Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
REDpulsaR
Ciao a tutti, devo calcolare il valore assoluto di questa funzione: [- (w^2)*m1 + i*w*c + k]*[-(w^2)*m2 + i*w*c2 + k2] - [(w^2)*(c2^2)-k2^2] dove ovviamente i rappresenta l'unità immaginaria. La suddetta funzione rappresenta il denominatore di una FDT di un sistema massa molla smorzatore a due gradi di libertà. Questa funzione esprime nient'altro che un numero complesso parametrizzato il cui valore assoluto è ovviamente dato dalla radice del quadrato della parte reale più quello della parte ...
2
24 apr 2012, 13:38

stepp_92
Oggi studiando in gruppo è nata una questione, per me anche abbastanza banale, riguardante l' insieme di derivabilità. Abbiamo $ f(x,y)= ln(x^2-1) - ln(y^2+1) $ il cui dominio è $ R^2 - $ la striscia $ [-1,+1]*R$ e dobbiamo trovare l' insieme in cui esistono entrambe le derivate parziali della funzione Le derivate parziali sono: Rispetto a x: $2x/(x^2-1)$ . Rispetto a y: $2y/(y^2+1)$ L' insieme in cui sono definite entrambe le funzioni ovviamente è $R^2$ al di fuori ...
2
25 apr 2012, 15:43

crittylove
In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo e misura 108 cm, metre il lato obliquo è lungo 81 cm. Calcola l'area e il perimetro del trapezio Risultato:7173,36 cm*2;367,2 cm. Grazie!!
1
25 apr 2012, 15:42

ci@o
una piramide quadrangolare di vetro (ps 2,5 ) pesa 20 kg e ha il Pb lungo 16 dm. calcola il volume di un cilindro la cui altezza è congruente all'apotema della piramide e il cui raggio di base misura 5.2 cm. Aggiunto 59 secondi più tardi: deve uscire 676 P.greco cm alla 3
9
25 apr 2012, 14:38

Jona951
Stavo sfogliando il mio libro di matematica ( Elementi di matematica, Ghisetti e Corvi, modulo A ), e mi sono imbattuto nei numeri complessi; affascinato da questo argomento me li sono un po' studiati (così, in linea generale ). Però ho un dubbio, ho capito come si possono trovare gli zeri delle equazioni di 2° grado a discriminante negativo, ma non ho capito come possa questa curva essere rappresentata graficamente. Se trovo come zeri delle radici complesse significa che, per forza, sto ...
3
25 apr 2012, 11:52

deborah.xh
Un trapezio è inscritto in un semicerchio. Sapendo che l' altezza del trapezio è cm 21, la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è cm 9 e il diametro cm 58, calcola: a) basi e area del trapezio b) volume e superficie totale del solido ottenuto da una rotazione completa del trapezio attorno alla base maggiore. Vorrei il procedimento, grazie!
1
25 apr 2012, 14:21

mitica96
Ho un'altro problema da risolvere: Un signore ha comprato 300 bottiglie di vino e 50 di liquore spendendo 450 €. Ora compra 600 bottiglie dello stesso vino e 120 di liquore spendendo 960. Quanto costa ciascuna bottiglia?
6
25 apr 2012, 14:46

Eza_98
Ciao mi servirebbe un aiutino.. Il testo dice: "Considera l'equazione ax = b e discutila evidenziano: a) quando l'equazione risulta determinata, indeterminata o impossibile; b) come devono essere a e b sffinchè la soluzione dell'equazione appartenga all'insieme N." Il quesito a) l'ho risolto, ma non riesco a capire il quesito b). Qualcuno me lo potrebbe spiegare? Grazie in anticipo!
1
25 apr 2012, 12:56

roberta1333
calcola il perimetro di un pentagono regolare avente l'area di 38.700cm
3
25 apr 2012, 14:29

Tonino931
Come posso rappresentare l'insieme delle matrici invertibili appartenenti a $R^{2,2}$?
6
24 apr 2012, 16:22

mitica96
Ragazzi devo risolvere questi problemi. Mi date una mano? Lucia e Elena sono sorelle. La somma delle loro età è 31 e Lucia è nata tre anni prima di Elena. Quanti anni hanno? Grazie in anticipo.
6
25 apr 2012, 14:26

laco
Ciao a tutti! Vorrei sapere come si risolvono questi due problemi cn percentuale . Grazie in anticipo 1) Un'autovettura costa oggi € 18 360 ; quanto costava l'anno scorso se si è verificato un aumento dell'8% in un anno? 2)Un vigneto ha la forma di un rettangolo con le dimensioni lunghe 250 m e di 400 m . Calcola quanti litri di vino si sono ottenuti sapendo ke ogni ettaro ha prodotto in media 5 quintali di uva e che da ogni chilogrammo di uva si ricava in media l'80% di vino . :D
1
25 apr 2012, 13:25

ami@
ciao a tutti mi potreste aiutare a trovare il rango di questa matrice con il metodo dei minori orlati?? grazie . la matrice è 1 0 0 0 0 0 0 1 1 2 0 2
2
25 apr 2012, 11:04

cirolino92
Salve, sono un nuovo utente del forum e volevo sapere se qualcuno potrebbe aiutarmi su quest'argomento. Praticamente si tratta delle coordinate polari di un dominio. L'esercizio mi fornisce un particolare dominio ( in maniera geometrica, tipo la sfera di centro l'origine e di raggio 1 con $ x geq 1/2 $ ) io Il valore di teta riesco a trovarlo perchè è abbastanza semplice capire dove varia, ad esempio teta compreso tra due valori. Invece per quanto riguarda Ro, possono capitare esercizi in ...
4
24 apr 2012, 21:38

Marcoxt92
Salve ragazzi. Per vedere se un campo di forze è conservativo, basta che vado a vedere se il suo rotore è uguale a zero?? Giusto?? devo fare solo quest'operazione? E poi... qual'è il procedimento da seguire per determinare il suo potenziale?? Grazie in anticipo!

ci@o
perimetro di un triangolo è di 108 cm. calcola la misura della lunghezza dei suoi lati sapendo che è data ,in cientimetri , da tre numeri consecutivi . MI affido a voi !! grazie in aticipo un bacio grandissimo !!
2
25 apr 2012, 12:15

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Ho un problema con una piccola dimostrazione, se così si può definire. Fissato un numero $ r>0 $, ed un $ c in RR $, si verifica che l'intervallo chiuso $ [c-r,c+r] $ di centro c e raggio r si può così descrivere: $ { x in RR : |x-c|<r} $. Non voglio che qualcuno mi dia la dimostrazione, mi servirebbe solamente uno spunto anche a parole, ne senso non formule! Grazie e buona giornata.

Sk_Anonymous
Sono di nuovo qui a rompere le palle. Da un mazzo di \(\displaystyle 50 \) carte enumerate da \(\displaystyle 1 \) a \(\displaystyle 50 \), si estraggono a caso \(\displaystyle 3 \) carte. Siano \[\displaystyle X = \text{numero più basso estratto} \] \[\displaystyle Z=\text{numero più alto estratto} \] \[\displaystyle Y=\text{terzo numero estratto} \] i) Determinare le distribuzioni marginali di \(\displaystyle X \), \(\displaystyle Y \) e \(\displaystyle Z \); ii) Determinare la ...

boulayo
Sto studiando l'algoritmo di Pratt per il test di primalità, allora analizzando la complessità dell'algoritmo il mio libro dice: Abbiamo che $T(n) <= 2 + k + \sum_{i=1}^k T(p_i)$ dove $p_i$ sono i fattori primi di n-1. (T(n) sono gli steps totali dell'algoritmo) Usando questo possiamo trovare un limite superiore per T(n). E' facile vedere ricorsivamente che per esempio $L(n) = 4 log_2 n - 4$ è un limite superiore in quanto $T(n)<= 2 + k + \sum_{i=1}^k L(p_i) = $..... Algebra algebra algebra ... $ < 4log_2 n - 4 = L(n) $ ora io mi ...

elliot1
Salve, chiedo aiuto per il seguente esercizio che non riesco a risolvere nonostante sia abbastanza banale. Grazie a tutti \(\displaystyle x^4-16a^4+x^2b^2-4a^2b^2 \) Il risultato è il seguente: \(\displaystyle (x-2a)(x+2a)(x^2+4a^2+b^2) \)
5
24 apr 2012, 17:20