Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Rega allora vorrei delle conferme.
Se dimostro che $D$ nn è Un Dominio Euclideo mi basta per dire che D nn è a ideali principali?
Esempio
$ZZ[sqrt(-5)]$ nn essendo a fattorizzazione unica nn è nemmeno euclideo posso concludere che $I=(3, sqrt(-5)-1)$ nn è un ideale principale perchè $ZZ[sqrt(-5)]$ nn è un anello principale inquanto ogni anello a ideali principali è un Dominio Euclideo.

Assegnato:
$lim_[x to +oo] (pi-2arctgx)/(log (1/x))$
Imposto così
$(pi-2arctgx) (1/x)/log (1/x) (x)$ da cui
$(pi-2arctgx) (x)$ poi $(pi-(2arctgx/x) x) (x)$, poi $(pi-2x) (x)$ da cui il risultato $-oo$, in luogo di 2
Dove sbaglio?
grazie

Buongiorno a tutti! Ho un problema di Geometria Analitica con discussione. Il testo è il seguente:
"Si conduca per l'origine O del sistema di riferimento la retta $a$ di equazione $y=2x$ e per il punto $B(4;0)$ la retta $b$, perpendicolare ad $a$: calcolare le coordinate del punto $A$ di intersezione di $a$ con $b$. La retta $y=d$ incontra nel semipiano positivo delle ...

compitoo di questa mattina, mi preme sapere se una risposta del genere è passabile
1. Definire la matrice di un'applicazione lineare $f:V->W$ rispetto alle basi $bbB$ e $bbD$ con m dimensione di V e n dimensione di m
2. Dimostrare che la corrispondenza appena descritta definisce un isomorfismo tra $Hom(V,W)$ e lo spazio delle matrici nxm
risposta:
1. sia $M_(bbD)^(bbB)(f)$ la matrice associata a f nelle due basi, quindi per definizione abbiamo ...

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa derivata: $y=(cosx)/(1+cos^2x)$ . Essendo un quoziente, ho applicato la relativa formula e mi è venuto fuori: $(-senx(1+cos^2x)-(-sen^2x)(cosx))/(1+cos^2x)^2$ , quindi svolgendo il numeratore mi viene: $-senx-cos^2xsenx+sen^2xcosx$ . Ora a questo punto non so come risolvere e "andare" avanti. Ho pensato di applicare l'identità fondamentale, ma comunque non ci riesco. Il "risultato" che mi da il libro è: $(-sen^3x)/(1+cos^2x)^2$ . Spero in un vostro aiuto. Vi Ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.

Salve mi accingo allo studio di funzione, e mi sono bloccato alla ricerca degli estremi assoluti(non i relaivi) di una funzione:
espogo il problema..:
quando studio una funzione per gli estremi vado a cercare la derivata prima e successivamente gli zeri di questa,poi posso vedere tramite 2 metodi distinti se questi sono massimi o minimi relativi,ora dovrei trovare gli assoluti,come faccio?

giuro che ho cercato su gugle e anche qui sul forum ma non l'ho trovato.
Avete mica un link in cui ci sono i testi (e le soluzioni possibilmente) dei temi di seconda prova degli anni passati?
grazie...

salve ragazzi,ho un pò di confusione rigaurdo nell'individuare gli zeri..Nell'esercizio imposto bisogna trovare il massimo e minimo relativo con eventuali assoluti...dopodichè f(X)=0..vi posto la pagina
http://img209.imageshack.us/img209/1076/mathski4.jpg

In uno spazio vettoriale euclideo ho tre basi ortonormali: T, P1 e P2.
conosco le trasformazioni P1=R1(T) e P2=R2(T) che sono due rotazioni.
Voglio calcolare la trasformazione P2=R12(P1), che dovrebbe essere una matrice di cambiamento di base.
Io sono abbastanza convinto che R12=R2*trasposta(R1).
Una collega invece è convinta che sia R12=trasposta(R1)*R2.
Il (mio) problema è che i risultati sperimentali sembrano dare ragione a lei, ma non cpiasco perché ha ragione lei e non io.
Ho paura ...
$a_n=(n^2 + 2n + 1)/(n^2 +3)$
Determinare eventuali estremi inferiore e superiore ed eventuali massimo e minimo dei valori assunti dalla successione
Allora la professoressa al compit mi ha detto che il metodo che ho applicato non l'ha capito. io ho usato questo metodo:
an > M
an < m
poi ho intersecato i grafici facendo lo studio dei segni, facendo il prodotto di essi.
lei mi ha detto che dovevo studiarla facendo a_n +1 >= an
trasformare la successione in funzione col teorema ponte e poi ...

ciao a tuti, devo calcolare un integrale doppio il quale dominio è:
$0<=x^2+y^2<=1,x>=y,x<=o$
vi giuro che mi sono perso e sono stato preso da mille dubbi (tipo, devono verificarsi tutte contemporaneamente o la soluzione è l'intersezione delle aree relative?) e non riesco più ad andare avanti...
Ciao amici!
Buona domenica a tutti!
vorrei chiedervi un aiuto, in pratica in un esercizio mi viene chiesto di:
scrivere l'equazione di un piano passante per P=(1,1,-3) e parallelo alla retta r.
Dunque ho trovato la direzione di r è (-3,3,-2)
e questo ho controllato sui risultati è esatto!
Poi impongo che il piano passi per i punti dati dall'esercizio dunque vado a sostituire i valori ai punti e viene : a + b -3c + d = 0
poi faccio il prodotto scalare tra la normale al piano e il ...

Nel piano verticale $Oxy$ con $y$ verticale discendente sia dato il sistema meccanico formato da un'asta pesante rigida $CD$ di lunghezza $2l$, con l'estremo $C$ incornierato in $O$, una molla di costante di richiamo $k>0$, con un estremo in $D$ e l'altro estremo in $A$ termini con un punto maretiale di massa $m$ vincolato a muoversi senza attrito sull'asse ...

ciao a tutti, in un esercizio mi imbatto in:
$inte^(y^3)$
non sono certo di quale sia il risultato corretto di questo integrale. so che la controparte in derivata è molto facile da calcolare...
grazie in anticipo

ciao non capisco gli o piccoli. cioè ok quello che dicono i libri l'ho letto e capito sarebbe una funzione che tende a zero per $xto0$ ma potete dirmi operativamente quando devo usarli e come. cioè perchè posso sostiture gli o piccoli a certe funzioni? cioè non so...posso farlo? grazie mille

Ciao a tutti amici,
qualcuno puo' darmi una mano con il seguente limite:
lim per x che tende a piu' infinito di :[-arctg(-2x)]
grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
michele.

Sia $C^2$$(R)$, $f(0)=f'(0)=f''(0)=0$. Allora:
a) è infinitesima di ordine 2 per x->0
b) $f(x)= o(x^2)$ $per x->0$
c) $x=0$ è un punto angoloso
d)$x= 0$ è un punto di massimo o minimo relativo
e)nessuna delle precendenti è esatta
la soluzione è la 'b' ma non riesco a comprenderne a pieno il perchè.
mia soluzione.
a) non ci sono elementi per affermarlo
b)
c)non ...

nel triangolo ABC il cateto e l'ipotenusa BC misurano rispettivamente 3 e 5. sia D un punto di AC tale che tan( ABD)=2/3. considerato su BC il punto E in modo che risulti EDC=2*ABD, si determinimo le misure del perimetro e dell'area del triangolo DEC.
allora ditemi cosa sbaglio:
-) BA=4 (pitagora ABC)
-) AD=8/3 (considerato ABD)
-) DC=1/3 ( differenza di AC)
-) tan(2*ABD)=12/5 (formula di duplicazione)
-) sin( DCE)= 4/5 (considerato ABC)
-) cos (DCE)= 3/5
-) cos( 2*ABD)= 5/13 e sin( ...

Salve a tutti! Volevo sapere se l'esistenza del limite finito del rapporto incrementale di una $f(x)$ in un punto $x_0$ è una condizione sufficiente oppure necassaria affinchè la funzione si derivabile nel punto $x_0$. Grazie per le risposte.

Sia G un gruppo e H un sottogruppo di G che ha come ordine un numero primo (ovviamente l'ordine di H divide l'ordine di G) e sia H l'unico sottogruppo di quell'ordine questo mi basta per dire che H è normale in G