Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ok... eccomi qua ancora .. studiando mi sono imbattuto in queste righe che descrivono l'argomento:
Sia V= R[size=75]2[/size][t] e considerando i polinomi: Domanda: R[size=75]2[/size][t] è un insieme di polinomi?
p1(t) = t - 1
p2(t) = t^2 - t
p3(t) = 2t^2 + 4t - 6
Vogliamo: dimensione e base di W = Span (p1,p2,p3) inclusi in V.
Il procedimento dovrebbe essere:
- fissare una base B di V
- trovare una dimensione d ed una base {v[size=75]1[/size]...v[size=75]n[/size]} di Span ...

si supponga di avere un fluido in moto, la cui velocità è assegnata mediante tre funzioni dello spazio e del tempo $V_x=V_x(x,y,z,t)$, $V_y=V_y(x,y,z,t)$ e $V_z=V_z(x,y,z,t)$. Determinare le componenti dell'accelerazione $a_x=a_x(x,y,z,t)$ etc.

salve,
scusate l'ignoranza ma nn riesco a risolvere il seguente limite
$((cos x)/(pi/2))$ per $x$ che tende $pi/2$
grazie
Ciao a tutti , come si determina la controimmagine di un vettore per esempio del vettore [-1 1 -2]?
Grazie per la vostra disponibilita'.[/quote][/code]

$\int_{0}^{infty}(sin(x^2)-(sinx)^2)/x^4$
Salve a tutti...sono nuovo del forum...
Oggi mi sono trovato di fronte questo bestione ....non so nemmeno dove l'abbia trovato...
Qualcuno può aiutarmi a risolverlo...o quantomeno darmi delle "dritte" per la sua risoluzione???
AIUTOOOO!!!!

Ho una matrice invertibile ma non diagonalizzabile $A$ di cui ho i valori,come faccio a trovare due matrici invertibili $P,Q$,tali che $I_3=PAQ$?
Dico che non è diagonalizzabile perchè se lo fosse avrebbe autovalore 1 di molteplicità 3 ma così non è.So che $|A|=-1$.
Arrivo logicamente a dire che $|P|=-1/|Q|$ ma non so altro.
Grazie mille!
P.s.Altra domanda:
sia $ainRR$ e sia $f:RR^3rarrRR^3$ l'applicazione lineare definita da ...

Ciao a tutti... Non sono riuscito a venire a capo del seguente problema anche se pensavo fosse piuttosto semplice (e un po' lo penso tutt'ora a dire il vero).
in pratica, ho un'asta inestensibile di lunghezza diciamo d fissata ad un perno per un'estremità e all'altra estremita viene posta una pallina di massa m. Posta l'asta in maniera che essa sia parallela al terreno, lascio cadere la pallina e devo trovare l'angolo che forma l'asticella con l'asse passante per il perno e perpendicolare al ...

sia $f(x)$ $in$ $C^38[1,3]) e $ $f(x) = 3 +(x-2) +2(x-2)^2 + o((x-2)^3) $ per x->2
come faccio a stabilire l'rdine di inifitesimo per x->2 di f(x) ?
grazie

scuate, c'è nessuno che sa spiegarmi come si risolvono gli esercizi su queste funzoni? come faccio a dire se una funzione è uniformemente continua o meno?

2) R_1 ed R_2 sono i rendimenti di due titoli con le seguenti medie e varianze e covarianze:
E(R_1)=0,05 E(R_2)=0,09 VAR(R_1)=0,03 VAR(R_2)=0,06 COV(R_1,R_2)=-0,02
Se si vuole minimizzare il rischio quanto si investira nel titolo 1?

Si mostri che, dati comunque 5 punti nel piano a 3 a 3 non allineati, 4 di essi sono i vertici di un quadrilatero convesso (un insieme S è detto convesso se, dati comunque x, y appartenenti a S, tutto il segmento congiungente x a y è contenuto in S).
[Ho provato a portare avanti una dimostrazione per assurdo, ma non ottengo niente di rigoroso.. Vi ringrazio se mi aiutate ad arrivare alla soluzione. Grazie!]

domanda:
quante soluzioni ha l'equazione: $z+i|z|=0<br />
<br />
a) due soluzioni in C<br />
b)una soluzione in C<br />
c)infinite soluzioni in C<br />
d)non ha soluzioni in C<br />
<br />
mio procedimento<br />
<br />
$z=a+ib
$a+ib + i (a^2 + b^2)^(1/2) =0<br />
<br />
da cui ottento un sistema con due equazioni:<br />
<br />
$b + (a^2 + b^2)^(1/2)=0
$a=0<br />
<br />
da cui ottento<br />
<br />
$a=0
$b=0
il prolema è che il libro come soluzione mi mette , infinite soluzioni.
grazie

sul cilindro della figura viene esercitata una forza di 10 N su un'area di 0,01 metri quadrati. Qual'è la pressione trasmessa alle profondità h1 e h2?
vi prego aiutatemiii

salve a tutti
nella circonferenza di diametro BD è inscritto il quadrilatero convesso ABCD il cui lato AD misura 27a. Detta H la proiezione di Csu BD, determinare il perimetro del quadrilatero dato, sapendo che AB:BD=BH:HD=4:5

Carissimi, all'epoca del tempo che fu, ossia 4 anni orsono, in un pietoso corso di informatica generale mi fu insegnata la sintassi del glorioso Fortran 77, ora sono molto curioso di sapere da chi ne è esperto se il fortran 90 è molto diverso e se il processo di apprendimento è lento o veloce.
Tenete conto ceh abitualmente scrivo applicativi in matlab e che la logica di programmazione mi è nota.

salve,
nn riesco a capire xkè il lim per x->0+ di $((ln x) /(x^-1))$ sia uguale a 0 ed il lim per x->0+ di $ ((ln x)/(x)) $ sia uguale a - infinito
grazie per l'eventuale spiegazione.

Ciao,
non riesco a capire una cosa in quanto alla velocità media di un corpo, cito dal libro :
"Definiamo la Velocità media della particella durante l'intervallo di tempo Delta t, come il rapporto fra lo spostamento e l'intervallo di tempo occorrente in questo spostamento."
Mi dice anche che lo spostamento è la differenza tra posizione finale(Pf) e posizione iniziale(Pi), che lo spostamento non tiene conto della traiettoria del corpo che si muove tra Pf e Pi. Quindi se un corpo si muove e ...

Ciao a tutti.
Allora, dato un triangolo rettangolo, come si può arrivare a dire che la somma dei cateti supera l'ipotenusa di un segmento avente la lunghezza del diametro di una circonferena inscritta allo stesso triangolo?
Grazie mille.

Ciao!
Il mio libro di testo mi dice che il risultato di
$C_N = C_(N/2) + N$
è $2N$
dove la relazione si riferisce ad un programma ricorsivo che dimezza il suo input ed esamina ogni elemento di esso di volta in volta.
ma come si arriva a questo risultato? Non ricordo più i criteri per la convergenza delle serie e successioni... ho provato a cercarli, ma non trovo i miei appunti di due anni fa...
con un'altra relazione, quella del divide et impera, in cui cioè il ...

x+e^x=o trovare le soluzioni applicando il teorema degli zeri