Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho un problema tecnico, come al solito idiota... se ho $F(x)=int_(h(x))^(g(x))f(t)dt$ com'è che la derivo??
grazie a tutti
ho dei problemi con le equazioni parametriche:
alcune equazioni mi richiedono per quali valori del parametro si hanno i sguenti casi:
x1=-x2
x1=2
una radice=3
la somma dei reciprochi delle radici=4
una radice=2
una sola radice
potete illustrare tu tti i casi?
perfavore anche la differenze radici
radici una tripla dell'altra
In questi giorni sarete sicuramente attorno al tavolo a giocare e a farvi spennare dal solito fortunello di turno.Ebbene sappiate che si può vincere la sfortuna che vi perseguita alla tombola con un semplice sistema.Scegliete 6 cartelle dall'1 al 6 o comunque consecutive (le cartelle della tombola in genere sono numerate).
Avrete così le stesse probabilità del Tabellone.Mi dicono che con tale sistema nelle 6 cartelle non vi sono numeri ripetuti o ve ne sono assai pochi.Io non gioco alla ...
$lim_(x->+oo)(x+sqrt(4x^2-4x))/x
è che ci provo da un po' e non sono riuscito a trovare il modo di partire, ecco.
La domanda è la seguente:
il gioco del "filetto" (o "tris") è un gioco nel quale, se i due giocatori sanno giocare,
il risultato è sempre un pareggio.
Qual è il modo più semplice per dimostrare formalmente tutto ciò?
Qui ci vuole Patrone..
Ciao, qualcuno può aiutarmi con questa?
y'''(x)-3y''(x)+2y'(x)=-4
a) l'integrale generale è:
b)la soluzione y(0)=0 y'(0)=-2 y''(0)=4 è y(x)=
grazie
ho un problemino con un esercizio:
ho una semplice applicazione lineare $f: R^2->R^2$ definita da:
$f(1,1)=(2,1)$
$f(1,2)=(-1,0)$
devo dire se è invertibile e devo calcolarne l'inversa.
Dato che i vettori (1,1) e (1,2) sono una base per il dominio, allora la funzione è univocamente determinata, e usando come base per il codomio i vettori immagine (2,1) e (-1,0) ottengo la matrice associata che è ovviamente:
$((1,0),(0,1))$
ora dovrei calcolare la funzione ...
Sto studiando Fisica Matematica 2 su degli appunti incomprensibili... Non sono per nulla sicura di come si risolve questa tipologia di esercizio:
Si considerino:
$F_1 (Q,q)= Q+Qe^q$
$F_2 (Q, q)=q - senQ$
Per ciascuna dire se soddisfano la condizione per generare una trasf. canonica (P,Q) =C(p,q) di $R^2$ in sè. In caso affermativo determinare le funzioni $P=P(p,q), Q=Q(p,q)$.
Non ho assolutamente capito qual è la condizione, temo... E l'esame è domani
Qualcuno mi può dare una ...
Buon Giorno a tutti
E' il mio primo messaggio nel forum; spero di non aver commesso qualche errore...
Volevo cortesemente chiedere se qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione per determinare questo limite:
lim (1/x)*ln((e^(x)-1)/x)
x->0
Ciao,
Ellihca
in un triangolo ABC si ha CB=3 CA=5 cos (BCA)=5/6 costruito l'angolo ACD consecutivo a BCA e avente ampiezza di 45°, si proiettino sulla semiretta CD il punto B in H e il punto A in K. si determinino la misura del perimetro HBAK e il coseno dell'angolo CBA.
allora, chiamando l'angolo BCA =$gamma$ si ha, utilizzando il teorema del coseno, che :$ (AB)^2=(AC)^2+(BC)^2-2*(AC)*(CB)*cos(gamma)$ da cui AB=3. poi ho utilizzato il teorema del seno: $(CA)/sin(beta)=(AB)/sin(gamma)$ con $beta$ l'angolo CBA. $sin(beta)=(5*sqrt(11))/18$. ...
la funzione è questa:
y= log |x+1|
allora togliendo il modulo si ottiene
1) log (x+1) per x>-1
2) log (-x-1) per x-1 e la funzione è strettamente crescente tra -1 e + infinito
2) -1/-x-1 con x
la funzione è questa f(x)= xlog|x|
il valore assoluto è necessario scomporlo??
Come faccio ad costruire una strategia di arbitraggio?tipo per vendere allo scoperto per un importo massimo di
200000euro
se a qlcuno interessa ho una trentina di disequazioni (anche con moduli) da risolvere. chi è interessato mi contatti per pm.. se vedete che nn rispondo mandatemene un altro perchè spesso nn mi arrivano
chi mi può aiutare con questi problemi? allora...
1)Determinare due numeri consecutivi il cui prodotto sia 72
2)trovare una frazione il cui numeratore superi il denominatore di 3 e tale che , addizionando a questa frazione la sua reciproca , si ottenga 65/28( frazione)
3)trovare due numeri la cui somma sia 12, sapendo che la somma dei loro reciproci è 12/35
4)trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 4/5 è che la somma dei loro quadrati è 164
N.B. DA RISOLVERE CON EQUAZIONI ...
ciao a tutti!! non so proprio da dove iniziare!!!
data $sigma$ da $ICR$ in $R3$ curva biregolrare parametrizzata secondo la lunghezza d'arco per la quale esiste una costante c non nulla tale che $tau(t)=ck(t)$ con $tau$ la torsione e $k$ la curvatura. dimostrare allora che esiste un versore $v$ per cui il prodotto scalare tra v e il versore tangente alla curva è costante
Ciao a tutti!!!
Qualcuno saprebbe spiegarmi passaggio per passaggio come si risolve questo sistema con il metodo della risoluzione algebrica?
4x+y=-8
-2x+y=10
il risultato è x=-3; y=4
Un pò per capire il procedimento visto che ho provato a farlo ma mi vengono risultati troppo alti...
Grazie in anticipo!
A presto, Viking :hi
Ho Kubuntu 7.10 su un pc senza l'adsl. Lo so che e' un suicidio . Cercando informazioni su vari pacchetti che devo installare (codec audio/video, g++, qt etc), faccio fatica a trovare i binari. Esistono siti dove sono raccolti i pacchetti piu' usati? Intanto mi servirebbero i codec, ma trovo sempre i comandi per scaricarli dai repo, e niente binari.
ps: tenendo conto che, appunto, non posso usare sudo apt-get
ciao
mi aiutate a risolvere questo limite?
$lim ((5^(1-tghx) - 1) e^(-2x))/(sin^2(1-tghx))$. NB x tende a $+OO)<br />
Il risultato è $logsqrt(5)$. A me viene $log5$
A proposito come qual è la modalità per scrivere limite per x che tende a...qualcosa?
grazie
ho difficoltà con questo esercizio...mi dareste una mano per favore?
si dica se esiste un'applicazione lineare $f:K^3->K^2$, dove K è un campo, tale che:
f((5,0,3))=(1,0)
f((3,-2,1))=(0,1)
f((1,1,2))=(1,-1)
nei casi K=R (numeri reali), K=$Z_5$ (interi modulo 5), K=$Z_7$ (interi modulo 7)
ne sarei molto grato se qualcuno mi dasse un consiglio su come procedere...grazie a tutti della disponibilità