Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fu^2
ho un problema tecnico, come al solito idiota... se ho $F(x)=int_(h(x))^(g(x))f(t)dt$ com'è che la derivo?? grazie a tutti
7
4 feb 2008, 23:09

Sk_Anonymous
ho dei problemi con le equazioni parametriche: alcune equazioni mi richiedono per quali valori del parametro si hanno i sguenti casi: x1=-x2 x1=2 una radice=3 la somma dei reciprochi delle radici=4 una radice=2 una sola radice potete illustrare tu tti i casi? perfavore anche la differenze radici radici una tripla dell'altra
12
4 feb 2008, 22:51

Sk_Anonymous
In questi giorni sarete sicuramente attorno al tavolo a giocare e a farvi spennare dal solito fortunello di turno.Ebbene sappiate che si può vincere la sfortuna che vi perseguita alla tombola con un semplice sistema.Scegliete 6 cartelle dall'1 al 6 o comunque consecutive (le cartelle della tombola in genere sono numerate). Avrete così le stesse probabilità del Tabellone.Mi dicono che con tale sistema nelle 6 cartelle non vi sono numeri ripetuti o ve ne sono assai pochi.Io non gioco alla ...
13
4 feb 2008, 22:49

mickey1
$lim_(x->+oo)(x+sqrt(4x^2-4x))/x è che ci provo da un po' e non sono riuscito a trovare il modo di partire, ecco.
8
4 feb 2008, 22:41

franced
La domanda è la seguente: il gioco del "filetto" (o "tris") è un gioco nel quale, se i due giocatori sanno giocare, il risultato è sempre un pareggio. Qual è il modo più semplice per dimostrare formalmente tutto ciò? Qui ci vuole Patrone..

px1501
Ciao, qualcuno può aiutarmi con questa? y'''(x)-3y''(x)+2y'(x)=-4 a) l'integrale generale è: b)la soluzione y(0)=0 y'(0)=-2 y''(0)=4 è y(x)= grazie
7
4 feb 2008, 19:55

dave031
ho un problemino con un esercizio: ho una semplice applicazione lineare $f: R^2->R^2$ definita da: $f(1,1)=(2,1)$ $f(1,2)=(-1,0)$ devo dire se è invertibile e devo calcolarne l'inversa. Dato che i vettori (1,1) e (1,2) sono una base per il dominio, allora la funzione è univocamente determinata, e usando come base per il codomio i vettori immagine (2,1) e (-1,0) ottengo la matrice associata che è ovviamente: $((1,0),(0,1))$ ora dovrei calcolare la funzione ...
6
4 feb 2008, 19:45

_prime_number
Sto studiando Fisica Matematica 2 su degli appunti incomprensibili... Non sono per nulla sicura di come si risolve questa tipologia di esercizio: Si considerino: $F_1 (Q,q)= Q+Qe^q$ $F_2 (Q, q)=q - senQ$ Per ciascuna dire se soddisfano la condizione per generare una trasf. canonica (P,Q) =C(p,q) di $R^2$ in sè. In caso affermativo determinare le funzioni $P=P(p,q), Q=Q(p,q)$. Non ho assolutamente capito qual è la condizione, temo... E l'esame è domani Qualcuno mi può dare una ...

Ellihca
Buon Giorno a tutti E' il mio primo messaggio nel forum; spero di non aver commesso qualche errore... Volevo cortesemente chiedere se qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione per determinare questo limite: lim (1/x)*ln((e^(x)-1)/x) x->0 Ciao, Ellihca
7
4 feb 2008, 19:13

clarkk
in un triangolo ABC si ha CB=3 CA=5 cos (BCA)=5/6 costruito l'angolo ACD consecutivo a BCA e avente ampiezza di 45°, si proiettino sulla semiretta CD il punto B in H e il punto A in K. si determinino la misura del perimetro HBAK e il coseno dell'angolo CBA. allora, chiamando l'angolo BCA =$gamma$ si ha, utilizzando il teorema del coseno, che :$ (AB)^2=(AC)^2+(BC)^2-2*(AC)*(CB)*cos(gamma)$ da cui AB=3. poi ho utilizzato il teorema del seno: $(CA)/sin(beta)=(AB)/sin(gamma)$ con $beta$ l'angolo CBA. $sin(beta)=(5*sqrt(11))/18$. ...
4
4 feb 2008, 19:12

stellinachia
la funzione è questa: y= log |x+1| allora togliendo il modulo si ottiene 1) log (x+1) per x>-1 2) log (-x-1) per x-1 e la funzione è strettamente crescente tra -1 e + infinito 2) -1/-x-1 con x

stellinachia
la funzione è questa f(x)= xlog|x| il valore assoluto è necessario scomporlo??

slash_u_megghj
Come faccio ad costruire una strategia di arbitraggio?tipo per vendere allo scoperto per un importo massimo di 200000euro

xico87
se a qlcuno interessa ho una trentina di disequazioni (anche con moduli) da risolvere. chi è interessato mi contatti per pm.. se vedete che nn rispondo mandatemene un altro perchè spesso nn mi arrivano
28
4 feb 2008, 16:26

federica90GG
chi mi può aiutare con questi problemi? allora... 1)Determinare due numeri consecutivi il cui prodotto sia 72 2)trovare una frazione il cui numeratore superi il denominatore di 3 e tale che , addizionando a questa frazione la sua reciproca , si ottenga 65/28( frazione) 3)trovare due numeri la cui somma sia 12, sapendo che la somma dei loro reciproci è 12/35 4)trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 4/5 è che la somma dei loro quadrati è 164 N.B. DA RISOLVERE CON EQUAZIONI ...
14
4 feb 2008, 16:18

alberto861
ciao a tutti!! non so proprio da dove iniziare!!! data $sigma$ da $ICR$ in $R3$ curva biregolrare parametrizzata secondo la lunghezza d'arco per la quale esiste una costante c non nulla tale che $tau(t)=ck(t)$ con $tau$ la torsione e $k$ la curvatura. dimostrare allora che esiste un versore $v$ per cui il prodotto scalare tra v e il versore tangente alla curva è costante

Viking
Ciao a tutti!!! Qualcuno saprebbe spiegarmi passaggio per passaggio come si risolve questo sistema con il metodo della risoluzione algebrica? 4x+y=-8 -2x+y=10 il risultato è x=-3; y=4 Un pò per capire il procedimento visto che ho provato a farlo ma mi vengono risultati troppo alti... Grazie in anticipo! A presto, Viking :hi
7
4 feb 2008, 15:22

TomSawyer1
Ho Kubuntu 7.10 su un pc senza l'adsl. Lo so che e' un suicidio . Cercando informazioni su vari pacchetti che devo installare (codec audio/video, g++, qt etc), faccio fatica a trovare i binari. Esistono siti dove sono raccolti i pacchetti piu' usati? Intanto mi servirebbero i codec, ma trovo sempre i comandi per scaricarli dai repo, e niente binari. ps: tenendo conto che, appunto, non posso usare sudo apt-get
12
4 feb 2008, 14:16

geovito
ciao mi aiutate a risolvere questo limite? $lim ((5^(1-tghx) - 1) e^(-2x))/(sin^2(1-tghx))$. NB x tende a $+OO)<br /> Il risultato è $logsqrt(5)$. A me viene $log5$ A proposito come qual è la modalità per scrivere limite per x che tende a...qualcosa? grazie
4
4 feb 2008, 12:58

dave031
ho difficoltà con questo esercizio...mi dareste una mano per favore? si dica se esiste un'applicazione lineare $f:K^3->K^2$, dove K è un campo, tale che: f((5,0,3))=(1,0) f((3,-2,1))=(0,1) f((1,1,2))=(1,-1) nei casi K=R (numeri reali), K=$Z_5$ (interi modulo 5), K=$Z_7$ (interi modulo 7) ne sarei molto grato se qualcuno mi dasse un consiglio su come procedere...grazie a tutti della disponibilità
6
4 feb 2008, 11:53