Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mastaglia
Salve a tutti sono uno studente di 5° superiori mi sono trovato di fronte ad uno studio di funzione banale ma che purtroppo non riesco a risolvere: la f(x)=2lnx-8x in quanto arrivato allo studio del segno non mi ricordo come si risolve tale disequazione 2lnx>8x vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta un saluto
9
2 feb 2008, 16:39

^Bellatrix^11
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di algebra lineare e sfogliando il quaderno ho scovato l'accenno a un concetto che non c'è sul libro e che non mi risulta molto chiaro. In pratica dato uno spazio vettoriale E e un suo sottospazio F, definisco un insieme così $ E / F = { x + F | x in E} $ poi aggiungo che dato un omomorfismo $alpha$ tra due spazi vettoriali E ed E' si può dimostrare che $ E / (Ker alpha) $ è isomorfo a $ Im alpha$. E' proprio soltanto un accenno a margine e ...

vincio2
Ragà aiutatemi con questi problemi! 1) Gli angoli del parallelogramma $ABCD$ hanno il seno uguale a $3/5$ e le distanze dal suo centro $O$ dai lati sono $OM=5$ e $OP=8$. Calcola le lunghezze delle diagonali e l'area del parallelogramma. 2) Determina gli angoli di un trapezio isoscele sapendo che la base maggiore è $AB=14$, la base minore è $CD=8$ e il rapporto tra il ...
3
2 feb 2008, 14:03

clarkk
$log(2/5*x)+ log_5(x)-2>0$ Allora..io qui ho pensato di portare tutto sotto base 10..e verrebbe che $log(2/5*x)+log(x)/log(5)-2>0$ poi qui ho pensato di fare il minimo comune multiplo e mi verrebbe che: $ log(2/5*x)*log(5)+ log(x)> log(25)$ qui mi blocco..la mia domanda è questa...: come faccio a risolvere una cosa del genere? $log(a) *log(b)=?$
22
2 feb 2008, 13:45

miuemia
ciao a tutti... vi spiego il mio problema... ho un acer travel mate 220 e vorrei installare la distribuzione ubuntu di linux.ho il cd che ho ordinato precedentemente... però sul mio pc c'è già installato linux e vorrei cancellarlo vale a dire voglio che il mio hard disk sia completamente vuoto... in modo da installare solo ubuntu senza partizioni.... come posso fare mi potete aiutare???? grazie a tuitti
7
2 feb 2008, 12:59

federico100mt
io vorrei calcolare l'integrale di $e^x <br /> con il Monte Carlo, in questo caso mi piacerebbe scegliere come tecnica di campionamento Metropolis.....<br /> <br /> Normalmente si considera l'integrale:<br /> <br /> $int h(x)*p(x) dx dove h(x) è la funzione rusultato e p(x) la funzione di distribuzione di densità se io volessi applicare questo e impostarlo per calcolare l'integrale seguente? $int e^x dx avete visto mai qualcosa del genere?

moreno88
salve a tutti!lunedi ho un esame e nn riesco a risolvere neanche un esercizio. Vi prego di aiutarmi con questi due che nn riesco a risolvere: a)Un corpopuntiforme di massa m=50g si muove in un piano orizzontale liscio vincolato ad una molla di lunghezza a riposo L=10cm.Supposto che il moto sia circolare uniforme con periodo T=0.5 s e che la molla si allunghi di 6.5cm si determino: la costante elastica della molla e lenergia meccanica del corpo. io ho iniziato a risolvere cosi...senza ...

richardthethird
Salve, volevo sapere se esiste un simbolo matematico per dire "come volevasi dimostrare"; e vorrei sapere anche in che contesto si usano i simboli "∁" (completo) "∂" (differenza parziale). Ringrazio vivamante tutti coloro che risponderranno alla mia richiesta.

_Tipper
Un elettrone inizialmente in quiete viene accelerato in un tubo a raggi X da una differenza di potenziale di $V = 2 \cdot 10^5 V$. Determinare la velocità finale dell'elettrone e la quantità di moto. Secondo la fisica classica, per determinare la velocità finale basterebbe risolvere $e V = \frac{1}{2} m v^2$. Tenendo invece conto della relatività, va bene l'equazione impostata in questo modo? $e V = (\gamma - 1) m_0 c^2$

manuelaoro
Salve a tutti! Sto preparando un esame di analisi ma non riesco a risolvere tale esercizio: Data una funzione $f(x)=(logx)/(x^2-1)$ verificare che essa sia di classe $L^1(A)$, con $A= [0,+oo] $ qualcuno è in grado di aiutarmi a risolverlo? oppure, conoscete siti in cui vi sono esercizi svolti di questo genere? Grazie infinite Manuela

boulayo
avendo due funzioni (per esempio cos t e cos 3 t) devo dimostrare che sono linearmente indipendenti. io procedo così: intanto esplicito la combinazione lineare a cos t + b cos 3t = 0 poi faccio un sistema sostituendo a t prima 0 e poi π/6 ottenendo le due equazioni a + b = 0 a(sqrt(3))/2 = 0 che mi risolvono il problema... la mia domanda è... perchè mi è consentito fare l'operazione di crearmi quelle equazioni andando a sostituire t con dei valori arbitrari? nn capisco ...
1
2 feb 2008, 09:00

perno1
Ho acquistato il libro di K. Arrow "Scelte sociali e valori individuali". Ho trovato la dimostrazione del teorema di Black, secondo cui la votazione a maggioranza può condurre ad un ordinamento sociale transitivo in presenza di preferenze unimodali o a picco singolo. La suddetta dimostrazione l' ho trovata un pò complicata...qualcuno sà dirmi dove posso trovarne una più semplice? Grazie...

*brssfn76
$L=1/2m((1+rho^2/R^2)dotrho^2 + rho^2(dottheta+omega)^2)$ mi controllate quanto vi viene l'hamiltoniana please? a me esce $H=1/(2m)(R^2rho_rho^2/(R^2+rho^2)+rho_theta^2/rho^2)+omega/(2rho)(rhomomega-2rho_theta-rho^3momega)$ ...na schifezza ovviamente il risultato del libro è diverso ma.... ho provato e riprovato quindi se qualcuno ne ha voglia....GRAZIE!!! Ho fatto H=L2-L0

Martorelli
Buonasera a tutti. Non riesco a calcolare il limite della seguente funzione: lim sqrt(1-cos(x)) ----------------- x x-->0 devo calcolarlo utilizzando il teorema di De L'Hospital. Potete gentilmente aiutarmi? Grazie Mi hanno detto che posso riscrivere il limite come: sqrt(2)*sen(x/2) ------------------ x chi sa dirmi perchè lo posso riscrivere così? Aiuto domani ho il compito
10
2 feb 2008, 00:00

boulayo
il testo dell'esercizio è questo: Siano (a, b) e (c, d) due vettori del piano. se ad - bc = 0 , dimostrare che essi sono linearmente dipendenti. se ad - bc 0 dimostrare che essi sono linearmente indipendenti. ho provato ma nn capisco come fare... lo so sono un niubbo! ma lunedì ho un esame e sto sbattendo la testa su queste cose! per favore qualche buon anima mi dica come si risolve! grazie!
3
1 feb 2008, 23:21

Kobra1
come potrei fare a dimostrare che $span(v1,v2,v3)=span(v1,v2+kv3,v3)$ poi potreste consigliarmi per riuscire e ricordare meglio le dimostrazioni?(dopo averle studiate le scordo quasi subito) è una cosa in cui sono proprio negata...sto preparando Geometria1 e per me questi sono gli esercizi più rognosi sono quasi ai livelli della foto a lato
6
1 feb 2008, 22:20

franced
Esiste una formula chiusa per esprimere il numero di componenti connesse di una cubica nel piano? Esempio: quante componenti connesse (cioè quanti "pezzi staccati") ha la curva $x^3 - 4 x^2 y + 5 xy - 2 y^2 + 6y^3 - 3 x y^2 - 5 = 0$ ?
3
1 feb 2008, 22:18

darinter
Non ho capito un esempio che fa il mio libro sui punti di accumulazione;dice che se abbiamo un intervallo $[a,b]$ allora ogni punto $x_0 in [a,b]$ è di accumulazione per $[a,b]$,se invece l'intervallo è aperto $(a,b)$ allora anche gli estremi $x_0=a$ e $x_0=b$ sono di accumulazione per $(a,b)$. Perchè? Grazie

squalllionheart
Rega nn capisco la differenza tra ideali primi principali. Mi fate degli esempi. A presto.

evie-votailprof
Non riesco a risolvere questo problema..la fisica mi tormenta anche nelle cose più facili,qualcuno saprebbe aiutarmi? problema: durante la fase di decollo un aviogetto percorre sulla pista 2.25 Km in 45 s. Calcolare la velocità posseduta dall'aereo appena si stacca dal suolo (velocità di decollo) e l'accelerazione supposta costante. (R.:360 Km/h ; 2.22 m/s^2) grazie in anticipo