Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blow2
Salve a tutti, mi servirebbe un chiarimento sui processi aleatori. So che un processo stocastico è stazionario quando la sua densità di probabilità(di ordine n) è invariante rispetto ad una traslazione degli istanti di osservazioni. In modo equivalente quando si può affermare che $x(t)$ e $x(t+t0)$ sia il medesimo processo. In senso teorico penso di aver afferrato, ma in in pratica che vuol dire? Qualcuno gentilmente potrebbe farmi un esempio grafico di quando un ...
1
8 set 2009, 17:27

robb12
Ciao! Sto facendo un esercizio che sto cercando di concludere però mi manca proprio l'ultimo colpo d'ala per concluderlo(ammesso che sia giusto come ho proceduto all'inizio) Il testo dice: determinare le rette $r$ in $E^3$ parallele al piano $x+y+z+16=0$, incidenti le rette $x=y=z$, $x-y=y-z=1$ ed aventi distanza $1$ dall'asse $z$. Io ho proceduto così: ho cominciato a parametrizzare le 2 rette che deve incidere ...
1
8 set 2009, 16:58

Donde1
ciao a tutti, mi trovo alle prese con il calcolo della varianza e della covarianza di due variabili aleatorie. non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione esauriente di come si faccia a calcolarle... per esempio devo risolvere questo esercizio: Una moneta viene lanciata 5 volte e siano S3 il numero di teste uscite nei primi 3 lanci e S5 il numero di teste uscite nei 5 lanci. 1. Determinare la distribuzione di S3 e S5. 2. Calcolare il coefficiente di correlazione tra S3 e ...
7
8 set 2009, 16:44

wello
Ciao a tutti, non so come si calcola l'integrale indefinito di $int log(x+1)dx$? Non saprei proprio da dove partire, neanche con i metodi di integrazione per parte o per sostituzione. Magari prima di darmi la soluzione, provate a darmi qualche suggerimento, voglio vedere se ci arrivo da solo. Grazie a tutti per l'attenzione.
12
8 set 2009, 16:08

joya89
Carissimi !! Mi potete controllare se ho svolto correttamente il seguente problema? Problema: Per sapere se uno spot è gradito o meno viene fatto un sondaggio. Su 60 individui, 46 persone si dichiarano favorevolmente colpite. Scrivere un intervallo di confidenza al livello dell'80% per la percentuale di gradimento. Mia soluzione (eseguita seguendo alcuni esempi del mio libro (STATISTICA di Fabio Rapallo) Calcolo la stima di proporzione : $\hat p = 46/60= 0.77$ e l'intervallo di ...
6
8 set 2009, 15:46

Sk_Anonymous
Ciao Ada, potresti, per favore, aiutarmi nello sviluppo di queste formule, cioè come si arriva al risultato attraverso i numeri? Forse mancano, nella risoluzione, le probabilità di base per capire bene; se puoi, aggiungile, per favore. In un istituto scolastico il personale tecnico è composto da 12 maschi e 4 femmine. Vengono scelti a caso tre dei 16 impiegati: qual è la probabilità p che siano tutti i maschi? (A)0.45 (B)0.21 (C) ...

taz7-anthony
Salve, mi chiamo Antonio e a Settembre dovrò frequentare la terza media. Ieri, osservando i quesiti e i risultati della prova di ammissione per la facoltà universitaria di medicina, ho trovato una domanda di matematica che non mi è stata chiara. Eccola:"In una famiglia ciascuno dei figli ha almeno 3 fratelli e tre sorelle da quanti figli almeno è costituita la famiglia?" Di primo impatto ho provato a rispondere 7, ma consultando le risposte, la giusta era 8. Non ho capito il perchè. Sarei ...
5
8 set 2009, 15:03

Ahi1
Ciao a tutti! Nel post precedente ho introdotto quelle che sono le onde piane (https://www.matematicamente.it/forum/inv ... 45079.html), quello che voglio fare ora è capire se effettivamente il mio ragionamente per quanto riguarda la sovrapposizione di onde piane (cosidetto pacchetto d'onda) è corretto e se quindi effettivamente ho capito ciò che ho studiato. Ho capito che l'onda piana è definita in tutto lo spazio, ed inoltre è una soluzione strettamente monocromatica, per questi motivi non è realizzabile. In generale, non ...

TRAPPOLAJ
Un cateto di un triangolo rettangolo misura 259cm,mentre l'altezza relativa all'ipotenusa misura 84cm.Calcolala il perimetro e l'area del triangolo. (21.6cm 11499,6cm2) grazieeeeee milleeeeee :hi;):angel:gratta
1
8 set 2009, 13:58

TRAPPOLAJ
Un cateto di un triangolo rettangolo misura 6m,mentre l'altezza relativa all'ipotenusa misura 16,8dm.Calcola il perimetro e l'area del triangolo. (140dm;5,25dm) grazie a tutti :love:pp
1
8 set 2009, 13:57

TRAPPOLAJ
In un triangolo rettangolo l'altezza è lunga 16,8cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa misura 12,6 cm.Calcola la lunghezza del perimetro. (84cm) grazieeeeee a tutti :bunny:laugh
1
8 set 2009, 13:56

TRAPPOLAJ
L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 2,4dm e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è di 18cm. Calcola il perimetro del triangolo. (12dm) grazie mille a tutti:lol
1
8 set 2009, 13:55

danielawinnie-votailprof
Buongiorno!ho l' esame il 21 e anche sapendo tutte le formule non riesco a risolvere questo esercizio...qualcuno può darmi una mano?? Una famiglia decide di acquistare l' appartamento dove attualmente abita in affitto: il proprietario propone le seguenti alternative di pagamento: - cinque rate annue posticipate calcolate secondo la seguente espressione: Rj=Rj-1 (1+j)/(j-1) dove j= 2,3,4,5 essendo la prima rata uguale a 1000€. - cinque rate annue anticipate costanti di 700€ più una ...

TRAPPOLAJ
In un triangolo rettangolo l'area misura 600cm2 e un cateto è lungo 40cm.Calcola il perimetro e la lunghezza delle due proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. (120cm;32cm;18cm) grazieeeeeee milleeeeeeeee :love:hi:pp:bunny:cuore
1
8 set 2009, 13:05

ralf86
$x^(1/3) = x^(2/6)$ ? - da un lato sembrerebbe di sì perchè $1/3=2/6$ - d'altra parte, tra le due scritture, solo $x^(1/3)$ è definita per gli $x<0$ infatti dalla definizione di potenza ad esponente razionale: $x^(m/n)=(x^m)^(1/n)=(x^(1/n))^m$, $x^(1/3)$ è definita $AAx$, anche i negativi mentre $x^(2/6)$ non è definito per gli $x<0$, perchè $((x)^(1/6))^2$ non si può fare cioè riassumendo: nonostante il fatto che ...
17
8 set 2009, 12:57

TRAPPOLAJ
una diagonale di un rombo misura 21cm e l'altra è 20/21 della prima.calcola il perimetro e la misura dell'altezza del rombo. (58cm, 14.48cm) grazieeeee
3
8 set 2009, 12:39

d@ni89-votailprof
facendo un'esercizio, m sn imbattuto in una matrice di cui mi si chiedeva il rango, cioè questa: 0 0 4 0 0 0 -1 0 1 0 0 0 1 0 -1 0 nella soluzione dell'esercizio m dice che questa matrice ha rango=2, mentre io prendendo un qualsiasi minore di ordine 2 nella matrice vedo che tutti i minori di ordine 2 hanno determinante uguale a 0.....c'entra per caso la regola della riduzione? se si me la potete spiegare brevemente con alcuni esempi???grazie

Rock Drummer
salve gente ho bisogno del vostro aiuto... Dati questi 3 polinomi $p1(t)=t^2+3*t, p2(t)=t^2-t, p3(t)=t^2-3*t+2$, devo scrivere la matrice associata all'endomorfismo T : R2[t] ---> R2[t] tale che $T(p1(t))=t^2, T(p2(t))=t^2-t-1, T(p3(t))=2*t+2$ rispetto ad una base di R2[t] a mia scelta. Per la base pensavo di scegliere quella canonica cioè costituita dai vettori (1,0,0),(0,1,0), (0,0,1) dato che la dim=3. Adesso però non so come andare avanti. aspetto vostre risposte grazie.

Gaal Dornick
Vi propongo un altro esercizio, dalla prova d'ammissione in SISSA 2005. Sia $f:RR \to RR$, $f in C^2(RR)$, supponiamo che $lim_{x \to +oo} f(x)=lim_{x \to -oo} f(x)=0$. Allora $f''$ ha almeno due zeri distinti. Non saprei come procedere. Ho inziato così. Se la $f$ è identicamente nulla l'asserto è provato. Altrimenti $EE barx in RR t.c. f(barx)!=0$, per esempio $f(barx)>0$. Allora (con Lagrange) ci saranno $x_1<barx<x_2$ tali che $f'(x_1)>0$,$f'(x_2)<0$. Allora (sempre ...
15
8 set 2009, 12:05

SerPiolo
Salve ragazzi... devo impostare un integrale doppio per calcolare il volume compreso tra queste superfici: $y=x^2-6$ $y-3=0$ $z=0$ $z=y+6$ non riesco a capire quale funzione devo integrare e quale considerare come dominio... in altre parole non so se applicare il metodo dell'"affettasalame" o dello "spaghetto" come li chiama il mio prof... Ho provato facendo un cambio di variabili: $x=rcos\theta$ $y=rsen\theta$ ma sono sempre ...
2
8 set 2009, 11:30