Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
sempre io ....
Esercizio:
data la matrice $A=((1,0,0),(2,-1,0),(0,0,-1))$ detterminarne gl iautovalori.
La matrice ha 2 autovalori: k=1 con molteplicita' algebrica 1 e k=-1 con molteplicita' algebrica 2.
per vedere se ne ha altri devo studiare il sistema
$Ax = kx$ :
dalla mattrice A ottengo: (dovrebbe essere un sistema ma non so come si fa la parenesi graffa del sistema nel forum)
$x1=kx1$
$2x1-x2=kx2$
$-x3=kx3$
ed ...
Non sono sicuro che tale funzione sia giusta anche perchè ho provato a svilupparla con un software che genera il grafico della funzione e non mi sembra che il risultato corrisponda ad esso.
Testo della funzione:
Determinare minimi e massimi relativi ed eventuali punti sella.
$f(x,y)=x^3+y^3+xy$
Calcolo le derivate prime e seconde:
$f'_x(x,y)=3x^2+y$
$f'_y(x,y)=3y^2+x$
$f''_(xx)(x,y)=6x$
$f''_(yy)(x,y)=6y$
$f''_(xy)(x,y)=1$
$f''_(yy)(x,y)=1$
Cerco i punti critici ponendo il gradiente ...
Eccola:
$lim_(x->+oo)((log(3x^2+1))/x^2)$
Utilizzando le equivalenze il limite tende a 3 come anche il libro suggerisce nel risultato, ma se seguo il testo che mi indica di risolvere il limite utilizzando de l'Hopital allora viene:
$lim_(x->+oo)((6x/(3x^2+1))*1/(2x))=0$
Lo stesso Derive indica che viene 0.
ragazzi un semplice esercizio che mi lascia un pò spiazzato..
devo studiare la convergenza di:
$sum_{n=1}^infty (1/n-sen1/n)$
il libro dice che converge ma a me risulta divergente in quanto è una successione infinitesima del primo ordine..in cosa sbaglio?
Supponiamo di lanciare 32 volte una moneta e di ottenere(T testa, C croce):TTCTCTCCTCTCCTCTCTTCTCTCTTCTCTCT. dA COSA SI DEDUCE CHE NON è UNA SEQUENZA CASUALE?
Cari amici,
dopo molti anni siamo finalmente arrivati a elaborare un sistema vincente sulla ruota.
L'unico requisito richiesto è un pò di pazienza, poichè il gioco avviene dopo una certa osservazione.
Il gioco è basato sulle terzine.
Si svolge su quattro tavoli diversi per evitare la "mano del croupier".
Il capitale è di 148 pezzi.
Ogni giorno si può realizzare una vincita di 20/30 di media.
La garanzia di vincita è del 96%, in ogni caso il salto viene recuperato in pochi giorni, si può ...
Aiuto a risolverlo
1/x+2 - 2+x/4x-8 = 10+3x/4-x(2)
grazie
non riesco a capire quando una equazione differenziale non è lineare.. il professore prese come esempio questa:
$y'=|x|y$
sinceramente io la considero un'equazione diff lineare.. e tuttavia non saprei risolverla per via del modulo..ma a parte questo faccio fatica a distinguere i casi..qualcuno può cercare di "illuminarmi"?
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum e per tanto colgo l'occasione per complimentarmi con voi per la competenza e l'attività del forum.
Chiedo il vostro aiuto sul seguente esercizio proposto in un esame di CdP alla facoltà di Matematica dell'università di Ferrara.
Non dovrebbe essere difficile è solo che non riesco a vedere in che maniera procedere:
Si vuole stimare la frazione f di femmine in una certa popolazione; a tale scopo si estrae un campione casuale di n ...
Ho dei dubbi su 2 equazioni differenziali:
1- ${(y''+y'-2y=0),(y(0)=3),(y'(0)=1):}$
Procedendo si arriva a: ${(y'(t)=c_1e^(-2t)+c_2e^t),(y'(t)=c_1(-2e^(-2t))+c_2e^t):}$
Ora con y(0)=3 e y'(0)=1 ho $c_1=2$ e $c_2=5$ dunque la soluzione dovrebbe essere $y(t)=2e^(-2t)+5e^t$ ma sul libro dal quale ho preso l'esercizio sembra essere $y(t)=2e^(-2t)+e^t$ che mi darebbe $c_2=1$. Mi sembra strano fare tutto giusto tranne un dato visto che tutti ogni singolo risultato dipende dagli altri, c'è qualcosa che non ho preso in ...
Vi propongo un esercizio banale, che però risolto in un modo porta a un assurdo.
Supponiamo che una pallina di raggio r e massa m, e momento di inerzia chiaramente $I=1/2mr^2$ rotoli orizzontalmente su un piano orizzontale, senza strisciare. Vogliamo calcolarne il moto.
Allora scriverò:
$ma_(cm) = -f$
$Idotw = f*r$
e la condizione di rotolamento puro:
$v_(cm) = -wr$
ora io trovo che:
$a = -f/m$
$dotw = f*r/I = 2f/(mr)$
derivando la condizione trovata imponendo il ...
Sia $CC^n$ l'usuale $CC$-spazio vettoriale, e sia $f$ un endomrfismo di $CC^n$. Consideriamo adesso $CC^n$ come spazio vettoriale reale, e sia $barf$ l'applicazione $f$ vista stavolta come endomorfismo dell'$RR$-spazio vettoriale $CC^n$. Dimostrare che
$det(barf)=|det(f)|^2$.
mi aiutate a risolvere,o a capire almeno,questo esercizio??
dire per quali valori di $\alpha$ converge il seguente integrale:
$int_0^\alpha (x^2-2)/((x-1)(x^2+2x+2)) dx$
??
io ero abituata a vederlo dentro la funzione integranda il parametro...così come si fa??
devo trovare la primitiva per caso?
grazie
Ciao a tutti..Ho un dubbio atroce su un piccolo problemino. Il testo enuncia: Le coordinate cartesiane diun triangolo sono A(0,0) B(4,0) C(0,3). Dopo aver determinato le coordinate del punto P (piede dell'altezza dell'ipotenusa BC) se ne determinino le coordinate baricentriche. Non riesco a capire la prima parte, che è anke quella più semplice!!...IN attesa di un vostro aiuto, vi auguro una buona giornata..ciao
ho un piccolo dubbio..il mio libro nel trattare gli integrali doppi..da il seguente teorema:
Sia $Q= [a,b]*[c,d]$. Se $f in C(Q) $ allora $f in R(Q)$
ma f non dovrebbe essere anche limitata?? è un errore del libro o mi sfugge qualcosa?
Ciao a tutti...
volevo sapere come si può definire una funzione da X a Y di questo tipo:
$f(x) = x$ se x>0
$= x^2$ se x
Propongo questo problema (alla portata di tutti) per il risvolto che ha alla fine.
Non ci avevo mai pensato
Considera la funzione
$f(x)={(e^(-1/x^2)\quad if x !=0),(0\quad if x=0):}$
Mostra che:
$f(x)$ ammette derivate di ogni ordine $forallx\inRR$ e che in particolare si ha
$f^n(0)=0\quadn\inNN$
Cosa possiamo dire sulla serie di Mac Laurin e sulla sua somma?
A presto
ciao a tutti ho un problema abbastanza grosso con l' Econometria e visto che ho l'esame entro breve volevo proporvi qualche domande degli esami passati che non ero riuscito a risolvere per vedere se magari potevate darmi gentilmente una mano..
Consideriamo un modello di regressione con k=5
1- si descriva in generale l'espressione matriciale Rβ=r che descrive tutte le ipotesi sui paramentri del modello;
2. si specifichino i termini dell'espressione nel caso delle seguenti ipotesti
...
Salve ho bisogno diaiuto a risolvere queste tre equazioni (Complete di passaggi):
A) [math]\frac{8s+12}{9s-3} \ \cdot \ \frac{14s-7}{10s+15} - \frac{16-24s}{3s-12} \ \cdot \ \frac{40-10s}{12s-4}- \frac{19s-22}{15-45s}[/math]
B) [math]\frac{14h-21}{9h+15}-\frac{4h-3}{12h-18}+\frac{10-80h}{10h-5}\ \cdot \ \frac{6h-3}{9h+15}-\frac{10h-21}{54h+90[/math]}
C) [math]\frac{4c^2-5c}{16c+28} \ \cdot \ \frac{4c+7}{9c^2+12}+\frac{c+2}{15c^2+20c} \ \cdot \ \frac{20c}{4c+8}-\frac{7}{36c+28}[/math]
Potete spiegarmi PASSO PASSO come si svolge un esercizio come qst, grazie.
1)
x-y=3
x+y=9
2)
2x-5y=7
x-3y=1
P.S Ogni esercizio inizia con una parentesi graffa che racchiude le due perti