Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IlBodoz
scusate mi potreste aiutare passo per passo a risolvere questo limite? $ lim_{n -> infty} ((n^2+5sqrt(n))/(n^2))^(2n) $ ps. limite di n che tende a infinito intanto grazie mille!!!
16
6 feb 2008, 17:50

antoniocyber
Verificare analiticamente che le rette unite in una simmetria rispetto al punto C(xc;yc) sono quelle passanti per C stesso. sia y = mx +q l'equazione di una retta r non parallela all'asse y poi la dimostrazione?
1
7 feb 2008, 12:29

pino881
Ciao! qualcuno mi potrebbe aiutare con la dimostrazione di questa proposizione, oppure indicarmi dove la posso trovare? Sia A una matrice mxn. Dimostrare che A ha rango r se e solo se esiste una sottomatrice invertibile rxr, ma nessuna sottomatrice sxs di A è invertibile, per s>r. Grazie Ciao ciao
5
6 feb 2008, 23:33

Aty1
Salve, qualcuno sa spiegarmi su cosa si basa la validità del principio d'induzione? E inoltre, qualcuno può mostrarmi, in maniera dettagliata, la dimostrazione delle seguenti proprietà sul valore assoluto? Oppure fornirmi del buon materiale di studio. (i) |x+y| ≤ |x| +|y|; (ii) ||x|-|y|| ≤ |x-y|; (iii) |xy| = |x| |y| . Grazie, a presto...

carminiello84
Ps ringrazio ancora Megan00b per la precendente l'ho risolto...vorrei un confronto...grazie mille a tutti http://img111.imageshack.us/img111/4161/maths2aw0.jpg

fransis2
i) sia $a$ una radice complessa del polinomio $x^2-2x-2$, determinare il polinomio minimo di $a^2+1$ su Q ii) sia $a$ una radice terza dell'unità diversa da $1$, determinare il polinomio minimo di $a+3^(1/2)$ per entrambe ho trovato un polinomio che si annulla in quel valore ma non sono riuscito a dimostrare che è il polinomio minimo.

arjov
allora la funzione da risolvere e' $(dp)/dx=µ*(d^2v)/dy^2$ bene, questa va integrata 2 volte rispetto a y per ricavare v.....e qui ho dei problemi, come si integra ? avevo pensato di scrivere $(dp)/dx=µ*d/dy((dv)/dy)$ e pensando che l'integrale di una derivata altro non e' che la funzione derivata + una costante......$(dp)/dx=µ*\int_ (d/dy((dv)/dy))$ ma evidentemente non si fa cosi'. potreste per favore aiutarmi scrivendo tutti i passaggi dell'integrazione, sono certo che mi manchi qualcosa di basilare nella teoria ...

Tycos
Salve ragazzi, sono di ritorno dall'esame di analisi e mi è uscito il seguente problema, potete aiutarmi a capire come si risolveva? ho la funzione f(x)= ((e^x)/(1+x^2) ) - 1 mi chiede di trovare l'ordine di questa funzione. Io ho ragionato così ma credo di aver sbagliato al 99%. l'ordine di e^x è 1 quello di x^2 è 2 quindi 1/2 - 1 = -1/2 sbagliato giusto??? Mi potete dire il procedimento corretto per favore? GRAZIE
3
6 feb 2008, 17:38

stella891
[size=150]studiare la seguente serie: sommatoria log(n+10) tutto fratto n^2 ho provato in più modi ma nn riesco ad applicare nessun criterio...help me!![/size]
22
5 feb 2008, 12:26

IlBodoz
Si vede che sono in prossimità di un esame che per me è un arduo scoglio?! sapreste aiutarmi a determinare la soluzione del seguente problema di Cauchy spiegandomi che regole e che proprietà utilizzano nei vari passaggi per risolverlo? ${ y' + (y/x) = (x/(1+x^2)) $ $ { y(-1) = 1 $ ps. le parentesi graffe in realtà sono una unica che pone a sistema entrambe le equazioni. grazie!!!!!!!!!!!!!
1
6 feb 2008, 17:59

df2
sia $z1= 1+i<br /> $z2= 2^(1/2) - 2^(1/2) i calcolare $((z1^2)/(z2))^20<br /> <br /> soluzione sbagliata:<br /> <br /> $z1 = 2^(1/2)(cos(pi/4) + i sin(pi/4)) $z2 = 2(cos(7pi/4) + i sin(7pi/4)) <br /> <br /> <br /> $w= ((z1^2)/(z2)) = 2/2 (cos(pi/2 - 7pi/4) + i sen(pi/2 - 7pi/4) ) $ w =-2^(1/2)/ 2 +i 2^(1/2)/ 2<br /> <br /> $ w^20 =-2^(1/2)/ 2 +i 2^(1/2)/ 2 continua a non funzionare, dove sbaglio, grazie? il risultato dovrebbe essere -1 ps per sbaglio ho editato il prmio post invece che fare un secondo
5
df2
6 feb 2008, 20:20

jellybean22
Salve...perfavore potreste aiutami nella risoluzione di questa dimostrazione geometrica? frequento il 1 superiore scientifico ed ultimamente le dimostrazioni assegnateci sono difficili: La bisettrice di un angolo interno di un triangolo divide il lato opposto in due parti, ciascuna delle quali è minore del lato ad essa conseutivo. Vi ringrazio...
41
6 feb 2008, 15:28

Sheker
Raga aiutatemi con questo esercizio che proprio non riesco a risolvere! "un gas monoatomico è contenuto in un cilindro perfettamente isolato e dotato di un pistone mobile. La pressione iniziale del gas è di 130 Kpa e la sua temperatura iniziale è 310 K. Premendo sul pistone fai aumentare la pressione fino a 180 Kpa. Calcola la temperatura finale Allora io ho pensato di risovere così: $P_i V_i ^gamma = P_i V_f ^gamma$ sostituisco le due pressioni che sono note e i volumi con l'equazione generale dei ...

wwwbarby
stabilre il carattere della serie: CHI MI PUò AIUTARE LA SERIE è : 3^n(senn+5) nn ci riesco gentilmente c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare ed è cosi gentile da farmi tutti i passaggi perchè sn un pò lenta nell'apprendimento grazie mille
12
6 feb 2008, 13:56

Claudia881
Mi blocco sempre davanti a questo problema: devo trovare il determinante di una matrice caratteristica per cercare gli autovalori, ad esempio di questa matrice $ ((t-1, -h, -h), (-h, t-1, -1), (0, 0, t-1))<br /> <br /> il cui determinante è $ (t-1)^3 -h^2(t-1) Come faccio poi a portare il determinante in una forma di soli prodotti per trovare poi gli autovalori, la molteplicità algebrica e geometrica? Perché se faccio tutti i calcoli alla fine poi non riesco mai a ridurre il tutto in un polinomio elevato ad un numero e negli esercizi svolti c'è già ...

Otherguy2k
Ragazzi ho un dubbio su questo semplice esercizio, poichè a dei miei colleghi vengono risultati diversi. L'esercizio è il seguente: Durante una gara di ciclocross una bicicletta corre in direzione di un fossato di una lunghezza complessiva di 7m, sul cui bordo è stata costruita una rampa con un angolo di 20° per permettere alla bici di superare il fossato. Calcolare il modulo della velocità minima della bicicletta quando si stacca dalla rampa necessaria per saltare il fossato. Io l'ho ...

clarkk
$log_y((4y+5)/(6-5y)) +1<0$ allora qui ho trovato la C.E. che è $-5/4<x<6/5$ poi ho pensato di riscrivere $ 1= (log_y(10))/(log_y(10))$ e $0= log_y(1)$ però qui mi blocco perchè facendo il minimo comune multiplo ( $ log_y(10)$) mi viene fuori tipo, ponendo $t= (4y+5)/(6-5y)$ (per comodità..): $ log_y(t) * log_y(10)$ eccetera, il che io nn so fare...qual'è l'altro modo per svolgerlo?
8
5 feb 2008, 18:10

df2
se scirvo $f(x)= 4x in R^2$ cosa singifica esattamente l'$R^2$
11
df2
5 feb 2008, 22:42

Bob_inch
$int sqrt (x^2-1) dx $ Io avrei in mente ina sotituzione del tipo x=cosh (t) secondo voi ci potrebbe essere qualche altro modo?
7
6 feb 2008, 13:43

geovito
mi aiutate a risolvere il limite: $lim_[x to 0] (x(5^x-1))/(arcos^4(1+x))$ risultato è $log5/4$ senza usare l'hopital grazie
5
6 feb 2008, 17:57