Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Data la seguente funzione con valori assoluti:
$f(x)=root(3)((x-1)/|x-1|*|1-x|x||)$
vorrei sapare se il mio ragionamento nello studio dei valori assoluti è corretto
$|x-1|={(x-1,if x-1>0),(-x+1,if x-1<0):}$
$|1-x|x||={(1-x^2,if x>=0),(1+x^2,if x<0):}=>{(1-x^2,\ \ \ \ \ \ if 1-x^2>=0^^x>=0=>0<=x<1),(-1+x^2,if 1-x^2<0^^x>=0=>x>1),(1+x^2,if 1+x^2>=0^^x<0=>x<0),(-1-x^2,if 1+x^2<0^^x<0=>text(mai verificata)):}$
A questo punto mettendo l'intervallo del primo valore assoluto a sistema con gli altri quattro l'unico intervallo in cui la funzione esiste è $x>1$. giusto o sto sbagliando qualcosa?
Salve a tutti, avevo dei problemi a risolvere un esercizio.
Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione: $f(x,y)=arcsin((x+y-1)/(x-y+1))$
Per risolvere l'esercizio basta considerare che:${(-1<=(x+y-1)/(x-y+1)<=1),(x-y+1!=0):}$ e fin qui mi trovo con il libro.
Io ho continuato risolvendo semplicemente il sistema, mentre il libro dice che bisogna ricondursi a risolvere i due sistemi:
${(x-y+1>0),(-(x-y+1)<=x+y-1<=x-y+1):}$ ; ${(x-y+1<0),(x-y+1<=x+y-1<=-(x-y+1)):}$
E' inutile dire che, come ho proceduto io, mi sono ritrovato con mezza soluzione. ...
$f(x,y)=(x^2*y)/(x^2+sin^2(y))$
stabilire se $f$ è prolungabile ad una funzione continua in $(1,pi)$
3 domande:
_io andando a vedere nel qualderno di analisi ho visto che ho definito la discontinuità eliminabile solo per funzioni da $R$ in $RR$, qui come si traduce?
_ho visto che il limite non esiste restringendo $f$ alle restrizioni $y=x+pi$ e $y=2x+pi$, nella prima mi veniva $f(x,y)=(x^3+x^2pi)/(x^2+sin^2(x))$ e la seconda ...
Ho qualche problemino nella risoluzione di questo esercizio:
Provare che la soluzione del problema di Cauchy
${(y^('')-4y=|x-1|),(y(1)=-1),(y^{\prime}(1)=0):}$
ha un massimo relativo in $x=1$
Io inizierei ad impostare l'esercizio nel seguente modo:
$phi^('')(x)=|x-1|+4(phi(x))$
ora questa quantità è positiva per $phi(x)>=0$.giusto o sbaglio?
Ciao a tutti, vorrei un aiuto con un'espressione che racchiude in se la proprietà delle potenze dei numeri relativi.
${(-9)^8·2^8/[18^2]^3}^2/{[(-9)^2]^4/[(+3)^2]^2}$
tale espressione è così scritta sul libro di testo (anche se noto che qui mi pone il $2^8$ al numeratore con al denominatore $[18^2]^3$
Per evitare ciò potrei riscriverla così, poi valutate voi stessi se ho fatto bene ${(-9*2)^8/[18^2]^3}^2/{[(-9)^2]^4/[(+3)^2]^2}<br />
<br />
L'esercizio comunica inoltre il risultato che dovrebbe essere $+64$, ma che a me risulta $16/81$. L'ho provata a rieseguirla varie volte, ma con lo stesso risultato. Credo di ...
Sono un'aspirante docente di matematica e scienze per le scuole medie. Percepita la notizia riguardante la nuova modalità di abilitazione degli insegnanti per le scuole secondarie, ho deciso di mettermi a studiare in preparazione del concorso per poter accedere all'anno di tirocinio.
Ho trovato in rete dei quiz della vecchia SSIS e tra questi ce n'è uno di cui non mi spiego la soluzione (che è allegata al file dei quiz).
Ecco il quiz:
Il numero 9 è il più grande numero intero minore di ...
Un tuffatore di massa M alto h=180 cm e impiedi sul bordo di un trampolino (equilibrio instabile) esegue una rotazione in avanti con i piedi ancora ancorati al trampolino di $pi/2 rad $ e quindi abbandona il trampolino.Bisogna calcolra l'altezza necessaria affinche il tuffatore entri in acqua di testa e in verticale.
una mezza idea l'avevo ma non so se funziona
$mgh=I/2 omega^2$ pensando l'asse di rotazione passante per i piedi
$omega^"=3g/l$
se poi il corpo si stacca e ...
ciao, sto avendo dei problemi con una dimostrazione..
In un triangolo isoscele di base AB e di vertice C prolunga il lato AC di un segmento CE congruente ad AB, congiungi E con B e dimostra che il triangolo ottenuto ABE è un triangolo rettangolo !!!
io ho provato a risoverlo considerando che se il triangolo è rettangolo, significa che deve essere verificato Pitagora.
quindi ho fatto:
$AB=a$
$EC=a$
$AC=b$
$BC=b$
$EB=a+b$
poi ho ...
Ciao a tutti, sono alla presa dello studio della geometria differenziale e delle basi duali locali che è possibile associare a delle superfici regolari. Sapreste consigliarmi qualche buon link per studiare ed approfondire tali concetti?
Grazie
ciao a tutti..non riesco a risolvere questo integrale..qualcuno può darmi una mano?
$int (x+1)*(e^x-3*e^-x)/(e^x+4+3*e^-x)^2*dx$
qualche suggerimento su come procedere??
Dopo una letta al regolamento (P.S. lol il parsing automatico delle parole), ho visto che la mia richiesta di aiuto per questo esercizio è compatibile con le regole
Ho provato a effettuare dei passaggi, però poi mi blocco. Inoltre ho provato con 2 software diversi a svolgere il limite, ma non ci riescono, quindi eccomi qui
$ lim_{n \to \infty}(2^n+2*8^(sqrt(n+1)))/(3*2^(n+1)+5*8^(sqrt(n))) = lim_{n \to \infty}( e^(ln(2)^n) + 2e^(ln(2)*3*sqrt(n+1)) ) / ( 3*e^(ln(2)*(n+1)) + 5e^(3sqrt(n)*ln(2)) ) $
Un'altra alternativa sarebbe fare
$ lim_{n \to \infty}( 2^n + 2^(3*sqrt(n+1)+1) ) / ( 3*2^(n+1) + 5*2^(3sqrt(n))) $
Vedo che ci sono, come dire, degli esponenti che ti chiamano a voce alta , come ...
Determinare l'equazione della circonferenza tangente in A e in B alle rette x+4y+8=0 e alla retta 4x-y-19=0, avente il centro appartenente alla retta 2x-y=0 e al primo quadrante!
Vi prego è urgente, perchè devo fare il recupero debito! Grazie mille in anticipo!
rad3cosx/2-1=cosx
mi potete dire come si riduce ad una equazione elementare
coma posso risolvere sin(3/2x)=2senx ?
Carissimi,
è il mio primo messaggio su questo forum. Stavo studiando geometria, spazi geodetici e cose simili. Quando mi sono posta la seguente domanda, quali sono i sottoinsiemi convessi di una spazio geodetico che sono anche semplicemente connessi? Qualcuno di voi conosce qualche condizione necessaria e/o sufficiente che li caratterizzi? Vi ringrazio anticipatamente, anche per eventuali consigli su libri sui quali leggere qualcosa a riguardo.
Buongiorno a tutti!
Sto preparando un esame di statistica sociale e devo lavorare soprattutto su una situazione problematica utilizzando SPSS. Nonostante ciò, sono molto alle prime armi e ci sono diverse cose che non ho del tutto capito...
Mi occorrerebbe un aiuto di tipo "concettuale" per quanto riguarda la distribuzione normale e la trasformazione dei dati.
Allora ho capito e studiato le caratteristiche di una distribuzione normale che ho trovato sui miei libri e su internet.
Il ...
Per tutti quelli che hanno problemi con i luoghi geometrici.. anche perchè in mollti testi non sono ben spiegati.. A me servirebbe un aiuto..
1)Trovare il luogo dei vertici delle parabole di equazione y=x^2-2ax+(a^3+1)quello in parentesi fratto a
a diverso da 0 al variare di a
2) Quale è il luogo dei vertici delle parabole y=ax^2+a^2x+(a^3)quello in parentesi fratto 4 -a^2+2a-1 al variare di a diverso da 0?
Grazie mille in aticipo...
se devo risolvere $arctang((x+2)/(x-3))=0$ come faccio? e $arctang((x+2)/(x-3))>0$
Qual è la deduzione logica di questo quesito?
come si fa a calcolare espressioni come $ sqrt(10001) $ con i polinomi di Taylor? Immagino cercando funzioni che per costruzione assumano quel valore, e facendone poi uno sviluppo di Taylor, ma nn ne trovo per $ sqrt(10001) $ , suggerimenti?