Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Nella maggiorazione di funzioni in due variabili durante la ricerca dei limiti nell' origine, dopo essersi assicurato che lungo ogni direzione il limite sia uguale, bisogna procedere con la maggiorazione della funzione per verificare l' effettiva esistenza di tale limite.E' possibile trasferire tutto in coordinate polari e maggiorare il limite in coordinate polari (in coordinate polari la maggiorazione è più semplice..)

$z= log ( (1-x^2)/(1-y^2) )$
devo trovare il campo di esistenza quindi pongo:
$ (1-x^2)/(1-y^2) >0$
svolgo
$1-y^2!=0$
$1-x^2>0 rarr -1<x<1$
$1-y^2>0 rarr -1<y<1$
e facendo l'intersezione delle due soluzioni mi trovo il grafico in nero, escludendo la retta 1 e -1 dalle y,
solo che nel libro c'è anche un altra parte di definizione nel grafico che è quella in rosso

a) Ho sostituito il vettore a tutte e due le equazioni e verifico se sono soddisfatte. Mi date conferma che è esatto?
b) Una soluzione degenere si ottiene se qualche componente del vettore di base è nullo. Parlando geometricamente un punto estremo su cui passano almeno n-m+1 vincoli. Questa condizione garantisce che almeno una variabile in base sia nulla. Il problema è che devo risolverlo algebricamente, come devo fare?
c)Una soluzione ammissibile non basica è qualsiasi punto della regione ...

Ciao raga.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a capire come posso risolvere questi esercizi:
1)
2)

Salve a tutti, scusate l'ora tarda. Ho un dubbio che riguarda il calcolo del determinante di una matrice nxn con Laplace.
L'esercizio dice
Assegnata la Matrice:
$A = ((1,2,3,-1),(0,λ,2,1),(1,-1,0,2),(2λ,0,6λ,0))$
dire per quali valori reali del parametro λ la matrice A è invertibile e determinarne in corrispondenza l'inversa
Ecco il mio procedimento:
la matrice deve avere almeno rango 1 e al più rango 4. Dopo aver scoperto che ha almeno rango 3 procedo al calcolo del determinante della matrice 4x4
per prima cosa estraggo ...

Sto cercando di risolvere questo esercizio, ma sto trovando qualche problemino nel risultato!
$ ((((x)/2)/(1+x))*(((3x)/2)/(1+x))^3)/(((1-x)/(1+x))^2) $
Quale regola devo utilizzare per risolverlo?
Grazie mille!

salve
ho problemi con un esercizio sul trovare l'insieme di convergenza di questa serie
$ sum_(n = 1)^(+oo)(x/n)e^(x n) $
non riesco a capire con cosa potrei minorarla o a trovare qualcosa che abbia lo stesso comportamento
qualche aiuto??

Salve a tutti!
senx, (senx)^2 sono a quadrato sommabile su tutto R (ovvero da -inf a +inf)?
sono quantità sempre minori di 1, ma il limite per x--> inf di (senx)^2 e (senx)^4 non esiste... Quindi io direi che non appartengono ad L2(R)... O sì? E' giusto fare una stima dell'integrale piuttosto che calcolarlo?
Grazie per l'attenzione!
Problemi con equazioni (81327)
Miglior risposta
Problemi con equazioni
1)Trova due numeri naturali,sapendo che la loro differenza è 5 e che uno è 3 quarti dell'altra
2)Trova 2 numeri naturali consecutivi tali che la loro somma sia 25
3)Trova tre numeri consecutivi la cui somma sia 108
4)Trova 3 numeri pari consecutivi tali che la loro somma sia 18.
5)La somma di due numeri è 20 e la loro differenza è 12.qUALI SONO I 2 NUMERI?

Una barca attraversa un fiume largo 100 metri puntando perpendicolarmente la sponda opposta. La corrente del fiume è costante e pari a 12 km/h. Fino al centro del fiume la barca accelera costantemente ($a = 0.2 ms^-2$),poi decelera ($0.2 ms^-2$) fino a raggiungere l'altra sponda. Di quanti metri il punto di attracco sarà spostato a valle rispetto al punto di partenza?
Allora la situazione ce l'ho chiara, però quello che un mi blocca sono questi moti relativi, Non riesco a capire come ...

Buonasera a tutti, non riesco proprio a capire come impostare questo problema : http://img252.imageshack.us/img252/3392/fisica2.png .
Tra le due lastre c'è una certa densità di carica $ rho $ , ma quella $ rho_0 $ da dove salta fuori? e cosa rappresenta? Inoltre.. essendo le lastre a diretto contatto con questa densità di carica uniforme, queste non dovrebbero caricarsi positivamente internamente e negativamente all'esterno delle lastre? Ma se fosse cosi' il campo sarebbe diverso da zero all'interno delle ...

Quello che vi chiedo è: perchè ha scambiato la prima colonna con la quarta? è lecito?
Quindi il rango della matrice incompleta è sempre 3. Il sistema è risolubile solo se i ranghi della matrice incompleta con quella completa sono uguali, quindi a 3. Ciò è possibile se e solo se si annulla $k-1$ perchè se si annullasse $k+2$ avrei un sistema impossibile. Quindi $k \ne 1$
Comunque è necessario riscambiare le colonne prima di trovare la soluzione giusto? forse ...

Non riesco a risolvere un problema, che probabilmente è esageratamente facile :
Un pendolo di massa $m$ lungo \(\displaystyle l \) è montato dentro un vagone. Il vagone parte da fermo e accelera per un tempo \(\displaystyle \tau \); il pendolo si sposta dalla verticale di angolo \(\displaystyle \alpha \). Quanto spazio è stato percorso dal vagone nel tempo \(\displaystyle \tau \)
Allora io ho pensato che la forza applicata sul pendolo è la seguente \(\displaystyle F = mg - ma ...
Problema di geometria,con i criteri di similitudine.[2]
Miglior risposta
Nel triangolo ABC il punto E del lato AB dista 8 cm da A e 12 cm da B.
La parallela ad AC condotta da E interseca BC nel punto F che dista 21 cm da B.
Sapendo che EF=15cm, determinare il perimetro del triangolo ABC e del trapezio ACFE. Risultato [80;62].
Problemi di geometria,con i criteri di similitudine. [1]
Miglior risposta
Un triangolo ha i lati di 15 cm,20 cm, e 25 cm. Determinare l'area di un triangolo simile al dato ed abbia il perimetro di 24 cm .
Risultato [24].
E' Dato un triangolo ABC di lati AB=40cm BC=48cm AC= 56cm. Una corda PQ parallela a BC misura 30 cm . Determinare il perimetro del triangolo APQ.
Risultato [90]
Problema di primo grado.
Miglior risposta
Il triangolo rettangolo ABC ha il cateto AB di 36 cm e l'ipotenusa AC di 60 cm. Preso su BC il segmento BP lungo 3 cm, determinare la distanza di P da AC.
( Suggerimento : ABC e PQC sono triangoli simili). Risultato [27]

salve a tutti! vorrei sapere come cominciare a entrare nel problem solving! ho già un libro, diciamo più che un libro è una raccolta di esercizi delle vecchie olimpiadi... il problema è che non so come risolverli!
se non leggo nelle soluzioni io non so qual è la cifra delle unità di \(\displaystyle 1^2 + 2^2 + 3^2 +...1996^2 \)
e ce ne sono anche alcuni senza le opzioni...
un aiutino?

Salve a tutti, non riesco ad eseguire correttamente il seguente programma per calcolare, inserito un prezzo e la percentuale dello sconto che si vuole calcolare, il prezzo scontato.
Ecco il codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
float prezzo_scont(float valore, int percent);
int main()
{
float costo;
int percentuale;
printf("Introduci il costo (valore reale) e la percentuale (valore ...

Come ovviamente si intuisce dal titolo io sarei a fare un esame di Fisica adesso e mi servirebbe il vostro aiuto.
No no moderatori!!!! Non mi bannate....è uno scherzo, mi scuso per l' off-topic ma era necessario. Oggi ho sostenuto l' esame orale di Fisica 2 e l' ho superato, volevo attirare quanta più attenzione possibile per ringraziare tutti i moderatori e le persone che mi hanno aiutato con questo forum, su tutte le mie perplessità relative allo scritto o all' orale, è anche merito ...

Supponiamo che la fune sia su un piano liscio, essa è inestensibile, lunga l, di massa m. Alle estremità sono applicate delle forze esterne, dove quella in B è maggiore di quella in A.
Trovare l'accelerazione con cui si muove la fune, e la tensione ne punto a distanza d da B.
Allora l'accelerazione che mi chiede di trovare è quella del centro di massa? perchè? nei sistemi è sempre così?
comunque $- F_A + F_B = m \a_c $ e mi trovo l'accelerazione. No?
In alcuni esempi fatti in classe con le funi ...