Info su Kubuntu 7.10

TomSawyer1
Ho Kubuntu 7.10 su un pc senza l'adsl. Lo so che e' un suicidio :D. Cercando informazioni su vari pacchetti che devo installare (codec audio/video, g++, qt etc), faccio fatica a trovare i binari. Esistono siti dove sono raccolti i pacchetti piu' usati? Intanto mi servirebbero i codec, ma trovo sempre i comandi per scaricarli dai repo, e niente binari.

ps: tenendo conto che, appunto, non posso usare sudo apt-get :D

Risposte
Eredir
Da questo sito puoi scaricare tutti i pacchetti presenti nel repository principale di Ubuntu, perciò direi che dovrebbero andar bene anche per la versione con KDE.
Una volta scaricato il file .deb relativo al pacchetto il sistema dovrebbe darti la possibilità di eseguirlo, altrimenti devi usare dpkg con le istruzioni per installarlo.

TomSawyer1
Ottimo, grazie mille, Eredir.

TomSawyer1
Non mi fa fare l'installazione, perché mi dice "wrong architecture AMD64". Avendo l'AMD64 ed essendo i pacchetti per l'AMD64, non capisco l'errore e non riesco ad installare niente. Quindi come funziona il dpkg?

Eredir
Anche se il tuo computer è a 64 bit da quel messaggio direi che hai installato una versione di Kubuntu a 32 bit, altrimenti non avrebbe motivo per darti quell'errore. Con dpkg non cambierebbe nulla, poichè semplicemente esegue da riga di comando quello che fa il gestore di pacchetti quando provi ad installare con un doppio click.
Perciò prova a scaricare i pacchetti a 32 bit e vedi se riesci ad installarli.

TomSawyer1
Ho scaricato i pacchetti per le macchine Intel (i386, che probabilmente sono a 32 bit), e vanno :D.

Comunque, Ubuntu sfrutta in maniera ottimale le architetture a 64 bit, o non vale la pena installare una versione a 64 bit?

david_e1
"TomSawyer":
Ho scaricato i pacchetti per le macchine Intel (i386, che probabilmente sono a 32 bit), e vanno :D.

Comunque, Ubuntu sfrutta in maniera ottimale le architetture a 64 bit, o non vale la pena installare una versione a 64 bit?

Il supporto 64bit sotto Linux è ottimo.

L'unica è che con i 64bit potresti avere problemi con alcuni codec audio/video, penso ad esempio al flashplayer per Mozilla, che per funzionare richiedono un po' di giri extra (che comunque dovrebbero essere gestiti in automatico) (non so per i codec tipo realmedia...). Comunque se, come ho capito, non sei connesso a internet non dovresti avere problemi.

NotteTempo
"TomSawyer":

Certo che vale la pena e come dice david_e il supporto al mondo a 64-bit è ottimo.

Solo, che dovresti formattare il sistema e installare la versione a 64bit (è un cd di installazione diverso da quello che tu probabilmente già possiedi).

L'incremento di prestazioni è sensibile, quindi ti conviene farlo questo sforzo :)

Eredir
Un altro parere favorevole per il passaggio a 64 bit. :)

TomSawyer1
Ok, fatto.

Ho un problema con dolphin. Ogni volta che chiudo una finestra dolphin, un errore mi dice che non può scrivere sul file "/.kde/.../bookmarks.xml" perché non ha i permessi. Se cambio i permessi e faccio in modo che l'utente con cui sono loggato abbia i permessi per scriverci, si crea automaticamente un nuovo bookmarks.xml appartenente a root, dandomi sempre lo stesso errore. Come si può risolvere?

david_e1
Dolphin lo apri come utente normale o come root? Hai provato a cambiare anche l'appartenenza di .kde assegnandola al tuo utente o hai solo cambiato i permessi? Per assegnare tutta la cartelle .kde al tuo utente:

sudo chown utente:utente /home/utente/.kde -R

TomSawyer1
Fatto, funziona, grazie. Solo per curiosità, a quali cartelle posso eventualmente cambiare l'appartenenza, senza incasinare il sistema?

david_e1
"TomSawyer":
Fatto, funziona, grazie. Solo per curiosità, a quali cartelle posso eventualmente cambiare l'appartenenza, senza incasinare il sistema?

Tutte quelle nella tua \$HOME sono di tua proprietà quindi puoi giocarci tranquillamente. Le altre, per evitare problemi di sicurezza o malfunzionamenti è meglio non toccarle (a meno che non sei più che sicuro di quello che stai facendo).

In ogni caso comunque cambiando permessi e proprietà dei file non si creano danni irreversibili: al più basta far partire Linux in "modalità provvisoria" per avere una shell di root e sistemare il tutto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.