Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se ho queste funzioni, e devo studiarle, distinguo i vari casi e poi dopo averle studiare incollo tutti i grafici... Sono corretti questi procedimenti e ragionamenti? Non so se è corretto scrivere in questo modo in un esame di analisi 1, allora:
$f(x)=sqrt(|1-|x||)$
se$ x<-1$ la funzione è definita da$ f1(x)=sqrt(-x-1)$
se $-1<x<0$ la funz è defint da $f2(x)=sqrt(1+x)$
se $0<x<1$ la funz....... da $f3(x)=sqrt(1-x)$
se ...

Salve raga... una cosa facile facile, sono sicuro d'aver sbagliato ma non riesco a capire dove... oggi sono troppo stanco
la funzione è questa: $y=(x-3)sqrt((x-4)/(x-2))$
la derivata prima mi viene: $y'=(x^2-5x+5)/[(x-2)^2sqrt((x-4)/(x-2))$
non mi torna lo studio della positività y'>0
perchè mi viene dall'intersezione di $(-infty;2)uu[4;infty)$ + la soluzione dell'equazione di secondo grado + $x>2$ non mi tornano le pendenze giuste...
dove sbaglio?
Ciao a tutti....ho due dubbi da chiedervi....1)innanzitutto quando in un problema di algebra mi viene richiesto di "studiare l'endomorfismo f al variare di h determinando in ciascun caso Im f e Ker f", riesco a studiarlo l'endomorfismo ma nn capisco come si trova l'Img f, qualcuno me lo può spiegare in maniera chiara???grazie mille.....
2)L'altro mio problema è una matrice di cui il rango non mi è chiaro: la matrice è
1 1 0 0
1 1 1 0
0 0 0 0
1 1 1 3 in un esercizio svolto mi dice ...
salve a tutti, ho trovato questo esercizio in un tema d'esame:
Nello spazio $RR^4$, reso euclideo col prodotto scalare standard, sono dati il sottospazio $U$ $=$ ${(x1; x2; x3; x4)$ $in$
$RR^4$$|x_1 + x_2 = x_3 - x_4 = 0$$}$ e il vettore $v$ $= (0; 1; 0; 2)$. Determinare il vettore $u$ del sottospazio $U$ che ha da $v$
distanza minima (cioè tale che ...

Avrei da proporvi un esercizio sugli autovalori:
$v$ e $w$ sono due vettori non nulli e ortogonali
$T:V rarr V$ definita da $T(x)=(x*v)w$
T ammette autovalori? Se sì quali e quanti?
Un autovettore corrisponde sempre ad un unico autovalore; ad un autovalore corrispondono infiniti autovettori.
Io ho un numero dato dal prodotto scalare moltiplicato per il vettore w. Quindi hw. Secondo me l'autovalore è zero. Può essere? Non ne sono sicuro. Qualcuno può ...

esercizio:
sia w un versore e sia $T:V rarr V$ con $T(x)=(x*w)w$.
Rispondere alle domande:
1)T è lineare? (secondo me si applicando la definizione di linearità)
2)T è iniettiva? (non sono riuscito a trovare due vettori che abbiamo immagine uguale quindi si è iniettiva)
3)esiste qualche x tale che $T(T(x))!=T(x)$?
chi mi aiuta con la 3)? le prime due sono corrette?
Salve a tutti sta facendo degli esercizi di vecchi compiti d'esame
Un blocco B1 (a forma di parallelepipedo) di massa m1 è poggiato su di un ampio piano orizzontale e l’attrito
con questo piano è trascurabile. Sulla superficie (piana) superiore di B1, e alla estremità destra, è poggiato
un blocchetto B2 di massa m2, le cui dimensioni possono essere trascurate. L’attrito tra i due blocchi non è trascurabile e i coefficienti di attrito sono μs = μd. Al lato destro del blocco B1 è agganciato ...
Ho un problema con un esercizi che dice "trovare la retta t passante per P(1,1,1) e ortogonale ad r(x=0,y=0)...come fare???grazie...
inoltre se potete vi sarei grato se mi spiegaste anche come si trova il punto improprio di una retta ad esempio la retta s(x=1,z=0)..

buongiorno a tutti, studio matematica all'universita' e sono in procinto di fare l'esame di algebra due...il programma sara' grosso modo su anelli, ideali, gruppi e sottogruppi normali e estensioni di campi, spezzamento di polinomi, elementi algebrici e trascendenti ecc..ecc..
il mio testo di riferimento e' "algebra - un approccio algoritmo" editore decibel zanichelli, in particolare i capitoli 4-5-6, per chi lo conosce
per motivi vari, non ho potuto frequentare il corso e sono in grave ...

ciao a tutti, sono nuovo [:)]
vorrei chiedervi una cosa:
come si fa a diagonalizzare una matrice, ovviamente una volta appurato che la matrice sia diagonalizzabile? qualcuno potrebbe indicarmi con precisone qual è il procedimento da seguire?
grazie!
Ho provato a fare questo esercizio teorico, per favore correggetemi
Sia per ogni x appartenente ad $RR\setminus \{1\}$, $g(x)=1/(1-x)$.
Posto $a=3/2$ e$ b=3$ determinare i punti x appartenenti ad $RR\setminus \{1\}$
tc $g'(x)(b-a)=g(b)-g(a)$ e
scrivere le equazioni DELLE RETTE tangenti al grafico di f(x) parallele alla retta congiungente $A(a, g(a))$ e $B(b,g(b))$
$(1/(1-x)^2)*(3-3/2)=-1/2+2$
$1/(1-x)^2=1$
$(1-x)^2=1$
$x(x-2)=0$
i punti x sono ...

Salve.
Devo svolgere questo esercizio:
Disegnare il grafico delle due curve di equazioni:
$x^2-3x+5=0$
$-x^2+2x+5$,
trovare i due punti di intersezione e calcolare l'area racchiusa tra le due curve.
Mi scrivo le funzioni
F[x_]=x^2-3*x+5
G[x_]=-x^2+2*x+5
Trovo il grafico
Plot[{Fx] G[x]}, {x, -5, 5}]
Per trovare l'intersezione dovrei usare il comando Solve.
Se lo applico alle singole funzioni, mi restituisce gli zeri della funzione e mi trovo.
Se, invece, volessi ...

Benvenuti a tutti.
Mi rendo conto che si tratta di una stupidità, ma non riesco a trovare la soluzione. Sarei grata a chi mi da qualche indicazione.
Nella cella A1 ho una percentuale, pari al 35. Nelle celle da B1 a B20 ho degli importi. Devo posizionare le celle da C1 a C20 con gli importi moltiplicati per la percentuale di A1. Scrivo la prima formula in C1 con (=A1*B1/100). Fin qui tutto bene. Poi trascino la formula su tutte le celle delle colonna C. Excel mi modifica sia A1 in A2 ed anche ...
Salve a tutti
Sono impegnata nella risoluzione di un esercizio che riguarda la ricerca di punti stazionari di questa funzione:
$ f(x,y)=3x^2y + y^3 -12x -15y$
mi calcolo le derivate parziali:
$ f_x(x,y)= 6xy - 12$ e $f_y(x,y)= 3x^2+3y^2 - 15$
( Per la condizione necessaria.... ) Faccio il sistema:
$\{(6xy - 12=0), (3x^2+3y^2-15=0):}$
Qui nasce il mio dubbio:
E' lecito fare questa operazione per risolverlo e trovare le soluzioni di x e y :
$6xy -12=0$ => $x=12/{6y}$ => $x=2/y$ ...

salve ho un grosso problema con questo integrale che mi hanno detto di risolvere per parti...ma non ci riesco
$ int(1/(2x-1)^2)arcsin(x/(sqrt(1+x^2)))dx $
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo

ciao a tutti!
Il dubbio è:
se "sparo" due fasci laser (=radiazione elettromagnetica coerente) uno contro l'altro e faccio in modo che siano in opposizione di fase otterrò interferenza distruttiva cioè in pratica i fasci si annullano...mmm... ma allora dov'è andata a finire l'energia generata dai singoli laser???
grazie

Se si aumentano la lunghezza della base di un rettangolo del 50 %, e quella dell'altezza del 20 %, l'area aumenta del:
A 100 %
B 50 %
C 80 %
D 70 %
E 20 %
Queste sono le possibilità.
Con un approccio algebrico mi verrebbe da indicare con x ed y i due lati del rettangolo. Quindi la "prima area" verrebbe xy.
Applicando gli incrementi dovrei ottenere:
[math]\frac{6}{5}x\cdot \frac{3}{2}y[/math]
Semplificando viene:
[math]\frac{18}{10}x=\frac{9}{5}xy[/math]
Dovendo trovare ...
Scusate la mia ignoranza. Il 12 Maggio 2009 ho iniziato la mia unica partita (finora) con un certo Dix. Dopo la mia ultima mossa (l'ottava) avvenuta il 22 Giugno non ho più ricevuto nessuna risposta. Volevo chiedervi quanto dura una partita.
Ciao e grazie

Ciao ragazzi mi servirebbe un aiutino per un problema di matematica finanziaria.
Si parla di interesse semplice. Sicuramente è una scemenza ma io mi perdo sempre in un bicchier d'acqua!! Allora, vi posto il problema:
Tre anni or sono Tizio ha impiegato la somma di € 3000 a interesse semplice al tasso del 7%.
Qualche tempo dopo egli ha impiegato ancora la somma di € 4000 a interesse semplice al tasso del 7,5%.
Sapendo che il montante complessivo incassato oggi da Tizio è di € 8230 ...
ciao a tutti: ho l'esame di algebra tra 2 sett e non capisco un esercizio:
sia v lo spazio vettoriale dei polinomi di grado R il prodotto scalare definito da :
= integrale tra 0 e 1 di f(x)g(x) dx
1 rispetto all base 1,x,x^2,x^3 calcolare la matrice associata.
2 dire se e degenere o non degenere
3 trovare se esiste un vettore isotropo
4 trovare se esiste una base ortonormale
io calcolo il prodotto delee 2 funzioni e poi ...