Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giulzettina
Hola! Vi metto subitissimo alla prova..anche perchè ho seriamente bisogno d'aiuto. Non voglio il risultato spiattellato..ho bisogno di CAPIRE! Il problema è: ''Una cordicella che passa su una puleggia ha una massa di 0,351 kg attaccata a un'estremità e una massa di 0,615 kg attaccata all'altra. La puleggia che è costituita da un disco di raggio 9,50 cm possiede dell'attrito sul suo asse. Qual è il modulo del momento torcente che deve essere esercitato dall'asse perchè il sistema sia in ...
1
25 set 2009, 16:44

zipangulu
Trovare tutti gli $(x,y)$ interi positivi dispari e maggiori di $1$ tali che $(3^y-1)/(2^x-1)$ è intero.

pisy93
:hi1) calcola l'equazione della retta tangente alla parabola di equazione y=x alla seconda -4x+3 nel suo punto di ascissa 1 rxxxxxx x favoreeeeeeeeee grazie mille!!!!:thx
6
25 set 2009, 15:43

la_saretta
ragzzi mi aiutate a risolvere qsta ke nn mi rik + il problema dice ke la differenza tra 2 numeri è 54 ed il loro rapporto è 13/4.devo risolverlo kn le equazioni grazie
1
25 set 2009, 15:12

turtle87crociato
Sia dato un sistema di equazioni lineari. Come si fa a dimostrare che "le mosse di Gauss" non modificano lo spazio delle soluzioni del sistema?

Manuel92
Ciao a tutti ragazzi...non riesco proprio a svolgere alcune equazioni fratte...non riesco a capire cosa devo fare!! Questa è 1: [math] \frac{x-4}{x+2}= \frac{x-3}{x+1} [/math] [math] \frac16 - \frac{1}{1-x}= \frac{1+x}{2-2x} [/math] e la terza che vi scrivo in lettere perchè non ce la faccio con i segni: [math] \frac{5x-6}{x-3}+ \frac53 (x-3) = \frac{18-5x^2}{9-3x} [/math] Devono dare rispettivamente (1) (-2) ed (impossibile) Grazie per l'aiuto che date!!
8
25 set 2009, 13:42

Zella92
Problema n 1: Conduci dal punto P(6,-3/2) le tangenti all'ellisse di equazione x^2+4y=9. Ho provato a farlo più volte e allego anche l esercizio ke ho svolto ma che credo ke sia sbagliato perchè danno numeri giganteschi ... non capisco dove sia l errore perchè il ragionamento ke faccio mi sembra giusto : Metto a sistema l'equazione del fascio di rette che passa per P con l eq dell ellisse .. e poi quando trovo il Delta eguaglio a 0 per trovare il valore di m .. Problema 2: Scrivi ...
1
25 set 2009, 13:33

faugnett
salve, tra pochi giorni dovrò sostenere un esame di statistica, ma ho profonde difficoltà nello svolgere gli esercizi. Eccone uno: "determinare la distribuzione di Y:= 2X, dove X~U(0,1)" io ho pensato che se X è una v.a. con distribuzione uniforme, anche se moltiplicata per due, conserva sempre lo stesso andamento e quindi Y ha distribuzione uniforme. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo.
2
25 set 2009, 13:25

LittleWoN
Chiedo umilmente il vostro aiuto... Problema 1: Calcolare la probabilità di vittoria del Machester, per la parita Manchester-Liverpool, sapendo le scommesse ufficiali danno il pareggio 1 contro 3, e in caso di non pareggio, la vittoria del Machester 3 contro 2. Sol: Ho calcolato la probabilità di pareggio con la proporzione:: $P_p:(P_p-1)=1:3$, ottenendo $P_p=1/4$; La probabilità di non pareggio è dunque pari a $\bar P_p=3/4.<br /> <br /> La probabilità di vittoria "semplice" del Machester l'ho calcolata in maniera analoga, ottenendo $P_m=3/5$<br /> <br /> Dunque, la probabilità di vittoria del Machester, risulta essere $P_m*\bar ...
1
25 set 2009, 13:10

SculacciaGirl
Qualkuno può darmi una mano a scomporre: x^3 - x^2 + 1 = 0. Kiaramente col simbolo ^ intendo elevato a ..... Grazie
15
25 set 2009, 12:38

laDeh
ciaoo a tutti cè qualcuno che gentilmente potrebbe spiegarmi come si fanno le espressioni con i monomi aiutatemi sono disperataa
2
25 set 2009, 12:32

EJ
la somma di due numeri è 31. Calcola i due numeri,sapendo che diminuendo il primo di 5 e aumentando il secondo di 5,si ottiene il reciproco del rapporto tra i due numeri.
1
EJ
25 set 2009, 12:29

EJ
il prodotto tra un numero diminuito di 3 e lo stesso numero aumentato di 2 equivale al quadrato del numero stesso diminuito di 30 determina il numero
3
EJ
25 set 2009, 12:19

Vincent2
Ho da calcolare $f_x $ con $ f(x,y) = y^x $ Il risultato non è semplicemente $y^x*logy$? Il libro porta il logaritmo al quadrato!
6
25 set 2009, 12:11

piggly_1610
Salve! Mi servirebbe un aiutino... Devo trasformare in frazione di grado questo angolo: $ 3° 1' 10'' $...... Come faccio?
1
25 set 2009, 12:11

BlackAngel
Sapendo che [math]f(x)=\frac{1}{1-x}[/math] trovare [math]f(f[f(x)])[/math] [x] Date le funzioni [math]f(x)=arcsenx[/math] e [math]g(x)=sqrt{x+\pi}[/math] determinare gli insiemi di definizione delle funzioni composte: [math]f[g(x)][/math] e [math]g[f(x)][/math] ...
3
25 set 2009, 12:08

mashiro1
il mio problema consiste nell'arrivare alla soluzione per la concentrazione atomica $c(x,t)$ a partire dalla seconda legge di Fick. la seconda legge recita cosi: $(\partial c(x,y))/(\partial t)=D(\partial^2 c(x,t))/(\partial x^2)$ in questo momento non mi interessa e non credo abbia senso dilungarsi sul cosa significhi e dove si applica la legge di Fick, a me interessa solamente la risoluzione analitica per un caso con delle condizioni al contorno: $c(0,0)=M\delta(x)<br /> $c(x,0)=0 allora, provo a separare le variabili ...

not4fun
Buonasera a tutti, provo ad esporvi il mio problema nella speranza di avere un confronto sull'argomento. Poniamo di avere un grafo G=(V,E) non orientato di nodi $N=\{1,2,3,4,5,6,7,8\}$ completo, ovvero in cui ogni coppia di nodi sia connessa, per cui E coincide col sottoinsieme del prodotto cartesiano $(i,j) \in N x N : i \ne j = (1,2), \dots , (7,8)$ Ai nostri scopi una "rotta" è semplicemente una sequenza di link senza ripetizioni della forma: $r = \{ (1, 4), (4,6), (6,5), (5,1) \}$ in cui A) la lunghezza della sequenza è almeno 2 (es. ...
12
25 set 2009, 10:18

alvinlee881
Eccovi un bel problema sui gruppi: se $G$ è un gruppo finito che possiede esattamente $n$ elementi di ordine $p$ primo, allora $n=0$ o $p|n+1$. Suggerimento: potebbe essere utile il volume 66 dell'American Mathematical Monthly, pag 119, anno 1959 (febbraio).

franco.pentangeli
Complimenti per il sito e il forum! ci sono molte info utili! bravi! Cosa vuole precisamente questo esercizio? "si lanci una moneta perfetta 6 volte. Calcolare la probabilità di ottenere più frequentemente testa" Ho pensato che quel "più frequentemente" voglia dire che su 6 lanci almeno 4 devono dar testa. Giusto? La probabilità che esca testa è sempre (1/2), mentre con 6 lanci possiamo avere 2allaSesta = 64 sequenze. Applicando il teorema di bayes dovrei risolverlo. giusto?