Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ParanoidAndroid1
Ho un dubbio. Voglio conoscere punti estremanti e di flesso con il metodo delle derivate successive. Studio la derivata terza e trovo un punto che l'annulla, sostituisco nella derivata quarta e mi viene un numero negativo, quindi tale punto dovrebbe essere un punto estremante, ma non ha annullato la derivata prima, quindi non dovrebbe esserlo... Cos'è? Aiutatemi, please!!

Luca114
Salve a tutti, non riesco a capire il testo del libro che riporta la seconda parte del teorema della disuguaglianza triangolare. Si parte dal teorema dimostrato precedentemente, ovvero che in un triangolo ogni lato è minore della somma degli altri due. La seconda parte dimostra che in un triangolo ogni lato è maggiore della differenza degli altri due. Riporto il testo del libro, qualcuno potrebbe spiegarmi a parole il significato di queste righe? Se $BC$ e ...
1
26 apr 2012, 14:47

Rigel1
Propongo il seguente esercizio, del quale non conosco la soluzione (di conseguenza non mi è noto il livello di difficoltà, ma forse qualcuno lo ha già incontrato): determinare la classe limite della successione \(a_n := n \sin (n)\), \(n\in\mathbb{N}\).
8
26 apr 2012, 11:38

bea81
Il problema è questo: In un triangolo isoscele il perimetro e 678 cm e la base è 6/5di ciascun lato obliquo. Calcola l'area del triangolo e le misure delle altezze relative a ciascun lato. Grazie a coloro che cercheranno di aiutarmi.
1
26 apr 2012, 17:58

dilettabenedetti
Dopo aver scritto l'equazione dell'ellisse cin centro nell'origine O e tangente alle rette di equazioni y=3 e x= -6 inscrivi in essa un rettangolo che abbia la base doppia dell'altezza. Calcola le coordinate dei vertici di tale rettangolo. Essenso le due rette tangenti all'ellisse allora a= -6 e b=3 Quindi [tex]x(alla seconda)/36[/tex] + [tex]y(alla seconda)/9[/tex] = 1 Poi mi sono bloccata. Qualcuno può illustrarmi il procedimento? Grazie **

Cronoblack
Ragazzi potreste aiutarmi a fare lo studio di funzione? Non sono ancora arrivato agli integrali, ma alle derivate (seconda). Eccola: [math]y = sqrt((x^2-4)/(x^2-1))[/math] GRazie mille ragazzi!!!
1
26 apr 2012, 17:53

mmmica12
Matematica:D:( Miglior risposta
APPLICANDO LA PROPIETA` FONDAMENTALE DELLE PROPORZIONI,STABILISCI QUALI TRA LE SEGUENTI QUATERNE DI NUMERI,COSIDERA NELL'ORDINE DATO,COSTITUISCONO UNA PROPORZIONE. 1)25 6 5 1,2 7 28 1,5 6 16 8 6 3 2)9 3 6 2 16 5 7 6 19 38 4 8 Da CIASCUNA DELLE SEGUENTI PROPRIETA` DEDUCI LE alTRE SETTE CHE SI POSSONO OTTENERE APPLICANDO SUCCESSIVAMENTE LA PROPRIETA` DELL'INVERTIRE E DEL PERMUTARE I MEDI. 1) 28:14= 10:5 12:20= 15:25 ...
1
26 apr 2012, 17:39

mmmica12
APPLICANDO LA PROPIETA` FONDAMENTALE DELLE PROPORZIONI,STABILISCI QUALI TRA LE SEGUENTI QUATERNE DI NUMERI,COSIDERA NELL'ORDINE DATO,COSTITUISCONO UNA PROPORZIONE. 1)25 6 5 1,2 7 28 1,5 6 16 8 6 3 2)9 3 6 2 16 5 7 6 19 38 4 8 Da CIASCUNA DELLE SEGUENTI PROPRIETA` DEDUCI LE alTRE SETTE CHE SI POSSONO OTTENERE APPLICANDO SUCCESSIVAMENTE LA PROPRIETA` DELL'INVERTIRE E DEL PERMUTARE I MEDI. 1) 28:14= 10:5 12:20= 15:25 6:9= 2:3 2) 10:30= 2:6 1:4= 3:12 2:10= ...
1
26 apr 2012, 17:49

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, ho un dubbio riguardo lo studio di funzioni a più variabili. Quando ho hessiano nullo devo ricorrere a qualcos'altro per trovarmi la natura dei punti stazionari, quindi mi studio il segno della funzione $f=f(x,y)-f(x_0,y_0)$ ma come lo studio il segno avendo ad esempio due variabili x,y??

Peppo_95
Una scala omogenea (nella figura rappresentata dalla linea obliqua) pesa 196 N ed è lunga 6,00 m, con l'estremità superiore appoggiata ad un muro all'altezza di 4,00 m. Un operaio (rappresentato da una pallina) che pesa 588 N sale su per la scala fino a due terzi della sua lunghezza. Nell'ipotesi che il muro sia liscio e che il suolo presenti invece attrito, calcolare le intensità delle forze esercitate sulla scala dal muro e dal suolo. Ho iniziato disegnando i vettori delle varie forze, ma ...

lex1531
stabilire se la funzione $f(x,y)=|x-y|(x+y)$ ammette derivate parziali nei punti $(3,2)$ verifico se ammette derivate: $lim_(hrarr0^+-) (f(3+h,2)-f(3,2))/h=(|3+h-2|(3+h+2)-|1|(5))/h=|1+h|$ quindi la funzione ammette soluzioni e mi calcolo le derivate parziali su x ed y: $f_x(3,2)=|x-2|(x+2)$ derivo $(x-2)/|x-2|(x+2)+|x-2|(1)$ vado a sostituire $x=3$ ed ottengo $f_x=6$ $f_y(3,2)=|3-y|(3+y)$ derivo $(3-y)/|3-y|+|3-y|(1)$ sostituendo $y=2$ mi trovo $f_y=6$ la soluzione dice che $f_y=-4$ dove sbaglio? in ...
1
26 apr 2012, 16:44

Zayko
Ho un problema di interpretazione dei concetti fisici di "Lavoro" e "Potenza". Finché essi mi sono definiti matematicamente li comprendo perfettamente; quello che non riesco a capire è il perché dell'introduzione di tali concetti... Non riesco a capirli, mi sembrano concetti poco oggettivi. Ad esempio: Il lavoro è l'integrale di linea del prodotto scalare della forza per lo spostamento. Però cosa definisce fisicamente? Inizialmente ho pensato che definisse il "contributo che la forza da allo ...

vangusto
Ecco il quesito: Provare che se $\sum_{k=1}^ooan$ è assolutamente convergente anche $\sum_{k=1}^oo (an)/(1+an)$ è assolutamente convergente. Come lo devo svolgere? Grazie mille!
3
26 apr 2012, 10:58

Cristian-97
Per favore domani ho il compito di matematica e se non arrivo alla sufficienza sarò bocciato! Qualcuno mi puo spiegare il trinomio generalizzato per piacere?
4
25 apr 2012, 16:48

King__wow
Ciao a tutti io ho appena svolto questo esercizio sul PLV ( http://tinypic.com/view.php?pic=2gy0il2&s=6 ) rimuovendo il vincolo in E (incastro) e inserendo un doppio pendolo a bielle verticali per trovare HE. Il mio dubbio sta sugli spostamenti verticali e orizzontali nell'intorno del punto C. Come l'ho disegnato io il corpo 1 ha labilità perchè ha CIR assoluto e relativo ma spostamento nullo perchè la cerniera in C non ammenttendo spostamenti relativi orizzontali e verticali non può passare da uno spostamento diverso ...
4
25 apr 2012, 11:30

lupoz91
Ciao a tutti, non so come risolvere questo esercizio, mi potete spiegare il procedimento? Dati U{(x,y,z) € R^3 +y+z=0} e W{(x,y,z) € R^3: 2x-y+z=0} determinare una applicazione lineare tale che Ker(f)=UnW e Im(f)=W io ho calcolato una base per UnW=(-2,-3,1) e le basi per W=(1,0,-2),(0,1,1) però adesso non so proprio come procedere...qualcuno mi può aiutare? Grazie mille
1
25 apr 2012, 21:33

mictrt
$ ( ( (3-2a)x + (2-a)y+ z= a ),( (2-a)x + (2-a)y + z = 1 ),( x +y + (2-a)z = 1 ) ) $
10
21 apr 2012, 15:42

gio73
Buon xxv aprile a tutti! Ieri riflettevo su questa questione: l'equazione del titolo dovrebbe avere 3 soluzioni, giusto? Ho provato a determinarle, non metto tutti i passaggi se trovate degli errori spiego il ragionamento che ho seguito. Allora le 3 soluzioni: una è reale, ed è $1$, le altre due sono 2 numeri complessi coniugati: $-1/2+sqrt3/2i$ e $-1/2-sqrt3/2i$. A proposito quando cerco le soluzioni di equazioni di grado superiore al primo a coefficienti reali se ce ne sono ...
3
25 apr 2012, 14:15

palazzo1
Voi come procedereste con questo logaritmo? $log_2(1/2)^(2/3)$
3
26 apr 2012, 12:32

phyro93
Salve a tutti, vorrei sapere come poter verificare che una funzione a due variabili sia limitata. Ho pensato che ciò si potesse verificare calcolando i limiti della funzione a $+oo$ ed a $-oo$ (utilizzando ovviamente varie restrizioni) e se i limiti esistono e sono finiti allora la funzione è limitata. Però se utilizzo questo metodo con una funzione come $f(x,y)=x^2/(x^2+y^2)$ calcolando ad esempio il limite a $+oo$ trovo che se considero le restrizioni ...
1
26 apr 2012, 12:17