Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare la misura 2p del perimetro di un triangolo rettangolo di cui si conosce a =26 e β=arc tg 5/12
Soluzione [2p=60]
Grazie in anticipo
Art. 53 C.I.
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
Cerchiamo di valutare le ragioni sostanziali del secondo comma dell'art. 53 C.I. anche in funzione dell'art. 3 C.I..
La questione deve essere analizzata sotto due aspetti: l'utilizzo e la contribuzione.
Per quanto riguarda l'utilizzo, anche se non è una regola dimostrabile, vi è una tendenza marcata verso un maggiore ...
non sono d'accordo sul risultato di questo teorema che devo dimostrare per esercizio
Teorema:
"Sia $C$ una base di $RR^n$ e chiamiamo $bbC$ la matrice accostando i vettori della base $C$. dimostare che esiste un prodotto scalare $phi$ definito positivo per cui $C$ è una base ortonormale e che la matrice $S=bbC^(-1)(bbC^t)^(-1)$ è la matrice associata a $phi$ nella base canonica (cioè ...
Ciao a tutti, ho un grosso dubbio sul campo elettrico e magnetico generato da un condensatore che si sta scaricando.
Mi trovo nella situazione mostrata nel disegno e l'unica cosa che so è che esce corrente dalla piastra destra e che il condensatore si sta scaricando.
Secondo voi è giusto come ho continuato il disegno per poter disegnare il campo magnetico?
Io ho presupposto, visto che il condensatore si sta scaricando, che la corrente mi porta via le cariche (positive perché parliamo di ...
come faccio a trovare h?
$4.8=sqrt(2h/9.81)+h/340$
Devo dimostrare che un anello A è isomorfo ad A/(X-a, Y-b) con a,b $in$ A e $(X-a, Y-b) = {l(X-a) + m(Y-b) : l.m in A}$ ideale generato da X-a e Y-b. Ora ho definito l'omomorfismo di anelli (con $bar P(X,Y)$ intendo la classe laterale P(X,Y) + (X-a, Y-b) ) $varphi(bar P(X,Y)) rarr P(a,b)$ è ho dimostrato che è un'applicazione valida e che è omomorfismo di anelli. Non riesco invece a dimostrare che è iniettivo ovvero che $Ker varphi = {bar 0}$.
Ho provato a partire considerando $bar A(X, Y) in Ker varphi$ e provando a dimostrare ...
cosa si può dire su:
$int_0^(+oo)(lnx)/x=1/2(lim_(x->+oo)ln^2x-lim_(x->0^+)ln^2x)=??
Ciao a tutti, ho dei problemi con la seguente equazione:
$z|z|-2z=i-1$
Ho provato a ragionare così: $i-1 = sqrt2 e^(i3/4pi)$
E poi: $z|z|-2z=rhoe^(itheta)*rho -2rhoe^(itheta)=(rho^2-2rho)e^(itheta)$
da cui, eguagliando moduli e argomenti:
$theta=3/4pi$
e
$rho=1+-sqrt(1+sqrt2)$
Ma non viene visto che le soluzioni sarebbero $z=-1 uu z=sqrt2+1$
Cosa sbaglio?? Grazie!
Se ho un paio di espressioni tipo (in generale per farmi capire)
x' = qualcosa in funzione di x e y
y' = qualcosa in funzione di x e y
come si fa a capire quando si tratta di una trasformazione e invece quando non si tratta di una trasformazione?
propongo questo esercizio:
$3^(x+1)/3^(2x)=(2*5^x+5*3^x)/5^(2x)$
P.S.: stavolta il testo è giusto
Dimostrare che se il prodotto e la somma dei reciproci di due numeri è dispari allora i due numeri non sono razionali
ho un problema con questo integrale, l'esercizio di chiede calcolare $F'(1)$, dato l'integrale
$F(x) = int_1^(2x) (e^(t^2))/t dt$
trovare la derivata non è dififcile è gia scritta, il problema sono gli intervalli.
grazie
ho sbirciato nel seguente documento http://www.istat.it/salastampa/comunica ... ra2006.pdf per capire se il paniere utilizzato dall'ISTAT per il calcolo dell'indice dei prezzi al consumo rileva gli oneri finanziari (per esempio la quota in conto interessi di una rata di mutuo contratto per l'acquisto della casa), che sappiamo essere una voce non trascurabile dei costi di molte famiglie. Io non l'ho trovato. C'è qualcuno che sa illuminarmi in merito?
Vi spiego l'origine della mia curiosità. Sappiamo come le banche centrali, in ...
Saluti a tutti, mi chiedevo se la libreria matematica di C possiede anche i valori delle costanti matematiche più importanti.
Ossia, se per esempio in un programma ho la necessità di utilizzare il valore di pigreco, devo definirne un'approssimazione iniziale tipo #define PI 3.14 oppure caricando la esistono delle "funzioni" che ne richiamano il valore?
Grazie
Fabio
ho svolto un problema che mi porta a considerare un pendolo composto...
ho trovato il periodo $T=1.64s$ quindi la frequenza $Omega=(2pi)/T=3.83(rad)/s$
Ora devo considerare la velocità all'istante $t=0.82s$
Per prima cosa mi trovo le condizioni iniziali (l'angolo iniziale $theta_0=pi/6$)
imponendo t=0 mi trovo che la fase iniziale è $phi=pi/2$
ora per la velocità:
$omega=theta_0Omegacos(Omegat+phi)$
quindi sostituendo i valori di$t$,$Omega$ e ...
Salve a tutti sono uno studente di 5° superiori mi sono trovato di fronte ad uno studio di funzione banale ma che purtroppo non riesco a risolvere:
la f(x)=2lnx-8x in quanto arrivato allo studio del segno non mi ricordo come si risolve tale disequazione 2lnx>8x vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta un saluto
Ciao a tutti!
Sto preparando l'esame di algebra lineare e sfogliando il quaderno ho scovato l'accenno a un concetto che non c'è sul libro e che non mi risulta molto chiaro.
In pratica dato uno spazio vettoriale E e un suo sottospazio F, definisco un insieme così
$ E / F = { x + F | x in E} $
poi aggiungo che dato un omomorfismo $alpha$ tra due spazi vettoriali E ed E' si può dimostrare che $ E / (Ker alpha) $ è isomorfo a $ Im alpha$.
E' proprio soltanto un accenno a margine e ...
Ragà aiutatemi con questi problemi!
1) Gli angoli del parallelogramma $ABCD$ hanno il seno uguale a $3/5$ e le distanze dal suo centro $O$ dai lati sono $OM=5$ e $OP=8$. Calcola le lunghezze delle diagonali e l'area del parallelogramma.
2) Determina gli angoli di un trapezio isoscele sapendo che la base maggiore è $AB=14$, la base minore è $CD=8$ e il rapporto tra il ...
$log(2/5*x)+ log_5(x)-2>0$ Allora..io qui ho pensato di portare tutto sotto base 10..e verrebbe che $log(2/5*x)+log(x)/log(5)-2>0$ poi qui ho pensato di fare il minimo comune multiplo e mi verrebbe che: $ log(2/5*x)*log(5)+ log(x)> log(25)$ qui mi blocco..la mia domanda è questa...:
come faccio a risolvere una cosa del genere? $log(a) *log(b)=?$
ciao a tutti... vi spiego il mio problema... ho un acer travel mate 220 e vorrei installare la distribuzione ubuntu di linux.ho il cd che ho ordinato precedentemente... però sul mio pc c'è già installato linux e vorrei cancellarlo vale a dire voglio che il mio hard disk sia completamente vuoto... in modo da installare solo ubuntu senza partizioni.... come posso fare mi potete aiutare????
grazie a tuitti