Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

matrice incompleta dei coefficienti di un sistema lineare
1 2 3 4
4 3 2 1
-2 1 4 7
1) trovare un vettore b dei termini costanti tale che il sistema non abbia soluzioni
2)trovare un vettore b dei termini costanti tale che il sistema abbia soluzioni

Sia $f$ un endomorfismo dallo spazio vettoriale $V$ in sè stesso, con $dim_k (V)=n$ e $A in M_n(K)$ una qualsiasi matrice di $f$:
$f$ è nilpotente $<=>$ Il polinomio caratteristico è $P_A(x)= x^n$
DIMOSTRAZIONE:
"Necessità": ovvia conseguenza del teorema di Hamilton-Cayley;
"Sufficienza":Supponiamo $A$ (quindi $f$) nilpotente, cioè $EE n in NN$ tale che ...

Ho un'equazione che sanno risolvere anche i ragazzi delle scuole superiori:
a*dz/dt + b*(z-c)^1/2 + d = 0
dove a, b, c, d sono costanti e dz/dt é la derivata prima di z rispetto alla variabile t.
Perché quando risolvo in mathematica 4.0 l'equazione mi scrive:
Solve::"tdep": "The equations appear to involve the variables to be solved \
for in an essentially non-algebraic way."
?
P.S.: Mi scoccia dover scrivere con la mia tastiera l'equazione risolutiva:
T = -1*[Integrale di ...

Vediamo un attimo chi e' attento (io ho la soluzione, ma voglio veirficare che sia giusta).
una giostra cilindrica di raggio R e massa M sta ruotando senza attrito a una velocita angolare costante W (scusate, ma sono nuovo del forum e non so come si inseriscono le formulette come vedo fare negli altri post).
Un omino di massa m, originariamente sul bordo della giostra comincia a camminare lungo il raggio portandosi verso il centro.
Quando arriva al centro della giostra, la velocita' ...

Ciao a tutti,
dovrei dimostrare che
e_(ilm)e_(epm)=2δ_(ip)
dove e rappresenta il simbolo di Ricci e δ il simbolo di Kronecker
un aiuto?

Salve a tutti...
Vorrei la risoluzione di questo sistema...è x domani...
3x-6y=19
x-2y=0
Grazie...

Salve a tutti,
vorrei porvi un quesito... la variazione di energia cinetica è dovuta anche a forze interne al sistema?
perchè l'energia cinetica rotazionale ho visto svolgendo un problema varia anche in base ai momenti delle forze interne, e quindi mi è sorto il dubbio... non dovrebbe diprendere da forze interne se consideriamo la forza normale del pavimento, ma magari esistono forze interne che scaturiscono anche variazioni in quel senso...
Grazie mille per l'aiuto.

Salve a tutti avrei probleemi con alcuni esercizi e vorrei che qualcuno di buonissima volonta me li spiegasse con relativi passaggi:
1 trovare dominio di questa funzione $arctan(log(3e^(2x) +5e^x-2)$
2calcolare il seguente integrale: $ int dx/(e^x +3) $
3determinare gli estremi relativi e assoluti dlla seguente funzione: $ x/(log^3 x) $
Vi aspetto con tanta ansia visto che a breve ho l'esame

Ciao a tutti... mi aiutereste nello studio di questa funzione: $y=(x-1)^2*e^(\frac{1}{x-1})-3$... Sono 2 giorni che provo a farla ma non ci riesco proprio... è urgente... grazie!

questa è la funzione da studiare:
$ (e^(3x^2))/(x-1) $
il dominio dovrebbe essere per ogni x tranne x diversa da 1;
le intersezioni con gli assi, quella con y=0 non dovrebbe essere possibile mentre con x = 0 ho trovato y = -1
la funzione dovrebbe essere positiva dopo 1
i limiti invece per $ x->oo = +oo $ mentre per $ x->1 = +oo $
sulla derivata invece non so che fare.. qualcuno mi potrebbe postare passaggio per passaggio come si calcola? non riesco nemmeno a fare il primo ...

Questa parte del programma non è stata molto esaustiva, anzi..
LA domanda è: come studio una conica??
http://it.wikipedia.org/wiki/Rappresent ... le_coniche dice qualcosa ma proprio poco.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più??
Ciauz

salve a tutti!mi accingo a sostenere l'esame di analisi,ma ho qualche difficoltà proveniendo da un liceo classico
riguardando i compiti degli anni passati ho cominciato a leggere i problemi,e tra questi:
-determinare un numero di due cifre sapendo che il rapporto fra il numero stesso e il quadruplo del prodotto delle sue cifre è uguale a 4/3 e che detto numero diminuito di 9 è ugulae al numero stesso scritto con le cifre invertite.
-l'altro è: determinare il valore di k in modo che la ...

Ho un dubbio sulla funzione lagrangiana..
In questa funzione $x^2+y^2-6x$ soggetta al vincolo $x^2+4y^2-4=0$
nella soluzione usa la formula $x^2+y^2-6x-lambda(x^2+4y^2-4)$, mentere in altri esercizi e nella teoria usa $+lambda$ e mi sembrava strano
volevo sapere se il segno dipende da qualcosa.
Se invece il vincolo fosse stato < o > cambiava qualcosa?

Ho un altro dubbio.
mettiamo che ho la funzione f(x,y)=xy^2+x^2y ovvero=xy(x+y)
se io ho trovato che (o,o) è un caso dubbio e procedo col metodo dei segni..
io devo studiare la funzione f(x,y)>0 o f(x,y)>f(xpunto,ypunto)???
perchè nell eserciziario mi continuano a scrivere f(x,y)>o ma dal momento che in quegli esercizi f(xputno,y punto)è sempre zero non vorrei che omettessero di scrivere f(x,y)>f(xpunto,ypunto)!!!
grazie in anticipo

la funzione è: 1-x + radice di (x^2-1)
non riesco a calcolare l'asintoto obliquo mi potete aiutare? grzie

questa funzione f(x)= 1-x+ radice quadrata di (x^2 -1)
ammette asintoto obliquo??

Ciao, sono Franco, sto studiando cinematica nel libro di Serway, e nella sezione di problemi generali, per esattezza il numero 41, ho trovato un esercizio la cui soluzione mi sembra un po' strana, quindi chiedo a voi se il mio ragionamento è sbagliato.
Cito qui il testo del problema:
"Una palla di gomma dura, lasciata cadere da un contenitore in alto cade sul pavimento e rimbalza approssimativamente alla stessa altezza. Mentre è in contatto col suolo, la parte inferiore della palla è ...

non riesco a scomporre questo polinomio, mi potete dare una mano?
$4y^3-8y^2-x^2y^2+6x^2y-x^4$

Salve.
Vi chiedo:
" Data una funzione appartenente a L1, in quale spazio si trova la sua trasformata di Fourier?
Quale ragionamento si segue per pervenire alla risposta?
... e se la funzione da trasformare appartenesse ad L2,
dove si troverebbe la sua trasformata? "
Grazie a tutti i collaboratori.
Qualcuno può aiutarmi con questa espressione?
((3*3^(1/2)*3^(-4)*3^(2/3))^3)/(3^(-1)*3^(1/4)*3^6)^-1