Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Costruire i possibili polinomi di secondo grado, nella indeterminata x, i cui termini sono due monomi aventi per coefficienti 3 e –2. Quanti possono essere? Secondo me quattro ma chiedevo un confronto:
$3x-2x^2$
$3x^2-2x$
$-2x+3x^2$
$-2x^2+3x$
Grazie
La legge di Lussac, cita che a pressione costante, all'aumentare della temperatura aumenta il volume.
Io che lavoro in una cantina, è ho sempre a che fare con i vini, mi ponevo una domanda a cui non sono ancora riuscito a rispondere.
Sono certo che voi saprete aiutarmi.
Vi pongo la mia domanda:
in cantina io ho dei serbatoi d'acciaio dei classici tini, di varia capienza o capacità che dir si voglia...
prendiamone uno a caso, un tino della capacità di 600 ettolitri.
lo riempio di ...
sono ancora io, :D stanno finendo le vacanze e io non ho potuto fare tutti i compiti perchè ero impegnata a girare il mondo con la mia famiglia...
Perciò avrò bisogno di molto aiuto...XD
Un triangolo ha il permetro di 126 cm e due lati lunghi rispettivamente 45 cm e 42 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai 5/6 del triangolo e avente una dimensione lunga 45 cm.
Grazie infinitamente!
Ho un condensatore (l' armatura superiore è caricata positivamente e produce un campo E1, quella inferiore negativamente che produce E2). Se introduco tra le armature una lastra metallica che succede?
1) Si forma sulla parte superiore una carica negativa e in quella inferiore una positiva?
2) Il mio libro dice che: Il campo totale presente nella zona sopra la lastra metallica è E1 + E2 - E3; in quella inferiore E1 + E2 + E3 PERCHÉ'? COME MAI I SEGNI SONO COSì?
A me risulterebbe che ...
Ho questo circuito (riporto il link) :
http://img188.imageshack.us/i/circuitom ... entid.jpg/
devo trovare $I_R$seguendo il metodo delle correnti di maglia ( o di Maxwell ).
Io ho trovato $I_n$ e $I_m$ (le due correnti fittizie a cui ho dato senso orario) secondo voi il procedimento va bene?
Ho messo a sistema:
$E_1$ - $R_1$ $I_n$ - R $I_n$ - $R_4$ $I_n$ + R $I_m$ = 0
-$E_2$ ...
Sono della seconda media, e avrei bisogno di un aiuto per un problema facilissimo ma che io non riesco a risolvere...:D
La somma delle misure della base e dell'altezza di un triangolo misura 78 cm e la differenza 18 cm. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 5/4 del triangolo.
P.S. il risultato del problema è 120 cm, ma io non so come risolverlo! xD
Grazie mille.
salve a tutti,
mi sto cimentando con l'analisi della funzione
$ |x+1|e^\frac{1}{x}$
e giungo alla derivata prima; derivo trattando $|x+1|$ e $e^\frac{1}{x}$ come due funzioni e proseguo alla derivazione per prodotto di funzioni
$\frac{|x+1|}{x+1}e^\frac{1}{x} + |x+1|e^\frac{1}{x}(-\frac{1}{x^2})$
che raccogliendo diventa
$|x+1|e^\frac{1}{x}(\frac{1\}{x+1}-\frac{1}{x^2})$
il che non è molto difficile da studiare, però vedo scritta la derivata (su degli appunti) come
$\frac{e^\frac{1}{x}(x^2 - x - 1)SGN(x + 1)}{x^2}$
quello che mi chiedo, come ha fatto? io sapevo che la derivata ...
Buongiorno a tutti.
Sono incerto riguardo al calcolo dell'estremo inferiore richiesto dal seguente problema:
"Sia $f$ la funzione reale di variabile reale tale che $f(x) = x {x sqrt 2}$,
dove la notazione ${k}$ rappresenta la parte frazionaria di $k$.
Si determini, con dimostrazione, l'esatto valore di $\mbox{inf}{f(n) : n \in \mathbb{N}_0}$."
Io ho supposto di troncare la frazione continua $\sqrt{2}=[1; (2)]$ ad un certo $a_n$.
In questo modo, decomponendo la ...
Volevo una mano per risolvere questi problemi spero che qualcuno sappia aiutarmi
Un elettrone che si muove parallelamente all’asse x ha una velocità iniziale V0 nell’origine. La velocità dell’elettrone si riduce a V nel punto x finito.Calcolare la differenza di potenziale fra l’origine e il punto x .
Quale punto si trova a potenziale maggiore?
Una lamina di rame (n = 8.47x1028 elettroni/m ) di spessore
150 x 10-6 è posta in un campo magnetico B di intensità 0.65T, e si fa fluire una ...
Ciao a tutti, posto un problema di sistemi operativi e la soluzione che vi ho dato..se qualcuno per cortesia può darci un'occhiata ed eventualmente correggere...grazie
Testo:
Si consideri una memoria paginata a 2 livelli, di dimensione pari a 256MB, indirizzata al byte e composta da 1024 pagine.
Quali sono le dimensioni della memoria logica, dell'indirizzo logico e di una pagina?
Quali sono le dimensioni della memoria fisica, dell'indirizzo fisico e di un frame?
Sol:
- ...
Salve
sto provando a risolvere l'equazione differenziale
$x'' + k*x^(-2) = 0$ con $k>0$
Potreste suggerirmi come iniziare?? (Vorrei arrivarci da solo...)
Per quali $\alpha$ si ha che $f_\alpha(x)=log(sinx)/log(x^\alpha+x)$ è Riemann-integrabile nell'intervallo $[0,1]$
non posso già dire che per $AA \alpha$ si ha che $f_\alpha$ non è riemann-integrabile siccome non è definita in $0$?
Ci sono tre prooblemi che nn riesco a svolgere.
sembrano impossibili,la geometri...la odio!!
qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente?!? Grazie..
1)Testo:
In un trapezio rettangolo la base minore è lunga 25cm, e il lato obliquo è lungo
40cm e l'angolo acuto adiacente alla base magiore è ampio 30°. Determina l'area del trapezio.
2)Testo:
In una circonferenza di centro O e raggio lungo 14cm, la corda AB misura 20cm.Calcola il semiperimetro del triangolo AOB.
3)Testo:
In una ...
Sapendo che:
$100<n<999$;
$n$ è composto da $3$ cifre distinte;
la prima cifra di $n$ è minore dell'ultima.
Ho ragionato così:
l'insieme di tutti i numeri compresi tra quei valori è $(10!)/ ((10-3)!) -2=718$ ;
cui sottriamo $8*45=360$ numeri in cui la prima cifra è maggiore dell'ultima.
Il risultato quindi dovrebbe essere $358$ ...ma sono praticamente sicuro di aver commesso qualche errore nel calcolo dei numeri da ...
Mi potete spiegare come risolvere questo esercizio sulla circonferenza tangente ad una retta ?
Determinare l'eq della circonferenza tangente nel punto P(4;1) alla retta 3x-4y-8=0 e passante per P(5;3).
Verifica che la circonferenza è tangente all'asse y nel punto P(0;3)
mi potete tradurre in una espressione??
calcola il quadrato della somma di 2b e del risultato della divisione della somma dei 2/3 di b e di 1/5 di a per la differenza tra 1/4 di c e a,sottrai poi al risultato i 3/5 di a.
Grazie 1000!:hi
Potete semplificarmi queste espressioni?
(2a + 1)^3 - (a - 2)^3 -7(a^3 - 1)-2(a^2+a-1)(a^2-a-1)+2a^4=
(a+b+2)^2+(a-b)(a+b)-2(a+1)(a+b)
Grazie 1000!:hi
Salve, ho provato a svolgere piu volte questo esercizio ma non riesco mai a giungere alla soluzione..
essendo f(t) un prodotto tra un polinomio e un esponenziale dopo aver trovato che il delta dell'omogenea associata è uguale a 0 e che 3 è soluzione doppia dell'omogenea posso dire che una soluzione particolare sarà del tipo:
$s(t)=(at+b)*t^2*e^t=(a*t^3*e^(3t))+(b*t^2*e^(3t))$
derivando 2 volte..
$s'(t)=(3a*t^2*e^(3t))+(3a*t^3*e^(3t))+(2b*t*e^(3t))+(3b*t^2*e^(3t))$
$s''(t)=(9a*t^3*e^(3t))+((18a+9b)*t^2*e^(3t)+(6a+12b)*t*e^(3t))+(2b*e^(3t))
solo che ora non ...
qualcuno sa risolvere questi problemi ?
1)115>> in un trapezio isoscele ABCD,gli angoli adiacenti alla base maggiore AB sono di 45°.
Sapendo che la base minore del trapezio è congruente ai lati obliqui e che il perimetro del trapezio è (12+ 3radice di 2)cm , determina l'area.
2)116>> i due angoli acuti di un parallelogramma ABCD hanno ampiezza 60°.
Inoltre il lato BC supera di 4 cm il lato AB. Sapendo che l'area del parallelogramma è 30 radice di 3 cm quadrati, determina il ...
Dati in $RR^3$ i vettori u(1,$alpha$,-1), v($beta$,1,1) e w(1,1,0), dire per quali valori di $alpha$ e $beta$ $in$ $RR$
a) u,v,w costituiscono una base di $RR^3$
b) esiste un'applicazione lineare f:$RR^3$ $to$ $RR^3$ tale che
f(u)=(0,1,1), f(v)=(1,-1,0), f(w)=(5,0,5)
il primo punto lo so risolvere, faccio il determinante dei tre vettori messi inuna matrice 3x3, ...