolato, sfrutta questo teorema:
In ogni triangolo, il segmento che unisce i punti medi di due lati è parallelo al terzo lato ed è la sua metà.
Con questo riesci a mostrare che MN e PR sono paralleli e isometrici.
In ogni triangolo, il segmento che unisce i punti medi di due lati è parallelo al terzo lato ed è la sua metà.
Con questo riesci a mostrare che MN e PR sono paralleli e isometrici.
come faccio a dimostrare questo che mi hai appena detto?
Se guardi il triangolo ABC, MN è parallelo ad AB ed è la sua metà. Se guardi il triangolo AGB, RP è parallelo ad AB ed è la sua metà. Dunque MN è parallelo e isometrico a RP. Un quadrilatero con i lati opposti isometrici e paralleli è un parallelogrammo.
Perchè non ti piace la dimostrazione con il baricentro?
Perchè non ti piace la dimostrazione con il baricentro?
perchè il mio prof. vuole che arriviamo alla soluzione citata da te dopo aver dimostrato che è un paralelogramo.
e se io tirassi un segmento su ab tale che mi individui la metà di ab posso povare con i criteri di parallelismo che quello è un parallelogrammo?
e se io tirassi un segmento su ab tale che mi individui la metà di ab posso povare con i criteri di parallelismo che quello è un parallelogrammo?
Potresti postare l'enunciato del teorema? Secondo me tu devi dimostrare che MNPR è un parallelogrammo. Non capisco cosa significa "arrivare alla soluzione citata dopo aver dimostrato che è un parallelogrammo"...di quale soluzione parli?
Potresti dimostrarlo anche con i criteri di similitudine, ci sono un sacco di strade. Io resto dell'idea che bisogna usare la più semplice senza cercare i problemi laddove non ci sono.
Potresti dimostrarlo anche con i criteri di similitudine, ci sono un sacco di strade. Io resto dell'idea che bisogna usare la più semplice senza cercare i problemi laddove non ci sono.

parlo della soluzione che le mediane si incontarno in un puntoe vengono ivise da questo ................................... per arrivare a questo devo prima diomostrare che è un parallelogrammo
Ho capito, vuoi dimostrare che essendo un parallelogrammo, le diagonali si bisecano e dunque il baricentro del triangolo iniziale divide le mediane in due segmenti, uno doppio dell'altro.
Allora usa la seconda dimostrazione che ti ho proposto, quella del segmento che unisce i punti medi di due lati di un triangolo.
Allora usa la seconda dimostrazione che ti ho proposto, quella del segmento che unisce i punti medi di due lati di un triangolo.
Praticamente mi pare di capire che Wmatematica debba dimostrare il teorema:
Le mediane di un triangolo si incontrano in un punto detto baricentro; esso divide ciascuna mediana in due parti delle quali quella che ha un estremo nel vertice è doppia dell'altra.
Per arrivare in fondo a questa dimostrazione deve prima dimostrare che $MNPR$ è un parallelogramma questo associato alla corrispondenza di Talete permette di dire che due mediane si tagliano in un punto G che le divide in modo che $AG=2GN$ e $CG=2GM$, ripetendo poi la stessa cosa su un altro lato es. $AB$ si dimostra che le 3 mediane si intersecano in un unico punto, che chiameremo baricentro.
Scusa Wmatematica, ma nel tuo libro di geometria non c'è questa dimostrazione? Dovresti trovarla nel capitolo dedicato ai parallelogrammi o in quello subito successivo e di solito è spiegata in modo particolareggiato con le spiegazioni di tutti i passaggi.
Le mediane di un triangolo si incontrano in un punto detto baricentro; esso divide ciascuna mediana in due parti delle quali quella che ha un estremo nel vertice è doppia dell'altra.
Per arrivare in fondo a questa dimostrazione deve prima dimostrare che $MNPR$ è un parallelogramma questo associato alla corrispondenza di Talete permette di dire che due mediane si tagliano in un punto G che le divide in modo che $AG=2GN$ e $CG=2GM$, ripetendo poi la stessa cosa su un altro lato es. $AB$ si dimostra che le 3 mediane si intersecano in un unico punto, che chiameremo baricentro.
Scusa Wmatematica, ma nel tuo libro di geometria non c'è questa dimostrazione? Dovresti trovarla nel capitolo dedicato ai parallelogrammi o in quello subito successivo e di solito è spiegata in modo particolareggiato con le spiegazioni di tutti i passaggi.
Se Wmatematica postasse l'enunciato che gli hanno assegnato sarebbe più semplice...

Sono perfettamente d'accordo!!!