Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
endurance1
salve, scusate l'ignoranza ma nn riesco a risolvere il seguente limite $((cos x)/(pi/2))$ per $x$ che tende $pi/2$ grazie

antoniox88
Ciao a tutti , come si determina la controimmagine di un vettore per esempio del vettore [-1 1 -2]? Grazie per la vostra disponibilita'.[/quote][/code]

Dubbioso1
$\int_{0}^{infty}(sin(x^2)-(sinx)^2)/x^4$ Salve a tutti...sono nuovo del forum... Oggi mi sono trovato di fronte questo bestione ....non so nemmeno dove l'abbia trovato... Qualcuno può aiutarmi a risolverlo...o quantomeno darmi delle "dritte" per la sua risoluzione??? AIUTOOOO!!!!
18
4 feb 2008, 19:27

delca85
Ho una matrice invertibile ma non diagonalizzabile $A$ di cui ho i valori,come faccio a trovare due matrici invertibili $P,Q$,tali che $I_3=PAQ$? Dico che non è diagonalizzabile perchè se lo fosse avrebbe autovalore 1 di molteplicità 3 ma così non è.So che $|A|=-1$. Arrivo logicamente a dire che $|P|=-1/|Q|$ ma non so altro. Grazie mille! P.s.Altra domanda: sia $ainRR$ e sia $f:RR^3rarrRR^3$ l'applicazione lineare definita da ...
6
5 feb 2008, 12:14

zuccio
Ciao a tutti... Non sono riuscito a venire a capo del seguente problema anche se pensavo fosse piuttosto semplice (e un po' lo penso tutt'ora a dire il vero). in pratica, ho un'asta inestensibile di lunghezza diciamo d fissata ad un perno per un'estremità e all'altra estremita viene posta una pallina di massa m. Posta l'asta in maniera che essa sia parallela al terreno, lascio cadere la pallina e devo trovare l'angolo che forma l'asticella con l'asse passante per il perno e perpendicolare al ...

df2
sia $f(x)$ $in$ $C^38[1,3]) e $ $f(x) = 3 +(x-2) +2(x-2)^2 + o((x-2)^3) $ per x->2 come faccio a stabilire l'rdine di inifitesimo per x->2 di f(x) ? grazie
4
df2
5 feb 2008, 19:45

Kobra1
scuate, c'è nessuno che sa spiegarmi come si risolvono gli esercizi su queste funzoni? come faccio a dire se una funzione è uniformemente continua o meno?
10
13 gen 2008, 15:47

sastra81
2) R_1 ed R_2 sono i rendimenti di due titoli con le seguenti medie e varianze e covarianze: E(R_1)=0,05 E(R_2)=0,09 VAR(R_1)=0,03 VAR(R_2)=0,06 COV(R_1,R_2)=-0,02 Se si vuole minimizzare il rischio quanto si investira nel titolo 1?

elios2
Si mostri che, dati comunque 5 punti nel piano a 3 a 3 non allineati, 4 di essi sono i vertici di un quadrilatero convesso (un insieme S è detto convesso se, dati comunque x, y appartenenti a S, tutto il segmento congiungente x a y è contenuto in S). [Ho provato a portare avanti una dimostrazione per assurdo, ma non ottengo niente di rigoroso.. Vi ringrazio se mi aiutate ad arrivare alla soluzione. Grazie!]
9
2 feb 2008, 15:05

df2
domanda: quante soluzioni ha l'equazione: $z+i|z|=0<br /> <br /> a) due soluzioni in C<br /> b)una soluzione in C<br /> c)infinite soluzioni in C<br /> d)non ha soluzioni in C<br /> <br /> mio procedimento<br /> <br /> $z=a+ib $a+ib + i (a^2 + b^2)^(1/2) =0<br /> <br /> da cui ottento un sistema con due equazioni:<br /> <br /> $b + (a^2 + b^2)^(1/2)=0 $a=0<br /> <br /> da cui ottento<br /> <br /> $a=0 $b=0 il prolema è che il libro come soluzione mi mette , infinite soluzioni. grazie
2
df2
5 feb 2008, 19:40

louise
sul cilindro della figura viene esercitata una forza di 10 N su un'area di 0,01 metri quadrati. Qual'è la pressione trasmessa alle profondità h1 e h2? vi prego aiutatemiii
5
5 feb 2008, 16:07

Be_CiccioMsn
salve a tutti nella circonferenza di diametro BD è inscritto il quadrilatero convesso ABCD il cui lato AD misura 27a. Detta H la proiezione di Csu BD, determinare il perimetro del quadrilatero dato, sapendo che AB:BD=BH:HD=4:5
4
5 feb 2008, 16:15

GIOVANNI IL CHIMICO
Carissimi, all'epoca del tempo che fu, ossia 4 anni orsono, in un pietoso corso di informatica generale mi fu insegnata la sintassi del glorioso Fortran 77, ora sono molto curioso di sapere da chi ne è esperto se il fortran 90 è molto diverso e se il processo di apprendimento è lento o veloce. Tenete conto ceh abitualmente scrivo applicativi in matlab e che la logica di programmazione mi è nota.
5
4 feb 2008, 22:20

endurance1
salve, nn riesco a capire xkè il lim per x->0+ di $((ln x) /(x^-1))$ sia uguale a 0 ed il lim per x->0+ di $ ((ln x)/(x)) $ sia uguale a - infinito grazie per l'eventuale spiegazione.

Spera1
Ciao, non riesco a capire una cosa in quanto alla velocità media di un corpo, cito dal libro : "Definiamo la Velocità media della particella durante l'intervallo di tempo Delta t, come il rapporto fra lo spostamento e l'intervallo di tempo occorrente in questo spostamento." Mi dice anche che lo spostamento è la differenza tra posizione finale(Pf) e posizione iniziale(Pi), che lo spostamento non tiene conto della traiettoria del corpo che si muove tra Pf e Pi. Quindi se un corpo si muove e ...

vena1
Ciao a tutti. Allora, dato un triangolo rettangolo, come si può arrivare a dire che la somma dei cateti supera l'ipotenusa di un segmento avente la lunghezza del diametro di una circonferena inscritta allo stesso triangolo? Grazie mille.
10
4 feb 2008, 20:30

rocco.g1
Ciao! Il mio libro di testo mi dice che il risultato di $C_N = C_(N/2) + N$ è $2N$ dove la relazione si riferisce ad un programma ricorsivo che dimezza il suo input ed esamina ogni elemento di esso di volta in volta. ma come si arriva a questo risultato? Non ricordo più i criteri per la convergenza delle serie e successioni... ho provato a cercarli, ma non trovo i miei appunti di due anni fa... con un'altra relazione, quella del divide et impera, in cui cioè il ...
8
3 feb 2008, 13:28

stella891
x+e^x=o trovare le soluzioni applicando il teorema degli zeri

elijsa1
ciao non capisco bene le successioni definite per ricorrenza e il metodo standard per vedere se convergono o divergono. ho capito che si danno dei valori per avere una possibile idea di base, si guarda crescenza o decrescenza pero per il limite? come si procede? il problema è sia sulle successioni di base che su quellè piu incasinate tipo con arcos o arsen o con gli integrali. grazie mille
2
5 feb 2008, 12:26

Mercurial1
avrei dei piccoli problemi con questi 2 domini: allora il primo: $sqrt(log(x^2 -4)-log(x^2-3x+2))$ le prime 2 condizioni ponendo log>0 sono ok,non so come fare a trovare la 3 condizione ponendo tutto maggiore di 0 2 dominio=$arctg(sqrt^3(log(abs(x+1))/(3^x -1))$ su questa non so neanche da dove iniziare grazie abs sta per valore assoluto,non sapevo come farlo uscire